AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 9 marzo 2012

I venerdì del libro (75°): UNA DONNA

Cara Lilli,

per l'appuntamento consuetudinario con la lettura nato da un'idea di HomeMadeMamma oggi ti propongo un libro "datato", in senso di pubblicato tanto tempo fa (nel 1906), ma che risulta essere ancora attuale: UNA DONNA, romanzo autobiografico di Sibilla Aleramo (pseudonimo di Rina Faccio).

Scorrendo quelle pagine in cui è descritta la fanciullezza, l'adolescenza, la giovinezza di una donna a cavallo tra XIX e XX secolo non si può non sentirsi coinvolti, anche se chi legge sta vivendo un secolo più avanti.

E' una cosa curiosa questa, perchè in realtà c'è la presenza di termini magari un pò desueti, si descrivono abitudini e scenari che oggi sono in parte cambiati, eppure la condizione della protagonista, narratrice in prima persona della propria storia, ce la fa sentire incredibilmente vicina. 

Dapprima bambinetta e ragazzina privilegiata dall'essere figlia di un ex professore poi uomo d'affari che l'ha portata addirittura a fare un'esperienza di lavoro con lui nell'azienda che dirige, con un grado superiore a tanti uomini, operai e non solo; poi ragazza che come la maggioranza deve piegarsi all'autorità maschile, sposarsi giovanissima e subire maltrattamenti tanto fisici quanto psicologici da parte del marito in primis, ma anche dell'ambiente tutto in cui si trova catapultata; e poi ancor giovane ma matura donna segnata dalla vita, con la voglia di affermare la propria libertà e dignità, le proprie idee e con una scelta difficilissima da fare che le costerà quanto di più caro abbia mai avuto.

Non a caso parlo di questo libro della Aleramo, uno dei primi testi femministi apparsi in Italia, il giorno dopo l'8 marzo, festa della donna. Io non amo festeggiare, almeno non come lo si fa oggi, questa data e l'ho ampiamente spiegato in un vecchio post. Mi piace, invece, conoscere cosa accadeva tanti anni fa, come viveva una giovane donna intelligente, con uno spirito anticonformista e combattivo, tenuto a tratti sedato dall'ignoranza imperante, quella vera, della mente e dell'anima... uno spirito che è stato allo stesso tempo il suo tormento, la causa di tante sofferenze, ma anche la sua salvezza.

Io non sono quello che si può dire una femminista, anche perchè non amo gli estremismi di alcun genere, ma questo libro mi ha colpito e mi ha emozionato. E' una lettura che lascia senza dubbio l'amaro in bocca, ma anche uno spiraglio di speranza. E la speranza è che ciò che è accaduto in passato e che per certi versi accade ancora oggi possa esserci di insegnamento e possa darci spunti di riflessione. Perchè l'essere donna a quanto pare non è mai stato facile.  
 

 <<Avevo dato l'addio alla vita semplicemente, fermamente, benchè in un'ora di smarrimento, come ubbidendo a un comando venuto da lungi più che alla necessità imperiosa dell'istante. La mia esistenza doveva finire in quel punto: la donna che io ero stata fino a quella notte doveva morire. [...] Un ciclo si chiudeva, l'ordine si ristabiliva.[...] Da un'altra sponda...Come nel punto di darmi la morte, io considerai il  mondo e me stessa con occhi affatto nuovi, rinascendo.>>

I venerdì del libro su altri blog:

2 commenti:

  1. ho scovato questo post, dopo un lungo cercare...(la funzione cerca sul blog non mi aiutò!) e che altro dire...? una donna che con la sua sensibilità alla fine è riuscita a salvarsi...anche nelle rinunce più grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so come le programmano 'ste funzioni di ricerca, davvero non si riesce a trovare un bel niente spesso e volentieri!

      Comunque, sono contenta che tu abbia cercato e trovato la mia recensione, grazie per la pazienza :-)

      Forse ogni donna del nostro tempo dovrebbe leggere questa storia per capire tante cose ancora attuali.

      Ciao!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)