AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 13 marzo 2012

Paroline e polpettine

Cara Lilli,

a poco più di un mese dal mio post "Quando palla non è solo una parola" voglio aggiornarti sui progressi della monella riccioluta: perchè progressi ne ha fatti, per fortuna!

Gatto, miao, ape, porta, bimbi, pupù, viaaaaaa (gridando!), puzza, puzzetta, i numeri sei, sette e otto...questi sono degli esempi delle nuove paroline che riesce a pronunciare distintamente. 

Alcune parole invece cerca di pronunciarle ma non ci riesce bene: zio e zia, nonno e nonna, fratellino, cuginetto e cuginetta, buongiorno, grazie, i numeri zero, uno, due, tre, quattro, cinque, nove e dieci...queste (ma non solo, ce ne sono ancora altre) le "storpia"  un pò ma non per questo demorde, anzi prova comunque a dirle e sono certa che le pronuncerà sempre meglio.

Per ciò che riguarda i personaggi dei cartoni animati, ora vanno per la maggiore Peppa (Peppa Pig), Pimpa e Lulù (Lulù brumbrum), che chiama sempre per nome appena le vede apparire sullo schermo, e poi incredibilmente anche "Chugghinton", nome inglese che riesce a pronunciare quasi alla perfezione (si tratta di un cartone ambientato in una stazione dei treni e la monella conosce anche i nomi dei vari trenini e li pronuncia tutti discretamente...Wilson, Bruno, Koko, Harry, Max, Vecchio Pete ecc.).

Se le chiedi dove va lei al mattino, ti risponde prontamente: "All'asilo!" e conosce i nomi delle sue maestre, anche se (tranne Sonia, che le viene bene) li pronuncia con un pò di aiuto, un pò smozzicati.

Ma la cosa bella sono le prime mini-frasi: "ho sete", "ho fame", "ho sonno" e "ciao a tutti" (che esclama quando arriva all'asilo).

E del cibo ne vogliamo parlare? Ricordi la mia "Ode al bastoncino di merluzzo"? Ebbene, da allora la monellina ha pian piano cominciato quanto meno ad assaggiare molti degli alimenti che prima si rifiutava anche solo di annusare e alcuni nelle ultime settimane li ha addirittura mangiati con una certa regolarità: oltre ai suddetti bastoncini di pesce, ci sono le polpettine e gli hamburger di maiale, le cotolette di pollo,  la mela...e il gelato! 

Si, proprio il gelato, che fino a ieri pomeriggio aveva ignorato ostinatamente.

Vedi, Lilli, mio marito ha comprato due cornetti, quelli classici, alla vaniglia variegata al cioccolato con granella di nocciole, e quando io mi sono accinta a mangiare il mio, ieri pomeriggio appunto, la monella mi ha guardato con aria interrogativa e allora le ho proposto di assaggiarlo, certa che lo avrebbe rifiutato come sempre e io avrei potuto mangiarlo in pace. E invece....lei si è avvicinata pian pianino, ha dato una leccatina, ci ha pensato un secondo e poi lo ha afferrato felice con entrambe le manine e se lo è divorato tutto, fino all'ultima briciola della punta del cono!!! 

E così sono rimasta senza gelato, Lilli, ma sono stata troppo contenta nel vedere come la mia piccina sta cominciando ad assomigliare alle sue coetanee, anche se i passettini fatti sono piccoli e il cammino, come dico sempre, è ancora lungo...

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)