AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 29 aprile 2012

Biscotti al cacao dal cuore bianco

Cara Lilli,

in questa domenica pomeriggio tiepida si, ma ventosa e anche un pò nuvolosa ti propongo una ricetta per fare dei biscotti buoni buoni che praticamente non sono altro che una versione "al contrario" dei miei Biscotti morbidi ripieni di... dato che quelli erano chiari col ripieno scuro, mentre questi qui sono scuri col ripieno chiaro :-) 

Invece di comprare sempre biscotti confezionati e spendere per di più tanti soldini, quando si può è bello mangiare qualcosa fatto in casa con le proprie manine, magari con uova fresche come faccio io grazie alle galline di mio suocero...no?

Ecco le dosi:

- 200 gr di farina
- 70 gr di burro
- 70 gr di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 100 gr di cioccolato bianco

Versare in una terrina la farina, il burro, lo zucchero, il cacao, le uova e il lievito.
Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto compatto.
Lasciarlo riposare una ventina di minuti.
Stendere l'impasto non troppo sottile e con una tazzina tagliare dei cerchi (a me di solito vengono 32/34 cerchi, x cui 16/17 biscotti).
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde (ma non troppo, deve restare leggermente cremoso)
Mettere metà dei cerchi in una teglia foderata con carta da forno, al centro di ognuno essi mettere un cucchiaino di cioccolato bianco, ricoprire con un altro cerchio e chiudere (i bordi possono essere leggermente spennellati con latte per facilitare la chiusura).
Cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti circa.

NOTA: mio marito dice che ci vuole un pò più di ripieno, perciò magari chi è un grande golosone di cioccolato bianco può aumentare un pò la dose ;-) 


ricette,dolci,biscotti,cacao,cioccolato bianco
ricette,dolci,biscotti,cacao,cioccolato bianco
Buon appetito, Lilli!


2 commenti:

  1. Oggi fa un freddo cane e me ne ssto in casa a preparare questi biscottini che...m'ispirano proprio!

    RispondiElimina
  2. Anche qui abbastanza freddo...ma soprattutto il monello con la febbre che sfiora i 40° :-( chi lo sa se noi altri ce la beccheremo nei prossimi igorni...temo di si, ahimè!
    Spero che i biscottini ti siano piaciuti, cara Franci!

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)