AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 27 maggio 2012

Il mio plumcake al limone

Cara Lilli,

oggi è domenica e allora...cosa c'è di meglio di un buon dolcino, alla portata di tutti perchè non richiede alcuna particolare abilità, ideale per prima colazione e merenda, morbido e profumato?
Ecco allora una ricetta che ho "aggiustato" io in due-tre esperimenti fino a trovare quello che secondo me è un giusto equilibrio tra gli ingredienti: il mio plumcake al limone!

- farina gr 250
- zucchero gr 150
- burro gr 70
- yogurt al limone gr 250 (2 vasetti)
- 1 uovo
- il succo di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina

Frullare l'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un bel composto spumoso. Aggiungere il burro ammorbidito, continuando a frullare. Unire poi lo yogurt e infine il succo di limone, amalgamando il tutto.
Incorporare al composto così ottenuto la farina, la vanillina e il lievito, mescolando per bene. 
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versarci l'impasto ed infornare a 180° per 30-35 minuti (fa fede la prova stuzzicadenti).

Nota: io ho usato solo il succo di limone perchè non avevo limoni non trattati, ma chi ha un fruttivendolo di fiducia dove trovarli o dei limoni magari del proprio giardino può adoperarne la buccia grattugiata per un aroma ancora più intenso!

Questo plumcake mantiene la sua morbidezza anche il giorno dopo, Lilli, e a casa mia è piaciuto a tutti, monella compresa! 

ricette,dolci,limone,plumcake,contest
ricette,dolci,limone,plumcake,contest
Con questa ricetta partecipo al primo contest di La Erika in Cucina :-)

2 commenti:

  1. Faccio sempre i dolci per la colazione... così sono venuta a curiosare. Questo plum cake lo faccio sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' morbido e profumato davvero! Sono certa che ti piacerà, Ale :-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)