AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 24 giugno 2012

Geronimooooo...NO! Coronimooooo!!!

Cara Lilli,

tramite un post di Elena, alias Il Gufo Pasticcione, sono venuta a sapere di un'iniziativa davvero interessante e originale: ADOTTA UNA PAROLA, promossa dalla Società Dante Alighieri per sensibilizzare le persone ad un uso corretto e consapevole delle parole e, soprattutto, per favorire una conoscenza più ampia del lessico italiano. Il tutto in collaborazione con quattro dei più importanti dizionari dell'uso dell'italiano contemporaneo.

       

Andando sul sito "La Dante. Il Mondo in italiano - Adotta una parola" si possono leggere tutti i dettagli dell'iniziativa e si può partecipare con pochi semplici click: basta registrarsi, scegliere una parola tratta dai dizionari che collaborano e divenirne così  "custodi" per un anno (con tanto di attestato elettronico che ne certifica l'adozione) impegnandosi ad adoperarla ogni qual volta ce ne sarà occasione.

Ci sono segnalate anche delle adozioni d'autore, cioè adozioni da parte di personaggi famosi.

Iniziative analoghe sono state lanciate anche in Spagna e in Inghilterra.

E io che parola ho scelto? Dal titolo dovresti averlo capito, Lilli: si tratta della parola CORONIMO, che significa "nome di una regione". Mi ha incuriosito perchè la ignoravo (lo confesso!!!) e perciò ora la userò in modo appropriato  e cercherò di farla conoscere a quante più persone possibile :-)

Spero che tramite questo mio post  altre persone parteciperanno a questa iniziativa: facciamo (io per prima) tanti giochini magari simpatici ma senza importanza, ogni tanto vale la pena soffermarsi anche su cose non vitali ma quanto meno educative, no?

PS: che ne pensi dell'idea di scherzare un pò con il famoso grido pellerossa "Geronimoooooo"? Il fatto è che "Coronimooooo" aveva una certa assonanza e allora.... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)