AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 9 luglio 2012

Porta i pistacchi in tavola: proposte fresche e "croccanti" per l'estate!

Cara Lilli,

con il gran caldo, diciamoci la verità, c'è poca voglia di accendere fornelli e forno quindi fa sempre piacere avere idee fresche e sfiziose per mangiare un pasto veloce e leggero senza rinuciare al gusto, no?

Se poi è previsto anche un ingrediente che dona un pò di "croccantezza" come il pistacchio...beh, allora io sono proprio contenta :-)

Proprio sabato scorso ho comprato una busta di pistacchi tostati e salati e tra ieri e oggi ho preparato due cosette buone buone, semplici semplici e soprattutto (tornando al discorso del caldo) crude crude!

Innanzitutto una bella insalata "croccante", che ovviamente si presta ad essere fatta con svariate verdurine ma io nello specifico ieri ho usato queste qui :

- lattuga (della qualità che si preferisce)
- cetrioli
- mais dolce
- pistacchi tostati e salati
- olio evo
- aceto
- sale

Non c'è bisogno di grandi spiegazioni: si lava, si centrifuga e si taglia la lattuga, si mette in un'insalatiera, si aggiungono i cetrioli sbucciati e tagliati a rondelle, il mais dolce e i pistacchi sgusciati e lasciati interi o leggermente tritati se si preferisce (io li ho lasciati interi).
Il tutto nelle quantità desiderate.
Si condisce con olio evo, aceto e sale...e si gusta!

ricette,sandwich,stuzzichini,insalata,pistacchi

E poi oggi mi sono preparata un bel sandwich anch'esso "croccante" grazie ai pistacchi ;-)
- pane tipo bauletto (o pan carrè)
- prosciutto cotto
- asiago
- maionese
- pistacchi tostati e salati

Si spalma un fetta di pane tipo bauletto con la maionese, si sguscia una manciata di pistacchi (e volendo si dividono a metà) e si spargono sulla maionese, in modo che questa faccia da "colla" e non li lasci uscire fuori dal sandwich. Si aggiunge una fettina di asiago o delle listarelle, una fettina di prosciutto cotto e si chiude con una seconda fetta di pane.

Il sandwich è pronto per essere addentato!


ricette,sandwich,stuzzichini,insalata,pistacchi
Questo fatto di utilizzare i pistacchi mi è piaciuto un sacco!
Buon appetito, Lilli!

PS:  a dire il vero ho in mente un paio di bei post da scrivere...ma con la pressione bassa, il sudore perenne, i monelli che fanno i monelli nonostante il caldo...insomma, non riesco proprio a concentrarmi e quindi per adesso accontentati di queste ricettine che non richiedevano grossa attenzione!

(post originale)

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)