AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 19 settembre 2012

Frittata di spaghetti con salame e zucchina

Cara Lilli,
la frittata di spaghetti è uno dei miei piatti preferiti, tanto è vero che la mia mamma me la cucinava spesso, specie se era stata una giornata un pò difficile o viceversa per premiarmi e rendermi felice :-)

Qualche tempo fa ho voluto prepararla (come faccio spesso da che sono sposata) però con un paio di ingredienti in più rispetto a quelli base che adoperava mia madre, ossia aggiungendo del salame napoletano e una zucchina:


- 250 gr di spaghetti

- 6 uova
- una zucchina grande
- qualche fetta di salame napoletano (io ne avevo 5)
- 2 o 3 cucchiai di latte
- 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- olio evo

Innanzitutto ho lavato e tagliato la zucchina a rondelle, passandole poi in padella con un filo di olio evo e un pizzico di sale, fino a che si sono cotte e leggermente dorate.
Poi ho messo a cuocere gli spaghetti e intanto in una ciotola capiente ho sbattuto le uova, aggiungendovi il latte, il parmigiano, sale, pepe e infine le rondelle di zucchine precedentemente cotte.
Ho scolato al dente gli spaghetti, li ho versati nella ciotola e li ho mescolati con gli atri ingredienti.
Ho versato il tutto in una padella unta con un filo d'olio evo e poi rapidamente ho messo sulla sperficie le fettine di salame, spingendole un pò con una forchetta per farle entrare in parte sotto gli spaghetti e il composto di uova.
Ho coperto la padella e fatto cuocere a fuoco moderato, girando la frittata con l'aiuto del coperchio e ultimando la cottura anche dall'altro lato.

Prima di servire ho rigirato la frittata per far sì che il lato con le fette di salame in evidenza risultasse verso l'alto ma per un fatto puramente estetico, non per altro.


E' venuto un piatto unico bello saporito!
 
piatti unici,ricette,frittata,spaghetti,zucchine,salame
Buon appetito, Lilli!



PS: in realtà io ho inserito negli ingredienti e nel procedimento il latte e il parmigiano grattugiato, che ci stanno benissimo, ma quando l'ho preparata per noi non li ho usati per via di mio marito, a cui questi ingredienti specifici non piacciono...

2 commenti:

  1. Bello il tuo nuovo blog!Mi piace molto anche la ricetta che linkerò nel post che sto scrivendo sul mio blog.Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono lieta che questa ricetta ti piaccia :-) e ti ringrazio moltissimo perchè vuoi linkarla sul tuo blog.
      Buon Natale anche a te!!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)