AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 28 settembre 2012

Il mio 100° venerdì del libro!!!

Cara Lilli,
oggi non è il solito venerdì in cui seguo l'iniziativa di HomeMadeMamma e sai perchè? Diciamo che il titolo del post in realtà già dice tutto: oggi è il mio 100° venerdì del libro! Che bello!!
Quando ho iniziato a seguire Paola non credevo proprio di arrivare a scrivere il 100° post relativo ad un libro, eppure....eccolo qui :-)
Per festeggiare questa ricorrenza per me importante ho pensato di fare una cosa carina e cioè andare a ripescare il mio primissimo venerdì del libro, con una bella operazione-ricordo ;-) 
Ecco dunque ciò che scrivevo in quel lontano giorno...
  
venerdì, 07 maggio 2010 
I venerdì del libro (1°): Il Signore degli Anelli

Cara Lilli, 
saltellando da un blog a un altro in rete (oramai sono una vera blogger :-D) ho scoperto una bellissima iniziativa di HomeMadeMamma e cioè I venerdì del libro : praticamente sul suo blog ogni venerdì si parlerà di lettura, si segnaleranno libri, se ne citeranno frasi, si faranno dei commenti...Insomma, una cosa interessantissima!
Ebbene ho deciso di aderire anche io all'iniziativa (sperando di non saltare nessun venerdì) e quindi oggi tralascerò il racconto della mia luna di miele (ma lo rimando solo al prossimo post, non preoccuparti ;-)) e comincerò la "carrellata" dei libri che ho letto nella mia vita e che ho amato.
Essendo un'amante del genere Fantasy non posso che cominciare col primo testo della mia "libreria virtuale" che c'è qui sul blog, ovvero Il Signore degli Anelli di J.R.R.Tolkien, che mi è stato regalato da mio fratello a Natale 1998. (Nota: mi regala un libro fantasy ogni Natale dal 1988!!!)
Credo non ci sia davvero bisogno che io stia qui a dilungarmi più di tanto su questa trilogia, resa ancora più celebre dai film di successo planetario che ne sono stati tratti (e che io naturalmente ho visto :-))...Si sa, è l'eterna lotta tra Bene e Male, con il piccolo hobbit Frodo, aiutato dal fido e impagabile giardiniere Sam e da una compagnia di eroi (tra cui Gandalf il mago, il "ramingo" Grampasso, l'elfo Legolas e il nano Gimli), che deve combattere l'Oscuro Signore (Sauron) per impedirgli di impossessarsi dell'Unico Anello... 
Piuttosto mi va di riportarti un paio di passi che mi sono piaciuti più di altri...





<"Un mortale, caro Frodo, che possiede uno dei Grandi Anelli non muore, ma non cresce e non arricchisce la propria vita: continua semplicemente, fin quando ogni singolo minuto è stanchezza e esaurimento. E se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventapermanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. Si, presto o tardi - tardi se egli è forte e benintenzionato, benchè forza e buoni propositi durino ben poco - presto o tardi, dicevo,l'oscuro potere lo divorerà"."Spaventoso!" esclamò Frodo.>

< "Ma io sto andando a Mordor". "Lo so bene, signor Frodo. E' naturale che vi andiate. Ed io vi accompagno." "Ora, Sam, non ostacolarmi! Gli altri saranno di ritorno da un momento all'altro. Se mi trovano qui dovrò discutere e spiegare, e non avrò mai più il coraggio o l'occasione di partire. Devo andar via subito; è l'unico modo". "Naturalmente" disse Sam " Ma non da solo. Vengo anch'io o non partirete neppure voi. Farò dei buchi in tutte le barche". [...] "Così hai rovinato tutto il mio bel piano!" disse Frodo "E' inutile cercare di sfuggirti. Ma ne sono felice Sam. Non sai quanto. Andiamo! E' chiaro che il destino vuole che viaggiamo insieme!   Noi partiremo e possano gli altri trovare una via verso la salvezza! Grampasso si occuperà di loro. Penso che non li rivedremo mai più." "Chissà, signor Frodo, può darsi di si. Tutto è possibile." disse Sam. E così Frodo e Sam partirono insieme per l'ultima tappa della Missione.>

- o - o - o - o - o - o - o - o - o  - o - o - o - o - o -


E dunque, Lilli, ringraziando la carissima Paola di HomeMadeMamma per aver ideato questa iniziativa secondo me stupenda e utile, che mi ha permesso di conoscere un bellissimo gruppo di blogger e di scoprire tanti libri interessanti, auguro a me stessa altri 100 di questi venerdì  :-)



Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)