AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 28 ottobre 2012

Al telefono con Peppa

Cara Lilli,

questo è un post estemporaneo, scritto a distanza di due minuti (ma che dico due...uno scarso!) da quando ho finito di fare una ripresa con la videocamera alla mia monella che era al telefono con...Peppa Pig!

Si, non hai letto male: proprio con Peppa Pig (ancora lei e sempre lei!) e anche con i suoi amici Danny Cane, Susy Pecora, Candy Gatto..!!!

Lei era seduta sul suo lettino verde cedro, che ama alla follia tanto da passarci praticamente tutto il tempo che non deve trascorrere necessariamente altrove (tipo per andare a fare la pipì o a mangiare) e stava allegramente usando un telefono rosso di plastica per parlare con i suoi personaggi preferiti dei cartoni animati :-)

Detto così non è che sembri una notizia molto eclatante, ma posso assicurarti che nel caso della monella lo è: perchè se tanti bambini (diciamo pure la maggioranza) trovano normale giocare a "far finta di...", la monella col suo tipo di disturbo fino a poco tempo fa non contemplava affatto l'eventualità di giocare imitando le attività dei grandi o comunque solo fingendo di fare una cosa.

Invece, certamente complici gli esercizi fatti in terapia con psicomotricista e logopedista, già nelle ultime settimane ha cominciato a far finta di mangiare da un piattino di plastica e poi l'altro giorno era addirittura lì con pentole e fornellino giocattolo a cucinare per le sue bambole e i suoi pupazzi (e, a quanto sembra, pure con successo, perchè loro dicevano per voce sua ad ogni assaggio "mmmm che buono!"). 

Pensa tu che quel set di pentoline, piattini, tazzine e posate le è stato regalato a Natale di due anni fa e per quasi due anni, appunto, era rimasto inutilizzato o semmai usato in modo non funzionale, cioè solo per spargere i pezzi sul tavolo o portarli in giro per casa.

Così il telefono giocattolo (che poi è in realtà la sola cornetta, che si trova tra i vari pezzi che si incastrano su un tavolo multi-attività della Chicco) al massimo era servito per portarselo all'orecchio un secondo, senza profferire parola (anche perchè fino all'inverno scorso parole non ne profferiva in nessun caso!!) e poi gettarlo via.

E invece pochi minuti fa, come ti ho scritto su, era al telefono con Peppa Pig e poi a turno con gli altri personaggi del cartone e chiedeva loro come stavano, poi diceva "Ci rivediamo!" e concludeva con "A presto!".

La fantasia. Ecco cosa le mancava o comunque cosa non metteva a frutto fino a poco tempo fa. La fantasia, l'immaginare una situazione, l'inventarsi una telefonata ad una maialina vista in TV.

La fantasia. Quella cosa meravigliosa che permette ai bambini di giocare in tantissimi modi diversi e che apre tutto un mondo davanti a loro. 
E che nel caso della mia monella aiuterà a far sì che lei riveli pian piano il suo di mondo, aprendosi verso gli altri e uscendo sempre più da quegli schemi rigidi e quelle stereotipie che, pur se meno che in passato, ancora la imbrigliano e che sono il suo problema più grande.

E questa si che è una notizia eclatante, non trovi? 

:-)


24 commenti:

  1. Certo che sì!

    La fantasia è un motore forte di crescita
    e aiuta a stemperare la realtà quando è troppo dura
    o troppo distante da noi

    E' sempre accogliente il tuo spazio
    nonostante il trasloco
    ma devo dirti che resto legata al ricordo della prima volta che ti ho letto
    eri in dolce attesa
    e avevi pubblicato le immagini delle ecografie :)

    Un brindisi alla nuova casa
    BriCciole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle tue parole che denotano sempre la tua sensibilità, Bricciolina, e grazie anche perchè serbi ancora nel cuore quel ricordo tenero delle immagini ecografiche del mio monellino!!

      Felice di brindare con te, ti mando un bacione!

      Elimina
  2. che bella notizia! :D
    Sono davvero contenta per voi, questi progressi devono essere così stupefacenti e importanti per voi che immagino le emozioni bellissime che possono suscitare.

    Complimenti alla Monellina, allora, ma soprattutto a mamma&papà&tutti che la rivestono di affetto e lo staff che la segue per gli strumenti che le sta offrendo. :)

    Facciamo il tifo per nuovi meravigliosi progressi
    ps: Peppa pig anche qui impazza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente il alvoro di squadra è più che positivo!
      Certi giorni sono più facili di altri, ma si va avanti...sempre :-)
      Grazie del tifo, lo apprezzo molto!

      Elimina
  3. ciao Maris,

    ci hai dato una bellissima notizia.
    Mi aspetto, a breve, di scambiare commenti con il nuovo post "cara figlia di lilli..." curato dalla tua monellina.

    Buona settimana. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) sarebbe fantastico! credo che per questa cosa specifica ci vorrà un tantino di tempo, ma spero che ci arriveremo!
      Grazie Robi, saluta anche Lina e buona settimana anche a voi!

      Elimina
  4. Evvai..vivapeppa pig e viva la monellina...sono proprio contentaaaaa...evviva la fantasia...bravi tutti voi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Sly: evviva la fantasiaaaaa :-)
      Baci!

      Elimina
  5. Ma che bello Maris <3
    Un abbraccio.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, bellissimo Miky. Anche perchè ha fatto davvero tutto da sola, senza che io le dicessi nulla: ha preso la cornetta del telefono giocattolo, l'ho sentita tutt'ad un tratto parlare...e ho capito che simulava una telefonata con la mitica Peppa Pig!!

      Elimina
  6. Che brava la "nostra" monella!!!!!

    Vedrai migliorerà sempre piu'!!!

    Un abbraccio

    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passettino dopo passettino, si.
      Speriamo bene di continuare sempre così, anche se ci vorrà ancora tempo noi non molliamo!

      Buona settimana a tutti voi!

      Elimina
  7. oh peppa pig! Ho una nipotina di 4 anni e mezzo che stravede per quel cartone animato, che a me piace proprio per niente (disegnato malissimo!) però a quanto pare è molto educativo ed è stato capace di ispirare i progressi della tua bimba, spero che sia solo l'inizio di un miglioramento continuo :)
    Un grande abbraccio e tenete duro, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il disegno di Peppa Pig è bruttino assai...ma pare che colpisca immancabilmente tutti i piccoli telespettatori :-)
      Grazie dell'incoraggiamento, faremo del nostro meglio!

      Elimina
  8. Sono tornata a dirtu che s me peppa pig non piace molto..ma stasera quando l'ho rivista vi ho pensate...e mi é parsa persino piú simpatica.ancora un abbraccio...il pensiero che sia all'altro capo del filo della monellina mi ha riempito il cuore di gioia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me ha riepito il cuore di gioia leggere questo tuo commento "di ritorno" carissima Sly!!! Davvero, mi hai regalato un gran sorriso e mi hai ancora una volta fatto capire che ci sei affezionata e che ci segui proprio con affetto!!! Cosa che è reciproca, ovviamente :-)
      Grazieeeeeee!

      Elimina
  9. Carissima,
    vedevo sempre Peppa Pig quando facevo baby-sitter per fare addormentare il bimbetto che alla fine si faceva prendere talmente tanto che non dorimiva, ma almeno non piangeva e stava buono ^_^
    Un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo anche in un altra risposta, pare proprio che Peppa sia molto amata dai bambini!!
      Buona settimana a te, cara!

      Elimina
  10. Ciao Maris, sono contenta per la tua monella, forse anche per me è arrivato il momento, e forse anche la persona giusta, che nn è il mio caro amico Terry...se vorrai sapere il resto passa nel mio piccolo mondo! una buona serata lipp Mely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Mely :-)
      E per ciò che riguarda te...ho dato un'occhiata da te, anche ieri. Che dirti? In bocca al lupo e che sia la volta buona!!

      Elimina
  11. ciao Maris
    che bel post!!! Sono proprio contenta e sono sicura che continuando a lavorare la piccola momella farà un sacco di passi in avanti ... un fortissimo abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono convinta anche io, si. Per cui....forza e coraggio (me lo dico da sola!!!).
      Baci!

      Elimina
  12. Certo che si!! Ed io gioisco per questa eclatante notizia! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) chissà perchè ero certa che ne avresti gioito...!!!
      grazie, un bacio!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)