AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 3 ottobre 2012

Il TG dei monelli

Cara Lilli,

sono qui a scrivere una sorta di notiziario con le ultime novità sul fronte-monelli...e ce ne sono, si che ce ne sono!

Partiamo dalla monella riccioluta (per motivi di anzianità!), che nell'ultima decina di giorni ha fatto un nuovo passo in avanti verso l'autonomia e verso uno standard più consono ai bambini della sua età (5 anni, come ben sai). E in che consiste la novità? Finalmente, o forse dovrei scrivere FINALMENTE a caratteri belli grossi, beve il suo latte a colazione in una tazza e non più in quell'odioso biberon!!! Potrebbe sembrare una sciocchezza ma non lo è affatto, fino a pochissimo tempo fa non ne aveva voluto sapere (eppure l'acqua dal bicchiere la beve già da tanto tempo, quindi non era un rifiuto motivato dal non riuscire a farlo).
Certo, ci impiega il triplo (se non il quadruplo) del tempo, devo starle ancora vicino e aiutarla ogni tanto perchè tende a muovere la tazza un pò troppo allegramente come era abituata a fare col biberon...però beve dalla tazza, "come i bimbi grandi"! O meglio ancora "come Peppa" (ndr: si, perchè è innamorata del cartone animato Peppa Pig e le è rimasta impressa una puntata in cui Peppa con la sua amica Zoe Zebra modella delle tazze da tè con la creta e giocano fingendo di bere!).

Passando al monello, invece, la novità più eclatante è che ha iniziato a frequentare la ludoteca! Te ne accennavo già l'altro giorno, ricordi?
La decisione di iscriverlo a dire il vero è arrivata un pò inaspettatamente, perchè io e mio marito non è che ne avessimo seriamente parlato fino a pochi giorni orsono. Però poi sai come succede, è come scattato qualcosa quando una persona mi ha ricordato la possibilità di portare il monello alla ludoteca gestita da un consorzio che si appoggia presso un locale della scuola dell'infanzia comunale (non però la stessa sede in cui va la monella, purtroppo! ce ne sono due e la ludoteca si trova presso l'altra...manco a dirlo!!). Ed ecco che ci siamo decisi, soprattutto per dare a lui, che di carattere è un pò solitario, la possibilità di frequentare suoi coetanei (e di sfrenarsi molto più liberamente che a casa!!!).
C'erano ancora dei posti liberi e così il monellino ha potuto iniziare subito ad andarci.
Naturalmente i primi tre giorni sono restata con lui e ci siamo trattenuti un'oretta, per farlo familiarizzare; poi ho provato per due giorni a lasciarlo da solo per un tre quarti d'ora e poi per un'ora e mezza, entrambe le volte con successo perchè lui non ha pianto ed è stato tranquillo; poi questa settimana qui in corso l'ho lasciato praticamente per l'intera mattina (dalle 9 circa alle 12 circa) e tutto è andato bene.
O meglio...è andato bene perchè lui non ha fatto capricci non vedendomi, ma certo è che le educatrici hanno avuto modo di conoscerlo per quello che è: e cioè un piccolo terremoto vivente! Infatti, il delizioso pargolo ha (in ordine sparso): 
  • mangiato del sughero (è lungo spiegarti dove l'ha trovato);
  • costretto le educatrici a far sparire le tre sedie "da grandi" presenti nell'aula perchè ci saliva sopra in piedi di continuo e da lì passava agilmente sulla scrivania (sempre dritto in piedi);
  • rovesciato l'acqua della bottiglietta di un altro bambino facendosi una mezza doccia;
  • mangiato un pezzo di uno dei cartelloni colorati e con i disegni che addobbano le pareti;
  • fatto equlibrismi vari sull'altalena;
  • ecc.
Al che le suddette educatrici hanno ufficialmente deliberato che mio figlio è onnivoro e che da grande farà l'acrobata del Cirque du Soleil. Però lo adorano!
:-) 


NOTA: CON QUESTO POST PARTECIPO AL POSTorming DI OTTOBRE DI HOMEMADEMAMMA

18 commenti:

  1. Ciao Maris, nuovo look vedo...

    Un caro saluto.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, Nadia...new look!!
      Grazie di essere passata anche da qui e ti aspetto sempre volentieri :-)

      Elimina
  2. Una piccola peste il tuo bimbo! Diventerà l'incubo delle maestre! :)
    Anch'io ero così da piccola, non temere. Poi ci si normalizza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fru, è molto confortante pensare che il monello potrebbe divemtare come te a vent'anni! Sul serio!
      Un bacione :-)

      Elimina
  3. Sono convinta che quando una persona deve cambiare le proprie abitudini questa provi difficoltà sia che abbia 1 anno, 5 anni, o 20 anni.Quindi davvero devi essere felice per questo importante passo della tua monella(e so che tu felice lo sei veramente). Che sia stato grazie peppa pig, o che sia stata proprio una cosa decisa da lei significa che finalmente che era pronta. Loro fanno piccoli passi ogni giorno, ma purtroppo noi ce ne accorgiamo soltanto quando loro arrivano alla fine del percorso e succedono queste cose ecclatanti. Sono proprio contenta sai....davvero.!!!!
    E per il piccolino....credo che viste le sue doti da "terminetor" un pò di ludoteca non possa che fargli bene!!!
    Un abbraccio
    Denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, verissimo Nene: il percorso che porta a dei cambiamenti a volte non è "visibile" perchè è interiore o comunque non evidentissimo...fino alla conquista concreta!
      Sei sempre saggia, mi sproni e mi dai una carica positiva, grazie amica carissima!!!
      Il monello si sta proprio divertendo alla ludoteca, ma sta anche imparando la convivenza con gli altri bambini....col tempo credo ci saranno dei frutti positivi.
      Bacioni, ciao!

      Elimina
  4. Cara..bella la nuova grafica...ed i bambini sn sempre meravigliosi quando iniziano a fare nuove "scoperte" ed a sentirsi grandi!

    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! sei subito venuta a dare una sbirciatina, grazie :-)
      Essendo mamma anche tu sai bene che significa vedere crescere i propri figli....io poi avendo la monella con qualche problema in più sono ancora più stupita davanti a ciò che man mano sta riuscendo a conquistare!
      Ciao e a presto!!

      Elimina
  5. bè clap clap clap per la monella riccioluta che beve finalmente il latte dalla tazza, sono del parere che a volte i cartoni animati aiutino molto i bambini che per imitazione decidono di cambiare le cose;e così la tua monella beve il latte come PEPPA...
    Per quanto riguarda il tuo movimentatissimo monello direi che è piuttosto impegnativo e anche un tantino terremoto ma sono quelli che poi alla fine adori di più....
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, Peppa docet :-)
      E poi il monello è proprio come dici tu....adorabile nella sua monellosità ;-)
      Baci Bettina!!!

      Elimina
  6. :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))Assumo i tuoi bambini come dispensatori di sorrisi a go-gò!

    E te come responsabile dell'ufficio relazioni con il pubblico..perchè come ci relazioni tu!!! :-)))

    Piccoli monelli crescono in autonomia e vivacità... e non c'è che ringraziare il Cielo.
    Un abbraccio per tutti voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il ruolo di responsabile delle Pubbliche Relazioni...mi ci vedo ;-)
      Grazie Calo, sono felice che gioisci dei nostri piccoli grandi successi e aneddoti :-)

      Elimina
  7. ciao Maris,

    ora ho capito i sorrisi divertiti di mia moglie, ieri sera davanti al PC portatile, durante la lettura del tuo post.

    Contrariamente al tuo monello, a me non piace il sughero, infatti quasi ogni sera ne faccio sparire un cilindretto dal collo della bottiglia...

    Carezza cumulativa. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se qualcuno fosse qui a guardare me davanti al pc adesso, vedrebbe i miei di sorrisi, davanti alle tue parole tenere e simpatiche, Robi :-)
      Saluta tua moglie per me, mi raccomando! E magari tieni da parte qualche tappo di sughero per il monello casomai dovessimo passare dalle tue parti ;-)

      Bacioni!

      Elimina
  8. Le storie dei tuoi monelli sono sempre un toccasana, come crescono in fretta! Entrambi stanno facendo passi da gigante, non ti annoi mai, vero??! Un bacio ai monelli simpaticissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di no, il verbo "annoiarsi" non è contemplato nel mio vocabolario :-)))
      Grazie e un bacione Marzia!

      Elimina
  9. Sai che anche la mia canaglietta ha fatto fatica ad abbandonare il bibe. Forse è stata un po' colpa mia, lo vedevo con lo sguardo così beato quando ciucciava e poi la colazione era effettivamente più veloce. Però adesso anche luio si sente più grande, con il suo bicchiere di latte, i suoi biscotti da tocciare e il compito di portare il bicchiere vuoto nel lavandino quando ha finito.
    Un abbraccione ai due monelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola sapere che anche bimbi che non hanno il disturbo che invece ha la mia monella a volte hanno atteggiamenti o piccoli "problemi" simili ai soui. in effetti quello del distacco dal biberon penso sia un problemino che parecchi bimbi hanno.
      Ricambio l'abbraccio a te e Piccola Canaglia!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)