AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 15 ottobre 2012

This time for Africa

Cara Lilli,

da sabato scorso, quando con tutta l'allegra famigliola siamo stati alla festa di compleanno della figlia di una mia cugina, ho come riscoperto una canzone che tutti conoscono e che è stata un vero tormentone nell'estate del 2010.

E' accaduto che l'hanno usata gli animatori per far ballare i bambini e c'è stato un momento di esaltazione generale, tutti saltavano e ridevano felici, monelli compresi. I miei monelli, intendo :-)

E così nei giorni scorsi ho cercato su youtube il video della canzone incriminata (e ce ne sono tanti) e ho scelto quello ufficiale con i sottotitoli, così mi sono anche soffermata a capire per bene cosa diceva il testo, visto che fino ad ora non mi era mai passato per la testa di soffermarmici.

Insomma...diciamo che non solo i monellini, ma anche la loro mamma si è divertita ascoltando e riascoltando questa canzone :-)

Sto parlando di WAKA WAKA di Shakira, inno dei Mondiali di Calcio FIFA 2010 svoltisi in Sudafrica.

E ti dirò, Lilli, che io non mi sono soltanto divertita ma anche un pò emozionata guardando il video. Si, perchè non lo avevo mai visto prima di una settimana fa e mi è piaciuto moltissimo.

Shakira è radiosa (bel complimento detto da un'altra donna, eh?); le immagini sportive sono esaltanti (vedi rigore di Grosso che ci ha regalato la Coppa del Mondo nel 2006) o velate di tristezza a seconda dei casi; l' "inserto" di non più di due secondi dei ragazzini africani che corrono dietro a un pallone su un campetto polveroso è commovente; i passi di danza di Shakira in stile tribale sono bellissimi, specie quelli finali, e mi hanno ricordato che fascino esercita su di me tutto ciò che profuma di Africa, come anche le parole in Ewondo, una lingua parlata in Camerun (nazione da cui proviene il gruppo dei Golden Soundsautori della canzone Zangalewa, da cui poi hanno tratto questa qui che ha scalato le classifiche mondiali).

Insomma...all'epoca mi era parsa orecchiabile, ma un pò banale questa Waka Waka, invece adesso mi è entrata nel cuore: forse perchè l'ascolto sempre con i miei monelli che ridono e ballano ed è un momento di piacere tutto nostro; forse perchè ho compreso il testo, che incita a non mollare mai; forse perchè, come dicevo, mi ha fatto risvegliare dentro un sentimento di amore per il continente nero, con le sue affascinanti anime, tutte diverse tante quante sono gli idiomi, i villaggi, le tradizioni, i deserti, i grandi laghi, gli animali selvaggi, i tramonti col sole infuocato e gigantesco all'orizzonte...

Un continente meraviglioso quanto straziato, l'Africa.

E voglio ascoltarla e guardarla ancora Waka Waka (che letteralmente significa "Cammina cammina" ), stavolta con te Lilli:



Per saperne di più su questa canzone e sulle sue origini clicca QUI


NOTA (successiva alla pubblicazione del post): ho visto che questo video una volta pubblicato non dà accesso ai sottotitoli...non so se capita solo a me o se anche chi passa di qui riscontrerà lo stesso problema. Nel dubbio ecco dove andare a leggere il testo tradotto della canzone :-)

18 commenti:

  1. Questa canzone mi ricorda anche le mie lezioni di Zumba =) quanto l'abbiamo ballata =)
    Buona settimana cara Maris.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu fai Zumba come Betty, allora!! Brava!!
      Immagino che bello avere come base questa canzone, mi sembra adattissima!
      Buona settimana a nche a te Miky!

      Elimina
  2. io adoro questa canzone mi mette addosso una irrefrenabile voglia di ballare......baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabriiiiii! Ma che bello ritrovarti qui!
      E' tanto che non ti "leggo", spero tu stia bene :-)
      Sono contenta che anche a te piaccia questa canzone.
      Ti abbraccio!

      Elimina
  3. per i sottotitoli devi cliccare il tastino rettangolare sulla barra di scorrimento :) almeno a me si vedono..
    io però questa canzone l'ho detestata XD non ne potevo più, era ovunque!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato, Pier...ma mi dice "sottotitoli non disponibili" :-( però è pur vero che Firefox mi mette un avviso, dicendo che alcuni plugin utilizzati sono obsoleti...potrebbe entraci qualcosa???
      Va beh, non è che sia questione di vita o di morte ;-)

      Io comunque ne ho avuto fin sopra i capelli nel 2010 di Waka Waka, però da una settimana a questa parte non la ascolto più con le stesse orecchie(!!!) o per meglio dire con lo stesso animo, quindi mi sembra quasi una canzone "nuova" :-)

      Elimina
  4. A me si vedono i sottotitoli, sì sì!
    Comunque questa canzone l'ho davvero odiata tanto tanto in quell'estate di quei mondiali pessimi. La mettevano ovunque, un tormentone nel vero senso della parola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va beh...i ricordi pessimi dei mondiali azzurri di quell'anno ce li abbiamo tutti :-( però come spiegavo a me adesso questa canzone suscita altre sensazioni e mi appare diversa!!
      Potenza dei monelli e dell'amore per l'Africa ;-)

      Elimina
  5. Questa canzone piace tantissimo anche all'alieno! Abbiamo tutto il cd di Shakira e lo abbiamo ascoltato in auto per mesi interi! Mette gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui bambini penso che abbia davvero molta presa, vero?
      Anche a me mette gioia...ma allo stesso tempo mi intenerisce anche un pò, specie guardando il video.
      Un bacio Marzia, cioa!

      Elimina
  6. ciao Maris Maris...,

    Lina ha utilizzato questo trascinante brano per i saggi di fine anno 2011 alle elementari e materna(!) con un gradimento enorme da parte degli alunni.
    Nel mese di prove casalinghe per comporre il saggio sono stato martellato da multi Waka Waka quotidiani e solo il bel "vedere" di Shakira ha dato più autonomia alla mia pazienza.....

    Ho rivisto volentieri il video che hai postato e confermo di essere sempre paziente.....

    Saluti e bacini bis. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi sulla tua "pazienza" a dover guardare il video con Shakira, caro Robi...!!!
      Come deve essere stato bello il saggio dei bimbi di Lina a scuola!

      Grazie di saluti e bacini bis che ricambio anche a nome dei monelli :-)

      Elimina
  7. Mia cara, anche Sara e Martina adorano questa canzone e ballano come delle matte tutte le volte che la metto...Sara poi è carinissima quando cerca di imitare Shakira!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la immagino la piccola Sara/Shakira :-) che dolce!
      Ciao e un bacio!

      Elimina
  8. ciao Maris
    grazie per averci ricordato questa canzone e per averci dato la possibilità di capirla ... bello il significato di Waka Waka ... anche Federico aveva imparato le parole di questo motivo ed era spettacolare sentirlo cantare ... domani provo a fargli sentire ancora questa musica
    Un abbraccio e a presto Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che, Patrizia :-)
      Spero che Federico abbia riascoltato con piacere questa canzone!
      Baci!

      Elimina
  9. Tesoro quante novità mi sono persa!!:-( ma sono contenta che siano belle novità! prima fra tutte gli enormi passi avanti che fa raffy e poi sei passata a blogspot e così riesco a commentareeeeeeeeeeeeeeee...yeeeeeeeeeeee!!! :) un bacioen sorellina mia, sei sempre nel mio cuore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, tesoro!
      E vaiiiii! Ora puoi commentare, ne sono felice :-)
      Grazie delle tue parole, anche io ti penso sempre e spero vada tutto bene per te e la tua vita!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)