AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 4 gennaio 2013

Il leone, il diamante e la libreria

Cara Lilli,

per questo post ho preso in prestito il titolo di uno dei libri del ciclo "Le Cronache di Narnia" di C.S.Lewis (che detto tra parentesi amo molto) trasformandolo un pò (l'originale per chi non lo sapesse è "Il leone, la strega e l'armadio").

Il fatto è che devo parlarti di tre cose e allora mi è venuto in mente questo titolo un pò bizzarro ;-)

Innanzitutto IL LEONE

Nel mio caso intendo "Il Re Leone", il bellissimo...ma che dico! Il meraviglioso film della Disney datato 1994. Un film che ho inserito nella lista dei 10 titoli più belli di sempre per me (lista che trovi nella barra laterale del blog). Un film che mi emoziona, che mi affascina (l'Africa....un continente che amo), che mi coinvolge. Che mi fa quasi dimenticare che si tratta di un film d'animazione, perchè è al pari di un film con personaggi in carne e ossa secondo me.

Personaggi bellissimi, doppiatori italiani straordinari (del calibro di Vittorio Gassman per Re Mufasa e Tullio Solenghi per il perfido Scar), musiche in totale armonia con la storia, meravigliose tutte, dalla prima all'ultima.

L'ho rivisto l'altra sera su Rai 1 dopo almeno 4-5 anni che non lo facevo e mi sono resa conto di ricordare esattamente ogni particolare, come se lo avessi visto il giorno prima. 

E mi sono come sempre commossa alla fine, quando il giovane Simba, sconfitto lo zio Scar, sale sulla Rupe dei Re sotto la pioggia, con la maestosità e la dignità ereditate dal suo saggio padre Mufasa...





Poi, IL DIAMANTE.

Devo ringraziare tanto il mitico Pier(ef)ect per il secondo premio che mi dona: troppa grazia Sant'Antonio, come si suol dire!!

Il premio in questione è, indovina? Il Blog DIAMOND Award :-)


E' un premio per la fedeltà, per la presenza costante sul blog altrui. E io effettivamente amo andare a trovare i miei amici di blog e commentare e seguire le loro vicende :-)

Mi guardo bene dallo scegliere a chi girare il premio (scusa Pier, ma io inq uesti casi infrango quasi sempre le regole!) perchè ho fortunatamente tanti amici che mi seguono sempre e non potrei mai sceglierne alcuni senza fare una sorta di torto agli altri, per cui...
AMICI MIEI, questo premio io lo dedico a voi TUTTI, NESSUNO ESCLUSO ed è un ringraziamento per la vostra presenza sul mio blog e per il vostro affetto e sostegno costante!


Rimane LA LIBRERIA.

Ebbene Lilli, oggi saprai che è venerdì, ma il Venerdì del Libro promosso da HomeMadeMamma è in ferie (si riprenderà la prossima settimana). Ciò nonostante ci tenevo a farti sapere che ho fatto un bel resoconto dei libri letti nell'anno testè finito e ho scoperto di aver aumentato la mia mole di lettura rispetto agli anni precedenti, tornando quasi ai ritmi di quando ero una giovincella senza troppi pensieri e responsabilità.

Nel 2012 ho letto ben 49 libri. Dove io abbia trovato il tempo in effetti me lo sto domandando io stessa...ma l'ho trovato, nei posti e negli orari più disparati :-)

Ci saranno sicuramente lettori più accaniti di me, lo so, ma io reputo un buon traguardo questo mio. Peccato non essere riuscita a fare cifra tonda e arrivare a 50 :-(

Il più bello dell'anno? Non ho dubbi: L'ombra del vento di Zafon. 

Ma anche altri mi hanno molto colpito, di delusioni ne ho avuto poche...meno male!

Il più brutto? Anche qui non ho dubbi: Come Dio comanda di Ammaniti.

Inaugurerò a breve una nuova pagina qui sul blog in cui farò l'elenco delle mie letture, così da averne memoria anche io in futuro. 


E così ho esaurito le cose da scriverti per oggi, Lilli.

Un postONE questo qui, vero? Scusaaaaaaaaa!!!



26 commenti:

  1. Cara Maris forse ti sembrerà strano di sentire che io vecchio piace tanto le favole, io ieri sera mi ho guardato in TV proprio la storia di Re
    Leone la ho guardata con molto interesse, se anche l'avevo già vista mi è piaciuta lo stesso.
    Buona serata cara amica, un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso non mi sembra strano, mi sembra molto bello invece! Il Re Leone è davvero una favola senza tempo, per tutti, grandi e piccini.
      Buon fine settimana, ciao!

      Elimina
  2. Complimentoni per il premio ricevuto! ciao dolce Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Valerie!
      Spero che tu stia più serena in questo inizio anno e ti abbraccio :-)

      Elimina
  3. Accidenti quanto leggi!
    Complimenti e complimenti anche per il premio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quest'anno ci ho dato dentro ;-) erano anni che non leggevo così tanto!
      Grazie per i complimenti, un salutone!

      Elimina
  4. Anch'io amo il re leone :) in quanto al blog complimenti. Anche a me come te piace seguire le storie dei blog che seguo, complimenti anche per la lettura. Negli ultimi anni ho rallentato di brutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Re Leone non può non piacere!!
      Grazie Antonella, io cerco di essere presente più possibile sui blog amici.
      Io avevo rallentato terribilmente nel leggere libri dopo la nascita della monella, poi dopo l'arrivo del monello invece mi sono detta che non potevo sacrificare ancora di più questa mia passione, dovevo trovare assolutamente degli spazi per me e per il miei amamti libri...e così ho fatto! Magari la sera tardi o nelle ore di attesa mentre la monella fa logopedia e psicomotricità o nei piccoli ritagli di tempo (anche un quarto d'ora, per gustare qualche pagina!).

      Un bacione, ciao!

      Elimina
  5. Ciao Maris
    bello tutto il post ... carino il titolo, lo scorso anno ho visto con i bambini il film a cui ti riferisci ... non sono un'amante dei film e quindi non l'avevo visto!!!, per fortuna ero dietro di loro perchè alcune lacrime sono scese ... anche noi abbiamo visto ieri sera il re leone ... bellissimo, i personaggi sembrano veri, in carne ed ossa!!!
    complimenti per il premio
    un abbraccio e buon fine settimana
    Patrizia

    RispondiElimina
  6. ah mi sono dimenticata di farti i complimenti anche per la quantità di libri letti ... 49 ... caspita un bel traguardo!!!
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, mi fa piacere che tu condivida il mio giudizio su Il Re Leone :-)
      E per i libri...grazie, ce l'ho messa tutta, più di così era impossibile fare!!
      Buon fine settimana a te!

      Elimina
  7. ciao Maris :) grazie mille!!! ma sai che non ho mai visto il re Leone? Ho visto che lo facevano in tv ma poi abbiamo optato per Sex and the City :D e pure per me L'ombra del vento resta uno dei libri più belli letti nell'ultimo periodo di lettura ( un po' di tempo fa purtroppo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego Pierino piccino picciò!!! ;)

      MA COME NON HAI MAI VISTO IL RE LEONE??? O_O
      E sei riuscito a sopravvivere fino ad oggi??? :D
      A parte gli scherzi, devi vederlo assolutamente, è un piccolo capolavoro di animazione ma che vale quanto un film con personaggi veri, ti assicuro.

      L'Ombra del Vento è stupendo, vero?

      Un bacio, alla prossima!

      Elimina
  8. Il Re Leone e' nella nostra top ten Cestìno lo adora, canta tutta la colonna sonora e sa molte battute a memoria. E' una storia così commuovente che non ci stanchiamo mai di vederlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Cestino, ha buoni gusti :-)
      E anche tu, a quanto ho capito!

      Elimina
  9. Ah cara Maris, il premio diamante te lo avrei assegnato anche io :)
    bell'idea un premio fedeltà...
    Caspita hai letto tantissimo!!! Io non li ho contati, ma da "grandi" meno, perchè quest'anno mi sono concentrata di più sugli albi illustrati e penso che per un po' sarà il mio genere preferito, di quelli non ne conto, Sante biblioteche! :)
    Fai bene a fare una pagina dedicata, quando ne avrai il tempo, la sfoglierò con interesse.
    Passo ad augurarti buon anno, resto a web diradato ancora per un po' (e con blog in pausa) ma venerdì prossimo sarò on line! Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che carina che sei Cì :-)
      Si, ho letto parecchio, un pò come facevo da ragazza. Mi mancava leggere così tabnto e quest'anno ce l'ho fatta, con un pò di sforzo e di inventiva per trovare i momenti adatti a leggere insanta pace ;-)
      Rinnovo a te e ai tuoi cari gli auguri per un bellissimo e gioioso 2013 e aspetto di rileggerti sul tuo blog!

      Elimina
  10. Carissima Maris, complimenti per il premio! Condivido come te il piacere di leggere i post delle blogger con cui sono in contatto. Non è per una questione di forma ma di vera e pura gioia! Brava per i libri che hai letto! Tra i miei propositi di quest'anno c'è proprio quello di riprendere a leggere come facevo da ragazza e ti dirò, il nostro incontro mi sta stimolando molto a farlo. Grazie per questo, amica mia!! Ti abbraccio forte. P.S.: per il Re leone ho pianto come una fontana :-)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Ros :-)
      Se riesci a ritrovare un pò di tempo per leggere di più fallo, è una ricchezza per la mente e anche per lo spirito!
      Un abbraccione, passa un bel weekend!

      PS: anche tu emotiva come me, allora!!!

      Elimina
    2. Sono una gelatina, in pratica :-). Cercherò di leggere sempre di più e chissà che non mi decida ad entrare nel tuo GdL...ci sto pensando!!! Ti bacio cara e vedo che hai inserito un nuovo post...corro a leggere!!

      Elimina
  11. Bellissima l'idea del post di bilancio delle letture. Ho deciso, appena rientro a pieno regime lo faccio anche io! Intanto buon anno, cara, con un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea, si. Appena posso la realizzo :-)
      Ciao cara!

      Elimina
  12. Il Re leone è MERAVIGLIOSO, sì! Certo, tra Bambi e Il re leone la Rai ha scelto i cartoni più tristi, ma pazienza. Rivederlo mi è piaciuto, perché è chiaro che l'ho rivisto. Quella canzone all'inizio la adoro.
    Poi quando muore Mufasa piangerei non so quanto.

    49 libri? Sono tantissimi! Io ne ho letti solo 25, spero di migliorarmi in questo duemilacredici! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se rispondo solo ora Fru! Mi era sfuggito dimente!
      Sono felice che anche tu trovi meraviglioso Il Re Leone, io avrei potuto postare infatti anche la scena iniziale o quelle del mezzo...sono tutte una più emozionanti dell'altra.

      L'anno scorso (ops..due anni fa!) ne lessi solo 18, nel 2012 ho fatto il pieno invece!!!

      Elimina
  13. 49 libri? acci però....ti invidio...io ne leggo tantissimi..ma ahimè solo libri per bambini..e a volte sempre gli stessi...non ho il tempo per libri per me..invidiaaaa...adoro il re leone..cami e fili lo hanno visto con la scuola primaria a settembre e lo hanno voluto in regalo per Natale dallo zio Paolo..nostro fornitore ufficiale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con la monella è da poco che riesco a leggere qualche fiaba, perchè prima lei non si applicava a questa attività meravigliosa che è la lettura...è una conquista degli ultimi mesi anche questa qui!

      Il Re Leone è un must :-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)