AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 7 gennaio 2013

Un'intervista speciale a mamma Maris

Cara Lilli,

sono felice di poterti dire che sul blog della mia amica virtuale Moonlitgirl è stata pubblicata oggi un'intervista che lei ha fatto alla sottoscritta: un'intervista speciale, perchè riguarda il disturbo della mia monella.

Moonlitgirl ha creato una sezione del suo blog in cui ospita mamme di bambini con problemi di varia natura, per dare uno spunto di riflessione, per informare, per creare un'occasione di confronto. E ha intitolato (secondo me in modo stupendo) questa sezione "Diversamente uguali".

Se tu o chi passa di qui vuole dare un'occhiatina a questa intervista ecco dove cliccare: Disturbi pervasivi dello sviluppo

Ringrazio di cuore Moonlitgirl per la stima e l'affetto con cui parla di me nella premessa e nella conclusione del suo post...mi ha fatto commuovere!

Spero che questa intervista possa essere utile almeno un minimo, portando speranza e conforto a chi magari vive la stessa situazione, e faccia comprendere magari meglio di cosa si parla a chi non conosce questo tipo di disturbi e cosa comportano.

43 commenti:

  1. Hai talmente post che proprio l'etichetta del disturbo di monella non l'avevo individuata!
    Ora che ho letto l'intervista sono corsa di qua per dirti che ti sento ancora più vicino nel leggerti. Tu sai che M. ha la sdd e conosco ogni tua piccola vittoria, ogni tuo piccolo scoraggiamento. Ma è l'amore enorme per i nostri figli che ci fa rimboccare le maniche e andare avanti cercando di fare meglio di quanto possiamo, cercando di dimenticare i dubbi e le paure per il futuro, concentrate solo sull'obiettivo Autonomia nei limiti del possibile. Un abbracccio Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonella, ti ringrazio per le tue parole!
      Condividere le difficoltà, i problemi, le conquiste dei nostri figli, nonchè i nostri sentimenti può farci solo del bene!
      Un bacione a te e una carezza a M. :-)

      Elimina
  2. ogni iniziativa di questo genere ha dell'incredibile, soprattutto da parte delle mamma che l'affrontano con tanto coraggio proprio come fai tu.
    Nella minima esperienza che ho fatto durante la formazione di educatrice ho incontrato psicologi,puericultrici, assistenti sociali e tante figure professionali che sostengono la difficoltà da parte dei genitori di accettare alcune "diversità uguali" dei propri figli;la mia non è una critica nei confronti di queste persone eh, anzi un domani potrei essere io ad avere il salame sugli occhi.
    Io ti abbraccio forte Maris perchè tu sei nata per fare la mamma e ogni tua piccola vittoria adesso è anche la nostra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So cosa intendi, Betty: conosco anche io altri genitori che hanno difficoltà ad ammetetre innanzitutto con se stessi che il loro figlio abbia dei probelmi, di qualunque natura siano, piccoli o grandi. Non è facile.
      Io sono felice di essere riuscita a restare lucida e razionale quel minimo che è bastato ad intraprendere la strada della diagnosi e poi della cura per la monella (il tutto con l'appoggio e la comprensione assoluta da parte di mio marito, naturalmente! non dimentichiamocelo!!)

      Grazie, carissima, per ciò che mi dici...mi fai commuovere! Ti voglio bene!

      Elimina
  3. Dolcissima Maris, ho letto tutto, l'intervista, questo post e il vecchio post e lascia che ti dica che, oltre ad amare la tua bambina come merita di essere amata, sei anche una donna di grande intelligenza e coraggio. Intervenendo tempistivamente hai dato un grande impulso allo sviluppo della tua monella. Come ormai saprai io non ho avuto figli e non so che madre sarei stata, ma leggendo di te...adesso so che madre avrei voluto essere.
    Non essere severa con te stessa. Non credo che avresti potuto fare di più per la tua monella, che sono sicura è una dolce e bellissima bambina, che ti darà tante soddisfazioni.
    Ti abbraccio, amica mia, e grazie per questa condivisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ros...ho due lucciconi agli occhi! Dopo La Betty ti ci metti anche tu a farmi commuovere!!
      Ti ringrazio, davvero. Sei troppo buona con me, io sono una mamma con tanti difetti, ti assicuro, però cerco di impegnarmi...questo si, lo faccio e con tanto amore. Non sempre è così facile, ma ci provo.

      Un abbraccio forte da parte mia e un bacino dalla monellina, che è sul serio bella e dolce (giuro che non lo dico solo io, ma anche chiunque la conosca!).

      Elimina
    2. Sai cos'è? E' che quando si incontra una bella persona, una che, secondo il mio credo, ha "un'anima vecchia", cioè che ha già viaggiato tanto, accumulando soprattutto il bene, che è evoluta...si riconosce anche da ciò che scrive. Non è necessario guardarla o parlarle. L'amore che hai dentro si legge, amica mia. Non ho alcun dubbio che la tua piccolina la strapazzerei di baci :-), come faccio con mio nipote. Fallo per me, please. Felice serata tesoro

      Elimina
    3. Sarà fatto, Ros!
      E grazie per queste cose bellissime che hai scritto, che mi hanno donato un sorriso e mi hanno fatto capire che mi sei vicina.
      Buona serata a te, cara amica!

      Elimina
  4. sono uscito più triste da questo tuffo nel problema, ma con il cuore ancora più vicino a tutti i tuoi giorni. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua sensibilità ti porta ad immedesimarti nel problema, lo so. Però non essere triste, Robi. Il tuo sostegno e il tuo affetto, insieme a quello della tua Lina, desidero che siano...sorridenti :-)
      Un bacione, grazie perchè ci sei sempre.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Insomma...le emozioni non si contano in questo paio di giorni, eh? Che bello quando è così, vuol dire che c'è feeling!
      Bacio!

      Elimina
  6. Cara Maris sei una grande mamma, solo questo!
    Un abbraccio speciale a te e alla tua monella.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono grata per la stima che mi dimostri, Miky.
      Sei davvero affettuosa!
      Ricambio il tuo abbraccio, con slancio :-)

      Elimina
  7. Tesoro carissimo, non trovo parole adatte a dirti quello che sento..........so solo che sei una gran BELLA persona e una ECCEZIONALE MAMMA !!!!!!!!!!!!!!!!!! sii fiera di te.......sono emozionata dopo aver letto tutto ......sei GRANDE e ti ammiro tantissimo
    elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è necessario che tu dica o scriva niente, Elena, più di ciò che hai già scritto!
      Grazie e un grosso bacio! Buona giornata!

      Elimina
  8. Cara Maris ho letto la tua intervista e oggi mi sono permessa di citarti nel mio blog.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena commentato da te :-)
      Ti ringrazio di cuore, davvero mi hai fatto un dono dandomi la tua attenzione e apprezzando ciò che ho scritto e che sto cercando di fare come mamma.
      Ti abbraccio anche io!

      Elimina
  9. Cara Maristella, ogni volta scopro di te qualcosa di più.
    Sei davvero una donna eccezionale... io lo dicevo che i tuoi bimbi hanno avuto occhio a scegliere te, e ti conoscevo appena :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, i monelli hanno la vista lunga ;-)
      A parte gli scherzi, grazie Giorgia, sei troppo buona!
      Bacio <3

      Elimina
  10. Grazie per la segnalazione di questa bellissima intervista, che ho letto con attenzione, imparando un sacco di cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te, 'povna, per il tuo apprezzamento!

      Elimina
  11. Maris sei proprio una super mamma con i controfiocchi!! ho letto la bellissima intervista!! l'idea di raccogliere testimonianze dirette è davvero utile ed interessante, sperando che tutti abbiano la lucidità e l'amore che tu provi per i tuoi figli! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerato! diciamo che "supermamma con i fiocchi" poteva bastare ;-)

      Lasciando da parte le battute: grazie Pier, davvero. Sono felice di avere la tua stima.

      Elimina
    2. ce l'hai perchè te la meriti!!! e non solo la mia che vale una cicca, ma quella di tanti altri a quanto vedo :)

      Elimina
  12. "grazie proprio all'amore sconfinato per la mia bambina e al suo amore per me, che mi dimostra spesso e volentieri fortunatamente".. Mi piace tanto questa frase.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corrisponde alla realtà, per questo è una frase per me davvero importante e significativa...e tu l'hai colta al volo, grazie Cri!

      Elimina
  13. Ho visto la segnalazione dell'intervista su La solita mamma e sono venuta a curiosare, ho letto un po' di qua e un po' di là.
    Ho capito che tu mi puoi insegnare tante cose e penso che "approfitterò" del tuo blog, delle tue riflessioni e delle tue considerazioni. ;)
    Ti ringrazio anticipatamente. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! benvenuta!!

      Ti ringrazio io per la fiducia, spero di non deludere le tue aspettative ;-)
      Che simpatico nickname hai :-) verrò a dare un'occhiata anche io da te, naturalmente.

      A presto, allora!

      Elimina
  14. Ciao Maris! Intanto grazie per tutti gli auguri che mi hai lascato sul blog...sono stata un pò assente, ma ora ricomincio un pò a leggere in giro...e non potevo non passare da te. L'intervista e l'iniziativa di Moonlightgrl mi interessano molto, ora vado a leggerla!
    Buon anno nuovo, Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, è stato un piacere!
      Spero che troverai interessante l'intervista, Moonlitgirl ha avuto una bella idea.
      Un bacio!

      Elimina
  15. Ciao Maris, grazie sempre delle belle parole che mi scrivi...ora leggo la tua intervista...ciao a presto lipp Mely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mely, mi fa piacere esserti vicina per quel che posso e sono contenta che tu anche passi spesso di qui e mi segui!
      Un abbraccione!

      Elimina
  16. ciao carissima Maris
    wow!!! grande ... non ho ancora letto l'intervista, ma adesso provvedo, sicuramente sarà utile ad altre mamme in difficoltà perchè è bello trovare qualcuno che ti aiuta quando non sai più dove sbattere la testa ... un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty! Grazie per avermi detto cose belle a priori, senza anocra aver letto l'intervista...hai davvero molta fiducia in me, allora :-)
      Sei molto affettuosa come sempre e sono contenta che tu mi segua.
      Un bacione!

      Elimina
    2. Maris mi piacerebbe proprio conoscerti perchè sei davvero una bella persona!!! sono contenta di averti conosciuta e di seguirti in questa tua avventura!!!

      Elimina
    3. Tesoro, grazie :-) vale lo stesso per me con te!

      Elimina
  17. Ho letto l'intervista.

    Sei una mamma eccellente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Diciamo che cerco di fare del mio meglio (non è che ci riesca sempre..ma almeno ci provo!).

      Un saluto e...benvenuta nel mio piccolo spazio!

      Elimina
    2. Provare già implica impegno...

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)