AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 8 febbraio 2013

I venerdì del libro (117°): LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Cara Lilli,

oggi seguo l'iniziativa di HomeMadeMamma parlandoti di un romanzo che ho letto lo scorso mese dietro suggerimento di Aleja: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO di Audrey Niffenegger.

Già la stessa Paola di HomeMadeMamma ne aveva parlato tempo fa e se non sbaglio anche qualche altra partecipante al VdL, così ero curiosa di leggerlo e di scoprire se anche questo, come altri libri o film basati sui viaggi nel tempo o comunque sulle vite parallele (temi che sempre ho amato), mi sarebbe piaciuto.

Il mio responso a fine lettura è che gli dò la sufficienza, non di più, perchè mi è piaciuto...a metà. Cioè, mi ha in parte deluso, pur partendo da una premessa ottima per i miei gusti: quella di un uomo (Henry) che è affetto da disturbo genetico che lo fa sparire di tanto in tanto dal suo presente per trovarsi catapultato nel suo passato o nel suo futuro, ogni volta nudo e con la nausea e il vomito, trovandosi a volte in presenza del se stesso dell'epoca in cui è "atterrato". In uno di questi viaggi conosce la bambina (Clare) che poi nel futuro sarà sua moglie e si lega a lei già da allora.

Certo la fantasia e la capacità di far combaciare perfettamente tutto il quadro di eventi che si intrecciano tra diversi piani temporali sono un merito che va riconosciuto alla Niffenegger.

Un merito che rischia però poi di diventare un difetto quando il modo di raccontare si fa a tratti un pò confusionario, troppi andirivieni nel tempo con dei capitoletti piccoli che a volte mi sono parsi superflui e mi distoglievano dalla storia vera e propria. Anche se alla fine tutto combacia, come dicevo.

La mia delusione è dovuta probabilmente al fatto che il personaggio di Clare non mi ha entusiasmato. Mi è parsa un pò insipida, per usare un termine assai poco tecnico. Sottomessa ad un destino segnato e perciò senza grande personalità. Probabilmente ciò è dovuto al fatto stesso che fin da bambina si è sentita svelare che nel futuro avrebbe sposato quell'uomo così strano, affascinante e che le appariva di tanto in tanto. Resta comunque un personaggio che secondo me avrebbe potuto avere maggiore spessore.

Il modo di scrivere dell'autrice, che è moderno e ricco di dialoghi, non mi dispiace, anche per la particolarità che vede i capitoli narrati in parte in prima persona da Henry, in parte da Clare. Però anche qui ho una nota da fare: non che io sia una bacchettona, ma ci sono delle cadute di stile che credo si sarebbero potute evitare, se non altro perchè le vedo poco adeguate al contesto e al tipo di racconto.

Ecco, in definitiva posso dire che questa storia avrebbe potuto emozionarmi e coinvolgermi di più, mentre mi ha lasciato un pò freddina, a parte qualche passaggio degno di nota, tipo nel finale: la malinconica tenerezza di una donna anziana che attende da anni un preannunciato incontro con il suo grande amore, la descrizione di un attimo desiderato e sognato a lungo, l'immagine di una testa imbiancata, di un volto segnato dal tempo che si prepara a vivere un'emozione profonda...non potevano lasciarmi indifferente.

Su anobii gli ho assegnato 3 stelle.

Credo che cercherò il film che ne hanno tratto, magari potrebbe per una volta piacermi più del libro...chi lo sa.




La recensione **


<< Quand'ero piccola attendevo con ansia di vederlo. Ogni sua visita era un evento. Adesso ogni assenza è un non evento, una sottrazione, un'avventura di cui sentirò parlare quando il mio avventuriero si materializzerà ai miei piedi, sanguinante o fischiettante, sorridente o scosso dai brividi. Adesso, quando se ne va, ho paura.>>


I venerdì del libro di oggi su altri blog li trovi QUI

38 commenti:

  1. il romanzo non l'ho letto, ma ho visto il film... caruccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo vederlo anche io, infatti, come dicevo a fine post. A questo punto sono davvero curiosa!

      Elimina
  2. dalla tua recensione non mi attira, anzi mi lascia un certo senso di angoscia, queste assenze, queste sottrazioni, mi creano già una certa sofferenza prima di leggerlo.
    buon w-e- cara Maris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un bel pò angosciante fondamentalmente, proprio per il fatto in sè che questo povero uomo è condannato a una vita sballata che lo condurrà ad una fine prematura perchè il suo fisico non potrà reggere a lungo ai viaggi nel tempo. E di conseguenza la vita è stravolta anche a tutti quelli che hanno a che fare con lui (Clare innanzitutto).

      Buon weekend anche a te, Cì!

      Elimina
  3. Cara Maris, questo vale anche per me! Come dice Adam Bite.
    Mi sono divertito vedendo il film.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso,
      allora appena vedrò il film magari lo dirò qui sul blog per farvi sapere la mia opinione.
      Un buon fine settimana anche a te, a presto!

      Elimina
  4. E' il libro di cui mi hai parlato sul mio blog! :)
    Come ti ho detto, la tematica non è proprio tra le mie preferite, anzi la considero "pericolosa" perché potrebbe piacermi come farmi scadere del tutto un'opera :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, proprio quello :-)
      Se il tema non è tra i tuoi preferiti e visto che questo libro non è un capolavoro, non ti consiglio di leggerlo. C'è di meglio in giro.
      Ciao!

      Elimina
    2. Diciamo che il viaggio nel tempo lo considero un tema spericolato... o deve essere geniale, oppure non mi piace proprio...
      Quindi mi fido ciecamente del tuo consiglio e ... non mi avvicinerò a quest'opera :)

      Moz-

      Elimina
    3. Speriamo che la tua fiducia sia ben riposta ;-)

      Elimina
  5. Ciao,
    sarà perché le Maristella che ho conosciuto sono tutte persone interessanti, dal blog di Moz sono venuta nel tuo angolo virtuale e, condividendo molti tuoi interessi, mi sono fermata.
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Che bello il tuo nickname...mi suscita bellissimi e tenerissimi ricordi di mio papà, che era un cultore di musica classica e mi faceva ascoltare sempre Rossini, Ciaikovsky, Chopin, Bach, Vivaldi, Verdi e così via.
      Passerò certamente da te anche io, con calma, per conoscerti un pò :-)
      A presto, dunque!

      PS: hai conosciuto più di una Maristella? Io sai che ne ho conosciuta soltanto una, naturalmente a parte me? Le altre tutte Maria Stella!

      Elimina
  6. Maris posso "assumerti" per recensire le mie poesie? :) Sei veramente brava!
    Un abbraccio
    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry, ma grazie :-) troppo buona!! Sarà che amo tantissimo leggere e altrettanto scrivere...per cui mi viene naturale ;-)
      Un bacione!

      Elimina
  7. Non ho visto il film, nè letto il libro m la tua recensione mi ha comunque messo curiosità!! Sei brava Maris!! Grazie a questa tua segnalazione dei Venerdì del Libro, oggi ho partecipato anche io all'iniziativa di Paola :-). Un bacio, tesoro mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehiiiiii ho appena commentato da te!!! :D
      Però...come ti dicevo lì, devi passare da Paola e indicare il link al tuo post con la recensione di oggi, se no lei non saprà mai che stai partecipando!
      Mi raccomando, fallo :-)
      Grazie del complimento, mi piace scrivere recensioni di libri che ho letto!
      Buon fine settimana, cara!

      Elimina
  8. Sai che l'ho iniziato e poi, come dire, "messo in pausa"?
    (non mi piace "abbandonare")...
    Prima o poi, lo riprendo.
    :)
    Buona lettura
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io "abbandono" un libro assai raramente (però mi è capitato).
      Magari se lo finirai poi potrai dire anche tu la tua in emrito ;-)
      Ciao! Buon weekend!

      Elimina
  9. Questo è uno dei libri che ho in lista da tempo immemore ma chissà perché nn mi sono mai decisa a cominciarlo! Credo vedrò direttamente il film! Grazie per questa bella recensione sempre precisa e appassionata anche nelle critiche! Un bacione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che vedere direttamente il film sia un'idea mica tanto brutta ;-) io lo vedrò di certo, oramai non posso esimermi!
      Baci baci!

      PS: Grazie a te per il complimento....ma oggi tutte a farmi complimenti per la bravura nel recensire? Volete farmi arrossire proprio :-)

      Elimina
  10. Ciao mia cara,
    non ho mai letto il libro, non ho mai visto il film, ma la tua recensione mi ha fatto riflettere: le recensioni non tecniche, quelle vere, sono sempre le più utili per la cernita di cosa leggere ;)
    Un sorriso, passa un buon we!
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non saprei scrivere recensioni diverse da questa: mi viene spontaneo così, scrivere ciò che ho provato nella lettura, cosa mi ha lasciato eventualmente...
      Giudizi tecnici non saprei darne, non ne ho gli strumenti nè la preparazione!

      Ti ringrazio, anche tu mi hai fatto un pò arrossire (leggi quassù la risposta al commento di Smile ;-) )

      Buon weekend anche a te, Grazia!

      Elimina
  11. Neanch'io conosco film e libro e apprezzo molto la tua sincerità, se un libro non emoziona, lo evito e i consigli che ci diamo il venerdì sono preziosi per destreggiarsi fra le letture future!Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: i venerdì del libro sono preziosi perchè ci scambiamo pareri sinceri su ciò che leggiamo ed è quello che serve davvvero.
      Buon weekend a te, ciao!

      Elimina
  12. Grazie Maris, è sempre bello ricevere un'abbraccio...buon fine settimana lipp Mely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono vicina col pensiero, Mely, e ti auguro un sereno fine settimana!

      Elimina
  13. Ciao cara... L'ho letto e recensito anche io tempo fa. A me tutto sommato non è dispiaciuto anche se, lo ammetto, l'ho trovato anche io un po' confusionario e spiazzante. Ci ho messo un po' per capire se mi fosse piaciuto oppure no... L'ho recensito qui http://libri-stefania.blogspot.it/2012/04/la-moglie-delluomo-che-viaggiava-nel.html e devo dire che l'ho letto piuttosto lentamente proprio per via del tipo di racconto proposto... L'ho apprezzato solo verso la fine, prima mi aveva un po' spiazzata. A differenza di ciò che dici tu, però, non sono curiosa di vedere il film. Di solito evito di guardare film tratti da libri che ho letto. Nelle poche volte in cui mi è capitato di farlo ne sono rimasta delusa per cui meglio ricordare le emozioni di un libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco chi l'aveva recensito oltre a Paola! Nel post infatti ho scritto che anche qualche altra partecipante al VdL lo ne aveva già parlato ;-)
      Ho letto la tua recensione di allora e ho trovato anche il mio commento :-) avevo già in animo di leggerlo ma ci sono arrivata parecchi mesi dopo!
      Come vedi anche io ho sottolineato la bravura dell'autrice a far incastrare tutte le date e gli eventi disseminati nel tempo; poi anche io mi trovo d'accordo con te nel considerare il finale emozionante.
      Il film stavolta ci tengo a vederlo, non so perchè... Di solito come te ho trovato sempre peggiori le trasposizioni cinematografiche rispetto ai libri originali, però questo film mi incuriosisce parecchio!

      Elimina
    2. Dopo aver letto la tua recensione sono andata a rivedermi anche quella di Stefania.
      La trama, per quanto assurda, mi affascina e le storie con salti temporali mi incuriosiscono.
      Quasi quasi segno e provo.

      Elimina
    3. Tentar non nuoce, cara Mammozza, credo che ne valga comunque la pena ;-)

      Elimina
  14. Cara Maris non conoscevo ne il libro ne il film. Le tue recensioni sono sempre molto utili ^_^
    Buona domenica cara amica.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :-) un bacione e buona domenica a te, Miky carissima!!

      Elimina
  15. Ti invito sul mio blog di poesia, sai cogliere bene ogni dettaglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono passata un pò di tempo fa, ci tornerò con piacere senz'altro.
      Grazie per il complimento, l'ho molto apprezzato.

      Elimina
  16. Non sapevo fosse tratto da un libro, io avevo visto il film tempo fa... Il film è molto bello ma non avendo letto il libro non posso fare un paragone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film pare sia piaciuto un pò a tutti...anche il tuo parere positivo mi spinge a volerlo vedere! Magari poi ne parlerò qui sul blog per dire che cosa ne penso, dopo averlo guardato.

      Elimina
  17. Ciao Maris, eccomi qui di ritorno dal mio tuffo nei coriandoli.

    Mi sembra che siamo piuttosto concordi nei nostri giudizi su questo libro, sono felice che qualcuno non sia rimasta così affascinata da questa storia d'amore come me. A leggere tutti i commenti sul mio blog pensavo che magari il mio cuore non innamorato mi avesse fatto leggere in maniera superficiale e cinica la storia, ma tu sei innamoratissima e il fatto che, insomma, ti è piaciuta a metà mi rassicura. :)

    Nel frattempo ho visto il film e mi è piaciuto più del libro. A tratti quasi commovente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, direi che siamo concordi, Fru!
      Anche io mi sono sentita un pò "strana" a non essere tutta coivolta come altre persone con cui ho parlato (intendo dal vivo, non qui sul blog) che sono entusiaste di questo romanzo...però non posso farci nulla, a me non ha convinto del tutto.
      Vedrò senza dubbio il film, adesso più che mai dopo ciò che mi hai scritto tu ;-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)