AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 10 febbraio 2013

Mais al burro e premio Colors

Cara Lilli,

oggi ho un suggerimento culinario davvero rapidissimo per un contorno sfizioso (sempre a patto che piaccia il mais...se non altro perchè è l'ingrediente predominante!).

L'uso del mais crudo per arricchire insalate varie di verdure miste, o di tonno e pomodori, o di quanto altro ancora suggerisca la fantasia, è ben noto. Forse lo è meno quello del mais riscaldato in padella e isaporito con il burro e magari con spezie a scelta.

Mio fratello lo preparava spesso quando eravamo entrambi zitelli e vivevamo a casa dei nostri genitori e io adesso me lo preparo di tanto in tanto in memoria dei tempi andati ;-)

E' facilissimo, direi elementare, ma a me piace molto per cui te lo propongo.
Le dosi direi che vanno un pò ad occhio, o meglio ancora a gusto personale:

- mais dolce in scatola
- burro
- sale
- erba cipollina o origano (o entrambe le cose!)

Sciogliere un tocchetto di burro in una padellina, versarvi il mais (ben sgocciolato) e farlo insaporire a fiamma non troppo bassa per qualche minuto.
Aggiustare di sale (io ne metto giusto un pizzichino) e all'ultimo momento aggiungere un pò di erba cipollina o in mancanza, o ancora per preferenza, o ancora in concomitanza, l'origano. 
Quindi spegnere il fuoco...e servire caldo !!


Ecco un bel piattino di mais al burro!


E poi mi ritaglio un pezzetto di post per ringraziare chi mi ha gentilmente omaggiato di un nuovo premio, cioè Pier(ef)ect (a questo punto il mio più assiduo fornitore di premi!!!) e Valerie, due blogger che mi piacciono un sacco e a cui sono affezionata: GRAZIE MILLE, RAGAZZUOLI :-)

Mi hanno fatto piacere le motivazioni che hanno addotto nel premiarmi:  
Pier scrive che gli ispiro "voglia di famiglia, di casa", mentre per Valerie sono una persona "amichevole e materna"

Che dire? Troppo buoni, grazie ancora ad entrambi!!





Quali sono i tre lavori che avrei voluto fare?

1) Maestra (indifferentemente alle scuole elementari o alla scuola materna...o come diamine si chiamano oggi!!)

2) Psicologa

3) Assistente sociale

(Comprendo che adesso sorga spontanea la domanda: perchè mai mi sono laureata in giurisprudenza? A parte il fatto che comunque non sto lavorando e faccio la moglie e la mamma a tempo pieno, è un pò difficile spiegare il perchè...tanto oramai è andata!)


Quale canzone è per me un tormentone in questo momento?

Volendo escludere le canzoncine dello Zecchino d'Oro che i miei monelli mi "costringono" ad ascoltare spesso e volentieri,  direi Try di P!nk (che non è nuovissima, lo so, ma io soltanto adesso la sto apprezzando in modo...spasmodico!!!)


A chi giro il premio? 

Ma ovvio, Lilli...come oramai è mia consuetudine, lo dono a TUTTI i blogger che mi seguono e che seguo a mia volta :-) 
Io non ce la faccio proprio a sceglierne 12, chiedo veniaaaaa ;-)



41 commenti:

  1. Cara Maris, mi piace come prendi le decisioni e ti dico brava! i premi sono belli da ricevere, però certe regole anche a me non piacciono.
    Ti auguro una serena serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di trovarti d'accordo con me in linea generale, Tomaso!
      Un abbraccio, ciao!

      Elimina
  2. Che buona ricettina!! Me la salvo.
    Complimenti per il premio..Te lo meriti.
    Di Tolkien ho letto solo "Il Signore Degli Anelli",
    e poi ho visto la trilogia al cinema. Mi ha lasciato il segno.
    Ti ringrazio per il premio..ma ho appena postato un'altro.
    Però mi fa tanto piacere piacere. Baciotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, Saray! Spero che la ricettina possa esserti utile e per il premio non preoccuparti, io l'ho assegnato genericamente a tutti coloro che come te mi seguono e che a mia volta seguo e quindi mi basta che tutti voi sappiate che vi apprezzo e vi sono affezionata, senza bisogno di post specifici da parte vostra.
      Un bacione!

      PS: anche io di Tolkien ho letto solo Il Signore degli Anelli. Prima o poi leggerò Lo Hobbit e voglio vedere anche il film che ne hanno tratto poco tempo fa ;-)

      Elimina
  3. Suggerisco una variante :-) per chi ama la panna. Prima di versare il mais soffrigere la cipolla con funghi trifotati e cotto a dadini aggiungere il mais e poi la panna sale e pepe quanto basta è una bomba colorita ma.............buonissimi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito brava per il premio

      Elimina
    2. La tua ricetta è molto più speciale e completa, io ho dato solo l'idea per un contorno-base quando non si ha nulla di buono in casa o non si ha tempo per stare ai fornelli ;-)
      Buona la panna, con i funghi poi...magari proverò questa bella variante arricchita, grazie!
      E grazie per il complimento sul premio: l'ho dedicato a tutti i miei amici blogger, quindi anche a te!

      Baci!

      Elimina
  4. Però volevi fare anche il notaio, me lo ricordo zietta! :)

    Se c'è il mais in casa stasera mi dedico a questo piatto veloce veloce, l'origano non ce l'ho però, semmai uso il rosmarino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto e mangiato. Buonissimo! ;)

      Elimina
    2. Vero, il notaio era uno dei miei possibili obiettivi (e ha giustificato in parte la scelta della facoltà), però questi tre lavori che ho elencato risalgono a quando ero bambina (la maestra) o poco più, tipo alle scuole medie diciamo (gli altri due).

      Sono proprio contenta che il mais al burro ti sia piaciuto :-)

      Notte notte cara nipotina!

      Elimina
    3. mi inserisco nel tuo commento con la mia pro-pro nipote per chiederti se puoi preparare la mia difesa quando Silviontolo (ex nomignolo di Fru Fru al pericolo pubblico numero uno) mi condannerà ai 5 litri di olio di ricino per lesa maestà "immaginata"...
      Ringrazio e saluto tutti. robi

      Elimina
    4. Robi pardon...mi era sfuggito di risponderti!
      Sarò ben lieta di assumere la tua difesa in caso di necessità...però guarda che non sono iscritta all'albo degli avvocati, quindi vedi tu se ti conviene o meno ;-)
      Bacio!

      Elimina
  5. Questa ricetta la faccio sempre anche io! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, mia figlia adorerà questa ricetta. E' una bambina "anomala" che ama tutte le verdure che gli altri bimbi non vogliono vedere. Il mais lo mangiava, fino ad ora, dalla scatola modello yogurt! Questo lo adorerà, grazie, grazie, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Direttamente dalla scatola così non ho mai visto una bimba mangiarlo, il mais :D però anche mia figlia è un pò anomala, perchè non mangia quasi niente ma quel poco che mangia sono soprattutto legumi e verdure, che di solito la maggiornaza dei bambini piccoli non preferisce.
      Felice di averti suggerito un'idea sfiziosa ;-)
      Un bacio!

      Elimina
  7. Complimenti per i premi! Poi abbiamo avuto la possibilità di conoscerti meglio, dolcissima amica. Il mais mi piace tantissimo, a volte lo metto nell'insalata così, al naturale!! Al burro sarà sicuramente buono!! Un bacio, cara Maris, e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ros!!
      Il fatto simpatico dei premi tra blogger è proprio quello di rispondere a qualche domandina su noi stessi che permetta agli altri di conoscerci di più :-)
      Il mais a casa mia viene consumato in gran quantità, ma più al naturale, nelle insalate, come dici anche tu. Al burro lo faccio a volte solo per me, a mio marito infatti non piace (perchè non gli piace proprio il gusto del burro, ahimè!).
      Un abbraccione!

      Elimina
  8. Buono il contorno, meritato il premio, piacevolissime le notizie sui tuoi " cosa vorrei fare da grande"...
    E' sempre un piacere passare di qui, cara maris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere anche leggere i tuoi commenti :-)
      Grazie!

      Elimina
  9. ma figurati :) te lo meriti :* aspettatene altri!

    RispondiElimina
  10. Brava per il premio! Anche il mais è delizioso: anche io ho imparato a mangiarlo col burro.In Germania si bollono le pannocchie e poi le si spalma di burro.L'unica cosa a cui fare attenzione sono e scritte sulla scatoletta, in quanto pare che ci sia del gran mais ogm in giro.Quando ho tempo metto a bagno il mais biologico e poi lo cuocio in pentola a pressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci!
      Certo bisogna stare attenti con tutto quello che oggi ci viene propinato...gli ogm sono sempre dietro l'angolo purtroppo.
      Il mais cotto in pentola a pressione poi come lo usi? Viene come quello delle scatolette che compriamo al supermercato?

      Elimina
    2. Viene un pò diverso, più gustoso, ma meno dolce.Prova, quando ci sono, con le pannocchie e se ti piace il sapore, passi al maisgià sgranato.

      Elimina
    3. Grazie, vedrò se ho modo di provare!

      Elimina
  11. Mi hai dato spunto per uno spuntino di mezzanotte... Dev'essere buonissimo il mais cosììì!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un sapore più deciso rispetto al mais all'insalata. Va benissimo se il gusto del burro ti piace (ad esempio a mio marito non piace e infatti a lui non lo faccio mai questo contorno!) e certo è uno sfizioso spuntino di mezzanotte ;-)

      Ciao :-)

      Elimina
    2. Sì, a me piace molto il sapore del burro, e anche quando faccio il mais tostato (alla griglia, principalmente) sopra ci metto un pochino di burro che poi si scioglie :p
      Oltre che il sale, ovvio XD

      Lo proverò al più presto e ti dirò ù__ù

      Moz-

      Elimina
  12. Maris, bellissimo conoscerti meglio, complimenti per il premio!!!! Il mais lo adoro, lo uso amche per le preparazioni dolci; un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mais nelle preparazioni dolci? Che idea! Spero di trovare qualche ricetta da te, allora :-)
      Baci, Speedy!

      Elimina
  13. Mi piace la ricetta!!! Anche quella di AntonellVi grazie ragazze!!!!
    Maris....non è mai troppo tardi per cercare una strada....più consona!!!!
    Maestra ti ci vedo!!!!

    Bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moonlit, sei carina! Ma ora come ora credo che non farò passi in nessuna direzione che non sia quella che sto seguendo, come mamma e moglie. Però hai ragione, mai dire mai nella vita ;-)
      Bacio!

      PS: Maestra mi ci vedo tanto anche io, devo proprio dirlo!

      Elimina
  14. Ciao carino il tuo blog mi sono appena unita se ti va vieni a trovarmi nel mio ^_^

    http://incucinaconombretta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, piacere di conoscerti. Passerò a trovarti senz'altro :-)

      Elimina
  15. Complimenti, grande maestra di vita!

    RispondiElimina
  16. Il mais nell'insalata non mi piace molto. A dire il vero, non amo l'insalata in genere ^_^.
    L'unica volta in cui ho mangiato il mais e mi è sembrato buonissimo, è stato in un piatto a base di carne di pollo; mais cotto, quindi.
    Prendo nota di questa ricetta, perché se mi piace può essere utile per variare i contorni.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece mangerei tantissime insalate, tutte diverse :-)
      Prova così, comuqnue...non si sa mai!
      Ciao cara!!

      Elimina
  17. Ho scoperto da poco la mia intolleranza al mais :(
    Buona giornata Maris.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche al mais? :-(
      Ho letto del caffè nel tuo post dell'altro giorno... Mi metto nei tuoi panni e mi dispiace, Miky!
      Certo non sono cose fondamentali, lo so, però peccato.
      Buon pomeriggo a te!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)