AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 4 febbraio 2013

Monella cantante..."LIVE"!!!

Cara Lilli,

in questi giorni sono tutta presa dai ricordi e dalle sensazioni che hanno invaso il mio cuore circa un anno fa, sensazioni che speravo ardentemente di provare ma che una parte di me temeva che non sarebbero mai arrivate.

A cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio del 2012, la mia monella pronunciava le sue prime parole, a cominciare da "palla", a circa 4 anni e 4 mesi, dopo due anni di psicomotricità e cinque mesi di logopedia, regalando a me, al suo papà e a tutti quelli che la amano una gioia indescrivibile.

Chi mi segue da un pò sa cosa ha significato quel momento, dato il disturbo pervasivo dello sviluppo della monellina (chi non sa cosa sia può leggere questa intervista fatta alla sottoscritta).

Quello è stato l'inizio di un'evoluzione positiva che per tutto il 2012 l'ha portata a molte piccole-grandi conquiste insperate fino a poco tempo prima.

Un'evoluzione che continua anche a desso, nel nuovo anno, per fortuna!

E mi sono detta: come festeggiare in qualche modo questa sorta di anniversario delle sue prime parole? Semplice! Con una bella canzoncina interpretata per te e per i miei amici blogger dalla monella in persona, con la sua vocina tenerissima!!

Eh si, è questo il file audio che ieri dicevo di non riuscire a caricare, ora l'avrai capito. Alla fine il mio adorato maritino ha aggirato il problema inserendo l'audio in questione come sottofondo di un video, dato che i video sono facilmente caricabili nel post ;-)

Il video in realtà ha solo un'immagine fissa, perchè non volevo distogliere l'attenzione di chi ascolta dalla vocina della monella e non ho scelto una foto sua perchè sai che io non pubblico fotografie personali qui sul blog.

Dato che la canzone scelta è "Il gatto puzzolone" dello Zecchino d'Oro, l'immagine è tratta dal cartone animato ufficiale di questa simpaticissima canzoncina.

Premessa: non aspettarti la perfezione, non è proprio identica al testo originale, la pronuncia è incerta in qualche punto, ci sono anche rumori di fondo (tipo all'inizio, quando non ci eravamo resi conto che si sarebbe registrato anche il sibilo della pentola a pressione!!) e poi, come spesso fanno i bambini, la monella appena ha capito che volevamo registrarla non voleva cantare e abbiamo dovuto "imbrogliarla" dicendole che non avremmo più registrato, che avrebbe cantato solo per mamma e papà...e lei ingenuamente ci ha creduto (piccola!!!!) :D  

(nrd: in questo modo nel file ci sono immortalate anche le voci mia e di mio marito nei primi secondi, ma l'abbiamo lasciato così, integro, un pò rustico direi...perchè ci sembrava una scena di vita familiare carina da condividere, una sorta di "backstage" eheheh!)

E allora, che altro dire....

Cara Lilli, amici tutti che passate di qui, ecco a voi la monella "live":




NON E' UN AMORE?
Spero di averti regalato un sorriso, Lilli :-)


80 commenti:

  1. Non riesco a vedere il video! :-( Però mi fa sempre sorridere leggere dei suoi progressi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh...chissà perchè :-( peccato!
      Comunque ti ringrazio, Iva, sei tanto dolce!

      Elimina
  2. ahahah ma è tenerissima :D mi ricorda una cinesina! mi piace troppo che all'inizio quasi si vergogna, poi parte in quarta che non la fermi :) dolcissima!troppo carini tutti, grazie per averci fatto entrare nella tua quotidianità, nella tua cucina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Pier, hai proprio ragione!
      Io dico sempre che sembra una straniera che sta imparando a parlare l'italiano, ha un accento buffissimo! E mio suocero, quando gli capita di non capire bene cosa dice la monella, scherzando esclama "Io il giapponese non lo capisco!!!" ahahah :D

      Grazie a te, carissimo, perchè apprezzi la semplicità con cui questo mio blog (e quindi io) si pone nei confronti di chi lo legge!

      Elimina
  3. adorabile! ha una voce dolcissima!
    mi unisco agli applausi! ;)
    grazie per il sorriso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, Adam ;-)
      E sono io che ringrazio te per gli applausi alla monellina!!
      Se pensi che fino a un anno fa era chiusa in un mutismo vero e proprio, nonostante avesse quasi 4 anni e mezzo...capirai che soddisfazione sia oggi poterla ascoltare mentre canta :-)

      Elimina
  4. Lilli G R A Z I E ... sei riuscita a farmi sorridere. Spero che la rete (internet) non ci allontani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto questo "dono"! La rete può essere un mezzo di forte unione se si vuole, non preoccuparti...basta usarla bene :-)

      Elimina
  5. :-)))))))))))))))))))))))))))))))))
    :-))))))))))))))))))))))))))))))))
    Ho chiuso gli occhi... e mi son lasciata guidare dalla voce della monella... Ho immaginato la scena e sorriso mentre le parole andavano...Alla fine è scesa una lacrima di felicità...Si, cara maris, sono FELICE!!Per la monella e per i suoi genitori! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calo, che tesoro che sei!!
      So che è vero, che sei felice per noi: questo fa felice me, perchè è segno che anche da lontano e senza conoscersi di persona ci si può affezionare a qualcuno!
      Un abbraccio, cara.

      Elimina
  6. Ehehehehe, grandeeee!
    Ecco a cosa ti servivano i tecnicismi di ieri :)
    Bel video, sì.
    E il rumore della pentola a pressione CI STA TUTTO, perché si sente ancora di più il senso di CASA, di FAMIGLIA :)

    Grandissima tua figlia che canta un po' vergognandosi ma poi chi la ferma!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, si è svelato l'arcano ;-)

      Grazie per i complimenti alla mia monella, se li merita davvero visto il percorso e il lavoro che c'è dietro ai suoi progressi! E adesso quando canta è tipo radio....non la ferma nessuno!!

      Ho lasciato il file tutto intero, anche con i "rumori di sottofondo", proprio perchè come dici tu dà l'idea di casa, di famiglia :-)

      Elimina
    2. E hai fatto bene, rende tutto più genuino.
      Che stavi a fa, il minestrone? XD

      In ogni caso... ho letto ciò che ha passato tua figlia e da come ho capito (e sentito!!^^) le cose stanno andando bene, no?

      Moz-

      Elimina
    3. Direi di si, stanno andando abbastanza bene visto da dove siamo partiti. Si deve lavorare ancora un bel pò su altri aspetti, a parte il linguaggio, ma va bene così :-)

      PS: No, nessun minestrone! Era un zuppa di lenticchie per i monelli ;-)

      Elimina
    4. Ammazza, immagino che la zuppa di lenticchie non debba essere esattamente il piatto preferito di due bambini XD

      Comunque dai, un abbraccio alla tua bimba e in bocca al lupo per il suo percorso :)

      Moz-

      Elimina
    5. E qui ti sbagli, caro Miki! Infatti, i miei monelli amano i legumi!! La monella in particolare mangerebbe sempre fagioli, lenticchie, ceci e piselli, nonchè verdurine varie: è una che potrebbe essere benissimo vegetariana, se non fosse per i bastoncini di merluzzo che adora e a volte per un pò di pollo ;-)

      Grazie per l'in bocca al lupo, incrociamo le dita di mani e piedi :-)

      Elimina
    6. Uh, bene bene!
      Non far perdere loro questa propensione ai legumi! :)

      Moz-

      Elimina
  7. Noooo voglio assolutamente sentire la tua monellina canterina! Ora lavoro non posso ma appena sono a casa lo faccio! :) Che bello!

    RispondiElimina
  8. Cara Maris che bello sentire parlare delle canzoni dello Zecchino d'oro, non manco mai di seguirlo!!! Mamma mia quanti ricordi!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo Zecchino d'oro è una tradizione, vero? A mia figlia piacciono moltissimo quelle canzoncine, le ascolta davvero volentieri!
      Buon pomeriggio, caro Tomaso, e grazie per essere sempre presente qui sul mio blog!!

      Elimina
  9. ma cccccccccccccaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  10. Non posso ascoltare la cucciola ma prima di stasera lo farò!! Ti bacio tesoro mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono sicura che ti farà spuntare un bel sorrisone sulle labbra, cara Ros :-)

      Elimina
    2. Finalmente ci sono riuscita. Sì, hai ragione, è proprio un amore!! Pensa che la vocina della piccola è risuonata nell'intero Tempio della Bellezza e del Benessere (abbiamo la filodiffusione :-)), in un momento però in cui non c'era nessuno. Tranquilla, l'identità della futura star della canzone per ora è salva ;-). Vi abbraccio forte (troppo carina <3!!!)

      Elimina
    3. Allora si che l'hai ascoltata in grande stile ;-) :D
      Sono contenta che ti sia piaciuta l'esibizione canora della monella, è un traguardo importante per lei e di conseguenza per noi genitori.
      Grazie dell'abbraccione, ritieniti abbracciata forte forte anche tu!

      Elimina
  11. Che tenerezza!!! Un abbraccio grandissimo alla Monella: bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena andrò a prenderla all'asilo glielo darò senz'altro il tuo abbraccio, Claudia...Grazie mille!!!
      :-)

      Elimina
    2. Mi ero persa anche l'intervista però ora ho recuperato, davvero bella!

      Elimina
    3. Ti ringrazio! Moonlitgirl mi ha dato una bella opportunità di far conoscere meglio la situazione della monella e di noi in quanto sua famiglia, sono contenta di aver risposto alle sue domande.

      Elimina
  12. Che bella vocina!!! Che tenerezza!
    Dì alla Monella che mi piace molto, mi piace la sua voce e la sua risatina.
    Dille anche che non sapevo la canzone ed ora grazie a lei la conosco e dille anche che mi ha proprio incantato! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho detto alla monella che un'amica della mamma l'ha ascoltata e che le è piaciuta tanto!
      Grazie Ninin, sei molto cara!

      Elimina
  13. Dolcissima la tua bimba, ricordo che anche le mie se le registravo smettevano di cantare ;) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh deve essere proprio un marchio di fabbrica dei bambini, allora ;-)
      Grazie, buona serata Saray!

      Elimina
  14. Sara-Lecucinedicasanostra4 febbraio 2013 alle ore 17:09

    Ciao Maris!
    Wow..che dire son senza parole ho appena letto l'intervista.
    Direi che il progresso della piccola Monella è enorme, dovete essere fieri di lei e di voi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero, Sara: in effetti da che aveva 2 anni ad oggi ha fatto molta strada, nell'ultimo anno in particolare è andata piuttosto bene...speriamo di continuare così!
      Un bacione, ciao!

      Elimina
  15. Quant'è bella la spontaneità dei bimbi!
    Veramente fate i miei complimenti alla monella, se li merita tutti.
    Come si divertiva, cantando! Molto tenera.

    Bacioni a te e a lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, la monella quando canta è sempre tanto felice e ci mette tutta la passione che ha nel suo cuoricino!!
      Grazie, Gianna per le tue parole!

      Elimina
  16. Che dolce! Non trovo che sia incerta, anzi...bravissima! Grazie a te per aver condiviso con noi questo pezzo di vita :), che simpatica la sua risata! :)

    ps. conoscevo già questa Hit ahahaha grazie alla mia nipotina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro è un pò buffa...ha una pronuncia delle parole un pò da "straniera" come dicevo a Pier in risposta al suo commento ihihih :-)

      PS: immagino che anche la tua nipotina sappia tutte le canzoncine dello Zecchino d'Oro :D

      Elimina
  17. Questi sono progressi che fanno commuovere e vanno conservati gelosamente.
    Un abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se fanno commuovere, cara Simonetta!!
      Ti ringrazio per il forte abbraccio che ricambio!

      Elimina
  18. cara Maris,
    l'ho sentito insieme a Lina e tutti due abbiamo scoperto una nuova sensazione nel nostro sorridere fatto di partecipazione, sorpresa per quella vocina tanto pensata, tenerezza e tanta gioia per la gioia che vi meritate ogni giorno di più.
    Ci sembrava di vederla...

    Applausi e paletta da Zecchino d'oro con 10 lode.

    E'partito il nostro abbraccio. robi e lina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu e Lina, caro Robi, siete tra le persone a cui ho specificamente pensato quando ho deciso di postare questo file audio. Ho subito immaginato la vostra gioia e la vostra partecipazione a questa tenera e un pò buffa "esibizione" canora :-)

      Ora parte da qui il mio di abbraccio, fprte forte, per entrambi voi, amici cari.
      E...grazie per la paletta del 10 e lode ;-)

      Elimina
  19. Ma che bello!!! Anche io non ci sento incertezza, era ispiratissima e troppo dolce!
    Buon anniversario allora! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee! In realtà sei la prima che ci fa gli auguri specifici per l'anniversario :-) eheheh!!!

      Elimina
  20. un abbraccio alla piccola Monella, quanta tenerezza!

    RispondiElimina
  21. <3 <3 <3 <3
    Grandissima Monella!
    Grandissimi anche tutti voi che non mollate mai.
    Abbracci abbracci.
    Queste si che sono belle notizie e grandi conquiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi prendo tutti i tuoi abbracci, li condivido innanzitutto con la monella e poi col suo papà e tutti insieme te li ricambiamo con affetto :-) grazie della tua gioia e partecipazione, Mammozza!

      Elimina
  22. grazie mi hai dato un'inizio di giornata bellissimo!!!mi sono inbattuta per caso nel tuo blog è ho cliccato sul video ....la voce e le risa della tua splendida monella mi hanno trasmesso gioia di vivere!!!!da mamma di tre figli auguro a te e a tuo marito di continuare ad essere i genitori fantastici di una bimba fantastica!!!vi abbraccio con immenso affetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio felice che ti sia piaciuta la performance della monella :-)
      Grazie per l'augurio e per l'abbraccio!
      Un bacione a te, ciao!

      Elimina
  23. Bellissima! io ho una registrazione che fece mio padre di me piccolina e mi fa morire, devo farne anche qualcuna dei Child ottima idea :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela!
      Anche io ho una vecchia registrazione fatta da mio papà quando avevo 4 anni e mezzo, in un giorno che avevo la febbre e stavo a letto: racconto delle favole inventate da me e altre insegnatemi da mia nonna :-)
      Sono ricordi bellissimi...

      Elimina
  24. Ciao Maris!!! Da quanto vero????
    Volevo solo salutarti....
    Ti mando un bacione e un enorme abbraccio!!!!!
    A presto,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo! Grazie per essere passata a farmi un saluto!
      Spero tu stia benissimo e che i tuoi progetti vadano a gonfie vele.
      Un bacione e un abbraccio anche da parte mia, naturalmente :-)

      Elimina
  25. Carino :-) Tenera :-) E poi il gatto puzzolone è un classico! Quando faccio animazione alle feste è tra le più ballate ;-)
    Un bacione alla piccola e un abbraccio a tutti voi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) eh si, è una canzoncina che "cattura"!
      Grazie dell'abbraccio e della tenerezza, ti mando un bacio Lory!

      Elimina
  26. Un vero amore, Raffaella monella: la mangerei di baciozzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io me la mangio di baci, specie quando canta :-)
      Ciao, Franci!

      Elimina
  27. Siete due imbroglioni!!! ; D

    Io mi alleo con la monella e appena possibile farò la spia!

    Certo che la sua risata è contagiosa ed è riuscita a tirarmi fuori da un momento di commozione.
    Quanto lavoro, determinazione e amore c'è dietro questa "semplice canzoncina" (ottima la scelta del brano XD).
    E quanta speranza...

    Quello che condividi è la testimonianza che i bambini con disturbo pervasivo (autistici, nello spettro...fate voi) possono fare ENORMI passi verso l'autonomia grazie ad interventi adeguati.
    Spero che il 2 Aprile le piazze scoppino di gente e non solo di genitori con bambini autistici.
    Un bacio Maris...anche se imbrogli! ; )

    P.S.
    In questo periodo sono stata piuttosto assente e credo che lo sarò ancora per un po', fra influenze e impegni vari, ma mi rende felice vedere sempre un tuo piccolo messaggio sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D visto che non sono poi una mammina tanto perfettina? anche io (con la complicità del maritino) so essere imbrogliona ;-)

      Letizia carissima, grazie, so che tu puoi comprendermi fino in fondo e perciò sono felice che la monella ti abbia regalato un bel sorriso :-)

      Abbraccia per me il tuo cucciolo e un bacio a te!

      Elimina
  28. Maris...oh mamma! Che bella cosa che hai fatto. Ascoltare la voce della monella è stato bellissimo e anche ascoltare la tua, fa uno strano effetto dopo che per tanto ti ho letta. Mi sembrava davvero di essere lì con voi.
    Non la conoscevo quella canzone, come al solito tu mi dai input per nuovi balli con la Giulia! :D
    Ne ha fatti di progressi Raffaella in quest'anno! Sono proprio felice per lei e per voi! ;)
    Un bacione ai miei "cuginetti"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) carina, vero? sono orgogliosa di lei!

      Sai una cosa, però? La mia voce non so perchè ma registrata viene sempre un pò "strana"....risulta più stridula di quanto non sia, è sempre stato così. Diciamo che non ho una voce "radiofonica", cosa che invece ha ad esempio mio fratello, tanto è vero che di lavoro fa lo speaker in radio (una radio campana, ma che si ascolta anche in certe zone del Lazio e della Calabria, e poi via internet in tutto il mondo, si chiama Radio Punto Nuovo....va beh, ho fatto pure la pubblicità!!!)

      Falla ascoltare a Giulia Il gatto puzzolone, è troppo forte come hai potuto sentire :-)

      Un bacio, ciao nipotina!!

      Elimina
  29. Come dire...non ho molte parole adeguate...un lavoro bellissimo ed emozionante, ti conosco da poco, ma oggi mi sembra di sentirti un po' più vicina....
    Mi hai fatto scendere una lacrimina. Bacio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero molto cara, ti ringrazio! E' bello sentirsi vicino a chi non conosciamo personalemente ma ha saputo trasmetterci un'emozione, una sensazione positiva, importante.
      Un bacio anche a te, a presto!

      Elimina
  30. Bellissima: non avevo fatto in tempo ad ascoltarla finora causa settimana zeppa zeppa. E sì, hai ragione, certo che mi piace!

    (ps. la nostra voce ci suona sempre diversa, internamente, rispetto a quanto suoni all'esterno. E' sempre un po' perturbante ri-ascoltarsi, poi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino le tue giornate quanto siano piene di impegni ad incastro!
      Grazie per aver ascoltato questa canzoncina che ha un valore simbolico al di là di quello "artistico" (!) e che rappresenta un momento di gioia per noi come famiglia.

      Il fatto della voce...si, mi sa che è come dici tu!

      Elimina
    2. E certo che è un momento di gioia! E' una conquista, una soddisfazione, una bellezza: tutto racchiuso in un momento ricreativo e piacevole, di benessere e condivisione! Un bacio alla Monella e un abbraccio a voi.

      Elimina
  31. nooooooooooooooooo ma io l'adoro!!!!
    la voglio come suoneria del cellulare" il gatto pussollone è allergico al sapponne"....miAOOOOOOOOOOO
    Maris è adorabile,ma che bellaaaa... Grazie per aver condiviso con noi la magnifica interpretazione della monella!
    vi adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D eheheh

      Betty tesoro mio sicuramente ogni squillo del tuo cellulare non passerebbe inosservato ;-)
      Grazie per il tuo entusiasmo e il tuo affetto (ricambiato ampiamente!)
      Un abbraccio!

      Elimina
  32. Eccomi!!!
    in realtà io questo post l'ho visto il giorno in cui l'hai pubblicato perchè avevo visto quello precedente ed ero curiosa, ma poi in quel momento non potevo aprirlo e ...poi sai come va, finisci risucchiata nei vortici delle varie cose e ti passa di mente! Sono contenta che tu me l'abbia risegnalato. Caspita che conquieste, e come è allegra e serena! :)
    Bravi, gran lavoro di squadra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta io di avertelo ricordato, così anche tu hai potuto prendere parte a questo piccolo festeggiamento per il primo anniversario delle prime parole della monella :-)
      Grazie, un bacio!

      Elimina
  33. Come promesso eccomi! Che bello. Piccole grandi conquiste da una vocina che ti fa venire voglia di strapazzarla di baciotti. Brava Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce, vero? La vocina della monella è motivo di grande gioia per noi, che per un lungo periodo abbiamo temuto di non sentirla mai.
      Grazie di essere passata, un bacio!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)