AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 19 febbraio 2013

Monella...tonica

Cara Lilli,

dimmi tu che ne pensi:

già la monella non mangia le merendine confezionate che praticamente tutti i bambini amano, lei mangia solo i "dolcini", cioè i plumcake, le ciambelle o i muffins che le prepara la sua mamma (di certo sono più genuini!);

poi se le chiedi cosa vuole per cena ti risponde sempre o "i ceci" o "i fagioli" o "le lenticchie" o "i piselli" oppure "le verdurine" (intendendo un passato di patate, carote, zucchine, cipolle e simili) che notoriamente non è che siano i cibi favoriti dei bambini;

a questo aggiungi che se vuoi invogliarla a bere (cosa che fa assai poco, purtroppo...è un problema ogni volta!) non devi proporle i succhi di frutta perchè solo ultimamente ogni tanto li assaggia, ma qualcosa di diverso, di intrigante...e lei se ne esce, come poco fa, con un "voglio l'acqua tonica!!"

Si, proprio l'acqua tonica, la mitica Schweppes, quella che mio marito definisce "veleno" perchè è amara, e che mia figlia ha assaggiato grazie a me, che ne vado letteralmente pazza, quando aveva su per giù 4 anni e che da allora l'ha amata.

Insomma, questa monella è un bel pò anomala nei gusti rispetto alla maggioranza dei suoi coetanei, ma assai...tonica :D


72 commenti:

  1. "Siria cosa vuoi per cena?" risposta:" minestra di verdure!"
    ma lei, a differenza della tua, non oserebbe mai mettere in bocca niente che non sia acqua o latte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acqua la monella la beve solo se è effervescente naturale (non dui quelle addizionate con l'anidride carbonica; il latte anche lo beve volentieri la mattina.
      L'acqua tonica, come anche il chinotto e anche la cocacola le beve solo una volta ogni tanto, ma se fosse per lei ne berrebbe a litri!!

      Anche la tua mangia volentieri le verdure,a llora! Bene :-)

      Elimina
  2. ma brava :D io da piccolo rotolavo per quante merendine ero solito ingozzare! ti vuol fare la modella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico sempre anche io che vuole fare la modella :D

      Elimina
  3. Che sogno! Noi invece siamo arrivati a preparare ogni sera a turno una cosa che piace ad un membro della famiglia per andare incontro a tutti i gusti....solo che quando tocca a me scegliere (e scelgo qualcosa tipo passato di verdure o risotto con le verdure) gli altri tre (sì, anche mio marito) si fanno venire i conati di vomito e tutta la cena è una battaglia...non è giusto!!!! Mi rinfranca solo il pensiero che almeno di verdure crude ne mangiano un bel po'...Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh :-) Dai, già le mangiano crude le verdure ed è un bene. Non disperare, magari impareranno anche a mangiare quelle cotte!

      Elimina
  4. Sempre simpatici e belli da leggere i tuoi racconti.
    Buona serata cara Maris.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentile come sempre, Tomaso, grazie!
      Buona serata a te!!

      Elimina
  5. La Monella sa già scegliere al meglio, meno male! Qui non si mangia quasi nulla, diciamo che c'è democrazia visto che le dosi sono minuscole sia per schifezze sia per verdure :(
    La pediatra continua a dire che prima o poi la fame arriverà ... io aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le dosi della monella sono comunque piccole, Marzia: infatti è bella magrolina!!
      Ma c'è sempre tempo per mettere su peso, no? ;-)

      Elimina
  6. Ma che brava questa Monella mi sa che se continua così dovrai trovarle un altro soprannome.
    Un grande sorriso

    RispondiElimina
  7. Pure io amo l'acqua tonica Schweppes, anche se mi limito a berla in estate. E' l'unica bibita che mi disseta. La tua bimba ha gusti particolari e più sani sopratutto per quello che riguarda le verdure e i dolcetti casalinghi. Brava mammina è merito solo tuo ..Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la bevo tutto l'anno :-) e sai che era la sola cosa che riuscivo a bere quando ero incinta del monello e avevo le nausee? Mi aiutava moltissimo!!
      Grazie dei complimenti, ma il merito è anche della predisposizione naturale della monella, mi sa ;-)
      Un bacione!

      Elimina
  8. Sono tutti ottimi gusti, verdure, cibi genuini fatti in casa ed acqua per la sete. Direi che e' tutto perfetto e che lei è una buongustaia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe mangiare di più, però...le quantità sono scarse, purtroppo :-( però cresce lo stesso...magrolina ma cresce!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ciao, benvenuta! Anche tu amante dell'acqua tonica :-) bene!
      Grazie, spero tornerai a trovarmi.

      PS: ma ti ho vista dalla 'povna...o sbaglio?

      Elimina
  10. ciao Maris
    questa piccola monella è un mito!!! caspita che fortuna che non mangia le merendine e invece adora tutte quelle cose "strane" che i bambini non vogliono nemmeno assaggiare!!!
    un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) non so perchè, ma è venuta su così!!!
      Un bacione cara Patty!

      Elimina
  11. L'importante è che non si beva il gin & tonica...!! Scherzo :D... anche la mia mamma faceva sempre i dolci a casa e non ho mai mangiato merendine... e andavo matta per i pomodori! Li rubavo nell'orto del nonno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh :D
      I pomodori invece la monella non li ama, però ha finalmente imparato a mangiare la classica pasta col pomodoro, che prima non voleva :-)

      Elimina
  12. direi che la monella è già una buongustaia! Ha preso dalla mamma? Baci cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o mneo si, somiglia a me in tante cose e anche in tanti gusti :-)
      Un bacio, ciao Speedy!

      Elimina
  13. Maris, lasciatelo dire
    tonica a parte, ma che CULO.
    Una bambina con il senso della giusta alimentazione...
    ciao dolcezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, Betty, sarebbe perfetto se come spiegavo in qualche altra risposta le porzioni fossero più decenti...lei mangia come un uccellino :-(
      Direi quindi che è "culetto" eheheh :D
      Un abbraccione!

      Elimina
  14. ciumbia ma la voglio anch'io la tua cucciola.. anzi no.. vi voglio tutte e due! ;D tu mi prepari i plumcake e io e la tua monella ce li mangiamo tutti.. sono salutari no?! ecco.. ben servita! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D Valerie, sei dolce!!!
      Ti preparerei volentieri un pò di dolcetti, sai?
      Tanti baci, cara!

      Elimina
  15. la tonica? nooo..la tonica non mi piace...ma de gustibus non disputandum est d'altronde...
    sulle verdure devo dire che sono abbastanza fortunata anch'io...il mio papaà ha l'orto per cui noi viviamo di verdure..pure in inverno che abbiamo solo finocchi, cavolfiori e spinaci...ciao cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tonica o si odia o si ama!!!
      Anche mio suocero ha un piccolo orto e ci regala belle verdure, però ovviamente molto più in estate.
      Lui ha anche alcune galline, così ho un pò di ovetti freschi ;-)
      Ciao tesoro!

      Elimina
    2. pure il mio papà ha le gallinelle...;-D

      Elimina
    3. Evviva i nonni con l'orto e le gallinelle, allora :-)

      Elimina
  16. Ma quanto mi piace questa bambina!! E' alternativa e originale, oltre che dolcissima...è figlia di Maris :-) <3! Un bacio, amica mia

    RispondiElimina
  17. E brava Maris! I dolcini home made sono sicuramente un toccasana per questi stomaci frustrati dalle merendine preconfezionate! E il passato di verdura? Mitica Monella! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto delle merendine che non vuole assaggiare mai stupisce tutti!!! meno male, và... :-)
      Ciao Berry, un bacio!

      Elimina
  18. Ahaah Maris mi ha fatto tanto sorridere questo post, che dolce che è la tua bimba! E che fortunata che sei anche tu.
    In alcune cose mi ricorda il mio monello, anche lui beve solo l'acqua il max della bibita per lui è l'acqua frizzante..ecco i dolci della mamma invece non ne va matto uff.
    E la verdura se son passati li divora se presentata li sul piatto ..somma...
    Un abbraccio a te e ai tuoi monelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la monella le verdure le ama solo passate, eh! Intere no!
      Spero che prima o poi il tuo cucciolo impari ad apprezzare i tuoi dolci, sei tanto brava in cucina e emriti un pò di soddisfazione, no? ;-)
      Un abbraccio!

      Elimina
  19. Eccomi di ritorno tra i vostri blog (purtroppo è una settimana assai impegnativa, questa...)
    Cosa trovo? Una, anzi DUE amanti dell'acqua tonica!
    E' buonissima!
    Devi provarla allungata con acqua frizzante e limone... d'estate è una bomba! :)

    Un salutone alla monella, e ... viva le verdurine!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò di certo la tua bibita, miki! Grazie :-)

      Spero che la tua settimana sia piena di impegni fruttuosi, almeno ;-) così ti stanchi ma lo fai per un risultato che ti soddisfa!!

      Bacioni!

      Elimina
  20. La Monella sa già quale è la dieta alimentare migliore, chapeau!
    Per l'acqua tonica, meglio se in bottiglietta di vetro, devi sapere che troveresti grandi estimatori anche nei miei principi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Ecco due ragazzini in gamba ;-) :-)
      Un bacione Ninin!

      Elimina
  21. Anche a Mattia piacciono torte in casa e finestre creme di ogni qualità...ma forse perché in casa nostra esiste questo regime alimentare, anche se a volte si sgar ra cn merendine eh..
    E poi beh quando va dai nonni apriti cielo ehebe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cao, benvenuta!
      Non mi parlare delle andate dai nonni...i miei suoceri rimpinzano di cioccolattini e biscotti la monella ogni volta :-) ma si sa, i nonni sono nati per viziare i nipotini!!

      Passerò a trovarti e conoscerti meglio, a presto!

      Elimina
  22. Evviva la genuina tonicità dela monella!! :-)
    Grazie Maris, a te e a lei...che riuscite sempre a strapparmi un sorriso!

    RispondiElimina
  23. Molto originale come bimba..promette bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto orginale in tante altre cose (buone e meno buone) e questo almeno fa di lei una monella fuori dal comune ;-)
      Ciao, a presto!!

      Elimina
  24. ciao Maris,
    ho gli stessi gusti della monella (è proprio vero che si ridiventa bambini...), ma con i fagioli metto la salsiccia e nell'acqua tonica metto il Gin (non seng...)

    Buon appetito a tutti. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robi caro, la monella la carne (tranne un pò il pollo) non vuole vederla neppure da lontano! E per il gin (non seng) mi sa che aspetterà ancora un pochino ;-)

      Un abbraccio tonico a te e buona giornata!!

      Elimina
  25. Ciao Maris, grazie di tutto ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mira! Che bello leggerti qui da me :-)
      Figurati, è stato un piacere! Ancora auguroni!!!

      Elimina
    2. Grazie tesoro♥ penso di ritornare spesso :-) ♡♡♡♥♥♥♥

      Elimina
    3. Allora ti aspetto con gioia!!!
      :-)

      Elimina
  26. Devi essere orgogliosa di queste sue preferenze.. :D

    RispondiElimina
  27. Solitamente bisogna fare la guerra con i bambini per fargli mangiare le verdure, invece la tua monella è bravissima.
    Però per l'acqua tonica sono d'accordo con tuo marito =)
    Bacio Maris.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno in questo sono stata agevoalta, dai ;-)
      Per l'acqua tonica ti capisco, a tanti non piace perchè troppo amara...ma a me e alla monella invece è proprio l'amaro che attira!!!
      Ciao, buona serata Miky!

      Elimina
  28. Io dico che ogni monella è un portento, a modo suo. La mia, tirata su dal nonno con la passione per l'orto, ama mangiare coste scondite, cavolfiore e broccoli.
    La coca cola no, mamma, gonfia la pancia.
    Bisogna imparare il monellese e assecondarlo, mi sa che tu sei bravissima. Bacio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il monellese si, lo conosco moooolto bene ;-)
      Baci, carissima!!!

      Elimina
  29. Per i dolcini mi sa che non ha torto!
    Per il resto mi sa che abbiamo gusti diversi. I legumi mi piacciono un sacco, le verdure un po' meno.
    La mia nipotina adesso mangia tutto, qualsiasi cosa la divora. Sembra affamata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gusti variano da persona a persona, no? :-)
      Che bello, la Giulia è onnivora allora ;-)
      Come cresce in fretta, mamma mia!
      Un bacio, Fru.

      Elimina
  30. Ma allora fanno la coppia con Dede! in agosto sotto l'ombrellone tutti mangiavano gelati e pizzette e lui pezzetti di cetriolo crudo... :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forte il tuo Dede, però! La monella al cetriolo da mangiucchiare tipo snack non c'è ancora arrivata, ma è sulla buona strada ;-)

      Elimina
  31. Il buon gusto si vede da piccini!!! La mia adora le evrdure e le cose sane ma altrettanto le cose meno sane, quindi devo mediare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche la monella ama il cioccolato e le caramelle, eh! Però cerchiamo di mediare anche noi ;-)

      Elimina
    2. carissima Maris spero di riuscire questa volta a postare il messaggio, in realtà ci ho provato già diverse volte ma sono rimasta praticamente senza pc il portatile è andato completamente mentre il fisso dopo averlo portato in assistenza 3 volte senza risolvermi mai il problema che andava in protezione e non si accandeva il monitor l'ha portato via mio cognato a roma per cercare di risolvere la situazione ( mio cognato vive a roma) ed io sono rimasta con un vecchio portatile mac che praticamente è della preistoria e quindi a volte va a volte fa i caprici e siccome non posso più aggiornare quasi niente tante volte non mi permette nemmeno di postare, a volte invece è così lento che ti passa la voglia di fare qualunque cosa, infatti proprio su questo post avevo inserito un commento 2 giorni fa ma non sono riuscita a postare e volevo dirti che sei proprio fortunata ad avere la monella che mangia tutti quei cibi che hai scritto, ti invidio! io ancora oggi che le mie figlie sono grandi per fargli mangiare i fagioli devo passarli e aggiugerli nella pasta
      ti abbraccio forte forte!

      Elimina
    3. Ti rispondo più sotto, cara!

      Elimina
  32. Ma che brava, dai!
    Merita acqua tonica a volontà!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, dico anche io che se la merita :-) però gliene darò di più se aumenta anche un pò le dosi di queste sane cose che mangia ;-)

      Elimina
  33. sono riuscita a postare ma nel posto sbagliato..............bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non preoccuparti Lilly...sono felicissima che tu sia riuscita a passare e commentare, non importa dove!!
      Un bacio, spero tu risolva presto il problema con pc!!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)