AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 4 marzo 2013

Dimmi come dormi...

Cara Lilli,

la scorsa notte è stata molto tranquilla, cosa che per fortuna capita spesso da un pò di tempo a questa parte, dopo gli anni passati a star dietro ai famosi risvegli frequenti e prolungati della monella. Più che altro è la tosse più o meno forte che affligge il monello circa una settimana si e una no (no, va beh...sto esagerando!) la causa che disturba maggiormente il mio sonno, dato che la monella oramai si sveglia raramente e nel caso sempre per pochi minuti.

Stamattina ho pensato al fatto che io non sono mai stata una dormigliona, anzi. Neppure quando avevo la possibilità di poltrire un pò di più, giovane figlia di famiglia, l'ho mai fatto. Figurati ora che ho la responsabilità di una casa e sono mamma non una, ma due volte! 

Dire che ho il sonno leggero è un eufemismo: mio marito, infatti, mi prende in giro (ma mica poi tanto, cioè alla fine è piuttosto serio!) dicendo che secondo lui io non dormo mai :D 

E in effetti basta un sussurro, un movimento, un minimo rumore per farmi svegliare. E la cosa bella è che normalmente non mi sveglio tutta intorpidita, con la necessità di mettere a fuoco chi sono e dove mi trovo: il mio passaggio dal sonno alla veglia è (nel 99,9% dei casi) immediato, tipo quando si schiaccia un interruttore della luce. Click. Sono sveglia. Punto. Salto su dal letto e faccio ciò che è necessario senza grosse difficoltà. Deve essere proprio una notte particolare, io devo essere davvero stanca morta per non svegliarmi immediatamente ed essere pronta all'azione. E anche in quei rari casi, ci metto poco a darmi una mossa.

E meno male, aggiungerei, dato che il mio amore è tutto l'opposto: sonno pesante, carburazione lenta nel passaggio da stato di sonno a stato di veglia. Quindi per i nostri figli è una manna dal Cielo che io sia così come sono ;-) se no hai voglia di chiamare, piangere o tossire...poveri loro!!!

E io e la mia dolce metà siamo diversi anche per come dormiamo: infatti, io dormo sempre su un fianco (preferibilmente il destro) e amo avere le lenzuola e le coperte sistemate; mentre lui dorme un pò in tutte le posizioni (su un fianco, a pancia sotto, sulla schiena) e "arruffa" sempre le coperte! 

Questo mi ha fatto tornare alla mente uno schemino visto su uno dei mitici "Manuali delle Giovani Marmotte" (te li ricordi, Lilli?) che aveva mio fratello da ragazzino, che io poi anni fa avevo ricopiato su un foglio e che avevo conservato in una mia vecchia agenda. 

Dato che non butto via nulla di tutto ciò che comprende quaderni, diari, agende, block-notes e via dicendo, fino a risalire alla mia infanzia (eh si: grafomane incallita già in tenerissima età, io!) ho cercato e trovato quello schemino e indovina di che tratta? Delle posizioni in cui si dorme e di come esse siano il riflesso della propria personalità!

Dai, non resisto alla tentazione e te lo copio :D

DIMMI COME DORMI...E TI DIRO' CHI SEI:

1) su un fianco: E' la posizione della persona normale, sicura di sè, attiva, che cerca nel sonno una "ricarica" delle energie consumate durante il girono;

2) a pancia sotto, con la testa sotto il cuscino: Timidezza, paura di assumere pesanti responsabilità. Desiderio di compiere grandi cose, soffocato però dal timore di non riuscire nell'intento;

3) sulla schiena, con le braccia distese lungo i fianchi: Carattere sereno, amante della giustizia e della sincerità, ricco di iniziativa, capace di assumere sempre e dappertutto la propria responsabilità;

4) sulla schiena, con le mani raccolte sul petto: Carattere chiuso, inacapce di vere amcizie e sincere confidenze. Scarsa fiducia in se stessi e conseguente bisogno di ottenere l'approvazione altrui;

5) col letto rimboccato e le coperte ben tese: Paura del giudizio altrui, desiderio di passare inosservato. E tuttavia carattere generoso, altruista fino al sacrificio;

6) col letto in disordine e le lenzuola strette tra le braccia: Spirito artistico, anticonformista, aperto. Capacità di sacrificarsi per un proprio ideale.

E allora? Tu come dormi, Lilli? Io sono un misto tra punto 1 e punto 5, anche se leggendoli sono in contrasto tra loro perchè  da un lato si parla di sicurezza di sè e poi dall'altro di paura del giudizio altrui...ma mi sa che io in effetti sono un pò contraddittoria da questo punto di vista. Sono ancora in fase di crescita sull'autostima, insomma.

Bene, dopo averti tediato in lungo e in largo con questo post, passo direttamente ai saluti, che è meglio...CIAO, alla prossima!


57 commenti:

  1. anche io sono un mix tra 1 e 5! :D
    in effetti sono anche io un po' contraddittorio :)

    la posizione 4 mi fa impressione! ahaha ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci somigliamo un pò, allora!
      E poi...si, in effetti la posizione 4 è un tantino inquietante :D

      Elimina
  2. Anch'io sono un misto di 1 e 5 !!!! E anch'io mi sveglio al minimo rumore e sono decisamente più attiva di mattina che di sera!!! Peccato che spesso lavoro la sera...pensa che sforzo per me!!! Ah...e anch'io ho ancora il libro delle giovani marmotte!!!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu? Bene! Punti in comune ce ne sono più d'uno dunque ;-)

      Elimina
  3. Decisamente mix tra 1 e 6 a volte nelle lenzuola mi ci perdo, non trovo l'uscita :) mi sveglio solo al richiamo di mio figlio, alla carezza di mio marito e al telefono....altrimenti non sento niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non trovo l'uscita" è fortissimo!! :D
      Un bacio, cara!

      Elimina
  4. Il sonno leggero non mi appartiene più da quando c'è Andrea, ma sono e resterò a vita un soggetto a carburazione lenta.
    Per me era ideale vivere da sola e ringraziando il cielo ho sempre avuto coinquiline che si svegliavano dopo che uscivo per andare al lavoro, altrimenti sai che litigate avrei fatto!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse volevi scrivere "il sonno pesante non mi appartiene più" ;-) E' il destino delle mamme, mi sa!
      La carburazione lenta però può dare qualche problemino, immagino!
      Bacio :-)

      Elimina
  5. Io sono un misto come te tra l'1 e il 5: sono non so quante notti però che condivido il letto oltre che con mio marito con le mie due figlie malate. Insomma io dormirei anche se non ci fosse un gran via vai :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Ma 1 e 5 vanno per la maggiore, allora :-)
      Spero che le piccole malatine si rimettano presto in sesto, così dormirai più tranquilla!!

      Elimina
  6. Molto simpatico questo post :)
    Chissà se rispecchieranno davvero sul carattere?
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto possano rispecchiare sul serio la personalità di un dato soggetto...però è carina la cosa, no? :-)
      Grazie del passaggio, un caro saluto!

      Elimina
  7. Nella nostra coppia sono i ad avere il sonno pesante e lui leggero. Io solitamente non sento niente, lui si sveglia se mi sente "agitata".
    Comunque anch'io dormo spesso un fianco (posizione fetale), ma la posizione che preferisco è a pancia sotto, ma con la testa sopra il cuscino e una gamba piegata.
    Bacio
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una coppia al contrario voi, rispetto a me e mio marito, dunque :-)
      No, io a pancia sotto proprio non riesco a dormire, mi viene il torcicollo!!
      Buona giornata, cara!

      Elimina
  8. Un clima da "giovani mamme" emerge da questo "dialogo internettiano"
    ma Simo, "attempata", preferisce spesso migrare dal numero 1 al numero 4
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, ma che attempata!!! Sei piena di sprint, tu :-)
      E' simpatico scoprire come si è diversi anche nelle piccole cose, vero?
      Ciao, buona giornata!

      Elimina
  9. Maris non posso crederci, abbiamo scritto entrambe un post su come dormiamo :-D. Devo dire che io somiglio più a tuo marito, praticamente non dormo ma compio un viaggio in un'altra dimensione, me ne vado proprio, mentre il marito M. è come te, vigile e presente, sempre. Troppo carino il tuo post. Ho cercato di capire qual è la mia posizione preferita ma mi addormento su un fianco e poi...non si capisce niente. Quando riemergo posso anche essere con la testa penzoloni dal letto e trovarmi il cuscino sotto le ginocchia :-D. Povero Amoooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto, ho letto!!! :-)
      Tu e mio marito potete darvi la mano, allora ;-)
      Con la testa penzoloni dal letto??? Nooooo non potrebbe mai capitarmi una cosa del genere!!! Io nel "tragitto" dal cuscino al bordo del materasso mi sveglierei una volta ogni due secondi ahahah :D
      Baciooooooooo

      Elimina
  10. Non so come dormo, ma so che non mi addormento se non sono sul fianco sinistro (posizione impossibile quando ero incinta del primo figlio, che invece, dalla pancia, non l'amava per niente!). Mi sveglio a volte con la pancia in su e la mani sotto le coperte e...gatta intorno al collo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quando ero incinta non potevo mai mettermi sul fianco, perchè i entrambe miei pargoli dalla pancia non gradivano :D
      Devo aggiungere un'altra posizione, allora: quella con la gatta attorno al collo ahahah!!!

      Elimina
  11. misto tra 1 e 6 ;-)!! e sonno leggero leggero, ma non sempre!
    Carina questa cosa delle posizioni!
    Buona serata!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina, vero? sei già fortunata che non è leggero leggero sempre il tuo sonno ;-)
      Un abbraccio!

      Elimina
  12. Ma questa non la sapevo.... Grazie!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego!! Ma devi ringraziare il Manuale delle Giovani Marmotte ;-)

      Elimina
  13. io riesco a dormire in tutte le 10 posizioni, 6 da manuale + 4 personalizzate: seduto in auto (quando non guido), seduto al tavolo con il capo fra le mani, in spiaggia, in aereo dal decollo all'atterraggio. Prossimamente tenterò un nuovo record, in piedi sulla Metropolitana...
    Ti saluto, perchè mi è venuto sonno.

    Buonanotte a tutti! robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Lo spero bene che in auto tu dorma solo quando non guidi!!! In piedi in Metropolitana mi sa che è ardua...se ci riesci fammelo sapere ;-)
      Adesso è pomeriggio, ma mi porto avanti col lavoro augurandoti buonanotte fin da adesso, caro Robi!

      Elimina
  14. Anche per me mix di 1 e 5, però a differenza tua mi manca il click della luce!!!! ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mix è molto gettonato!
      Il "click" è una cosa che hanno in pochi, invece...!!

      Elimina
  15. Ce l'ho anche io il manuale! LOL

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Troppo bello, vero? :-)
      Ciao!!

      Elimina
    2. Sììì! E' da sempre uno dei miei libri preferiti, ormai l'ho devastato (non ha copertina, ha anche qualche pagina in meno).
      Credo sia una riedizione degli anni '70, diciamo che contiene un po' di tutto ciò che appare nei vari volumi usciti negli anni^^

      Moz-

      Elimina
    3. Mio fratello ne aveva, se non sbaglio due, delle Giovani Marmotte più uno che era simile ma si intitolava "Il Manuale di Paperinik" :-) chissà se ce li ha ancora, ma mi sembra di si.

      Elimina
    4. Sarebbe bello se ne facessi un post, amo molto le cose old style ;)

      Moz-

      Elimina
    5. Ma dicevi a me? Cioè: sarebbe bello se ne facessi un post io? O parlavi di te? Io non ho molte cose old style a dire il vero...tu forse sei più fornito e appassionato :)

      Elimina
  16. io cambio e cambio posizione, anche quando dormo e non me ne accorgo, mi sposto. Aspetto di dormire tra le braccia di un uomo che cambi la sua posizione naturale per avvolgersi a me. Smetta di essere individuo e insieme a me diventi coppia che dorme.

    Non succede, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè no? Io dico che si può essere coppia anche dormendo e non necessariamente stando letteralmente avvinghiati, anche stanto l'uno accanto all'altro e magari tenendosi per mano.

      Elimina
  17. Io sono una dormigliona/insonne... nel senso, che faccio fatichissima ad addormentarmi ma poi ci vogliono le cannonate per tirarmi su!! Per la posizione del sonno sono decisamente al numero 1! Sempre e solo fianco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domigliona/insonne...forte questa cosa!!
      Un caro saluto, Iva!

      Elimina
  18. :-))))) che post originalissimo cara maris!
    Che dire...gli anni della gioventù dormivo a pancia sotto... braccio dx sotto il cuscino e gamba sx piegata (tipo gecho che si arrampica!)... Adesso preferisco dormire di lato... preferibilmente a dx... ma non disdegno la sinistra... :)) Il problema è che mi aggroviglio con le coperte, io e loro diventiamo un tutt'uno... se mai di notte dovesse esserci un terremoto sarei l'ultima a scappare... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, felice che ti sia piaciuto :-)
      Come dicevo qalche risposta più su, io a pancia in giù non ho mai dormito, miviene il torcicollo!!
      Groviglio di coperte?? Vade retro!!!! :D Scherzo! Andresti d'accordo con mio marito, mentre io invece sto sempre a sistemare la piega del lenzuolo!!!

      Elimina
  19. il tuo è il classico problema che abbiamo un po tutte noi donne! i mariti che sono disordinati( quasi tutti) e non c'è niente da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il tuo è un marito che dorme "arruffando" il letto, dunque!!
      Ciao!

      Elimina
  20. Io dormo sul fianco destro, come te, ma anche a pancia in giù, abbracciando il cuscino. Ma ho un sonno tormentato, rido, piango, urlo..ne faccio di tutti i colori, ormai mio marito nn mi sopporta più, povero lui!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma: ridi, piangi, urli??? Deve essere molto movimentato dormirti accanto, allora! ;-)
      Io in famiglia ho mio fratello che parla nel sonno e a volte la mia monellina parlotta mentre dorme, e ti dirò che anche il mio maritino ogni tanto mi ha fatto sbandare perchè dice qualcosa all'improvviso mentre sta sognando!

      Elimina
  21. Risposte
    1. Bene, andiamo d'accordo allora :-)
      Un bacio Annina!

      Elimina
  22. Risposte
    1. Sei la seconda amica che mi dice di essere un misto tra 1 e 6...deve essere simpatico vedere in che stato è poi il vostro letto la mattina al risveglio :-)
      Il mio sarebbe in totale confusione se fosse per come dorme mio marito, ma grazie a me che mi muovo poco e piano si mantiene almeno un pò in ordine ;-)

      Elimina
    2. A me piacerebbe li letto in ordine, ma mi giro e rigiro , ma ,almeno d'inverno le lenzuola e coperte le ho ino rdine per il calduccio e teporino che danno.Non ti dico in estate...:-(

      Elimina
  23. Uffa! Io dormo in 1000 posizioni diverse! :D

    RispondiElimina
  24. Ho il sonno pesante come tuo marito. Non sento niente una volta che mi sono addormentata. Anni fa, quando dormivo nella stanza con mia sorella, sono caduta dal letto. Ci credi che se non era per lei che accendeva la luce e mi svegliava io continuavo a dormire sul tappeto? È un problema a volte, ma non faccio apposta. Non sento niente.

    Comunque dormo quasi sempre a pancia sotto, però con la testa sopra il cuscino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, questa avrei voluto vederla!!! :D
      Ma come hai fatto a non svegliarti unavolta caduta dal letto??
      Speriamo che un giorno quando avrai dei bimbi iccoli il tuo sonno sarà un pò meno pesante, se no poveri loro ;-) oppure devi trovarti un uomo che abbia il sonno leggero, così risolvi il problema e fai alzare lui di notte :D

      Elimina
  25. io sono a metà tra l'1 e il 4 però non mi sento affatto cos' sicura di me!!
    Quanto invidio il tuo "clik" ,-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è pur sempre il Manuale delle Giovani Marmotte...non un testo di scienza esatta ;-) eheheh!
      Per il click...beh, sono fortune :D

      Elimina
  26. What's up to all, the contents present at this website are really awesome for people knowledge, well, keep up the good work fellows.

    Also visit my blog post - www.sfgate.com

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)