AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 1 marzo 2013

I venerdì del libro (120°): DI QUA DAL PARADISO

Cara Lilli,

eccoci di nuovo al venerdì: torna, quindi, puntualissimo l'appuntamento con l'iniziativa di HomeMadeMamma.

Stavolta ti voglio parlare di un romanzo letto a febbraio insieme al Gruppo di Lettura Bryce's House: DI QUA DAL PARADISO di Francis Scott Fitzgerald, pubblicato nel 1920.

Devo dire che avevo molte aspettative perchè sia questo romanzo che anche "Il grande Gatsby" erano nei miei pensieri da un pò di anni e volevo trovare il momento per approcciare Francis Scott Fitzgerald: l'occasione della lettura condivisa di febbraio quindi è capitata a fagiolo.

Però alla fine "Di qua dal paradiso" non mi è piaciuto più di tanto. La storia poteva essere interessante, ma il modo in cui viene narrata, il ritmo, il tipo di dialoghi...mi hanno annoiata abbastanza.

Probabilmente questo mio scarso interesse è dovuto anche al fatto che fondamentalmente il protagonista, Amory Blaine, non ha suscitato in me grandi emozioni, nè positive nè negative. Cioè: non mi è stato nè simpatico nè antipatico, quanto invece indifferente. Il che fa perdere in qualche modo mordente anche a tutto il resto, non giovando alla lettura.

Nè le vicende degli anni pre-universitari e poi universitari a Princeton, nè le storie d'amore (o pseudo tali, tipo quella con Isabelle) vissute da Amory mi hanno stimolato la fantasia.

Un pò di più mi ha coinvolto la parte finale della storia, quando Amory torna dalla guerra (la Prima Guerra Mondiale) e comprende che oramai la giovinezza è passata, che il mondo che conosceva prima non c'è più come non ci sono più molti di quelli che l'avevano condiviso con lui, quel mondo. Qui ho provato più empatia per questo personaggio, ho sentito qualcosa dentro, come invece non mi è accaduto per la gran parte del libro.

Traendo delle conclusioni, posso dire che probabilmente io non sono riuscita ad entrare nello spirito dell'autore, che poi è anche lo spirito dell'epoca in cui si svolgono le vicende. O forse ho letto questo libro nel momento sbagliato: mi rendo conto che a volte anche l'età, le vicissitudini della vita, gli stati d'animo hanno un peso, cioè influenzano il proprio giudizio.

Certo è che sono comunque contenta di aver letto Di qua dal Paradiso: si tratta pur sempre di un classico e poi sono convinta che leggere (a meno che non si parli di roba da pattumiera!) non è mai uno spreco di tempo.



<< Non c'era Dio nel suo cuore, lo sapeva, le sue idee erano ancora in tumulto, c'era sempre il dolore del ricordo; il rimpianto per la gioventù perduta, eppure... non avrebbe saputo dire perché la battaglia valeva la pena di essere combattuta... tese le braccia al cielo cristallino, splendente. "Conosco me stesso" esclamò "ma nient'altro!" >>


I venerdì del libro di oggi su altri blog li trovi QUI

29 commenti:

  1. Non l'ho mai letto, perché, pur avendo amato moltissimo The Great Gatsby (che ha retto, anzi, se possibile persino superato il confronto con una recente rilettura), Fitzgerald non è comunque per me una passione sempre e comunque. E mi sa che resterà lì in attesa ancora per un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dovrò invece leggere Il grande Gatsby, di cui in tanti (anche tu ora!) mi hanno parlato bene.
      Intanto questo qui mi ha un pò deluso, come dicevo. Ma è un'opinione personale, come sempre!

      Elimina
  2. Ma come funziona sta cosa? Tu leggi un libro a settimana? :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooooo! Ne leggo un paio al mese.
      Tra quelli "arretrati", ossia letti in un'intera vita, e quelli che man mano vado leggendo adesso, riesco quasi sempre (diciamo il 97% delle volte!) a postare una recensione ogni venerdì, ma includo anche ogni tanto un libro per bambini di quelli della mia monella :-)

      Elimina
    2. ;-) a tutto c'è una spiegazione!

      Elimina
  3. no ma starvi dietro è impresa ardua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh! Io tra il Gruppo di lettura e le letture che scelgo di mio....sono accanita, divoro libri!

      Elimina
  4. Seguirti cara Maris, mi fa sudare! a fatica cerco di seguirti come sono capace, spero mi perdonerai...
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso ma non preoccuparti! Io scrivo molto, parlo di tante cose, ma non devi per forza leggere tutto!
      Io sono già molto contenta quando trovo un tuo saluto nei commenti, questo già mi basta e non serve altro! Grazie di essere presente sul mio blog.
      Buonanotte, amico caro.

      Elimina
  5. Oh Maris ma come fai???
    Uff...
    Bacio.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih Ho già risposto a MikiMoz e a Betty su questa cosa ;-)
      Bacione!!!

      Elimina
  6. E' già nuovamente venerdì?

    Come vola il tempo...

    Leggere non è mai una perdita di tempo.

    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Gianna! Vola.
      Ero certa che tu avresti concoordato con me sul fatto che leggere è sempre un arricchimento.
      Buon fine settimana!

      Elimina
  7. Non ho letto nulla di Fitzgerald ma davvero la voglia mi sta passando. Mi fido tanto delle tue impressioni. Poi magari un giorno lo leggerò e ne potremo parlare assieme. E' sempre bello e confortante per me passare a trovarti :-). Ormai leggere il tuo blog e quindi di te, è un imperdibile, piacevole, atteso momento di gioia. Un bacio, dolcissima Maris. Ti voglio veramente molto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ros, non è che Fiztgerald sia un cattivo autore, ci mancherebbe...però per i miei gusti è un pò lento e noioso.
      A tanti piace un sacco, quindi è sempre una questione alquanto soggettiva, come ogni cosa dopotutto :-)
      Ti ringrazio per la fiduca e per l'affetto sincero: ricambio di cuore entrambe le cose, perchè sei una persona adorabile, intelligente e simpaticissima!!!
      Un bacione grande e buonissimo fine settimana, amica mia cara!

      Elimina
  8. Fitzgerald è uno di quegli autori che voglio leggere. Un giorno lontano però, visto il tuo giudizio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei privarti del gusto di leggere un autore importante come Fitzgerad, Fru!
      Come dicevo a Ros, prima di te, è questione molto di gusti personali. Per me è un pò noioso, ma c'è chi lo ama. Se vorrai farti un'opinione tua dovrai leggerlo prima o poi!

      Elimina
  9. Anche io ho molte aspettative su Fitzgerad, ma ancora non ho letto niente di suo. Peccato che non sia stato emozionante e coinvolgente, quando il personaggio principale lascia indifferenti, c'è qualcosa che non funziona nel magico meccanismo di un libro. Però apprezzo la sincerità con cui lo dici, ci vogliono anche queste ammissioni!buon weekend cara Maris, un bacione!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, nel gruppo di lettura che a febbraio ha letto il libro c'è chi lo ha lasciato a metà e lo ha restituito alla biblioteca perchè lo ha trovato troppo lento e poco appassionate e poi c'è chi lo ha riletto dopo tanti anni e lo ha trovato ancor più bello della prima volta: pareri opposti!
      Io sto nel mezzo: non mi è piciuto molto, però non lo cestinerei del tutto.
      Meglio dire sempre sinceramente la prorpia opinione, no? A me piace, è un'occasione di confronto!
      Ciao Fede, buona domenica!

      Elimina
    2. Sì, sempre gradita la sincerità!:-)

      Elimina
  10. Tanti anni fa ho letto "Il grande Gatsby" e non mi era per niente dispiaciuto. Certo è che, dopo questa recensione, non mi metti certo voglia di leggere altro di questo autore.
    Diciamo che 'sta volta passo! ;-)

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io penso che leggerò Il Grande Gatsby perchè voglio avere un'occasione per conoscere meglio Fitzgerald e capire se è prorpio lui che non mi garba molto come scrittore o è solo Di qua dal Paradiso che non mi ha preso più di tanto.

      Poi magari ne parlerò in un futuro appuntamento del venerdì ;-) però ci vorrà tempo, ora ho una bella lista di altri libri da leggere prima!

      Elimina
  11. Leggere non è mai una perdita di tempo...tanto meno se leggi un classico. Non ho letto niente di questo autore..ancora.
    Anche qui da me tanto sole da due giorni e temperatura che nelle ore più calde è quasi primaverile. Non so quanto durerà. Intanto ci godiamo questo inizio di primavera. Baci cara...bella la tua terra! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre in tempo per approcciare questo autore, magari scegliendo Il grande Gatsby, che pare sia il suo romanzo più riuscito e famoso. Lo leggerò anche io appena ho modo.

      Bellissima anche la tua città! se non erro ti ho già scritto che ci sono stata in viaggio di nozze, prima di proseguire per la Croazia :-) bei ricordi...!!!

      Un bacione!

      Elimina
  12. Ciao cara, è un peccato che io non abbia molto tempo in questo periodo, perché mi hai fatto venir voglia di leggere questo libro! Ti volevo dire che ho provato la tua ricetta delle schiacciatine di patate e mia figlia le ha adorate. La pubblicherò citandone la fonte ovviamente, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nonostante le mie "critiche" hai voglia di leggerlo, cerca di trovare un pò di tempo perchè è un peccato tralasciare la passione per la lettura!

      Che bello che le schiacciatine siano piaciute alla tua bambina!! Puoi tranquillamente citare Elena Gnamgnam come fonte, è da lei che io ho preso la ricetta :-) c'è il link nel mio post.

      Elimina
  13. non ho mai letto nulla di Fitzgerald ma è una lacuna che prima o poi voglio colmare: però prima devo riprendermi dal trauma di anna karenina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo in mente di leggere Anna Karenina, ma parlando con un paio di amici e poi leggendo anche il tuo post in merito...non ti nascondo che mi è un pò passata la voglia :)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)