AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 15 marzo 2013

I venerdì del libro (122°): IL MIO LETTO E' UNA NAVE

Cara Lilli,

per questo nuovo appuntamento con la lettura, seguendo la carissima HomeMadeMamma, ti propongo un delicato libro di poesie di Robert Louis Stevenson: IL MIO LETTO E' UNA NAVE.

Se ricordi, tempo fa ti ho scritto di averlo ricevuto in dono da Tamara de La collina dei barattoli e in questo periodo pian pianino mi sono letta tutte le poesie, apprezzandole molto a dire il vero. 

Il sottotitolo della raccolta è significativo: "Poesie per grandi incanti e piccoli lettori". E infatti l'autore ha la capacità di incantare il lettore, piccolo o grande che sia, perchè anche se i suoi versi sono rivolti più che altro ai bambini possono di certo essere gustati da un adulto che desideri ritagliarsi un piccolo spazio di sogno, una pausa per tuffarsi nei ricordi d'infanzia che in modo più o meno simile accomunano un pò tutte le persone.

Chi, infatti, non ha giocato con pupazzi o soldatini, o con la propria ombra? Chi non ha corso in un prato, o fatto volare aquiloni, o ascoltato favole? Chi non si è domandato dove nasca il vento, come vivono i bambini dall'altra parte del mondo? Chi non ha sognato pirati, re, regine o fantasticato sul sole e sulla luna?

Versi giocosi, ma anche a volte un pò malinconici. Versi delicati e semplici, eppure ricchi di sentimenti, di emozioni genuine, come lo sono quelle dei bambini, senza il filtro della razionalità e delle sovrastrutture mentali che tolgono agli adulti molto spesso il gusto delle piccole cose.

Ringrazio ancora di cuore Tamara per il suo dono: mi ha fatto scoprire un autore che non conoscevo e mi ha regalato momenti di evasione con un pizzico di magia, che adesso voglio condividere anche con la mia monella, sperando che le piaccia ascoltare queste poesie deliziose.



IL MIO LETTO E' UNA NAVE

Il  mio letto è come un veliero:
Cummy alla sera mi aiuta a imbarcare,
mi veste con panni da nocchiero
e poi nel buio mi vede salpare.

Di notte navigo e intanto saluto
tutti gli amici che attendono al molo,
poi chiudo gli occhi e tutto è perduto,
non vedo e sento più, navigo solo.

E a volte mi porto a letto qualcosa,
come ogni buon marinaio deve fare,
a volte una fetta di torta cremosa,
a volte balocchi per giocare.

Navigo tutta la notte come in volo,
ma quando infine il giorno è ritornato
salvo nella mia stanza, accanto al molo
il mio veliero è di nuovo attraccato.


I venerdì del libro di oggi su altri blog li trovi QUI

39 commenti:

  1. Non ho mai letto un libro di poesie...solo quelli per bambini e mi divertono molto, soprattutto se le poesie sono i rima, come quella che hai postato sopra. Grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di solito non leggo libri di poesie, ma non per un motivo specifico....è solo che mi capita più di leggere qualche poesia "sparsa" qua e là piuttosto che comprare una raccolta di poesie, ecco.
      Questa l'ho avuta in regalo da un'amica blogger, come hai letto nel post, e mi ha piacevolmente sopreso, è una lettura bella, rilassante e fa tornare un pò bambini :-)

      Elimina
  2. Che bel post e che libro interessante, ne prendo nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (e buon fine settimana! :) )

      Elimina
    2. Grazie, Cì! E' una raccolta di poesie davvero interessante, si: Tamara me lo aveva detto ed io l'ho potuto riscontrare leggendole!

      Buon fine settimana anche a te :-)

      Elimina
  3. Stevenson, una garanzia.

    Buon week end, Maris :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere davvero che tu lo conosca e che ne abbia una buona opinione! Adesso che l'ho scoperto anche io, voglio leggere altre cose di Stevenson.

      Trascorri un bel fine settimana anche tu, mi raccomando :-)

      Elimina
  4. Sono davvero felice che questo libro ti sia piaciuto! Come dici tu, questi versi trasmettono emozioni vere, "senza il filtro della razionalità e delle sovrastrutture mentali che tolgono agli adulti molto spesso il gusto delle piccole cose". E, a mio avviso, il fatto di trattarsi di poesie, esalta ancor più questo aspetto, perchè nella poesia qualsiasi cosa diviene possibile, proprio come nella fantasia dei bambini.
    Spero che anche i tuoi bimbi possano apprezzarlo.
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora grazie, amica mia! Per me è stata una bellissima scoperta, come accennavo nel post e anche nella risposta precedente: appena ho modo approfondirò la conoscenza di questo autore!
      Tanti baci, ciao!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Allora le hai lette anche tu! Adorabili è un termine proprio adatto a queste poesie :-)

      Elimina
  6. Mi piace molto Stevenson, i suoi romanzi e le sue poesie sono tipicamente "scambiati" per libri per bambini, ma possono essere letti a più livelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò quanto prima a leggere un suo romanzo, mi incuriosisce molto a questo punto!
      Ciao!

      Elimina
  7. Adoro le poesie, sono una delle ultime romantiche....e mi piace il modo in cui proponi questo libro, non lo conoscevo!Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto leggerlo, questo libro, perciò lo propongo così :-)
      Sapevo che sei una romanticona ;-) un pò oramai ti conosco!
      Ciao, buon fine settimana!!

      Elimina
  8. Come ho scritto in più occasioni, non amo leggere poesie.
    Quella che hai riportato per noi, però, voglio farla ascoltare ad Andrea.
    Credo che potrebbe piacergli questa immagine di letto trasformato dalla fantasia in una nave, anche se diventerà lo spunto per un centinaio circa di domande (di cui almeno una sessantina frutto di ripetizione di domande già fatte ^_^).
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche non ho mai amatio particolarmente leggere raccolte di poesie, però questa è stata una bella scoperta, come ho già scritto più sopra.
      Io ne ho ripotartata una sola (che è quella che dà il titolo alla raccolta) ma ce ne sono tante altre molto belle, puoi trovarne anche su internet qua e là...magari piaceranno davvero ad Andrea (e tu avrai un bel da fare con le sue domande ;-) )
      Baci!

      Elimina
  9. Di Stevenson lessi L'isola del tesoro, da ragazzina. Per me, che ho sempre adorato i libri di avventura, fu una bellissima lettura. Non sapevo (ma sono ignorantissima, davvero :-D) che avesse scritto anche poesie. Anch'io non le amo molto, salvo alcune eccezioni fra i classici (L'infinito di Leopardi mi fa venire i brividi ancora oggi) però la poesia che riporti mi fa tenerezza. Immagino che leggerla ad un bambino gli dia lo spunto per fare un bel sogno :-)...e allora sì che gliela leggerei. Un bacio, carissima amica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco....io conosco L'isola del tesoro di fama, ma non avevo mica collegato questo Stevenson con quello lì....che figuraccia!!! :D
      Diamoci la mano in quanto ad ignoranza ;-) eheheh!
      Bacioni tesoro!!

      Elimina
  10. ciao Maris,
    ormai è chiaro: tutti i Robert hanno una marcia in più...! Il primo libro che scriverò (devo affrettarmi...) si intitolerà "Il mio letto è una zattera". Ti farò avere la prima ed unica copia.

    Se pensi che stamattina non sono ancora completamente sveglio, pensi giusto!

    Bacione. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però la voglio con dedica personalizzata e autografata, se non non l'accetto mica ;-)
      Ahahah!!! :D
      Robi, come te ci sei solo tu e io sono felice di esserti amica!!

      Bacione a te!

      Elimina
  11. La poesia è una chiave universale per entrare negli animi di tutti. Le notizie su Robert Louis Stevenson riguardo al suo libro,sono proprio vicine a come può ragionare una mamma: era il piccolo Luly, ascoltava i racconti della nutrice Cummy e stupiva di fronte al gioco delle ombre di un divano, al riflesso di luna di una tinozza d'acqua.
    Molti, molti anni dopo l'autore ripensa a quel notturno "movimento" di voci e scrive una "manciata" di versi che sono storie in miniatura, avventure vissute sulla soglia del sonno, quando ci si può immaginare pirata, corsaro, cavaliere, indiano, quando il letto diventa proprio il traghetto delle grandi traversate notturne verso le isole e i tesori della fantasia. Ho letto che il gtraduttore, Roberto Mussapi, ricostruisce il "romanzo" di uno Stevenson fanciullo che si trasforma nel più straordinario "raccontatore" di storie della letteratura inglese. Un libro che oggi più di ieri, penso, possa offrire al lettore adulto una grande occasione per incantare i bambini e ai bambini l'occasione di trasformarsi in lettori.
    ciao e a presto @ venerdì del libro e non solo
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo bellissimo contributo, Simonetta!
      Mi piace tanto leggere le tue recensioni o i tuoi commenti.

      A presto, certo :-)

      Elimina
  12. Ciao Maris, passo per ricordarti che anch'io ti leggo sempre, sebbene non commenti mai. Grazie per le visite al mio blog, e abbraccio ricambiato ovviamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che anche tu mi leggi, grazie!
      Buon sabato e ottima domenica :-)

      Elimina
  13. A parte il noto romanzo, conosco ben poco di Stevenson. E nulla della sua parte poetica. Grazie per il consiglio: mi permette di porre rimedio.
    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti dato un buon suggerimento!
      Un caro saluto, alla prossima!

      Elimina
  14. ╔═════════ ೋღ**ღೋ ═════════╗
    ೋღ**ღೋ PER TE!! UN SALUTONE ೋღ**ღ
    ╚═════════ ೋღ**ღೋ ═════════╝
    ‎_█████____████
    ___████__████_███
    __███____████__███
    __███_███___██__██
    __███__███████___███
    ___███_████████_████
    ███_██_███████__████
    _███_____████__████
    __██████_____█████
    ___███████__█████
    ______████ _██
    ______________██
    _______________█
    _████_________█
    __█████_______█
    ___████________█
    ____█████______█
    _________█______█
    _____███_█_█__█
    ____█████__█_█
    ___██████___█_____█████
    ____████____█___███_█████
    _____██____█__██____██████
    ______█___█_██_______████
    _________███__________██
    _________██____________█
    _________█
    ________█
    ________█
    _______█
    ______█
    _____█

    RispondiElimina
  15. Una splendida recensione, grazie Maris!!!! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'apprezzamento! Buona domenica anche a te cara Speedy!

      Elimina
  16. ciao Maris
    un altro libro che non conoscevo, ma leggendo la poesia che ci hai regalato devo sicuramente rimediare ... quanti sono i libri che vorrei!!!
    ah dimenticavo oggi nevica anche qui!!! e fa freddo ... vorrei tanto il sole ...
    un bacio e buona domenica Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo scriverne anche altre, sono tutte belle, alcune prorpio bellisisme! Credo che a Federico piacerebbero, prova a cercarlo!
      Qui niente più neve dopo venerdì, solo freddo.
      Bacioni!

      Elimina
  17. E' sempre bello ricevere in dono un libro. Trovo che sia un cuore sensibile che decide di donare un libro e non può essere che una bella cosa. Nel merito, il libro non lo conoscevo... anche con questo Venerdì del libro sto imparando un sacco di cose nuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamara del blog La collina dei barattoli è una persona davvero ricca di sensibilità e amore per i libri, le sono grata di questo dono!
      Anche io dal VdL imparo sempre tantissime cose nuove :-)
      Ciao!

      Elimina
  18. Stevenson è un narratore grandissimo, ma anche come poeta non scherza di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo approfondire il lato narrativo, dato che non l'ho mai fatto! L'approccio con il lato poetico è stato molto bello :-)

      Elimina
  19. Hai ragione, è malinconica questa poesia, ma allo stesso tempo profonda! Cerco sempre titoli di poesie per bambini e bambine, grazie di questo suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! E' un piacere paertecipare al VdL proprio perchè si condividono le "scoperte" in fatto di libri :-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)