AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 29 maggio 2013

Il tempo delle ciliege

Cara Lilli,

ogni anno aspetto con gioiosa ansia (no, non è un controsenso!) l'arrivo delle ciliege, che sono tra i miei frutti preferiti, insieme all'anguria e alle fragole.

E ogni anno, puntualmente, non posso fare a meno di legare il momento in cui mangio le prime ciliege della stagione al ricordo di quando, tra i 7 e i 16 anni circa, con la mia famiglia ho vissuto in un appartamento in affitto in un edificio di proprietà di un'unica persona. 

Pur sorgendo in pieno centro della città, c'era un piccolo giardino sul retro in cui la proprietaria aveva molte piante e un bel ciliegio che ogni anno fioriva e poi portava tanti frutti.

Dal balcone della nostra cucina al terzo piano, che affacciava appunto sul giardino retrostante al palazzo, ricordo che quasi si potevano toccare i rami più alti del ciliegio.

Era un momento che potrei definire di festa per tutti gli abitanti dell'edificio (3 famiglie affittuarie e 3 famiglie di parenti della proprietaria) quando arrivava un signore (ogni anno lo stesso) con una grossa scala per cogliere le ciliege.

Ogni famiglia riceveva in dono un bel cesto di frutti rossi e lucidi.

Era da parte della proprietaria un gesto piccolo, certo, ma bello nella sua semplicità. Tanto è vero che lo ricordo con piacere e nostalgia ancora oggi, a distanza di quasi 25 anni, e sto qui a raccontarlo.

E da quando vivo nel ridente paesello tra i monti, un pò fuori dal centro abitato, in affitto anche adesso, mi fa sentire un pò così il fatto che anche qui ho vicino casa degli alberi di ciliegio e anche altri alberi da frutto e piante dell'orto dei proprietari di casa...ma non ho mai ricevuto nulla in dono, neppure una misera ciliegia. E dire che abbiamo rapporti molto civili, mica siamo in contrasto. Solo che non tutte le persone hanno lo stesso concetto di gentilezza e di saper vivere in armonia con gli altri.

Eppure basterebbe davvero poco. Basterebbe un cestino di ciliege.

Certo, so che non è questo che ti cambia la vita o che significa che tutto il resto va bene e che non ci saranno mai problemi. Ma sarebbe una cosa carina, che fa bene al cuore.

Sarò strana, ma almeno io la penso così, Lilli.

54 commenti:

  1. Perchè tu sei una persona stupenda tesoro.. ed il mondo sarebbe migliore se ci fossero tante persone come te! te ne potrei quintali di ciliegie amore.. fossimo solo più vicine! ti abbraccio, forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, piccola!! Anche tu sei tenera, gentile e speciale, deve essere meraviglioso venire a trovarti nel tuo agriturismo e sprimentare di persona la tua calorosa accoglienza :-)
      Un abbraccione!

      Elimina
  2. ma no, che strana :D alla fine sarebbe un piccolo gesto fattibile, mia madre lo fa spesso con ciò che ha, ed anche i vicini... Comunque io amo l'anguria *-* Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male ;-) comunque proprio perchè è un gesto piccolo e fattibile che mi intristisce quando non viene fatto :-(

      Ah, evvivaaaaaa! Un altro mangiatore di anguriaaaaa :D

      Elimina
  3. Parlando di ciliege, qui da noi costano un occhio della testa, e non sempre sono di prima qualità.
    Ciao e buon pomeriggio cara Maris.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui, Tomaso, i prezzi delle ciliege sono alti, peccato!
      Io le amo molto e non sempre le compro però visto che come tu dici a volte non sono di buona qualità.
      Un caro saluto!

      Elimina
  4. Eh, lo so... ma magari non tutti pensano alle ciliege!
    Io ad esempio non ci penserei affatto... chissà, forse perché non ne vado pazzo.
    Ma ti direi: prendine quante ne vuoi! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai, ho citato le ciliege perchè mi ricordano il passato, ma in realtà è una questione più ampia...i proprietari hanno tanti alberi da frutta, l'orto, il campo con le sppighe di grano...potrebbero fare un gesto carino verso chi è in affitto nei loro appartamenti e donare un qualcosa qualsiasi.

      E' una questione di mentalità. Loro evidentemente non sono abituati a fare gentilezze, pur se piccole.

      Ma piuttosto, tu...come fai a non amare le ciliegeeeeeeee :D ;-)

      Elimina
  5. Io credo fermamente che le piccole cose son quelle che fanno stare bene. Se non si parte dalle piccole cose, non se ne possono costruire di grandi. E le piccole cose sono apprezzate realmente solo da chi è puro.
    Ciao Maris!

    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo fermamente anche io, Manuela. E perciò resto male quando vedo che non tutti invece la pensano così :-(
      Grazie e un salutone!!

      Elimina
  6. Un piccolo gesto per rallegrare...Maris.

    Post collegato al mio, bellissima cosa!

    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Anche da te si è parlato di piccoli gesti importanti :-)

      Bacio ricambiato!

      Elimina
  7. Cara Maristella,
    anche nel mio vecchi vicinato dell'infanzia , formato ma diverse famiglie di agricoltori, la modestia della nostra vita era arricchita da copiosi omaggi di frutta e ortaggi ( la rima!!) di stagione, che noi ricambiavamo con altri gesti di gentilezza e disponibilità. Adesso sono solo bei ricordi, ma significativi.
    Un abbraccio...monelloso
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per la tua condivisione di un ricordo in parte simile al mio, la cosa mi rallegra :-) ricordi così sono belli davvero!
      Un abbraccio monelloso anche a te!!!

      Elimina
  8. Buone le ciliege! Mmmmh. Da me ancora non si sono maturate, quest'anno comunque ce ne sono poche. L'anno scorso ce n'erano tante e infatti le abbiamo regalate a un sacco di persone, mi sembra anche una cosa naturale, finché si può evitare che marciscano sull'albero scusa...
    Ho una voglia pazzesca di ciliege, ma con questo tempo autunnale chissà quanto dovrò aspettare ancora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui hanno fatto capolino adesso propio, ma sono ancora poche e devo anche dire che quelle che ho comprato ieri non erano neppure troppo saporite, sig :-(
      Ci credo che tu e tuoi le abbiate donate, l'anno scorso come di certo tutti gli anni: siete persone gentili e genuine!!

      Elimina
  9. Che bel ricordo...un gesto davvero spontaneo e sincero.
    Io invece ricordo che aspettavo l'imbrunire per arrampicarmi con i miei cugini su un ciliegio accanto a casa nostra. Aveva delle ciliege grosse, rosse e succosissime, il propietario le lasciava marcire sull'albero. Una sera mentre ce le stavamo gustando ci ha sorpresi sull'albero e ha iniziato a urlare, noi ci siamo buttati letteralmente giù dalla pianta e lui a rincorrerci col fucile in mano. la paura tanta, ma il gusto di quelle ciliege non lo dimenticherò mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tra i miei ricordi più cari, pur se non è che sia chissà che...ma mi fa tenerezza e mi mette allegria ripensare a quei momenti!
      Ahahah che bella avventura per te e i tuoi cugini!!! :D

      Elimina
  10. cara Maris,
    penso che le ciliegie siano il frutto più allegro dell'anno. Vederle sui rami è un'immagine di assoluta poesia del tempo.
    Da sempre mia Mamma che viveva a Pecetto Torinese (Paese delle ciliegie), oltre a quelle che mi procurava,appena raccolte, dalle vicine cascine, mi ha sempre preparato i vasetti per l'inverno sotto alcol e grappa. Il prossimo inverno dovrò accontentarmi dei ricordi.

    Peccato che i tuoi vicini non sentano la gioia di regalarti un piccolo cesto del loro raccolto.

    Bacetti a tutti. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io, Robi...e si vede che siamo sulla stessa lunghezza d'onda :-)
      Anche io, anche io voglio vivere nel Paese delle ciliegeeeeeee!!!
      Tu, caro amico, avrai sempre i tuoi ricordi impressi a fuoco nel cuore, vedrai che non sarà magari proprio la stessa cosa, ma sarà già qualcosa...qualcosa che altri non hanno affatto, pensa che tristezza!

      Un abbraccio!

      Elimina
  11. Cara la gentilezza è nell'animo, o ce l'hai o non ce l'hai, c'è poco da fare. Oggi poi sembra che le persone siano anche restie solo a provarci ed è un peccato perchè un piccolo gesto spontaneo può riempire il cuore e rendere una giornata speciale, proprio come nei tuoi ricordi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è quello che dico anche io, Anto! Proprio nei piccoli gesti le persone si rivelano per quelle che sono: le cose eclatanti sanno farle in tanti, per farsi magari anche belli agli occhi degli altri, ma le piccole cose sono proprie di chi ha un animo gentile e genuino!

      Elimina
  12. Si dice che anche le piccole cose fanno la differenza, ed è vero.. :)

    RispondiElimina
  13. Mi hai fatto ricordare che noi avevamo l'albero di prugne....quanti mal di pancia io e mio fratello perché non resistevamo e le mangiavamo acerbe...che bei ricordi.. Poi, posso essere venale? Le ciliegie sono fuori a prezzi di gioielleria....quindi...piantiamo le piante della felicità! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli i ricordi legati alla terra, ai suoi frutti....vero?
      Prego, sii pure venale, cara! Il tuo discorso non fa una piega ;-) chi ha un pò di terreno deve proprio piantare un pò di piante della felicità!!!
      Bacioni!

      Elimina
  14. Maris...le ciliegie per me sono veramente un frutto prodigioso! Come si fa a chiudere in quel meraviglioso fruttino tondo tutta quella bontà? E' un miracolo direi! Ti abbraccio forte e spero...che arrivino presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il segreto di tanta bontà racchiusa in un fruttino piccolo ha il "gusto" del magico...!!!
      Qui le prime sono arrivate, ma non sono molto saporite...speriamo meglio nei prossimi giorni!!
      Un bacio grande, Berry :-)

      Elimina
  15. carissima maris....come ti capisco nel vicinato bisognerebbe essere come una volta che si aiutava.....mi ricordo dove abitavo prima con i mie eravamo 8 famiglie e si mangiava tutti insieme e si aiutava sempre nel bene e nel male...ora sembra che questi valori siano svaniti....se vossi qua ti riempirei di ciliegie,dove vado al lavoro anno 3 alberi di ciliegi e ogni anno me le danno anche se sono 4 anni che piove tanto in questo periodo.....ma abbiamo anche un paese che si chiama peccetto e li ci sono tantissimi alberi di ciliege,è noi ogni anno andiamo li x comprarle....e se fossimo vicine te le porterei io di persona...ti abbraccio forte ci sentiamo presto baciii ai monelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grabryyyyy! Bella, che gioia leggerti! Grazie di essere passata e di aver raccontato della tua esperienza positiva nel vecchio condominio.
      Anche un altro amico prima di te ha commentato parlandomi di questo paese (Peccetto) dove io vivrei senza dubbio felice!!!
      Sei carina a dire che mi porteresti tante ciliege...peccato vivere distanti :-(
      Un bacio, a presto!

      Elimina
  16. inutile dire quanto mi piacciono le ciliegie ;)

    RispondiElimina
  17. Adoro le ciliegie!!
    Quando ero all'asilo, una signora che aveva il terreno adiacente invitava i bambini una mattina e ci offriva le ciliegie che aveva raccolto apposta per noi. Una festa vera e propria. Lo ricordo ancora con molta tenerezza e gratitudine verso un gesto gratuito e affettuoso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi? Abbiamo un ricordo simile per certi versi!
      Che belle queste piccole storie di gentilezza e condivisione :-)

      Elimina
  18. qui nel mio paese ne abbiamo tantissime...a volte me le regalano pure tante, come l anno scorso che ne ha fatte tantissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe il paese ideale per me, allora!!!
      Ciao cara Annina, un bacio.

      Elimina
    2. ti pensero' allora domenica..da noi c'e' la famosa festa della ciliegia..^^

      Elimina
    3. Sarà di certo una festa bellissma, che invidiaaaaaaa :-)

      Elimina
  19. Anch'io adoro le ciliegie!!! Tanti complimenti per il tuo splendido racconto!!! Un bacio e felice serata, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, spero che tornerai a trovarmi e a leggermi.
      E' bello che copndividiamo l'amore per le ciliege :-)
      Ciao, buona giornata!

      Elimina
  20. ciao carissima Maris
    peccato che siamo lontane altrimenti un cestino di ciliegie te lo davo io, proprio sabato scorso nella campagna di mio padre abbiamo raccolto le ciliegie insieme ai miei nipotini piccolini e alle mie figlie, loro hanno fatto festa ed io prendevo il piccolino di 2 anni e mezzo in braccio che voleva raccoglierle per portarle a sua madre, mi faceva tanta tenerezza, anche tu mi hai fatto tanta tenerezza leggendo il tuo racconto, spero che anche le mie figlie e i miei nipotini da grandi ricorderanno quei momenti vissuti con gioia
    un'abbraccio forte forte!
    p.s. bella la tua nuova grafica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ben ritrovata!!
      Sono certa che i momenti vissuti in allegria e semplicità, a contatto con i frutti della terra, la campagna, la natura resteranno scolpiti nel cuore delle tue figlie e dei tuoi nipotini!!
      Grazie di essere passata, ti mando un bacione!

      Elimina
  21. Cara amica mia io invece adoro le albicocche. Nel mio giardino ho un albero di albicocche che l'anno scorso ha fatto tantissimi frutti buonissimi, polposi e succosi, e un ulivo che fa tante belle olive nere.
    Vuoi che facciamo un gemellaggio e ci spediamo qualcosa io e te? A me farebbe tanto piacere perchè sono d'accordissimo con te quando dici che è bello ricevere qualcosa in dono.
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le albicocche sono buone!!
      A cosa pnesavi per questo ge,mellaggio? Fanmmi sapere, magari si può fare ;-)
      Ti abbraccio!

      Elimina
    2. Ti ho mandato una mail tesoro!!

      Elimina
    3. Ho letto! Ti rispondo appena ho un attimo!

      Elimina
  22. Altri tempi, altri luoghi.... :(
    Cmq anche io impazzisco per le ciliegie. Ti immagini come mi sono sentita quando mi hanno comunicato che sono fra i frutti da evitare per chi è allergico al nichel? (in realtà le mangio lo stesso, tanto ci sono soltanto una volta all'anno...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Chi è allergico al nichel non dovrebbe mangiare ciliege? Non si finisce mai di imparare!
      Ma in effetti, se ne mangi un pochino solo una volta all'anno... ;-)

      Elimina
  23. Anche il mio vicino ha un albero di ciliege, un po' malandato in verità perchè non lo cura, ma non mi ha mai regalato nulla. Alcuni rami li posso toccare e li ho anche fotografati in un post :-). In compenso ho l'amica A. che mi regala gli agrumi stupendi della sua terra, come saprai. Gesti gentili, generosi, che riscaldano il cuore. Quando vivevo nella metropoli una signora, vicina di casa, un giorno mi portò un'intera cassetta di pesche. Il suo papà non le aveva vendute al mercato e lei mi disse che aveva pensato a me. Quel gesto lo ricordo ancora. Sappi che se possedessi un albero di ciliege, ti inviterei a farne scorta, amica carissima!! <3. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi sul fatto che me le regaleresti volentieri se tu possedessi un albero di ciliege, tesoro mio!!!
      Vedi,anche tu ricordi quel gesto carino e spontaneo a distanza di anni: sono queste le piccole cose che restano, ma non tutti lo comprendono e pensano ad altro...peccato per loro, dico io, si perdono la gioia che si prova nel fare un dono anche piccino ma per pura gentilezza, senza motivazione specifica.

      Un bacio, cara Ros!!!

      Elimina
  24. In campagna abbiamo un alberello di ciliegio "marino" (fa i frutti i primi di maggio), lo piantò papà mio quando comprammo un pezzetto di terreno... sapendo quanto ne fossimo ghiottissimi io e mio fartello...
    Qualche settimana fa ne abbiamo raccolte 15 kg (e mangiate non so quante durante la raccolta!) in poco meno di due ore...
    magari non avrei potuto mandartele...ma se avessi saputo almeno una foto potevo postartela!!

    Sarà per la prossima volta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 15 KG in meno di 2 ore??? Che invidiaaaaaaa :D
      Beata te!
      Grazie lo stesso del pensiero, cara Calo, è come se me le avessi mandate ;-)

      Elimina
  25. Il tuo post mi coglie proprio nel momento giusto. La nostra palazzina con 4 famiglie ha un bel giardino grande condominiale. Già qui ci sono i problemi perchè il signore che abita sotto di me, ha tagliato uno splendido e grande arbusto di ginestre perchè le sue lenzuola stese sfioravano la pianta, bastava tagliarla un pochino non tranciarla di netto. Ci siamo accorti in un giorno che della grande pianta non era rimasto nemmeno il segno. Poi sempre questo signore, ha piantato anni fa un ciliegio senza dire nulla a nessuno, negli ultimi due anni è cresciutissimo (avrebbe dovuto dirlo che piantava un albero visto che abbiamo tagliato già due cedri del libano perchè troppo grandi e vicini alla casa e alle grondaie)e tutti abbiamo capito poi che era un ciliegio giovane e con molti frutti. ^__* Sono due anni che il tipo le raccoglie ancora non tanto mature, forse per paura che qualcuno di noi le prenda, nessuno lo fa di certo ahahah. A parte il "cestino", nemmeno l'offerta di un paio di ciliege agli altri tre condomini.
    Non gli si può dir nulla a questo tipo, uno così immagina che carattere abbia. :(
    Baciotti cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma...un tipino simpatico questo tuo vicino!!! Mah...chissà perchè le persone fanno di tutto per rendersi antipatiche a volte, eppure non ci vorrebbe poi tanto per vivere non dico in amiciczia fraterna per forza, ma almeno in civili rapporti, con un minimo di cordialità...no?
      Un bacio!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)