AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 20 maggio 2013

Io direi ancora di si

Cara Lilli,

poco tempo fa, proprio davanti a me, una giovane donna sposata da alcuni anni, che ha anche due bambini piccoli, ha esclamato: "Certo che dopo aver sperimentato cos'è il matrimonio, se non fosse per i figli, che sono la cosa più bella della vita, voglio proprio vedere chi mai si risposerebbe!".

E' stata una delle cose più tristi che io abbia mai sentito.

Mi pento di non aver subito risposto: "Io!! Io mi risposerei!!!"

Perchè lo farei di corsa, Lilli. Senza esitazione. E non perchè ci sono i figli (che effettivamente sono un dono senza prezzo, inestimabile) e neppure perchè ho visto in questi 6 anni abbondanti che il matrimonio è tutta una passeggiata senza mai un problema (perchè non è così, ovviamente). 

Mi risposerei perchè io amo mio marito. E lo amo pur sapendo che siamo diversi, che questa diversità comporta un reciproco venirsi incontro e che la vita ci metterà alla prova tante volte, perchè è normale che sia così.

Io voglio invecchiare insieme a lui, Lilli. Te lo scrissi anche un bel pò di tempo fa, qui

Mentre tornavamo a casa il giorno in cui ho sentito quella frase tristissima, ho detto al mio amore: "Io ti risposerei subito!" E ho aggiunto: "Invece tu forse non lo faresti..." Ma lui mi ha subito interrotto: "E perchè, scusa?" e mi ha fatto un sorriso dei suoi, sornione e tenero allo stesso tempo.

Se non è amore questo, Lilli... :-)

62 commenti:

  1. Bellissima, tuo marito anche se con poche parole non poteva esprimersi meglio!!
    E' difficile coltivare l'amore ogni giorno, ma questo è il segno che voi lo state facendo!! Un abbraccio cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito è uomo di poche parole, infatti! Ma di molti fatti, per fortuna, che poi sono quelli che contano :-)
      Essere romanticoni è bello, certo, ma se poi non si dimostra l'amore concretamente, ogni giorno, nella routine...resta tutto vano, no?
      Grazie, un bacio!

      PS: ma il tuo pancione? tutto ok?

      Elimina
  2. Battuta infelice o triste verità per quella giovane donna?

    Il matrimonio trovo sia una bella ed impegnativa avventura, quando il Comandante disse che ci saremmo dovuti sposare i gli risposi "sei sicuro? guarda che il matrimonio è per gente coraggiosa, non mi voglio sposare a 36 anni per divorziare dopo qualche anno... pensaci bene!"
    Ci ha pensato e... siamo ancora qui, nonostante tutti ci trovino TROPPO diversi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia stata un mix di entrambe le cose per quella donna, sai.
      Mia cara, hai ragione quando dici che il matrimonio è una bella e impegnativa avventura: se viene vissuta appieno, con amore non solo romantico ma anche concreto, senza ripensamenti, senza se e senza ma, con la voglia di restare insieme...allora è possibile superare anche gli ostacoli che inevitabilmente la vita mette davanti ad ogni coppia.
      Ci accomuna il fatto di essere parte di una coppia eterogenea, dunque ;-) che bello!

      Elimina
  3. Per alcuni è così, vedi la gente che "si siede", è inutile, ci vuole molto impegno per far vivere e durare in buona salute un rapporto e non tutti ce lo mettono. Monica hai ragione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto! Infatti, come dicevo a Monica, ci vuole la voglia di farcela, se no è facile arenarsi davanti magari non al primo ma al secondo o al terzo scoglio...
      Ciao cara!

      Elimina
  4. Cara Maris, che bello questo racconto, si sente da come è scritto la gioia che provi nel raccontarlo. Se chiudo gli occhi vedo il finale di questo racconto e gioisco con voi.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che tu apprezzi la gioia e l'amore che vglio raccontare attraverso questo mio post! E tu puoi capire di cosa parlo perchè hai una moglie che ami tanto e che ti ama a sua volta e state insieme da tutta una vita, siete un bellissimo esempio.
      Grazie Tomaso e buon pomeriggio!

      Elimina
  5. Le storie d'amore, il matrimonio... bisogna metterci impegno e dedizione... se no sfioriscono velocemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Iva. "Sfiorire" è un verbo che rende bene l'idea di ciò che accade se non ci si impegna a coltivare i rapporti di coppia.
      Un bacio!

      Elimina
  6. Mia cara, sono felice di come hai risposto e di quanto sentite insieme tu e tuo marito....appunto, come dici tu, le difficoltà ci sono sempre e si superano solo con il vero amore e non sedendosi MAI !!!!!!!!!!!!!!!!
    L'amore non è un gioiello che tu conservi nel cassetto e rimane sempre uguale, l'amore è un piccolo giardinetto che va sempre innaffiato ..............certamente c'è qualche sacrificio da fare perchè non è sempre facile curare il giardinetto nel modo giusto, allora bisogna cambiare qualcosa, ma il "sacrificio" se fatto per amore non è più tale e diventa un piacre per compiacere la coppia......scusa se non riesco ad aessere davvero chiara, ma sono sicura che tu mi comprendi......................importante è NON SEDERSI MAI !!!!!!!!!!!!! e sono sicura che tu hai tutto perchè il tuo bellissimo rapporto continui per tutta la vita !!!!!!!!!!!!!
    Sono fiera di aver conosciuto una persona SPECIALE come te !!!!!!!!!!!!
    un abbraccio
    elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto la fortuna di avere esempi bellissimi di coppie salde, innamorate davvero profondamente, che hanno coltivato il loro rapporto quotidianamente e hanno saputo venirsi incontro vicendevolmente e smorzare sul nascere i dissidi che avrebbero potuto creare problemi o fratture, sempre con la voglia di andare avanti insieme.
      Parlo ovviamente dei mie genitori, ma anche di amici importanti come te e Gigi, cara Elena.
      Grazie per le tue parole affettuose, sono sempre felicissima quando apssi di qui!
      Un bacione!

      Elimina
  7. Io non vedo l'ora di sposarmi.. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! E allora...a quando il grande evento???
      Mi raccomando, tieni aggiornati i tuoi amici blogger sull'argomento ;-)

      Elimina
  8. E' capitato anche a me di sentire discorsi così e anch'io come te non sono d'accordo, forse siamo fortunate o forse ci rendiamo conto di quanto è importante quello che abbiamo un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo fortunate, si, ma penso che anche ce lo siamo guadagnate quello che abbiamo oggi, non credi? E' un lavoro che facciamo su noi stesse innanzitutto e poi insieme al nostro partner, giorno per giorno.
      Un bacione!

      Elimina
  9. :) Mi rivedo in ogni tuo pensiero. Noi ci risposeremmo ancora e sempre. Certo le difficoltà ci sono, ma se c'è l'amore e la volontà di proteggerlo, durerà per sempre e vorrebbe essere sempre rinnovato. Ti abbraccio Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi in proposito, Anto, da quello che ho potuto conoscere di te e della tua famiglia tanto bella :-)
      Bacioni!

      Elimina
  10. Probabilmente quella donna aveva seri problemi con suo marito.
    Proprio ieri parlavo con una mamma, sposata e con due figli con una patologia grave che causa loro molte molte sofferenze, hanno una malattia genetica, mi ha detto che se tornasse indietro non si sposerebbe più e nemmeno vorrebbe figli. Questa cosa mi ha fatto male, gliel'ho detto e lei mi ha risposto che vedere soffrire i propri figli così è una vita difficile, che mina la serenità famigliare, la tranquillità, la felicità e tutto ciò che c'è di buono in un matrimonio. Non me la sono sentita di dire nulla, se non abbracciarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Moky, è vero che ci sono drammi veramnete grandi che abbattono le persone e che creano fratture e insidie nella coppia, ma posso dirti che non è il caso della persona di cui parlo nel post. Certo lei un pò esagerava quasi scherzandoci su, ma in fondo diceva ciò che pensava davvero credo. E questo mi ha reso triste.
      Casi come quello della mamma di cui parli tu sono effettivamente da non giudicare perchè è facile parlare quando non si è parte in causa, ma stare vicino a chi ha queste difficoltà è importante e degno di stima, quindi tu mi confermi l'idea che ho di te e cioè che sei sensibile e tanto cara, pronta ad aiutare gli altri.

      Elimina
  11. Maris ♥ che belle le parole che scrivi...io sono all'inizio della mia storia e non ho mai sperimentato un "calo d'amore" ma credo che, se tra un po' di anni saremo ancora in contatto, potrei dirti le stesse cose che tu hai detto qui...amo il mio fidanzato e spero di sposarlo un giorno...e di sposarlo tutti i giorni nel mio cuore!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero con tutto il cuore anche io non solo che saremo ancora in contatto tra un pò di anni, ma soprattutto che tu e il tuo lui sarete sposati e vi amerete sempre di più, con la forza che i sentimenti veri e sinceri sanno dare a chi vuole "puntare lontano" insieme!!

      Elimina
  12. Vi siete sposati per amore e questo fa la differenza!!! Eh si anch'io mi risposerei e lo sceglierei di nuovo ogni giorno della mia vita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice di sentirtelo dire ( meglio...di leggerlo!!!) perchè è consolante e incoraggiante sapere che ci sono coppie che come me e mio marito si sono sposate davvero per amore e vogliono amarsi per sempre!

      Elimina
  13. CHe tristezza.... per fortuna ci sono ancora relazioni che durano! Intorno a me è tutto uno sfasciarsi e la situazione mi rattrista sempre molto! :-(
    Ma sono sempre felice, al contrario, di leggere di persone come te!!! Un super abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, come scrivevo un attimo fa rispondendo a Piky, anche io come te sono super felice di leggere di storie d'amore e rapporti sinceri e duraturi!!
      Ti abbraccio anche io Roby, carissima!

      Elimina
  14. Ci somigliamo tanto come coppie, sai, Maris? Noi ce lo diciamo spesso che ci risposeremmo subito, anzi, avremmo voluto farlo prima ma non era possibile (poi un giorno ti dirò ma in privato, se vorrai). Io stravedo per il marito M. :-D e lui dice lo stesso di me. E' meraviglioso e mi dispiace per quella donna che evidentemente non ha avuto la stessa fortuna nostra. Avrei da dire però su chi continua a vivere con una persona senza amarla, trovo discutibile e anche tristissimo parlare così del proprio compagno, come ho sempre provato fastidio verso chi fa battutine sulle mogli e i mariti. Siamo fortunate, sì... Un bacio, carissima amica mia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho capito che di fondo ci somigliamo come coippie, Ros, e mi fa un gran piacere!!
      E come te io non riesco a tollerare chi fa battuttine sulla moglie o viceversa sul marito...è segno di totale mancanza di rispetto, che poi è una delle basi dell'amore vero e duraturo.
      Bacioni!!

      PS: vorrò, certo che vorrò!!! nel mio profilo c'è il mio indirizzo e-mail...il tuo ho visto che è nei "contatti" sul tuo blog... ;-)

      Elimina
  15. Lacrimina,
    spero che il mio amore sia bello come il tuo.
    Io ci credo.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perchè non dovrebbe esserlo, cara? Se tu ci credi e ti impegni e se il tuo lui fa altrettanto non ci sono speranze...ma solo certezze :-)
      Bacio.

      Elimina
  16. Per me il matrimonio è stato importante sin dall'inizio anche se avevo solo 21 anni. Ho sempre pensato che amare significa il bene dell'altro non il proprio. Così nella vita abbiamo avuto le nostre piccole crisi che scemavano prima del tramonto. Ci siamo sempre parlati. A volte ho taciuto quando mia suocera mi faceva soffrire.
    Ho creduto sempre che la famiglia e i figli fossero più importanti di tutto, valevano bene qualche mio silenzio e sofferenza che tenevo per me. Ora a distanza di tanti anni sono felice con mio marito, mi dico che forse sono solo fortunata visto ciò che accade intorno a me. Forse invece ho solo voluto che tutto ciò accadesse solo per amore, e sopratutto abbiamo con il tempo messo a bando i nostri piccoli e sciocchi egoismi.
    Bacioni cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua testimonianza così bella, Saray! Mi ricordi un pò in linee generali mia mamma e il suo rapporto con papà, sempre con l'amore al primo posto, parlandosi sempre con sincerità prima che le incomprensioni divantassero macigni insormontabili, con anche sacrificio a volte, ma sempre sempre sempre con amore e desiderio di vedere l'altro felice ed essere poi felice di conseguenza.
      E' una cosa non sempre facile, me ne rendo conto, ma ci si può riuscire!
      Baci!!

      Elimina
    2. Ci si può riuscire senza dubbio se lo si vuole fortemente. I giovani di oggi sono forse un tantino viziati ed egoisti, tutto allora diventa più difficile, capirsi e perdonarsi.
      E poi quella bestia che tutti abbiamo dentro di noi che fa danni enormi: l'orgoglio.
      Ciao bella ^_^

      Elimina
    3. Verissimo, Sary: se si mette l'orgoglio stupido da parte si può fare tanto per alimentare l'amore in modo sano e fruttuoso!!!
      Ciaooooooooooo :-)

      Elimina
  17. Ciao Maris scusami per il ritardo nella risposta ma sono stata qualche giorno fuori...ho pubblicato tutti i due i commenti per farti vedere che non c'è possibilità che vadano persi...a volte finiscono nello spam ma puoi sempre controllare in questa cartella!!!
    Leggendo questo post mi sono un pò commossa perchè sei esattamente simile a me non sono per il nome :-) Io sono separata il mio matrimonio è stato un vero inferno ed è peggiorato giorno dopo giorno...dopo averle tentate tutte e sopportato l'impossibile e essere stata offesa più volte, trascorso un anno e mezzo ho fatto l'unica scelta possibile la separazione...dovrei dirti che non mi risposerei e invece ti dico di si...se l'amore che lega due persone è vero e c'è rispetto reciproco ci si può nel mio caso risposare...è triste leggere che alcune persone continuano a vivere una situazione non ideale...io ho scelto in amore di non accontentarmi e non lo farò mai neanche se dovessi avere un'altra delusione...è difficile trovare la forza di separarsi e iniziare una nuova vita verso l'ignoto ma è una bella soddisfazione girarsi verso il futuro e accorgersi di aver fatto la scelta giusta per noi stesse...l'amore è stupendo e si riconosce nessuno di noi dovrebbe farne a meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la tua risposta da te, non preoccuparti, anzi...mi fa piacere sapere che eri in vacanza :-)
      A parte ciò...grazie, davvero grazie per avermi voluto far conoscere questo capitolo doloroso della tua vita, cara Maristella. Non posso immaginare cosa significhi vivere un inferno così (per mia fortuna) ma se tu ne sei venuta fuori con il desiderio di amare ancora e di trovare la serenità e la felicità e anche d risposarti è segno che sei una persona positiva e che non si lascia abbattere dalle prove dure della vita.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Si in effetti è così...anche se ho un passato brutto sentire che altri matrimoni vanno alla grande mi rende felice...e anche se un momento di abbattimento c'è poi risalgo sempre in superficie :-)
      Sono contenta di aver conosciuto una blogger come te!!!
      Notte cara Mari

      Elimina
    3. Sono contenta anche io quanto te del nostro incontro seppur virtuale :-)

      Elimina
  18. Pure io direi ancora di sì Maris...e tra poco festeggio i 22 anni di matrimonio! M sono sposata molto giovanee sono stata fortunata, ho trovato la metà della mela, come si dice, ma bisogna anche dire che bisogna volerlo tenere unito un matrimonio. Oggi è tutto così semplice a fare e disfare, non ci sono più valori.. Essì che di problemi purtroppo ne abbiamo avuti molti in famiglia, anche molto pesanti, ma tutto ciò deve unire, e non dividere. L'amore cresce, cambia, matura, ma sempre amore è! Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 22 anni? allora davvero sei stata una sposa giovanissima!!
      Che bello sapere di altri matrimoni felici, nel senso no che non ci siano mai problemi, ma nel senso che si fa di tutto per restare uniti e affrontare la vita insieme con amore e con la voglia di costruire giorno dopo giorno un rapporto sempre più saldo!
      Un bacione!

      Elimina
  19. cara Maris,
    adesso penserai che arrivo con la solita battuta, ma so che poi mi crederai: sposerei nuovamente e con convinzione tutte due le mie mogli.

    In attesa di comprensione, ti anticipo un abbraccio. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco...mi sa che attenderai un pò per la mia comprensione, nel senso che non credo di aver capito che cosa intendi...a meno che tu non sia bigamo!!!

      Ti anticipo un bacione, in attesa di tue delucidazioni...o almeno di un "aiutino" per capire ;-)

      Elimina
    2. ciao Maris,
      se rileggi un mio commento su un tuo post con la mia narrazione di un viaggio aereo in terra marocchina, trovi la spiegazione.
      Il termine "comprensione" l'ho usato appunto come capire il mio iter coniugale e non come accondiscendenza a situazioni irregolari.

      E dopo l'aiutino, un bacione. robi

      Elimina
    3. Robi....ho ritrovato il post di cui parli e il tuo commento, poi ora ho anche avuto il tuo secondo aiutino, quindi direi che ho compreso bene ciò che intendevi.

      Un bacione a te!

      Elimina
  20. :-) :-)
    Cara Maris, sorrido perchè ho appena letto il commento di Robi e credo di aver capito cosa voglia dire... ;-)
    Chi ancora crede nella sacralità dell'amore e del dono di sè lo rifarebbe senza pensarci due volte...
    Se mai dovesse capitare a me... lo rifarei anche io!
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, calo! Allora lo dici anche a me cosa credi voglia dire il nostro Robi??? Io non sono mica così certa di aver capito!!!

      Sapendo che persona sei, il tuo sentire, i tuoi principi saldi...si, sono certa che anche tu diresti si di nuovo.
      Un bacio grande, amica cara!

      Elimina
    2. Ho toppato!:-( Mi riferivo al fatto che, essendo Robi un gemellino, la cara Lina si sarebbe fatta in due per fronteggiare ora l'uno ora l'altro... (si vede che ho 8 ore di lavoro sul groppone!!)
      Adesso però Robi dovrebbe linkarci il rinvio a quel commento... mi sono alquanto incuriosita!!! ;-)

      Elimina
    3. eh mi sa di si, hai toppato ;-)
      vediamo se Robi desidera dare aiutini anche a te in tal senso, lascio a lui la parola!

      Elimina
  21. Io anche, nonostante siano trascorsi ben 12 anni dal nostro iniziare a stare insieme e non sia stato facile, soprattutto oggi.
    Ogni storia è a sè e sono felice per te e la tua bella dichiarazione d'amore e molto triste per quella madre..fortunato il tuo lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente ogni storia è a sè, certo. E' davvero bello però legegre che tante di voi (ti includo, visto che anche tu diresti di nuovo "si"!!) che mi seguite vivete un matrimonio che, pur tra le difficoltà che ogni coppia ha, vi rende felici della vostra scelta, così come io sono felice della mai :-)

      Elimina
  22. CIAO CHE BEL NOME CHE HAI, MI PIACE MOLTO!

    RispondiElimina
  23. Il matrimonio va avanti se c'è rispetto ed amore verso il compagno/a.
    E...soprattutto tanta pazienza reciproca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: rispetto, amore e pazienza sono il giusto mix :-)

      PS: benvenuta!

      Elimina
  24. Spero che chi ha detto quella frase stesse scherzando e dicendo le solite ovvietà anti-uomini e anit-matrimonio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel pò che la conosco, quella donna un pò scherzava, ma un pò voleva dire sul serio :-(

      Elimina
  25. Mi sono perso questo post!! Oo
    Strano, visto che ci passo sempre...

    In ogni caso, mi è venuta in mente una cosa che dice sempre mia madre quando noi figli la facciamo incazzare... dice proprio "se potessi tornare indietro non mi sposerei né farei figli!".
    Ma ovviamente non lo pensa davvero, e infatti non l'ho mai giudicata una frase triste, la sua :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, detta così come sfogo, in un momento di di stanchezza, si sa che è una frase che non significa davvero che uno non è felice della propria famiglia!
      La tristezza è quando la gente lo dice sempre, convinta... :-(

      Elimina
  26. Amica mia queste frasi a volte si dicono in momenti di rabbia o sconforto o ancora in momenti di difficolta in cui ci si ricorda di come si stava prima di fare il grande passo ma poi credo non lo si pensi veramente.... in passato in momenti di rabbia e scappato anche a me ma poi sono andata ad abbracciare mio marito e gli ho chiesto scusa dicendogli che lo risposerei 100 volte perche lui e l uomo della mia vita la mia dolce meta anche se a volte la vita ci mette a dura prova davanti a scelte diffcilissime ma insieme credo si possa superare ogni difficolta' e quando nascono i figli quello e il coronamento del grande amore che c e tra i genitori non c e cosa piu bella senza di lui non sarei mai riuscita a fare un figlio cosi bello dolce e pazzerello ;-) un bacione amica mia;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che tu abbia detto una cosa così presa dallo sconforto e dalla rabbia di un momento, ma il tuo matrimonio è felice ed è stato reso ancora più bello dal bimbo che avete avuto tu e tuo marito :-)
      Un bacione a te, tesoro!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)