AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 24 settembre 2013

Comprare le uova

Cara Lilli,

sono trascorsi più di due mesi da quando mio suocero se n'è andato all'improvviso e non c'è stato giorno in cui io non abbia pensato a lui.

Mi manca, più ancora di quanto avrei immaginato.

Non abitavamo nello stesso paese e quindi non ci vedevamo tutti i giorni. Più che altro era il sabato la giornata tipica in cui con mio marito e i monelli andavamo a fare compere in città e passavamo quasi sempre a salutare i nonni prima di ritirarci la sera. Poi c'erano le occasioni di festa o comunque le volte in cui lui e mia suocera venivano da noi o da mio cognato per una serata o magari la domenica.

Però io sapevo che lui c'era. E questo bastava e mi rassicurava. Si, perchè sapevo che se avessi avuto bisogno di lui sarebbe stata sufficiente una telefona e lui si sarebbe messo a disposizione, come tante volte è successo.

Mi manca, si. 

Mi manca quel restare a tavola dopo un pranzo o una cena e chiacchierare del più e del meno, davanti ad un pò di vino o ad un bicchierino di nocino o limoncello, quando spesso lui raccontava aneddoti curiosi o divertenti o esponeva qualche tesi originale delle sue, argomentandola con convinzione.

Mi manca arrivare a casa sua e, ancora prima di scendere dalla macchina, scorgerlo nell'orto con i suoi vecchi jeans "da lavoro" tenuti su con le bretelle, sempre intento a zappettare, innaffiare, piantare o raccogliere qualcosa.

Mi manca sentire il suo vocione che si faceva tenero mentre salutava la monella esclamando "Bella!!!" e il monellino con un "Ecco il piccolo-grande uomo!!!".

E poi c'è un'altra cosa. Devi sapere che quando c'era lui praticamente ogni fine settimana avevamo almeno 6, ma più normalmente 10 uova fresche delle sue galline. Galline che sono state regalate ad una sua vicina di casa subito dopo la sua morte perchè mia suocera è venuta a stare da mio cognato e nessuno avrebbe potuto più badargli.

Ho pianto molto nei giorni della sua scomparsa, in più di un'occasione, ma c'è stato un momento particolare in cui ho in qualche modo realizzato che davvero se ne era andato: quando mio marito andò a fare da solo la prima spesa alimentare dopo tutto ciò che era avvenuto, arrivò a casa nostra e io scesi ad aiutarlo a portare su i vari sacchetti pieni di cose; ricordo che lo sguardo mi cadde su una confezione di uova, in bella evidenza perchè posta sopra a tutto per evitare che fosse schiacciata. 

Fu un attimo. 

Mi commossi fino alle lacrime.

38 commenti:

  1. Capisco Maris... a me succede ad esempio di "non pensarci" per diverso tempo, cioè dirmi "ok, è così, le cose sono cambiate e sono uguali solo nei miei ricordi", anche se poi mi capita di pensarci ed è come se mi rendessi conto che certe persone o cose non ci sono più.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche me capita sempre con le persone care che non ci sono più. Adesso ovviamente capita ancora di più con ciò che riguarda mio suocero perchè la sua scomparsa è recente.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Cara Maris, purtroppo il distacco è duro, bisogna farsi forza e andare avanti, il suo ricordo vivo ti accompagnerà e sarà come la presenza di un angelo al tuo fianco, continuando a sentirlo vicino sempre.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, la pesno anche io così. E' molto consolante immaginarlo comunque vicino.
      Un bacio, ciao.

      Elimina
  3. Sembra banale, ma è vero, sono le piccole cose che accendono i ricordi di persone speciali....
    Coraggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le cose piccole, magari quelle che ad altri possono sembrare sciocchezz, fanno un effetto incerdibile a volte...
      Grazie Moky.

      Elimina
  4. Cara Maris, a volte basta una piccola cosa per risvegliare tanti ricordi!
    E in un baleno ti passano per la mente...
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Tomaso, i ricordi ci sorprendono quando meno ce lo aspettiamo, davanti a piccole cose che per noi hanno un grande valore affettivo.
      Un grosso bacio, ciao!

      Elimina
  5. Tesoro mio.. che dolore che hai dentro.. ci credo! ti abbraccio così forte.. ti voglio così bene e ci sono per qualsiasi cosa.. sai dove trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un dolore che non credevo sarebbe stato così, sai...cioè, non che non sapessi di volere bene a mio suocero, ma è proprio vero che purtroppo ti rendi conto di quanto conta davvero qualcuno solo quando non c'è più.
      Ti ringrazio tantisismo, sei un tesoro come sempre Vally.

      Elimina
  6. Sono d'accordo con Moki, a me è capitato di perdere un amico piuttosto giovane e anche nello spazio di pochi mesi ed è stata dura.
    Cara Maris, in realtà io sono passata per dirti che ti ho nominato versatile blogger, se vuoi passa da me a "ritirare" il tuo premio. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara. Grazie due volte: per le tue parole di comprensione e per il premio che hai voluto donarmi.

      Elimina
  7. Evidentemente era un uomo che sapeva "nutrire", non solo il corpo, ma anche l'anima e il suo nutrimento non è andato perduto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un uomo che ha lasciato un segno, si. E non solo nei familiari: sapessi quanti amici e conoscenti mi hanno raccontato cose belle di lui, di come era generoso, presente, disponibile.Questo non andrà perduto, è vero.

      Elimina
  8. Zietta Maris. Non sai quanto ti capisco in questo periodo. Sono due mesi anche per me e mi sono accorta che sono le cose più piccole a mancarmi di più, per cui di punto in bianco vorrei correre in camera a piangere. Passerà. Piano piano, passerà per forza.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so, invece, piccola Fru (o Eli che dir si voglia).
      E ti sento molto vicina, davvero.
      Ti abbraccio forte anche io.

      Elimina
  9. ciao Maris
    quanto sei tenera!!! sei proprio una bella persona ... un abbraccio Patti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tenera anche tu, Patty, e io lo so bene.
      Ti ringrazio, un bacio.

      Elimina
  10. E' incredibile come cose apparentemente insignificanti possano evocare emozioni molto forti, succede più spesso di quanto si pensi.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita eccome, infatti.
      Ricambio il tuo abbraccio, grazie!

      Elimina
  11. il gesto di prendere le confezioni di uova dagli scaffali del supermercato diventerà,col tempo, un momento di dolcissima malinconia. E' quello che sto provando in tutti i supermercati quando vedo i prodotti che ho acquistato per tanti anni per la mia cara Mamma.

    Buonanotte tenera Maris. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che tu avresti capito benissimo, Robi. Come sempre.

      Un bacione.

      Elimina
  12. Che bella che sei Maris e sai mi viene in mente il mio di suocere, anche lui così, forte e semplice al tempo stesso, con me non e' capace di grandi slanci ma che mi vuol bene io lo so. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da come ne parli credo prorpio che tuo suocero somigli davvero un pò al mio: non grandi slanci nè esternazioni, ma gesti concreti di affetto e disponibilità assoluta.
      Un abbraccio anche a te, carissima.

      Elimina
  13. Maris, ti abbraccio! Purtroppo anche io cerco di non pensare che mi manchi qualcuno, poi però inciampo sempre in qualche dettaglio che fa male. Io non ho più cucinato i cookies ad esempio, piacevano tanto a mio nonno e ora non riesco più. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pier, ti abbraccio anche io e ti ringrazio per la tua condivisione e per il tuo affetto.
      Sei carissimo.

      Elimina
  14. Gioiuzza... comprendo benissimo quallo che hai raccontato!!
    Da quando si era messo in pensione papà aveva fatto della campagna una delle sue ragioni di vita e noi abbiamo dimenticato cosa fosse entrare in un negozio di frutta e verdura, perchè lui piantava e raccoglieva di tutto e di più... in quantità industriali... tant'è che mamma spesso gli diceva: "Guarda che siamo in cinque, mica devio sfamare un esercito!!" Quando è venuto a mancare... beh... la prima volta che siamo rientrati in un negozio di frutta e verdura ...è stato come perderlo di nuovo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calo, vale per te il discorso fatto per Robi, poco più su.
      E non serve aggiungere altro tra noi.
      Un abbraccio forte.

      Elimina
  15. oh Maris, un abbraccio grande grande a te e tuo marito!!
    Sembra assurdo, è vero, ma sai che quando vedo dei pomodori "veri" cuori di bue, di quelli da orti casalinghi (e si riconoscono subito), a distanza di quindici anni dalla morte di mio nonno mi veine ancora da piangere? E le uova delle galline...quando mi capita di assaggiarle ripenso a lui con nostalgia perchè per me saranno sempre sapori ed odori legati a lui. vedrai, il tempo aiuterà, pur non cancellando mai questi ricordi, come è giusto che sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garzie, davvero: hai voluto raccontarmi un pezzetto di te, del tuo cuore e dei tuoi ricordi e affetti. Sono sensazioni che segnano l'anima, vero?
      Un bacio grande.

      Elimina
  16. Maris...ho gli occhi lucidi e ti abbraccio fortissimo, un abbraccio che ti darei se fossi qui, davanti a me..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io me lo prenderei tutto il tuo abbraccio, sarebbe bello averti qui....
      Grazie carissima.

      Elimina
  17. Maris, cara... sono sicura che dove è ora le sue galline fanno uova meravigliose, e che ti guardi e ti sia vicino. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua tenerezza, Raffaella. E' bello pensare che sia come dici tu, ci credo tanto anche io!

      Elimina
  18. carissima maris....solo ora leggo che ti è mancato tuo suogero anche se in ritardo condoglianze a te a tuo marito mi sono persaa dei post??.....mi ha davvero commosso leggere le cose belle che hai scritto di tuo suocero...sono sicura che da lassù ti vede con la tua mamma è il tuo papà.... e vede una splendida donna che sa amare è apprezzare le persone.......ti abbraccio forte forte sei una persona super speciale....baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, è successo a luglio, all'improvviso, ha avuto un infarto.
      Non ti preoccupare, ti ringrazio per le tue parole, non fa nulla se non l'avevi letto prima. Importa il tuo affetto, cara Gabry!!

      Elimina
  19. Ho letto questo post e mi sembrava che qualcuno avesse trascritto i "miei" pensieri
    Inevitabili le lacrime e i personali ricordi di mio suocero, scomparso tre settimane fa senza aver potuto lottare contro un male che lo ha divorato in giorni
    L'effetto che a te hanno fatto le uova a me lo ha fatto l'idea delle pizzette per il compleanno di Poli... era lui che ad ogni compleanno, di ogni nipote, andava a prendere le pizzette a metà pomeriggio; stavo pensando all'imminente primo compleanno di Poli e sai, mica lo so se ce le voglio le pizzette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente come è successo a me leggendo il tuo post "Ti ho": mi sono venuti i brividi, sembrava l'avessi scritto io, in qualche modo.
      Ti comprendo, al tuo posto mi sa che anche io sarei in dubbio se prendere o meno le pizzette...
      Però la vita va avanti, è inevitabile. Dobbiamo fare nostri i ricordi più belli e tenerceli stretti.
      Ciao, un bacio.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)