AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 19 novembre 2013

Flashback: Luna di miele - SPOLETO E ASSISI

Cara Lilli,

i flashback sulla mia luna di miele volgono al termine ed oggi ti ripropongo l'ultima tappa, quella fatta a Spoleto, con capatina ad Assisi.

Ecco ciò che ti scrissi quando ero ancora sulla vecchia piattaforma di Virgilio, l'8 giugno del 2010:

<<Cara Lilli,

eccomi a riprendere il racconto della mia luna di miele. Sono arrivata alla tappa conclusiva, quella “imprevista” e quindi molto gradita: eravamo in Croazia quando mia zia (una sorella di mia madre) mi ha telefonato per salutarmi e chiedermi se per caso non potevamo fare una sosta a Spoleto prima di rientrare a casa, dato che lei era venuta al nostro matrimonio ma mio zio invece per motivi di salute non aveva partecipato e ci teneva tanto a vedere me e il mio neo-sposo. Così, una volta a Trieste, abbiamo cambiato i biglietti del treno del ritorno e abbiamo “deviato” verso l’Umbria!

Devi sapere, Lilli, che Spoleto è un luogo a me carissimo fin dall’infanzia, proprio perchè lì vivono questi miei zii a cui sono particolarmente affezionata. E’ lì che io ho fatto il mio primo viaggio da sola da ragazzina e sono tornata poi più volte negli anni per trascorrere qualche giorno di vacanza.

Siamo arrivati alla stazione di Spoleto di sera e mio cugino e sua moglie ci sono venuti a prendere per poi portarci a casa dei miei zii, che ci hanno ospitato anche per dormire…. Pensione completa dunque!!

Quella sera stessa, dopo cena, siamo andati a fare con tutti loro una rilassante passeggiata notturna lungo la strada che circonda l’imponente “Rocca” risalente al 1300 che domina Spoleto dall’alto, con un ponte lunghissimo che affaccia su uno strapiombo. Per mio marito era tutto nuovo perchè non era mai stato a Spoleto prima di allora.

La mattina seguente mio zio ci ha portato a visitare un’atichissima chiesa fuori città, la Basilica di San Salvatore, che risale al periodo paleocristiano (IV-V secolo d.C.). Io stessa non la conoscevo ancora: è molto “essenziale” nella sua linearità e austerità direi, ma proprio per questo anche molto affascinante.

Subito dopo siamo saliti a Monteluco, una montagna a pochi chilometri da Spoleto. E’ un posto che io adoro: verdeggiante fino all’inverosimile e con in cima un piccolo convento fondato da San Francesco in persona nel 1218. Credimi, Lilli, se ti dico che visitare quel convento, entrare in quelle minuscole celle la cui soglia è così bassa che devi per forza chinarti per varcarla, camminare in quel corridoio stretto e in penombra… beh, ti fa venire i brividi. Hai l’impressione nettissima di essere stato trasportato indietro nel tempo…. E tutto intorno regna un silenzio che non è angosciante, ma bensì dona pace e rilassa.

Il pomeriggio (per restare in tema francescano) i miei zii ci hanno portato ad Assisi, dove sia io che mio marito eravamo stati da ragazzini ognuno con le proprie famiglie. Sinceramente ricordavo poco della mia prima visita in quel luogo, quindi è stato bello avere un momento di raccoglimento in quella Basilica meta di tanti pellegrini.

La seconda mattina, invece, mio zio ci ha fatto nuovamente da cicerone in un bel tour per la città, facendoci soffermare soprattutto nella parte alta, dove c’è il borgo antico con ancora delle botteghe rimaste com’erano centinaia di anni fa, con i portoni di legno massiccio e gli interni in pietra viva, e dove c’è anche il bellissimo Duomo. Quest’ultimo ha davanti a sè uno spiazzo enorme, sfruttato per molte delle serate del Festival dei Due Mondi, l’annuale manifestazione internazionale estiva di musica, arte, cultura e spettacolo.

Il bello di Spoleto è che è ancora una cittadina a misura d’uomo, o almeno è questa l’impressione che dà a me.  Il mio giudizio sarà forse anche un pò “di parte”, perchè ti ho già detto quanto vi sono legata, ma credo comunque che sia un posto che difficilmente possa non piacere a chi va a visitarla, fosse solo per la cornice naturale in cui è immersa (l’Umbria è considerata non a caso il “polmone verde d’Italia”).

La partenza (per l’ennesima volta in treno!!!) quello stesso pomeriggio fu un pò triste….non solo perchè dovevo di nuovo separarmi dai miei cari zii, ma anche (e direi soprattutto) perchè ero consapevole che quello era il tratto finale di un lungo viaggio stupendo e indimenticabile. Mio marito manifesta molto meno di me le sue emozioni, ma sono certa che anche per lui quello fu un momento particolare.

Però…c’è sempre un però, Lilli!! Infatti, se aleggiava un pò di malinconia è pur vero che c’era anche un pensiero che rendeva il ritorno meno pesante: da quella sera tardi, infatti, io e l’uomo che avevo scelto come compagno per sempre avremmo iniziato finalmente la nostra vita insieme!!

Ecco, la mia luna di miele è stata questa, Lilli.  Come ti ho detto all’inizio del racconto (oramai tanti giorni fa) ne serbo un ricordo indelebile e posso affermare che io e mio marito non avremmo potuto vivere esperienza più bella, più romantica e più meravigliosamente “nostra” di quella che abbiamo vissuto…>>


 

18 commenti:

  1. Bellissimo finale, un viaggio visto come pre-vita coniugale tutta da iniziare, una quotidianità da costruire assieme.
    Assisi e Spoleto gran bei posti, l'ultima volta ci sono stato una decina di anni fa (Spoleto) e quindici anni fa (Assisi, un anno dopo il terremoto)... dovrei tornarci!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Miki, il nostro viaggio è stato proprio una pre-vita coniugale, un'esperienza emozionante.
      Devi tornare assolutamente in Umbria, specie a Spoleto! Io conto di farlo appena possibile (leggi: appena il monello sarà più gestibile, perchè ora la vedo dura assai...mentre la monella è già molto maturata e più tranquilla da quel punto di vista e si può viaggiare senza grossi problemi con lei).

      Elimina
  2. mi hai fatto venire voglia di andare a spoleto!!!!bellissimo post....un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ci andrai, allora, perchè è una cittadina deliziosa :-)
      Grazie e tanti baci!

      Elimina
  3. Cara Maris, tutto si può passare, anche le cose più strane, ma questa finale non potrà mai essere dimenticata da nessuno che una volta l'abbia letta.
    Cara amica, sto osservando cosa sta succedendo in Sardegna... è qualcosa di tragico vedere che il tempo se la sia presa con quella bellissima isola, la Sardegna.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Tomaso, grazie perchè come sempre sei gentile e sensibile verso di me ma in questo caso anche col pensiero alle povere vittime dell'alluvione in Sardegna.
      Un abbraccio, ciao.

      Elimina
  4. Una luna di miele abbastanza movimentata e Spoleto e bellissima
    non si dimentica facilmente una luna di miele cosi
    ciao buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, caro Tiziano, è stato un viaggio indimenticabile sul serio! Molto emozionante, anche se non siamo andati in luoghi lontani o esotici.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Spoleto è stupenda, l'ho vista pochi giorni fa in un doc su Sky. Il tuo viaggio di nozze è stato bellissimo, spesso, o quasi sempre si cerca la lontananza esotica e sopratutto dai parenti. Invece mi sembra che vivere un viaggio come il tuo circondata da affetto e premure sia molto più bello. Un abbraccio cara ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' con lo spirito di vivere un'esperienza genuina, semplice ma ricca di belle emozioni che siamo partitti io il mio sposo, cara Sary. E quel viaggio è rimasto nei nostri cuori come un dono prezioso che ci siamo scambiati l'un l'altro.
      Ti ringrazio per il tu apprezzamento, ti mando un bacione.

      Elimina
  6. Gongolo un po' leggendo questo post. Io che sono Umbra, amo queste cittadine e spero che un giorno tu venga di nuovo e mi offro come Cicerone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piacerebbe! Se davvero capitassi da quelle parti ( e prima o poi succederà, non appena come dicevo a Mikimoz prima il monello sarà più gestibile) ti contatterò di certo.
      Un bacione!

      Elimina
  7. Mi colpisce soprattutto la tua considerazione finale, perché è proprio quella che rende meraviglioso il viaggio di nozze...la consapevolezza che la magia non finirà, che non ci si separerà dal proprio amore, che una casa aspetta entrambi ma contemporaneamente. Bella Spoleto e magica Assisi. Sai che ho girato l'intera Umbria con il mio amore? Ne ho anch'io un ricordo stupendo!! Grazie per questa carrellata di ricordi! Un bacio, amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti la magia io la ritrovo ancora, negli occhi di mio marito, quando meno me lo aspetto, anche in un momneto di pura routine quotidiana. Ed è meraviglioso!
      L'Umbria è entrata nel cuore anche a te, allora! Ne sono felice :-)
      Un abbraccio.

      Elimina
  8. Mi hai fatto venire voglia di rigustare la pace di quei luoghi. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di tornarci presto, allora, cara Franci.
      Io sono lontana da lì da 4 anni e mi mancano terribilmente :-(

      Elimina
  9. Telegramma: ricuperato ultimo tratto viaggio di nozze-stop- Sensazione descritta di rientro verso casa per inizio nuova vita, unica!! -stop-
    Saluti et baci. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie - stop- saluti et baci ricambiati- stop
      :-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)