AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

sabato 16 novembre 2013

"Leggi semplici parole"

Cara Lilli,

questa è fresca fresca di giornata: la monella oggi è tornata da scuola e quando ho controllato nello zaino i quaderni per vedere cosa avesse fatto in classe, ho trovato una bella sorpresa riguardante l'esercizio di lettura delle prime parole.

Infatti, finora la monella ha sempre letto (con buona scioltezza, tra l'altro) le singole sillabe formate dall'unione della consonante che "studiava" un determinato giorno con le cinque vocali (es. MA, ME, MI, MO, MU) anche in ordine sparso.

Ma paroline vere e proprie, pur se brevi, non le aveva ancora mai lette.

Oggi, dunque, ci ha finalmente provato e ci è riuscita abbastanza bene, tanto che la sua insegnante di sostegno ha voluto sottolineare il fatto che la monella ha letto da sola, quindi senza aiuto, quasi tutte le parole che lei le ha scritto sul quaderno :-)


Nota: Le paroline da leggere le ha scritte la maestra, non la monella



Come vedi nella verifica di lettura delle singole sillabe ha avuto un "SUPER BRAVA" mentre in quella delle semplici parole ha avuto solo un "BRAVA", ma è un buon inizio, non credi?

Speriamo che prosegua così e che pian piano superi il grosso scoglio che adesso le intralcia il cammino: scrivere senza seguire il tratteggio. Non riesce ancora a scrivere le lettere (in stampatello, ovviamente...il corsivo è ancora lontano) se non ci sono un minimo di trattini o puntini di riferimento. 

Proprio l'altroieri ci ha provato, ma sono venuti fuori degli sgorbi illegibili...però ci ha provato, no? Anche questo è già un primo, piccolo passo. E lei, che fino a settembre rifiutava o quasi di tenere in mano una penna, ora ha voglia di imparare. Cosa fondamentale (e nient'affatto scontata).

Forza e coraggio, si procede sempre e comunque!

51 commenti:

  1. Maris, io conosco gente che a 40 suonati scrive sgorbi impossibili da leggere, quindi non preoccuparti!
    Contentissimo per la tua pupa... un Superbrava e un Brava pienamente meritati!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi unisco a MOZ. Anche ad 80 anni si possono scrivere sgorbi. Quindi complimenti alla piccola :)

      Elimina
    2. Grazie mille, Miki e Manuela, anche se vi assicuro che quando parlo di "sgorbi illegibili" intendo proprio "illegibili"...però conto di vedere presto un miglioramento anche lì, dato che la monella si vuole impegnare :-)

      Elimina
  2. Molto bene, progresso dopo progresso e siamo solo a novembre...

    Forza piccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A settembre non avrei immaginato che dopo 2 mesi avrebbe già fatto questo percorso abbastanza positivo, sai? Quindi ne gioisco e mi impegno a spronarla a fare sempre meglio :-)
      Grazie, Gianna.

      Elimina
  3. La volontà di Monella è lodevole e porterà i suoi frutti.
    Il metodo che usano le vostre maestre è molto avanti rispetto a quello di Miciomao, qui hanno imparato solo le vocali!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra proprio che l'abbia presa con impegno, speriamo bene!
      Purtroppo non tutte le maestre sono uguali e non sempre si procede allo stesso ritmo e modo: magari Miciomao avrà fatto più cose rispetto alla Monella in altre materie, chissà.
      Un bacione!

      Elimina
  4. Ciao Maris! Mille grazie per la tua gentile visita e complimenti alla tua giovane famiglia
    una lode a Monella vedrai che la sua buona volontà e il tuo amore porterà certamente buoni frutti,
    un grande abbraccio

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi frutti infatti si sono già visti, adesso bisogna continuare e arrivare ad altri risultati.
      Ti tingrazio per l'incoraggiamento, Tiziano, e ti mando un carissimo saluto.

      Elimina
  5. Cara Maris io non posso dire proprio niente!!! non so come fanno a comprendere ciò che scrivo... Non bisogna pensare così!!!
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi dire che hai una brutta calligrafia, Tomaso? Dai, però quando si scrive al computer si usa la tastiera e quindi si capisce sempre tutto :-)
      Un bacione, ciao.

      Elimina
  6. Lodi alla Monella e un applauso di incoraggiamento per la scrittura!
    Un abbraccio cara Maris, sei una mamma dolcissima. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, per le lodi alla monella ma anche per l'abbraccio a me :-)
      Tanti baci!

      Elimina
  7. Come sono contentaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :-)))))

    La mia maestra diceva: "chi sa leggere, sa scrivere e sa parlare".
    La monella è sulla buona strada. Tempi e modi di percorrenza sono una conquista e lei... passami il temine... è una conquistatora!! :-))
    Vi voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calo, ma sai che è quello che ha detto anche la psicomotricista della monella? Il fatto che stia procedendo bene sul fronte della lettura è fondamentale, più ancora del saper scrivere.
      Mi piace il termone "conquistatora" :-)))
      Ti vogliamo bene anche noi!!

      Elimina
  8. La volontà di imparare è il motore migliore, tutto il resto verrà con il tempo e l'esercizio. Poi ogni passo avanti sprona a quello successivo, vero? Vale anche per noi "grandi", eccome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo motore sembra si sia acceso, per fortuna!
      Eccome, sì ;-)

      Elimina
  9. Ma si... stai tranquilla... ogni bambino ha i suoi tempi. Il piccoletto, che ora è in prima, è andato a scuola avvantaggiato vista la presenza di sua sorella che durante l'estate gli ha insegnato un sacco di cose. Io non ho interferito, non ho ne' fatto in modo che il piccoletto imparasse cose che poi avrebbe sperimentato a tempo debito ma non ho nemmeno frenato il rapporto a due che si è creato. Lui ascolta sua sorella e la vede come un esempio da seguire: così è andato a scuola che sapeva leggere e scrivere... Anche noi siamo a delle schede simili a quella che vedo nella foto... pian pianino arrivano tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, i tempi variano da bambino a bambino, anche se non si ha nessun tipo di problema...figuriamoci quando come la monella si deve "combattere" con un disturbo dello sviluppo. Come dicevo nel post sono felice di vedere che lei ha desiderio di imparare, che è la cosa più importante.
      Il tuo piccoletto si è giovato della presenza di una sorella maggiore ed è una cosa molto bella, si è così creato anche un apporto di complicità tra i due :-)
      Buona settimana e grazie dell'incoraggiamento!

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ammetto che non immaginavo avrebbe fatto questi passi già dopo due mesi di scuola, mi ha positivamente sorpreso!
      Un bacio, grazie Federica :-)

      Elimina
  11. su g+ avrei già cliccato sul +1 per la monella e un altro clic per la super Mamma Maris.
    Carezza da parte nostra alla monella per i buoni risultati conseguiti.
    Sogni d'oro a tutti. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi i tuoi +1 li consideriamo come ricevuti, grazie mille Robi :-)
      Le carezze tue e di lina ci sono sempre gradite, un bacione ad entrambi da parte nostra.

      Elimina
  12. La monella è davvero in gamba e sono sicura che presto riuscirà a scrivere senza bisogno di puntini... io faccio degli sgorbi tremendi, comunque, ma ormai da anni ne ho preso atto e si va avanti! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per lo spirito...solidale ;-) e grazie per l'incoraggiamento!

      Elimina
  13. Un grandissimo e stupendo progresso! Forza Monella cara! Sei SUPER BRAVA! Non è mica facile imparare a leggere! Solo che i grandi non se lo ricordano più quanta fatica si fa...e molti non ci riescono ancora! Un bacione! Magu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che lo dicevo propio ieri a mio marito? In effetti noi ci scordiamo quanto è stato difficile imparare a leggere, adesso ci sembra tutto scontato ma non lo è. Speriamo che la monella prosegua così, ce la sta mettendo tutta.
      Grazie e un bacione!

      Elimina
  14. La cosa più bella secondo me è la voglia di imparare! Quella non la acquisti con le lezioni! Super Brava alla monella :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ciò che sottolinevo, infatti, e che altri amici hanno lodato: se manca quello spirito giusto hai voglia di andare a scuola, non si impara gran che!
      Sei sempre presente e affettuoso, Pier...grazie davvero :-9

      Elimina
  15. Amica mia ma che brava che sta diventando,quanti progressi in poco tempo,vedrai che più crescerà e più ti darà tante belle soddisfazioni,un grosso bacione e buona Domenica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie di cuore per il tuo sostegno, Ombretta!
      Buona settimana e un bacione :-)

      Elimina
  16. Guarda che anche molti altri bambini che hanno iniziato la prima non riescono ancora a fare tutto.
    Secondo me la monella sta procedendo benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, è vero. Questo mi fa capire che la monella si sta impegnando sul serio e ne sono orgogliosa. Pian piano prosegue il suo cammino!
      Grazie, ti abbraccio.

      Elimina
  17. Cara Lilli, la tua monella "ha voglia di imparare" è la base per andare avanti, un passetto alla volta. Mi ha fatto piacere leggere qui i progressi della tua bimba. Vedrai quanti ce ne saranno ancora. Le sorprese non finiranno mai!! Un abbraccio a te cara mamma della monella, coraggiosa positiva e paziente. Bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tanto cara, ti ringrazio delle tue parole!
      Ricambio il tuo abbraccio e aggiungo tanti baci :-)

      Elimina
  18. Quando c'è il desiderio di andare avanti si è già a buon punto!! Quante soddisfazioni ti daranno i monellini, tesoro...è solo questione di tempo. Intanto, vi abbraccio tutti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono sempre più convinta anche io, i monelli sapranno regalare a me e a mio marito soddisfazioni ed emozioni, ancora più forti proprio perchè saranno sudate e fortemente volute.
      Un bacio grande, amica Ros.

      Elimina
  19. cioa Maris
    bene anzi direi benissimo!!! la piccola monella ha superato lo scoglio più difficile e adesso andrà con il vento in poppa ... un fortissimo abbraccio a te e un bacino alla piccola monella
    Patti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora...che questo vento in poppa ci accompagni per lungo tempo ;-)
      Grazie, cara Patrizia, per il sostegno affettuoso!

      Elimina
  20. Benisssssssssssssimo! tesoro mio!!!! sono così felice per voi!!! e per la monella in special modo! vi abbraccio con tutto l'amore che posso!! <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io lo sento tutto,ma proprio tutto il tuo affetto, cara Vally :-)
      Tanti baci e grazie mille, di cuore <3 <3 <3

      Elimina
  21. Prima di tutto un grande BRAVA alla monella! :)
    A me sembra un ottimo percorso e sono sicura che di belle novità come queste ne riceverai spesso.
    Un bacio Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garzie Letizia! Tu sai che il percorso dei nostri figli non è facile, ma pare che l'impegno ci sia e allora anche i risultati stanno arrivando. Un pò alla volta, certo, ma stanno arrivando.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  22. Che bellissima cosa! Un grande abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbraccio ricevuto e gradito :-) e ricambiato, naturalmente ;-)

      Elimina
  23. Bravissima!!!
    Non pensare che il mio, anche lui alle prese con la lettura, sia molto più avanti! Anzi forse è più indietro! Ok che è in una scuola inglese però puoi essere fiera della tua monella!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono, infatti, perchè so che ci sta mettendo impegno, anche per superare i limiti che il suo disturbo le pone davanti e che sta mostrando di voler pian piano superare.
      Un in bocca al lupo per il percorso scolastico del tuo bimbo, alle prese con la sucola inglese, dunque :-)
      Bacioni!

      Elimina
  24. Wow! se inizia a leggere le prime paroline direi che si può considerare quasi in linea con la classe! lo scrivere arriverà, ora che si sente spronata dai suoi successi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che sia così, infatti: è un pò indietro ma non troppo, per fortuna.
      E in questi ultimissimi giorni (ieri e oggi) ha già fatto altri progressi con la lettura: ora si sta lanciando a leggere di tutto, anche le parole della "ghigliottina" (non so se lo conosci, è il gioco finale de L'eredità su Rai 1), e ci riesce piuttosto bene!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)