AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 17 gennaio 2014

Venerdì del libro (160°): IL CALICE DELLA VITA

Cara Lilli,

per aderire anche questa settimana all'iniziativa di HomeMadeMamma ti parlo di un libro avuto in regalo per Natale da mio fratello e immediatamente letto negli ultimi giorni del 2013: IL CALICE DELLA VITA di Glenn Cooper.

Ti dirò subito che non mi ha convinto. Non mi ha convinto per più motivi e te li andrò brevemente a spiegare.

La storia è legata alla ricerca del Santo Graal, ossia il calice usato da Gesù nell'Ultima Cena, oggetto avvolto nel mistero e divenuto una leggenda per i cristiani ma non solo. 

La cosa mi aveva intrigato molto inizialmente perchè mi piace questo tipo di temi.

Leggendo man mano il romanzo, invece, ho perso interesse perchè le vicende narrate mi sono parse alquanto banali. Salta all'occhio che la ricerca di un oggetto di tale importanza e valore, ricerca risultata vana per secoli, diviene tutt'ad un tratto semplice e veloce. Troppo semplice e troppo veloce.

Il protagonista maschile (un giovane manager con la passione per la Storia,  che pare discenda addirittura da Rè Artù) e la protagonista femminile (una bella francese che di professione fa il fisico in un famoso laboratorio che studia le particelle della materia) ci impiegano davvero poco a rimettere a posto i tasselli del mosaico che svela dove si trova il Graal.

La narrazione è anche scorrevole, lo ammetto, ma resta ad un livello superficiale, senza approfondire la psicologia dei personaggi, lasciandoli così senza infamia e senza lode, come si suol dire.

Non mi sono affezionata a nessuno di loro, non è scattata quell'immedesimazione che coinvolge il lettore e lo tiene incollato alle pagine del libro.

Uno spunto originale l'ho forse trovato nella figura di Nehor, un uomo del tempo di Gesù, che è a sua volta protagonista, pur apparendo pochissimo nel libro.

Ma la cosa più negativa a mio avviso è che il finale è piuttosto prevedibile: il colpo di scena non c'è stato (almeno non per me) e anzi ti dirò che mi ha ricordato addirittura il film "Indiana Jones e l'ultima crociata" in tanti particolari, pur con ambientazione e modalità differenti.

In effetti quel film di Indiana Jones mi piace, Lilli, non posso negarlo. Adoro il personaggio interpretato da Harrison Ford, è un mito della mia adolescenza. Ma come posso spiegarti.... Ecco: è diverso guardare un film che palesemente è di genere avventuroso-fantastico con una buona dose di ironia e divertimento, dal leggere invece un romanzo che dovrebbe assomigliare più ad un thriller. 

O forse no. Forse ho sbagliato io ad affrontare la lettura di questo libro convinta che avrei trovato più suspance, tensione, intrigo. Magari dovevo immaginarmi una storia più leggera.

Resta il fatto che nel complesso "Il calice della vita" non mi è parso gran che. E questa rimane la mia personale opinione, naturalmente.

Ho voluto comunque concedere a Glen Cooper una seconda chance e proprio in questi giorni sto leggendo la trilogia che gli ha dato la notorietà (quella de "La Biblioteca dei Morti") e quando l'avrò terminata ti dirò che ne penso.




"Santo cielo, Andrew, ti decidi a dirmi di cosa si tratta?"

Dopo una pausa ad effetto, l'altro chiese: "Ti piacerebbe trovare il Graal, figliolo? Trovarlo veramente, intendo?"

Arthur sorrise. "Conosci già la risposta."

"Bene. Perchè, se ho ragione, il Graal ha il tuo nome inciso sopra. Ritengo che si possa rinvenire davvero, ma avrò bisogno del tuo aiuto."


I venerdì del libro di oggi su altri bolg li trovi elencati QUI.



AVVISO IMPORTANTE: nel fine settimana, cioè sabato 18 e domenica 19 gennaio 2014, il mio racconto "LA CHIAVE DI TUTTO" sarà in promozione e si potrà scaricare gratuitamente dal Kindle store di Amazon!

http://www.amazon.it/La-chiave-tutto-Maristella-Bocciero-ebook/dp/B00GG1TZZI/ref=pd_rhf_ee_p_t_2_KMB9
CLICCA SULLA COPERTINA PER MAGGIORI INFO

23 commenti:

  1. Non sei la prima persona a cui sento parlare in questi termini di Cooper.
    Insomma, che ha dei risvolti un po' banali... boh :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora e' un'impressione diffusa. Adesso vedo se la precedente trilogia mi piacerà di più.
      Ciao!

      Elimina
  2. Non conosco l'autore e questo genere non è molto nelle mie corde.
    Sono rimasta terribilmente indietro con la tecnologia degli e-book. Secondo te potrei scaricare il tuo libro anche se, invece del kindle, ho un tablet normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il genere piace,ma nel caso specifjco ti dico che non ti perdi gran che.
      Per il mio racconto, puoi tranquillamente scaricarlo sul tablet e stesso nella pagina delle info sul mio e book Amazon ti dà l'accesso ad un'applicazione per il PC,il tablet o addirittura l'iPhone.
      Se hai problemi dimmelo,mi raccomando,così posso aiutarti.
      Buonanotte!

      Elimina
  3. ciao Maris
    eccomi che arrivo ... nel fine settimana uno crede di avere più tempo, ma anche allora le ore passano troppo veloci e con il ritorno a scuola è ricominciato anche il catechismo e quindi anche il sabato sparisce in un attimo.
    Questo libro di Glenn Cooper non l'ho letto, ma ho letto il primo libro della trilogia e mi è piaciuto devo leggere ancora gli altri due che sono lì che aspettano!!!
    ah volevo anche dirti che la tua piccola è proprio brava e ci credo con una mamma come te e stai tranquilla che con calma riuscira a fare passi da giganti anche a scuola e poi mi pare di aver capito che l'entusiasmo e la voglia di impare siano molto forti
    un abbraccio e buon fine settimana
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, sei sempre così incoraggiante nei confronti della mia monella :-)

      Passando a Cooper, io sto leggendo Il libro delle anime (il secondo volume della trilogia) e trovo che sia un lavoro migliore de Il calice della vita. Alla fine della trilogia scriverò un post riassuntivo ;-)

      Tanti baci, buon fine settimana anche a te!!

      Elimina
  4. Ciao cara spero di non dimenticare di passare su Amazon, ho scaricato il kindle per pc. Quindi potrei avere il tuo racconto. ^__^ Buonissimo fine settimana a te e a tutta la famiglia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Allora non puoi perderti l'occasione di legegre qualcosa di mio ;-)
      Ho appena visto che come al solito il sito di Amazon ci mette un pò ad aggiornarsi e la promozione non è ancora ufficiale, nonostante nel mio "pannello di controllo"a cui accedo in qualità di autore dell'ebook risulti già in corso :-(
      Spero si regolarizzi in mattinata, come spero che leggerai il mio racconto e mi dirai che ne pensi, ok?
      Buon fine settimana!!

      Elimina
    2. Ecco: adesso ho visto che la promozione è ufficialmente scattata su Amazon :-) non dimenticarti di passare di lì ;-)

      Elimina
  5. Io la trilogia della Biblioteca dei morti l'ho letta e mi è piaciuta... il libro di cui parli oggi, invece, mi manca... e credo che per il momento ne farò a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordavo di aver letto da te qualcosa in merito a La biblioteca dei morti, infatti :-)
      Ti dirò, ora sono al secondo volume e di certo sono più soddisfatta rispetto a Il calice della vita, poi ne parlerò in seguito quando avrò terminato la trilogia.
      Buon fine settimana!

      Elimina
  6. Prendo atto, cara Maris e mi fido di te.

    Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti ringrazio per la fiducia :-)
      Buona domenica!

      Elimina
  7. Amica mia ho sempre adorato tutto quello che rigiardasse la storia del Santo Gral sia film che libri...non amo troppo i libri complicati e che parlano troppo dei personaggi mentre amo sicuramente una trama scorrevole e veloce perche quando inizio non vedo l ora di finirli e se il racconto perde troppo tempo a parlare piu dei personaggi che della storia che m affascina rischierebbe per annoiarmi...non ho molto tempo per leggere ma me lo segno non si sa mai,gazie mille per la tua recensione anche se non la pensiamo all stesao modo in questo caso un bacione grande e buon fine settimana ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica, non preoccuparti se abbiamo un diverso pensiero su questo tipo di lettura, dopotutto non è mica una colpa! E' bello, anzi, che ci siano pareri differenti, i gusti sono personali si sa.
      Buona domencia, un bacione :-)

      Elimina
  8. Ce l'ho anch'io questo libro ma ancora non l'ho letto. Da quello che scrivi è un fritto misto di Indiana Jones (anch'io lo adoro!), Dan Brown e Re Artù ... beh, lo metterò presto alla prova poi, se vuoi, ti dico come mi è sembrato. Io per le feste ho letto un giallo italiano "La briscola in cinque" di Marco Mavaldi: mi è piaciuto tanto, se non per la trama gialla (io avevo capito chi era il colpevole da un pezzo e questa di solito non è una bella cosa) ma per come è scritto, per il linguaggio (toscanaccio, è anbientato in un paese fittizio della costa Toscana)e per i personaggi molto carini e decisamente caratteristici del luogo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sarei contenta di sapere tu poi che ne pensi.
      E mi segno il titolo del giallo che hai letto, anche se pare che non sia una trama complessa a quanto dici, perchè se è ben scritto merita attenzione. Però chissà se e quando avrò modo di leggerlo...sapessi che lista di libri in attes ache ho già!!
      Un bacio, buona domenica :-)

      Elimina
  9. Ok, mi hai convinto: NON lo leggerò! Un abbraccio, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Convincere la 'povna è lusinghiero, direi ;-)
      Ricambio il tuo abbraccio, amica mia.

      Elimina
  10. Nemmeno io lo leggerò ;) però passo a salutarti, che son stata parecchio latitante dal web...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice del tuo saluto, comprendo che tu non voglia leggere questo libro: di certo sono meglio quelli della trilogia della "Biblioteca dei morti", dello stesso autore. Infatti, li sto leggendo in questi giorni e sono più riusciti.
      Ciao!

      Elimina
  11. Cara Maris, ho scaricato l'applicazione Kindle per pc. Ho già fatto una prova e ho scaricato due libri gratuiti. Appena ricarico la mia mia Post Pay prenderò il tuo libro. Spero appena possibile di comprarmi un kindle di Amazon per leggere ovunque. Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta, Saray! Grazie in anticipo :-) comunque io ti consiglio di leggere prima "Il viaggio", il mio primo racconto, cioè il mio esordio in effetti ed è pure quello a cui io tengo di più, lo confesso :-)
      Un bacio! Fammi sapere poi, mi raccomnado: critiche positive o negative sono sempre bene accette!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)