AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 2 maggio 2014

Venerdì del libro (172°): LO HOBBIT

Cara Lilli,

dopo la pausa della scorsa settimana (25 aprile), torna il venerdì libresco di HomeMadeMamma e io voglio parlarti di un romanzo fantasy che avevo in mente di leggere da anni e che finalmente ho letto poco tempo fa: LO HOBBIT di JRR Tolkien.

Circa 15 anni fa lessi per la prima volta (ce n'è stata una seconda qualche anno dopo) la trilogia de "Il Signore degli Anelli", restandone folgorata. Ho anche visto e rivisto e amato i film che ne sono stati tratti.

Capisci bene, Lilli, che dovevo per forza leggere anche LO HOBBIT, che di quella trilogia è l'antefatto.

Ho aspettato forse troppo, ma alla fine quando ho avuto tra le mani (o meglio sul mio Kindle) questo romanzo l'ho divorato.

Chi non conosce le vicende de "Il Signore degli Anelli" forse non può comprendere cosa intendo quando dico che Tolkien è in grado di rapire il lettore, trasportarlo in una realtà fantastica popolata da uomini, elfi, nani, orchi, draghi e soprattutto hobbit ("creature dolci come il miele e resistenti come radici di alberi secolari", per dirla con l'autore stesso) e fargli vivere avventure incredibili e meravigliose.

Alcuni tra i portagonisti de LO HOBBIT sono gli stessi della trilogia successiva, e questo rende in qualche modo più piacevole e anche in un certo senso dolce la lettura (non riesco a trovare un termine diverso, scusa!).

Troviamo, infatti, un giovane Bilbo Baggins, ancora ignaro dell'esistenza dell'Unico Anello, che viene coinvolto dal buon mago Gandalf in una spedizione di tredici nani che devono recuperare un enorme tesoro nascosto nel cuore della Montagna Solitaria (gioielli, pietre preziose, oggetti d'oro e chi più ne ha più ne metta) sottratto loro da un pericoloso drago, Smaug. 

E troviamo la strana creatura che risponde al nome di Gollum, che custodisce il suo tesssoro (l'Unico Anello, appunto) e che sfida Bilbo ad una gara di indovinelli. 

La penna di Tolkien è inconfondibile, il saper narrare eventi fantastici rendendoli così reali che sembra di vederli, il saper tratteggiare personaggi memorabili, il saper creare un'atmosfera carica di stupore e magia...tutto fa de LO HOBBIT un libro che chi ama il genere non può assolutamente mancare di leggere.




<< In un buco nel terreno viveva uno hobbit. Non era una caverna brutta, sporca, umida, piena di vermi e di trasudo fetido, e neanche una caverna arida, spoglia, sabbiosa, con dentro niente per sedersi o da mangiare: era una caverna hobbit, cioè comodissima.>>

I suggerimenti di questo venerdì del libro su altri blog li trovi elencati QUI

12 commenti:

  1. Io ho avuto la fortuna di leggerlo prima della trilogia e quindi non mi sono lasciata scoraggiare dalla lunghezza dei tre volumi de Il signore degli Anelli.
    Concordo su tutto, bellissimo!
    E ora mi è anche venuta voglia di rileggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti bisognerebbe leggerlo prima della trilogia, per una questione di logica :)
      Comuqnue, prima o dopo è semnpre bellissimo!

      Elimina
  2. Ora ti stupirò, ma non amo LOTR e il suo mondo, pur apprezzando l'immenso lavoro di Sir Tolkien.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro Moz non mi stupisci affatto, invece.
      E sai perchè? Perchè mi avevi già detto in passato che non amavi Il Signore degli Anelli ;) :D

      Ciao!!

      Elimina
  3. Il mio primo Tolkien, in quinta elementare. Un amore mai tradito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora hai iniziato presto ad amare questo mirabile autore! Complimenti :) Io ci sono arrivata intorno ai 25, invece. Ma meglio tardi che mai ;)

      Elimina
  4. Ciao bella dopo tanto son riturnata e son passata immediatamente a lasciarti un abbraccio Marycla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' bello ritrovarti :)
      Spero tu stia bene e spero che tornerai a scrivere sul tuo blog!
      Grazie di essere apssata, un abbraccio anche a te.

      Elimina
  5. Tesoro mio riesci ad incantare descrivendo un genere di libri che sai benissimo che non prediligo ma da come ne parli, quasi quasi mi accosto a questo genere fantasy, tu sei una commentatrice perfetta, semplice, lineare, diretta!
    Complimenti amica mia, sei davvero in gamba! Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che non ami questo genere di libri e per questo ti ringrazio ancora di più dei complimento, carissima Stella!
      Ti abbraccio forte, buona serata :)

      Elimina
  6. Non ho letto nessun libro del "signore degli anelli", però ho visto tutti i film, e mi sono piaciuti tantissimo. Per quanto riguarda "lo hobbit" ho visto solo il primo film e devo dire che mi è stato bello. Poi ho sempre adorato la figura di gollum, la sua storia, la sua doppia personalità, la sua ossessione per l'anello... Chissà forse un giorno leggerò anche il libro ;)

    Gabrix97--

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gollum è una figura ambigua e affascinante, hai ragione. Comunque, se hai amato i film devi assolutamente leggere i libri da cui sono stati tratti! Tolkien è un grande, non ho altre parole per descriverlo.

      Ciao :)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)