AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 1 ottobre 2014

Autunno....cosa mi piace

Cara Lilli,

è iniziato l'autunno e anche se dalle mie parti  in certi giorni (tipo oggi) nelle ore centrali si può stare a maniche corte poi al tramonto l'aria rinfresca notevolmente e così la ritrovi anche al mattino appena ti svegli.

In autunno le giornate si accorciano visibilmente e rapidamente, a fine ottobre arriverà l'ora solare che tu sai mi mette di umore nero, piove spesso e volentieri.... Queste cose proprio non mi vanno giù. 

E allora mi sono detta: fammi pensare a tutto ciò che invece MI PIACE dell'autunno, così lo affronto meglio e con più serenità...ti pare?

I colori dell'autunno sono stupendi. Specie nel mese di ottobre. Hai presente quella gamma che va dal giallo al rosso, passando per l'arancio, prima che si arrivi al marrone? Ecco: meravigliosa.

Vivo in un posto molto verde, tra i monti, quindi è ovvio che in questa stagione tutto intorno a me sembra prendere fuoco: viali, boschi....i toni dell'autunno, caldi e affascinanti, li trovo ovunque e mi danno un senso di struggente ma anche piacevole malinconia.

Le temperature che man mano si abbassano mi fanno riprendere un'abitudine che mi è molto cara: il tè delle cinque. O la tisana o l'infuso. Insomma, mi hai capito: una bella tazza fumante, profumata....e io me ne vado in brodo di giuggiole :-)

Per me che amo dormire coperta fin sopra la testa il fatto di mettere di nuovo la trapunta sul letto è bellissimo: si dorme meglio, ci si accuccia al calduccio.

E poi non facendo più caldo si può accendere il forno più spesso e senza problemi e si possono preparare di nuovo tanti bei dolcetti e rustici e focacce...gnam gnam ;-)

E ancora: le castagne? Ne vogliamo parlare? Troppo buone! Le adoro e qui da me c'è anche una sagra bellissima, a inizio novembre, proprio della castagna.

E a te, Lilli, cosa piace dell'autunno? :-)


41 commenti:

  1. Per me cara Maris, l'autunno mi a sempre affascinato, a parte che ci sono i suoi frutti che sono tanti, ma la vera bellezza sono i colori che cambiano giorno per giorno.
    Le foglie che piano piano cadono co variati colori, tutto questo mi affascina.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Tomaso, ammirare la natura che si colora di nuove sfumature con il cambio di stagione è una cosa bellissima!
      Buona serata a te, amico mio.

      Elimina
  2. Forse non ci si ferma mai a riflettere realmente da quanta bellezza siamo circondati.
    E' vero, la trapunta sul letto, un bel maglioncino è come se ti proteggano un pò.
    Io il thè delle 5 non posso prenderlo perchè lavoro ma virtualmente lo prendo con te.
    Ciao Maris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il senso di protezione della trapunta è grandioso!!
      Allora da oggi quando berrò il tè delle 5 penserò anche a te, cara :-)
      Un bacio!

      Elimina
  3. Mi piace codesto tuo gioco, perché anche io sono meteoropatica e detesto l'ora solare. Allora, dell'autunno settembrino mi piace la luce, il fatto che non sia ancora freddo per davvero, e in qualche modo il ritorno al tran tran, che mi fa piacere, come sai, del mio lavoro. Dell'autunno di ottobre amo la zucca, le castagne, i funghi. E poi il mio compleanno, ça va sans dire! Dell'autunno di novembre non riesco ad amare niente, è un mese buio, piovoso, sempre a rischio raffreddore. Testa bassa e si pedala, perché se a scuola a novembre lavori bene, il quadrimestre poi va via da sola. Dell'autunno di dicembre, anche questo è ovvio, il count down verso il natale. E poi, dal 21, la luce che, piano piano, ritornerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, 'povna cara: ci voleva una bella analisi mese per mese di questa stagione!! Brava, amica mia: mi trovi molto concorde su ciò che hai scritto (a parte le cose riguardanti specificamente la scuola, non essendo io insegnante).
      Ma sai che mi ero scordata che il tuo compleanno è ad ottobre? Lo dirai sul blog, vero? Ci tengo a farti gli auguri :-)

      Elimina
  4. Penso che Lilli sia innamorata dell'autunno
    Ciao Maris buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbastanza innamorata, si :-)
      Un caro saluto, Tiziano!

      Elimina
  5. Mi piacciono le stesse cose che ami tu, quel avvicinarsi piano all'inverno che poi alla fine mi piace pure quello con il Natale e tutto il resto.

    RispondiElimina
  6. Hai elencato alcune delle cose migliori dell'autunno.
    I colori spaccano, sono i migliori (forse dopo l'oro d'agosto... ma se la battono, eh!) e poi... l'autunno è il periodo del divano, coperta, cioccolata calda, amici e cenette anche notturne^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E le cenette non potevano mancare nel tuo elenco delle cose che ami dell'autunno... ;-) eheheh!
      Un abbraccio, ciao Miki!

      Elimina
  7. Colori, funghi porcini, noci fresche e ...piumone !!!

    Dormo benissimo col fresco...

    Baci Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funghi porcini qui da me ce ne sono un bel pò, io non ne ho mai raccolti, però in tanti ci vanno qui nei nostri boschi! Buoni!!
      E le noci fresche...altra bontà!
      Bacioni, Gianna.

      Elimina
  8. Oggi mi sento molto Lilli, quindi ti rispondo che condivido tutto ciò che hai detto. Dalla tristezza che può mettere una brutta giornata di pioggia, alla trapuntina che indosso anch'io la notte. Persino la tisana giornaliera, l'adoro.
    Di sagre della castagne ed anche di funghi ce ne sono tante anche da noi. Qualche volta vado per farmi una bella scorpacciata.
    Mi sono divertita tanto a rispondenti, ti abbraccio e serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello trovarti d'accordo con me, Pia :-)
      Grazie di aver risposto, buona serata mia cara!

      Elimina
  9. Secondo me l'autunno dovrebbe iniziare direttamente appena si torna dalle vacanze estive.. :)

    RispondiElimina
  10. Tutto!!! io ADORO l'autunno!!! certo, l'ora solare la eviterei ben volentieri, è l'unica cosa che non mi va giù… ma è una stagione bellissima, struggente, romantica, malinconica… insomma mi piace assai! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ora solare...che roba triste :-(

      Baci, romantica, bellissima, struggente e malinconica Rachele ;-)

      Elimina
  11. Ma lo sai che leggendoti mi fai quasi passare la malinconia da fine estate? Io sono una fan del caldo e della stagione del solleone, ma effettivamente una copertina sulle gambe e una zuppetta calda non si disdegna mai...un abbraccio Maris!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieta di averti alleggerito un pó del peso della malinconia di fine estate ;-)
      Un bacione cara Berry!!

      Elimina
  12. Mia cara amica mi piace l'autunno con i suoi colori, le zucche, è perché anche se viene un pochino di tristezza, c'è una condivisone maggiore in famiglia sorseggiando una bella tazza di the e dei biscotti, mi piace perché è' antesignano del Natale!
    Un bacione e complimenti per le belle parole!
    Ciao cara amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella cara, tu come sempre sai cogliere l'aspetto tenero e sentimentale delle cose e questo è molto bello!!
      È vero sai che c'è un senso di maggiore condivisione e di vicinanza, proprio fisica, per scaldarsi, trovare coccole e affetto!
      Un bacione e un abbraccio amica mia :-)

      Elimina
  13. Carissima, come sai anche io abito nel verde e i colori della natura, che cambiano con il passaggio delle stagioni, mi rilassano. A me dell'autunno piacciono anche i camini che iniziano ad accendersi e quel profumo di legna che aleggia nell'aria, in generale i profumi....ci hai fatto caso che in autunno e in inverno i profumi sono più intensi? Forse perché ovunque si sta con le finestre chiuse... Quelli delle caldarroste, degli agrumi, in particolare i mandarini, che tra pochissimo inizierò a comprare, degli alberi, delle zucche. E ti confesso...adoro anche pensare di cambiare vestiti :-)...i maglioncini mi mancano, e così le sciarpe e i guanti :-). Un bacione e buon autunno, amica mia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se lo so ;-) E hai ragione davver, cara Ros: tutti i profumi, specie quello degli agrumi, sono buonissimi e intensi e....meravigliosi!
      Buon autunno anche a te, un bacio!!

      Elimina
  14. Mia cara amica, mi hai fatto ricordare che avevo scritto qualcosa sul tema... il tuo post me lo ha evocato... in tutti e 5 i sensi...
    Vado a cercarlo... lo posto appena posso!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Postalo prest, allora: sarà bellissimo leggerlo :-)
      Un abbraccione, buon weekend :-)

      Elimina
  15. L'autunno è un bel momento. Di solito amo settembre, anche se, quest'anno, i continui cambi climatici me lo han reso meno caro.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Settembre lo amo anche io, ma in effetti non è stato un gran che quest'anno.
      Buon fine settimana anche a te, un salutone!!

      Elimina
  16. io a me mi piace molto parecchio assai l'autunno perchè nella casa dove abito, con il primo freddo che arriva, nel retro del bar che dà sul cortile chiudono le finestre ed i bassi della musica che fanno tremare la casa si attutiscono un pò. Spero inoltre che gli studenti universitari del primo piano che dormono di giorno e festeggiano sul balcone per tutta la notte si chiudano in una delle loro dieci stanze e non mi rompano più il cazzo (scusa Lilli, ma è l'ennesimo suggerimento che gli ho urlato questa notte)
    Forse con un pò di silenzio quotidiano tenterò di essere più poetico verso questa meravigliosa stagione.
    Buon autunno a tutti. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh oh...il mio amico Robi si è un pò alterato! ;-)
      Dai, vedrai che ora riuscirai a goderti l'autunno con più calma :-)
      Un abbraccio e buon fine settimana!!

      Elimina
  17. A me piace un sacco l'autunno, per tutte le cose che hai elencato tu e poi per i funghi, la vendemmia...ma i colori, soprattutto i colori, li adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, ma quest'anno vai a vendemmiare come hai fatto in passato? :-)
      Mi piace immaginarti immersa nella natura, nipotina mia!!
      Un bacio grande!

      Elimina
  18. Ciao Maris,
    faccio prima a dire che dell'autunno mi piace tutto, da sempre!
    Sul Monte Serra abbiamo trovato le prime castagne: io 12, mio marito una mezzo sacchetto. Non ce ne sono molte, i cinghiali arrivano prima di noi, ma stasera si inaugura la breve stagione delle caldarroste.
    Ho pubblicato il post del gioco dei libri, ti aspetto, naturalmente!
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Buonissime le castagne!! Come scrivevo nel post qui da me sono il prodotti tipico, hanno anche l' IGP.
      Buona raccolta, allora, a te e a tuo martio :-=
      Grazie per aver partecipato al giochino, sono già passata acommentare!!
      Un bacione.

      Elimina
  19. maris, come saprai io amo l'autunno, l'inverno, e qualsiasi stagione fredda che esiste ma non conosco XD Non amo le tisane, i tè o cose così, ma mi piace la cioccolata calda, le sciarpe, le coperte, i maglioni, la pioggia! Tutto *-*
    Buon week end :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pier, anche a me piace la cioccolata calda, che credi? :-)
      La pioggia molto meno , però... ;-)
      Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  20. Castagne, camino acceso... che belle cose :-)
    La pioggia tipica dell'autunno purtroppo non la possiamo evitare!
    Grazie, cara: il calore del tuo abbraccio mi è arrivato e come!!
    Un bacio grande e un dortido per te :-)

    RispondiElimina
  21. Come l'hai descritto bene l'autunno! Mi piacerebbe avere questo spirito di osservazione quando passo per i luoghi del mio paese. Purtroppo per me, ho sempre pensieri e sentimenti che catalizzano tutta la mia attenzione, al punto che non saprei dirti nemmeno quali negozi ci sono lungo la via in cui cammino ogni giorno. Di conseguenza, le stagioni temo di notarle solo per caldo, freddo e pioggia. Proverò a far tesoro di questo tuo post.
    Un abbraccio a tutti voi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro Antonio, so bene che tu hai sempre la testa persa dietro ai tuoi pensieri....come tutti gli scrittori :-)
      Ma ogni tanto guardarsi attorno e notare i cambiamenti della natura è molto bello, non può che far bene allo spirito.
      Abbraccio ricambiato ;-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)