AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 17 ottobre 2014

Venerdì del libro (192°): 2 MOGLI, 2 MARITI E 1 LAMPADARIO

Cara Lilli,

questo venerdì voglio aderire all'iniziativa di HomeMadeMamma con una proposta un pò diversa dal solito. Intendo dal mio solito, dai libri che in genere leggo io.

Si tratta di 2 MOGLI, 2 MARITI E 1 LAMPADARIO, di Antonio Scotto di Carlo.

La lettura risale allo scorso aprile, in realtà, ma finora ero un pò combattuta se parlartene o meno, poi mi sono decisa perchè in definitiva questo romanzo mi ha dato modo di apprezzare ancora di più la bravura e la versatilità dell'autore, che ho avuto il piacere di conoscere prima via internet e poi anche personalmente, nel giugno scorso.

Ho acquistato questo romanzo sulla scia dell’entusiasmo suscitato in me dalla lettura dei primi due libri di Antonio Scotto di Carlo, riguardanti la vita del Maestro Beethoven (“Il dio sordo”, te ne ho parlato QUI). 

Ero consapevole già leggendo la sinossi che mi sarei trovata di fronte a una storia del tutto diversa, che ha per protagoniste due coppie simili ma differenti allo stesso tempo, i cui equilibri vengono sconvolti dall'irruzione nelle loro vite da parte di una ragazza passionale ed esuberante. Una storia in cui il sesso ricopre un ruolo centrale e se ne parla in modo esplicito. 

Ero preparata, quindi. Non mi sono scandalizzata o stupita.

O meglio: mi sono stupita, ma in senso positivo. La storia è avvincente, la lettura scorrevole. La vita dei protagonisti è trattata da più punti di vista, anche guardando al loro rapporto con i figli. E proprio le scene di vita familiare mi sono piaciute perchè in tutto il marasma di sentimenti e passioni, ci sono i bambini che regalano spontaneità e tenerezza, e rendono più umani e veri i personaggi adulti.

Personaggi che peraltro vengono descritti bene, analizzati e resi credibili (cosa nient’affatto scontata).

Mi ha colpito come l’autore ha saputo dosare il tono giocoso, la descrizione anche fantasiosa di molte scene, con un tono viceversa più serio e un linguaggio più esplicito richiesti dalla profonda drammaticità di determinate situazioni. Drammaticità che va ben oltre il mero sesso.

Detto questo non nascondo che comunque c’è stata una scena che più di altre mi ha disturbato perché parecchio volgare e che ho trovato eccessiva, anche se inserita in un contesto che in qualche modo la giustificava.
 
Alla fine credo che con questo romanzo Antonio Scotto di Carlo abbia affrontato e superato un difficile banco di prova, perché scrivere un libro piccante mirando solo a suscitare scalpore e ad attirare i lettori con fantasie inconfessabili è una cosa piuttosto semplice. Questo invece è un libro che parla di sesso, sì, ma lo fa per descrivere al contempo le complesse dinamiche della vita di coppia, scavando a fondo nel cuore e nella mente dei protagonisti, con un'assoluta coerenza e con una trama solida.

Consigliato per una lettura intrigante e originale, potrà a mio avviso sorprendere anche chi non è amante di questo genere, come è successo a me.

E' disponibile su Amazon sia in versione cartacea che in formato Kindle.



PS: prossimamente, su questi schermi, un'intevista con l'autore :-)

 


<< Emozioni e pensieri avevano scatenato il caos dentro di lei. Aveva preso solennemente e ritrattato pateticamente una ventina di decisioni. 
Divorzio. Separazione. Perdono. Vendetta. Attesa. 
Aveva continuato a immaginarsi queste situazioni una dietro l'altra. Una sull'altra. E ancora adesso,lungo una strada a quell'ora poco trafficata, provava a indossarle come abiti.
Non riusciva a scegliere. Le mancava lo specchio per vedere come le stavano...>>


I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


24 commenti:

  1. Cara Maris, sai questi racconti sono quelli che portano sempre il buon umore e sicuramente anche un sorriso.
    Ciao e buona serata sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ti auguro un sereno fine settimana, caro Tomaso!!
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. che bello Maris....come va..tutto bene?
    un bacione e buon we simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Simona, sono contenta che il post ti piaccia, questo libro è diverso dal solito e volevo presentarlo nel modo giusto.
      Qui tutto scorre normalmente, un bacio a te e ai tuoi figli :-)

      Elimina
  3. Sono curioso di leggere l'intervista, a questo punto^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, cercherò di non farti aspettare troppo a lungo, allora :)

      Elimina
  4. Mia cara Amica la tua recensione così attenta e interessante, mi incuriosisce a leggere questo libro, ci sono autori che anche se inseriscono in un contesto determinate situazioni non sono mai volgari e parlano con sincerità di temi scottanti!
    Un abbraccio e notte serena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stella, grazie per aver apprezzato la recensione, ho cercato di parlare di questo libro un pò sotto tutti i punti di vista.
      E' un testo scottante, questo è vero, ma rispecchia la realtà di molte coppie alle prese con crisi di vario genere, purtroppo.
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Mi attira, lo leggerò, Maris.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente questo romanzo lascia un segno, Gianna, è d'impatto, il temi del rapporto di coppia viene proprio visto da tutti i punti di vista, anche quelli più intimi. Non è il solito romanzo piccante, però, e questo mi ha colpito positivamente.

      Un bacio.

      Elimina
  6. Allora aspetto l'intervista.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Miki prima, cercherò di realizzare presto il progetto dell'intervista, ci tengo :-)

      Ciao!

      Elimina
  7. ...pensa un po'... se avessi dovuto giudicare dalla copertina non l'avrei mai e poi mai preso in considerazione come lettura "papabile"... tu mi hai incuriosita a dovere per cui potrei essere disposta a chiudere un'occhio sulla copertina ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania!
      Ma sai, io normalmente non bado troppo alla copertina, comunque posso dirti che questo non è il solito libro, potrebbe intrigarti.
      Buona domenica :-)

      Elimina
  8. Su questo passo. Come sai, amo l'editoria vera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao 'povna! Si, io so qual'è il tuo pensiero, derivato certamente dall'esperienza nel mondo dell'editoria, e in linea di massima posso dire che anche io penso che la possibiltià di autoprodursi senza costi o con costi bassissimi ha aperto le porte a tantissimi scrittori mediocri, ma io credo nelle eccezioni. E Il talento che ho riscontrato in questo autore in special modo con la lettura dei suoi primi due volumi mi ha colpito e ho deciso di dargli fiducia.
      D'altronde anche nell'editoria vera si trovano a volte delle cose davvero mediocri, così come dei capolavori, quindi non mi precludo nulla e provo a dare una chance a chi mi ispira, che sia un autore sostenuto da una casa editrice o meno.

      Elimina
  9. Visto così o leggendo il sunto di copertina, non avrei mai pensato di acquistarlo ma, dopo il tuo post, l'ho inserisco nella mia infinita lista...e aspetto l'intervista!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io normalmente non sono attirata da questo genere di romanzi, come dicevo nel post. E' stata una lettura diversa dal solito per me, come dicevo nel post. Però conoscendo l'autore grazie ai suoi precedenti libri, gho voluto provare e mi ha sorpreso positivamente.
      L'intervista è in preparazione!

      Elimina
  10. Volevo ringraziare tutti voi per avermi comunque dedicato la vostra attenzione. E, soprattutto, ringrazio Maris che mi sostiene da ormai un anno. Abbiamo cominciato leggendoci a vicenda, lei Il dio sordo e io Il Viaggio. Lì è nata una stima reciproca che ci ha portati a diventare amici e, approfittando della poca distanza tra i nostri paesi, a conoscerci. Per me senza dubbio è stato un evento da podio di questo 2014 - anche perché ho ho avuto il piacere di conoscere personalmente i Monelli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Antonio, per le tue parole.
      E' bello quando si trova qualcuno con cui condividere una passione, nel nostro caso quella per la scrittura. E se come tu dici c'è pure stima e si crea una bella amicizia...è ancora più bello :-)
      E grazie anche per aver messo me e la mia famiglia (monelli in primis) sul podio degli eventi notevoli del tuo 2014! Anche noi ti ricordiamo sempre con tanta simpatia!
      In bocca al lupo per tutto!

      Elimina
  11. Maris, ti ho nominata per il "premio curiosità". Se ti va, come spero, vieni a leggere le domande (http://mammavvocato.blogspot.it/2014/10/premio-curiosita.html)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, ti ringrazio (già l' ho fatto da te) e spero di poter scrivere rpesto un post....curioso ;-)

      Elimina
  12. Amica mia scusa l'assenza.. indaffarata e sempre di corsa! Spero che tu e la meravigliosa famiglia stiate bene.. vi abbraccio con tanto amore.. Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, ciao cara! Anche io come puoi notare se vedi tra i blog che seguo, sono un pò assente...commento meno di prima, ma penso sempre con affetto a chi come te è nel mio cuore da parecchio tempo!
      Ti abbraccio forte :-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)