AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 24 ottobre 2014

Venerdì del libro (193°): STUDIO ILLEGALE

Cara Lilli,

oggi per seguire l'iniziativa settimanale di HomeMadeMamma ti voglio parlare di un libro letto da non molto, scoperto grazie a un post di MammaAvvocato che spesso parla di libri interessanti ;-)

Si tratta di STUDIO ILLEGALE, di Federico Baccomo, noto anche come Duchesne.

L'autore, avvocato di professione prima di essere scrittore, racconta la storia di Endriu, ossia Andrea Campi, un giovane e brillante avvocato di uno studio internazionale che segue importanti operazioni societarie e finanziarie.

La vita del protagonista è  scandita dai ritmi dello studio legale dove lavora, con orari stressanti e colleghi con cui i rapporti non si sa fino a che punto siano sinceri, puntando tutti a mettersi in luce e a stare sempre un passo avanti agli altri.

In un momento in cui Endriu è particolarmente sotto pressione e si sente come svuotato, un contratto di speciale rilevanza lo porta a scontrarsi una volta di più con la fredda realtà degli affari, dei calcoli fatti per avere maggior profitto. Ma anche lo porterà a conoscere una persona che diventerà importante e gli darà modo di rivedere le priorità della sua vita.

La narrazione è abbastanza scorrevole, lo stile è moderno, il tono ironico e disincantato, a tratti agrodolce, perchè si mettono in pratica a nudo le dinamiche di un mondo dove gli squali mangiano i pesci più piccoli e questo non può che essere amaro, ma di contro si rivelano le debolezze nascoste e l'umanità che ancora si possono trovare anche in un ambiente così, strappando un tenero sorriso. 

A me è piaciuto, insomma. 

So che ne hanno tratto un film, con Fabio Volo come protagonista. Non so se lo vedrò però perchè in genere le trasposizioni cinematografiche dei romanzi tendono a deludermi, ma ci farò comunque un pensierino.




Incipit:

<< Mi chiamo Andrea Campi. 

Ho trent'anni.

Sono un professionista serio. 

Ultimamente non sto molto bene.>>



I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI

14 commenti:

  1. Ricordo molto bene il post che richiami... l'ho trovato interessante anche io ma ancora non ho avuto modo di leggerlo. Ho letto con un po' di lentezza ultimamente ed ho libri in attesa da secoli....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me! Ho in attesa molti libri anche io. Questo se lo leggerai credo che potrà piacerti, poi ne potrai parlare anche tu in un futuro VdL ;-)

      Elimina
  2. Mi è piaciuto molto cara Maris e penso vedrò anche la pellicola..
    Fabio Volo non mi dispiace affatto!
    Un bacio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nellina, ciao!
      Allora se vedrai il film potresti farne accenno sul tuo blog anche, no? Comuqnue, io sono contenta che tu sia passata di qui e ti abbraccio augurandoti sereno weekend :-)

      Elimina
  3. Non sei la prima che non me ne parla male. Ci mediterò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro abbastanza originale, secondo me. Magari ti piace, prova!

      Elimina
  4. Sono contenta che il mio consiglio abbia colto nel segno e che ti sia piaciuto.
    Purtroppo quel mondo e' davvero così e anche il mio, di avvocato di provincia, spesso non è meglio. È' bello poterlo comprendere.
    Grazie per la citazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per la citazione....dovere, cara :-)
      Ti ringrazio perchè mi hai fatto conoscere un libro di cui non avevo neppure mai sentito parlare e è valsa la pena leggerlo, come ho scritto nel post mi è piaciuto.
      E sai che prossimamente ti citerò ancora?...ma ti lascio sulle spine eheheh scoprirai solo a tempo debito a che libro mi riferisco :D

      Elimina
  5. Molto bello il tuo racconto cara Maris, non ho visto questo film ma se mi capita lo vedrei molto volentieri Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Tomaso! E un augurio per un bel fine settimana a te e ai tuoi cari!!

      Elimina
  6. Carissima Maris,come sai, in questo periodo non ho tempo per leggere e, quel poco che leggo al momento è Vadim Zeland che è....pesantuccio.Se vuoi ti mando il link.
    Ma mi hai incuriosito e, anche ae pure a me non piacciono quasi mai le versioni cinematografiche, penso che andrò a vedere il film.Ti ringrazio e ti auguro una buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che non conosco l'autore di cui parli, Franci. Prenderò informazioni, magari ci faccio un pensierino. Se hai un link di riferimento in particolare e puoi darmelo ti ringrazio in anticipo ;)
      Buona settimana anche a te, cara :-)

      Elimina
  7. Eeeeeeehhhh mammavvocato sempre una garanzia! E visto che lo sei anche tu segno il titolo e magari dopo lo passo al marito...avvocato di professione che certe volte vorrebbe mollare tutto e mettersi a fare pizze o gelati...quante sere a progettare come arrederemmo il locale! Secondo me gli può piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beat! Grazie per la fiducia, che già mi hai dimostrato in passato :)
      Cara, se le cose stanno come mi dici, tuo marito adorerà questo libro ;)
      Baci!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)