AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 13 febbraio 2015

Venerdì del libro (203°) : UNA SPOSA CONVENIENTE

Cara Lilli,

oggi per seguire l'iniziativa di HomeMadeMamma voglio proporti una lettura divertente che ho concluso da pochissimo: UNA SPOSA CONVENIENTE, di Elsa Chabrol.

Dopo aver appreso dell'esistenza di questo romanzo leggendone una positiva recensione sul blog di Manu - I quasi montanari -  ho voluto passare anche io qualche ora rilassandomi e seguendo le tragi-comiche vicende degli abitanti di uno sperduto villaggio (perchè paese sarebbe già una parola grossa) francese, situato sulle Alte Cevenne.

Cosa hanno di particolare questi abitanti? Sono pochissimi (non arrivano a 10) e sono tutti avanti (ma parecchio) negli anni. Tanto che l'unico giovanotto del vilaggio di anni ne ha solo 47.

La decana è Juliette, centounenne incredibilmente arguta e deliziosamente dispotica, che convive con l'idea che ogni giorno, anzi ogni momento potrebbe essere buono per la propria dipartita e non fa che ripeterlo, giocandoci anche su in modo originale e (sembra incredibile ma non lo è) simpatico.

E' lei a prendere l'iniziativa quando occorre fare qualcosa per impedire che il Pierrot, ossia il giovanotto di cui sopra, vada via dal villaggio per cercare moglie e sistemarsi in città, lasciando la banda di nonnetti senza l'unico aiuto pratico, senza chi pensi a fare la spesa per tutti nel paese vicino, senza chi li soccorra con piccole riparazioni di ogni genere in casa, senza chi è un pò come il figliolo di ognuno di loro.

Cosa fare? Semplice! Trovare una sposa per il Pierrot, ma che sia conveniente, cioè che lo faccia felice si, ma restando a vivere con lui lì nel villaggio di Pouligeac.

Il come, il dove e il quando di questa ricerca non voglio svelarlo per non togliere il gusto della lettura a chi volesse saperne di più in prima persona :-)

Una lettura non certo memorabile ma sicuramente piacevole, con personaggi ben caratterizzati e ben inseriti nella storia, ognuno col suo apporto. 

Magari un pò troppo grottesca la figura dell'ottantottenne signorina illibata che tale non vorrebbe più rimanere prima di passare a miglior vita, anche se  in una sorta di commedia degli equivoci per sorridere anche questo ci può stare.

Io ho adorato Juliette, comunque. Mi ha ricordato un pò una mia prozia che è morta a 102 anni e 4 mesi e che aveva lo spirito di una ragazzina.  




<< "Vivi come se dovessi morire domani" si dice. Quanto a Juliette, viveva come se dovesse morie all'istante. Si sarebbe potuto pensare che fosse terrorizzata e piena di angoscia a quel pensiero. Niente affatto. Lei, che era sempre stata una donna positiva, che apprerzzava la sua vita tranquilla senza ambizioni o rimpianti, aveva sempre accettato il suo destino senza porsi domande. Ciò valeva anche per la sua morte.  Il biccheire rimaneva decisamente mezzo pieno. Si godeva il suo "rinvio" senza pensare ai tormenti della morte, e questo ledonava una sorta di distacco, di gratitudine e di buonumore che non aveva mai conosciuto prima. Un pò come chi riceve un regalo in modo continuativo durante tutto il corso della giornata.
Le capitava di pensare di non essere mai stata così felice.>>



I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


20 commenti:

  1. Non ne sono certa, ma potrebbe piacermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe conoscere il tuo giudizio su questo libro, casomai tu lo leggessi :-)

      Elimina
  2. Cara Maris io sono passato per augurarti un buon San Valentino!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, Tomaso! Felice San Valentiono anche a te e alla tua dolce metà!

      Elimina
  3. Ciao Maris!
    un' altra lettura che metto nella lista "dei libri da leggere" che si allunga sempre più!
    Grazie sempre per le tue parole!
    un abbraccio
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlarmi di lista dei libri che vorrei leggere, perché la mia è infinita!!
      Carissima, lo sai che scrivo sempre ciò che ho in cuore :-)
      Buona domenica, un bacione!

      Elimina
  4. Altro libro che potrei inserire tra la lista di quelli in attesa... anche se al momento sono impegnata con un genere completamente diverso... Visto, comunque, che mi piace variare tipologia di letture, perchè no?
    Buona domenica mia cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! È bello variare genere di lettura :-) e credo che questo potrebbe risultare di tuo gradimento, per un pó di relax!
      Ciao :-)

      Elimina
  5. Maris sono tornata grazie al tuo messaggio..cara la mia amica.
    Sai che mi inspira molto questo libro??mi piace la compagnia degli anziani, i loro racconti e la loro simpatia..
    Buona serata amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono felice di ritrovarti! Sono io ad essere stata latitante invece negli ultimi giorni, ma sono volati.
      È un storia simpatica questa del libro, segnati il titolo mia cara :-)
      Ti auguro buon pomeriggio e presto passerò a salutarti anche sul tuo blog!

      Elimina
  6. Ciao Maris, sono contenta che il mio suggerimento ti abbia regalato qualche ora di svago! Il tuo primo commento in effetti non mi è mai apparso ... boh i misteri del web; se ti approcci a King scegli bene il titolo: alcuni sono molto meno sanguinosi di altri che invece richiedono un certo stomaco o forse, sarebbe meglio dire, distacco. Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Manu, rifletterò bene sulla scelta eventuale di un libro di King.
      Grazie dei consigli!
      Baci!

      Elimina
  7. Grazie Maris, fai recensioni bellissime che fanno venir voglia di leggere. Questo è un libro che leggerei volentieri e mi prendo nota del titolo. Un abbraccio grande e buonanotte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, anche io penso che questo libro potrebbe fare al caso tuo, conoscendoti un pó tramite il tuo blog e i tuoi commenti :-)
      Grazie del complimento, mi piace tanto scrivere di libri!
      Smack <3

      Elimina
  8. Le tue recensioni mi piacciono sempre molto, lasci quel giusto interrogativo che fa venir voglia di leggere il libro, anche se non lo consigli con eccessivo trasporto. Ecco, adesso voglio sapere chi è questa "sposa conveniente" :-)... Grazie, amica mia, quando passo a trovarti dopo qualche giorno di assenza finisco sempre per chiedermi perché sono così scema a lasciarmi assorbire da altre cose :-). Un bacione e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, cara Ros....se vuoi saperlo leggi il libro ;-) :D
      Grazie amica mia, mi fa tanto piacere ciò che mi scrivi!
      Buona serata a te, un bacio grande <3

      Elimina
  9. Bellissime le tue recensioni... fai venire voglia di comprare tutti i libri... grazie cara, un abbraccio grande !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi lusinghi, cara!! Grazie, un abbraccio e un bacio <3

      Elimina
  10. Questa Juliette mi sta già molto simpatica.Mi sa tanto che leggerò il libro.Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' spassosa davvero, Framci, credimi :-) se hai modo leggi questo libro e vedrai che ti farà sorridere un pò!
      Un bacio grande!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)