AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 13 marzo 2015

Venerdì del libro (206°): SE UNA NOTTE D' INVERNO UN VIAGGIATORE

Cara Lilli,

mentre le monella va molto meglio con la sua gambetta e il monello pure non ha più febbre (ma è rimasta la tosse...), è arrivato di nuovo venerdì e quindi ti scrivo come d'abitudine per proporti un libro, seguendo l'iniziativa di HomeMadeMamma.

Stavolta è un romanzo molto particolare di Italo Calvino: SE UNA NOTTE D'INVERNO UN VIAGGIATORE.

Mi fece incuriosire la recensione della mia carissima nipotina virtuale Eli di Scarabocchi d pensieri, un bel pò di tempo fa. Eli lo ha raccontato in modo geniale, come solo lei sa fare quando scrive di libri :-) Io non credo di saper fare altettanto ma dico comunque la mia.

E' un libro che parla di libri. E questa è una cosa che già di per sè io adoro. 

ll modo in cui ne parla, poi, è davvero originale e intrigante: il lettore comincia a scorrere le prime pagine, un'inizio di storia. Poi capisce che il personaggio gli parla. Si, parla con lui lettore. Ma non un lettore qualsiasi: il Lettore con la elle maiuscola. E' così che sarà chiamato in tutto il romanzo il vero protagonista. Lettore.

E lì si parte per tutta una serie di intrecci di libri incominciati ma mai finiti o di cui comunque non si conosce la fine; di personaggi che si ritrovano catapultati in storie diverse, tutte particolarissime poi, che iniziano e poi invece di terminare li lasciano così...nel mezzo e li conducono in altre avventure.

Confesso che ad un certo punto ho fatto un pò di fatica a star dietro a questi cambi repentini di scenario, forse il libro è un pò lungo, ma se si supera lo scoglio di qualche momento di smarrimento (a tratti quasi di noia direi) e si arriva alla fine...bè, ne sarà valsa la pena!

Il finale di questo libro mi è piaciuto tantissimo. Inizio e fine: queste sono le parti che mi hanno colpito di più.

Non posso (o meglio non voglio) anticipare nulla, ma le riflessioni sul valore della lettura, su cosa sarebbe un mondo senza cultura, e il modo in cui vengono fatte mi hanno affascinato.

Consiglio questo libro a chi vuole leggere qualcosa di insolito, di interessante, ma con la predisposizione ad entrare in un meccanismo un pò strano e complesso. Non è un puro svago, ecco cosa voglio dire. Tutt'altro. Ma è una lettura che non so paragonare a nessun'altra fatta finora! 





<<E' già da un paio di pagine che stai andando avanti a leggere e sarebbe ora che ti si dicesse chiaramente se questa a cui io sono sceso da un treno in ritardo è una stazione d'una volta o una stazione di adesso; invece le frasi continuano a muoversi nell'indeterminato, nel grigio, in una specie di terra di nessuno dell'esperienza ridotta al minimo comune denominatore. Sta' attento: è certo un sistema per coinvolgerti a pocoa poco, per catturarti nella vicenda senza che tu te ne renda conto: una trappola. O forse l'autore è ancora indeciso, come d'altronde anche tu lettore non sei ben sicuro di cosa ti farebbe più piacere leggere: se l'arrivo a una vecchia stazione che ti dia un senso d'un ritorn allindietro, d'una rioccupazione dei tempi e dei luoghi perduti, oppure un balenare di luci e di suon che ti dia il seno d'essere ivo ogi, nel modo in cui si crede faccia piacere essere vivo.>>



I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


9 commenti:

  1. Cara Maris, vedo che da te i problemi non mancano mai, so però anche che tu li sai risolvere e questo è bello pensarlo, so pure che non è facile peccato che non possa aiutarti. Ciao e buona serata cara amica, e provaci se ti va di un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Amica mia sono contenta che le cose in casa migliorino..io ho tosse e tosse ma anche una grande notizia..passa da me!!
    Sai che mi ispira un sacco che uno scrittore di rivolga a me lettore durante la mia lettura??
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  3. Adoro questo libro, mi è piaciuto un sacco e devo troppo ritrovarlo per rileggerlo! Calvino ha un modo tutto suo di scrivere ma l'idea di questo romanzo è davvero geniale! A me è piaciuto anche "Le città invisibili", non so se lo hai letto! c:
    Buon weekend cara! ^^

    RispondiElimina
  4. Grazie cara Maris delle tue recensioni!! Un abbraccio grande a auguri di buona guarigione!!!!

    RispondiElimina
  5. Questo è uno dei miei libri preferiti e spesso mi ritrovo a leggerne l'incipit....sono d'accordissimo con la tua recensione positiva!!!

    RispondiElimina
  6. Wow Calvino, l'autore preferito della mia prof alle superiori. Abbiamo letto molti libri di calvino, ma questo mi manca. Chissà, magari un giorno....

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara,
    adoro Calvino e questo romanzo mi piace tantissimo anche se il mio preferito è "Il sentiero dei nidi di ragno".
    un abbraccio e buona domenica :D

    RispondiElimina
  8. Libro particolare e bellissimo. Grazie x averlo ricordato

    RispondiElimina
  9. Ah ah, un titolo che ho in cantiere già da un po', aspetto di essere nelle giuste condizioni di spirito per affrontarlo. ciao e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)