AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 15 luglio 2015

Una canzone, un ricordo: TI LASCERO'

Cara Lilli,

è un pò che non ti scrivo di un ricordo legato ad una canzone. Lo faccio oggi perchè poco fa nella calura del dopo pranzo (ma quanto caldo fa? io vado in deliquio!!) ero in soggiorno con la radio accesa e hanno trasmesso "Ti lascerò" di Fausto Leali e Anna Oxa.

Una canzone entrata nella storia grazie alla vittoria al Festival di Sanremo del 1989, cantata da due voci tra le più potenti e apprezzate nel panorama italiano in quel periodo.

Non è che sia poi questo capolavoro, ma come sempre ci sono cose (film, libri, canzoni appunto) che, mentre per qualcuno non significano nulla, hanno una marcia in più per qualcun altro e questo perchè sono legate a ricordi particolari e indelebili.

In questo caso poco fa riascoltando "Ti lascerò", dopo a dire il vero anni forse che non mi accadeva di risentirla, ho sorriso e con me ha sorriso il mio cuore: era una delle canzoni che io e mio fratello cantavamo in occasione di feste a casa nostra o in altre occasioni speciali tra il 1989 e i primi anni '90. Lui seduto al pianoforte, io accanto in piedi. E ne veniva fuori proprio un bel duetto!

Ho sempre amato tanto cantare, lo sai bene tu che mi conosci da una vita. E ancora di più amo cantare con mio fratello, con cui la sintonia nei gusti musicali è sempre stata pressochè perfetta, salvo rarissimi casi.

La passione per la musica (che lui ha anche profuso nello studio del pianoforte) ci ha sempre unito. Io e il mio fratellone.

Adesso le occasioni per cantare insieme si sono assai ridotte, ma se capita...si, è sempre una gioia, di quelle che fanno tanto bene al cuore :-)

Ti voglio bene Chicco!






13 commenti:

  1. Se una passione grande ti fa stare bene e anche se interrotta continua a farlo nel tempo, forse è proprio il caso di riprenderla. Non è cosa da tutti avere il talento di saper cantare, sarebbe un vero peccato!
    Un abbraccio dolcissima Maris, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seddy, ma non temere non ho abbandonato la mia passione per il canto...solo ho meno occasioni di cantare insieme a mio fratello purtroppo anche se non abitiamo molto lontani (una mezz'ora di auto) ma appena si può lo facciamo ancora anche solo tra di noi, pur senza occasioni particolari ;) e io continuo a cantare a casa anche da sola, non potri vivere senza cantare così come non potrei vivere senza leggere: sono le duie mie più grandi passioni!
      Un abbraccio a te, carissima!

      Elimina
  2. Anche a me piace questa canzone e anch'io strimpello io piano, però mia sorella dovevo quasi costringerla a cantare perché non gliene poteva fregà de meno... ahahah Magari la prossima volta che c'incontriamo, porto la chitarra :)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antò, che bello! Non lo sapevo che strimpellavi :)
      Mio fratello suona anche la cgitarra e quindi i duetti li abbiamo fatti anche con quest'altro strumento, specie d'esate in vacanza, in spiaggia...che bei ricordi... :)
      Allora dobbiamo organizzare una riunione canterina, eh? Dai, mai dire mai!

      Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  3. La canzone che mi ricorda mio fratello è Angelo azzurro. Mi ha obbligato ad imparare le parole, ero piccolina e insieme la cantavamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipico dei fratelli maggiori: imporre le canzoni alle sorelle più piccole ;) :D
      Succedeva anche a me con mio fratello!
      Bella "Angelo azzurro" :)

      Elimina
  4. La passione per la musica aiuta... Mio figlio suona la batteria, è un ragazzo-uomo sensibile e ansioso, suonare lo rilassa molto e a volte cantiamo insieme. Serena giornata Maris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mio fratello è una persona sensibile e di carattere non facile, la musica ha aiutato molto pure lui.
      E' bello che tuo figlio suoni, Ale, e ancora di più è bello che cantiate insieme...momenti di condivisione e di gioia :)
      Un bacione.

      Elimina
  5. Ciao Maris,
    sono appena rientrara dalle vacanze ecco perchè il ritardo nella risposta alla tua visita. Anch'io ho sempre amato cantare, un bel po di anni fa ho anche vinto un Karaoke. Cantare con tuo fratello deve essere emozionante, il mio non è proprio tagliato :-D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ciao! Immaginavo che fossi fuori e sono felice che tu abbia fatto una vacanza :)
      Che brava, hai addirittura vinto una gara di karaoke! Sarebbe bello allora fare un duetto io e te...le Maristella's :D
      Tantio baci!

      Elimina
  6. E' fra le canzoni che ascolto sempre volentieri,
    Se hai un video o la registrazione vocale del duetto, sarei molto interessato all'ascolto!!!
    Abbracciao a tutti. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Robi, purtroppo video-audio di questo duetto in particolare non ne ho, però ho una vecchia video cassetta in cui c'è la ripresa di una serata estiva al mare nel 1992 in cui abbiamo cantato in pubblico sulla terrazza del residence dove alloggiavamo "Non amarmi" di Baldi-Alotta :)))
      Un bacione!

      Elimina
  7. Che dolci i tuoi ricordi canterini, Valeria! Grazie per averli condvisi con me :-)
    Il tempo vola, è vero, ma nel cuore i ricordi e le emozioni restano per fortuna!!
    Ti abbraccio mia cara, buon fine settimana!

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)