AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 22 aprile 2016

Venerdì del libro (226°): IL MONDO DI FEDERICO

Cara Lilli,

quasi di sera arrivo a scriverti questo venerdì per aderire all'iniziativa di HomeMadeMamma (ahia...è già passata un'intera settimana dall'ultimo post??)

Avrei voluto scriverti già nei giorni scorsi per parlarti di un premio che ho ricevuto da un'amica blogger e di un link-party a cui sono stata invitata, ma non ho avuto modo. Lo farò nel fine settimana, spero!

Intanto oggi ti segnalo un libretto carino che la mia monella ha avuto in prestito dalla piccola biblioteca della scuola come lettura da fare durante le vacanze pasquali: le maestre hanno dato ad ogni alunno un libricino, da finire anche eventualmente nei giorni successivi al rientro a scuola se non ce l'avessero fatta in tempo prima.

Alla monellina è toccato IL MONDO DI FEDERICO, di Nadia Bellini, edito da Il Mulino a Vento.

Un libro davvero gradevole, fatto di capitoletti che racchiudono ognuno una breve storia a sè stante. Questo rende facile la lettura perchè ci si può fermare anche dopo poche pagine, senza lasciare in sospeso una vicenda.

Federico, il bambino protagonista, è anche la voce narrante e apre ai piccoli lettori il suo mondo fantastico e divertente, fatto di nasi che scappano, di oggetti che parlano, di piccoli uomini che vivono nelle casse del supermercato...e chi più ne ha più ne metta!

Un buon modo per far correre un pò la fantasia :-)



I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI.

7 commenti:

  1. Uso molto i libri a capitoli per le letture della buona notte. Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  2. Mi sa che questo libretto lo metto in lista per il mio nipotino ... le mie ragazze sono un po' troppo grandi ... mamma come crescono in fretta Maris!!!
    Un bacione ai tuoi cuccioli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ciao!! Eh si...il tempo corre ;)
      Bacione ricambiato alle tue due piccole donne <3

      Elimina
  3. Bellino, noi ci stiamo affacciando adesso alla lettura dei libri a capitoli!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, come dicevo nel post, se anche leggi solo un capitoletto hai comuqnue una storiella che si conclude e dà una certa soddisfazione ;)

      Elimina
  4. Si, infatti alla monella è piaciuto :-)

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)