AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 30 dicembre 2016

Venerdì del libro (239°): BYRON, STORIA DEL CANE CHE MI HA INSEGNATO LA SERENITA'

Cara Lilli,

oggi partecipo all'ultimo venerdì del libro di questo 2016, ringraziando HomeMadeMamma che 6 anni fa ha dato il via a questa iniziativa così bella e parlandoti di un libro letto da pochi giorni: BYRON, STORIA DEL CANE CHE MI HA INSEGNATO LA SERENITA', l'ultimo lavoro di Antonella Boralevi uscito lo scorso autunno.

Premesso che non avevo letto nulla finora di questa scrittrice, l'impatto è stato abbastanza positivo. 

L'idea di parlare di sentimenti ed emozioni come amore, paura, perdono, rabbia, tenacia, coraggio, fiducia, curiosità, entusiasmo attraverso aneddoti di vita con un amico a quattro zampe è molto carina e dà una visione delle cose meno scontata di come potrebbe essere volendo rifarsi solo ai pensieri umani.

Ogni capitoletto è dedicato ad uno (ma anche ad altri) dei sentimenti su citati e il fatto che racchiuda una breve storia che ha un inizio e una conclusione fa sì che il libro si possa leggere anche un pò alla volta, spezzettato, quando si hanno magari solo pochi minuti di tempo per rilassarsi un attimo....giusto il tempo di un capitolo, appunto.

Anche se è ovvio che leggere tutto l'insieme con una certa continuità rende più piena la comprensione del messaggio che l'autrice vuol dare, su cosa e quanto gli amici pelosetti (in questo specifico caso i cani) possano donare e proprio insegnare alle persone.

Chi come me ha o ha avuto un cane può facilmente immedesimarsi in tante situazioni descritte dalla Boralevi. La cagnolina della mia famiglia, Martina, una cocker spaniel nera con una grande macchia bianca sul petto, ha vissuto 13 anni e ha segnato in positivo la mia infanzia e adolescenza...non potrò mai dimenticarla!

Tornando a questo libro...non si tratta di un capolavoro, certo, ma è una lettura gradevole, a tratti anche emozionante. Tre stelline su cinque, diciamo :-)

Il formato ebook, tra l'altro, è scaricabile gratuitamente nel Kindle store di Amazon (io l'ho preso lì, infatti), mentre il formato cartaceo è normalmente a pagamento.




I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


8 commenti:

  1. Cara Maris, ora sono qui per salutare il 2016 che presto se ne andrà, purtroppo ha lasciato un anno con molti disastri un po naturale un po del terrorismo, tutto questo ci ha messo alla prova molto difficile per tutti.
    Ora che sta arrivando il 2017 siamo tutti con la speranza che sia un anno migliore, tutti ci crediamo speriamo che non ci deluda.
    Ciao e buon anno cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero in un anno migliore di quello passato, mia caro Tomaso.
      Grazie sempre del tuo passaggio qui da me, un saluto e un abbraccio con tantiauguri per te e la tua famiglia!

      Elimina
  2. Ciao Maris!
    Sono passata per augurarti un sereno e felice Nuovo Anno!
    Abbraccio immenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Grazie mille :)
      Auguri per il Nuovo Anno anche a te, un bacione!

      Elimina
  3. Auguri di cuore cara , che il nuovo anno vi porti solo cose belle!!! Un grande abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speedy, amica mia, grazie!
      Ricambio gli auguri per un 2017 sereno e gioioso!

      Elimina
  4. Auguri Maris! Io non sono una amante dei cani, preferisco i gatti. Ho letto un paio di libri su di loro ma sui cani mai nulla. Chissà, magari un giorno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Giulia! Ancora auguri cari anche a te e famiglia :)
      Certo il libro della Boralevi può essere apprezzato maggiormente se si ha o si ha avuto un ane, come dicevo nel post, ma comunque è permeato di amore per gli animali in generale, potrebbe piacerti.
      Un abbraccio!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)