AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

sabato 11 marzo 2017

Un sabato "travestito" da venerdì del libro (245°): IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI

Cara Lilli,

oggi è sabato, lo so...ma facciamo che questo sabato si "traveste" da venerdì? Si dai, così io partecipo all'iniziativa libresca di HomeMadeMamma anche se in ritardo, se no poi si accumulano le recensioni che vorrei fare settimanalmente ;-)

Dopo qualche anno ho letto nuovamente uno degli autori che mi ha tenuto in passato molta compagnia con tutte (proprio tutte) le sue opere: Carlos Ruiz Zafon.

L'ombra del vento, Marina e Le luci di settembre sono i suoi romanzi che preferisco. E in particolare L'ombra del vento è stato il primo dei volumi della saga cosiddetta del "Cimitero dei libri dimenticati" e quindi mi è caro ancora di più.

Dopo un pò di silenzio questo scrittore è tornato con un libro che è il quarto e ultimo proprio di questa saga: IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI. Io l'ho letto poche settimane fa e devo dire che ha avuto su di me un effetto doppio, un pò contrastante.

Il fatto è che se da un lato avendo amato quel ciclo di romanzi ho avuto piacere nel ritrovare i personaggi a cui mi sono nel tempo affezionata, a partire da Daniel Sempere, per continuare con il poliedrico, inimitabile, fedele Fermin, con David Martin, Isabella e altri, d'altro canto c'è che a portarla troppo per le lunghe una storia rischia di essere un pò stiracchiata, perdere in originalità e credibilità.

In realtà se ricordi già il terzo volume della saga, Il prigioniero del Cielo, mi aveva lasciato un pochino perplessa in questo senso. Adesso, con questo quarto capitolo, Zafon ha voluto rischiare ancor di più. 

Forse per mettersi un pò al riparo dalla mancanza di mordente ha fatto ruotare la storia di questo ultimo libro intorno ad un personaggio nuovo, Alicia Gris, un giovane donna dal passato turbolento e misterioso che lavora per una non meglio specificata agenzia investigativa che si trova a collaborare (e a scontrarsi anche in un certo senso) con la polizia nella Spagna franchista della fine degli anni '50.

L'aggancio con la storia dei precedenti libri della saga, oltre che come è ovvio dal vero e proprio Cimitero dei Libri dimenticati, è rappresentato anche da Fermin, cosa che finisce inevitabilmente per legare Alicia alla famiglia dei librai Sempere, in una Barcellona sempre più grigia e inquietante, pur se ricca di fascino.

Ecco: i flashback, gli agganci, le rivelazioni che avvengono man mano e che vanno a far luce su qualche punto del passato che era rimasto oscuro nei tre romanzi precedenti, specialmente per ciò che riguarda la morte di Isabella, madre di Daniel Sempere, sono interessanti ma anche un pò confusionari probabilmente. Perchè alla fine io ho avuto l'impressione che l'autore abbia messo troppa carne al fuoco e ci si sente un pò come storditi dalla girandola di avvenimenti.

Resta il fatto che Zafon a me piace, di fondo. Questo significa che il suo modo di scrivere mi coinvolge, anche quando ho qualche riserva sulla storia. Perciò il mio giudizio complessivo è pur sempre positivo, ma non siamo ai livelli de L'ombra del vento per me, ecco.

Mi rendo conto che sulla storia narrata ne Il labirinto degli spiriti non ho scritto praticamente nulla, Lilli, ma questo post mi è venuto così...una recensione incentrata più sulle sensazioni suscitate in me che non sulla trama vera e propria. 




I suggerimenti di altri blogger per questo sabato "travestito" da venerdì del libro li trovi elencati QUI

8 commenti:

  1. A me "L'ombra del vento" era piaciuto molto, mentre già il libro successivo della serie non mi aveva coinvolto molto, perciò ho "abbandonato" l'autore. Non amo molto le saghe che continuano a lungo, dopo un po' tendo a perdermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che in effetti la storia si è un pò persa per strada con il procedere della saga, specie dopo il secondo volume.
      Comunque, Zafon ha scritto altri romanzi rivolti in prima battuta ad un pubblico giovanile, in stile un pò gotico e con venature horror che stranamente (dico così perchè io non amo di solito questo genere) mi sono piaciuti. Magari un domani se ti andrà di riprendere in mano questo autore potresti provare a leggere Marina o Le luci di settembre, ad esempio, che sono quelli che ho citato anche nel post.

      Elimina
  2. Cara Maris, mi fa piacere sentire che trovi perfino il tempo di leggere dei libri.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, anche se il tempo libero non è molto io cerco di trovare sempre uno spazio per le mie letture...è una passione grande che coltivo da quando ero ragazzina!
      Un bacione e buona settimana :-)

      Elimina
  3. Vale per me quello che ha detto Mamma avvocato: ho amato il primo e dopo l secondo ho mollato. Forse,prima o poi riprenderò la lettura di Zafon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reggere il paragone e le aspettative dei lettori dopo un libro speciale come L'ombra del vento era effetivamente una bella sfida per Zafon. E diciamo che l'ha vinta solo in parte, perdendosi un pò per strada.
      Comunque, come rispondevo a Mamma Avvocato ti posso consigliare i romanzi che Zafon ha scritto al di fuori della saga del Cimitero dei libri dimenticati...premettendo che però sono un pò più gotici e con sfumature horror, ma sono storie che io ho trovato intriganti.

      Elimina
  4. Io mi sono fermata a "L'ombra del vento" che non mi ha presa come speravo. Dello stesso autore ho poi letto "Marina", ma il racconto gotico non fa per me. Per ora con Zafon mi prendo una pausa; più avanti chissà....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che L'ombra del vento non ti abbia soddisfatto...io l'ho molto amato. E anche Marina, che ho citato nel post come uno dei miei preferiti di Zafon. La cosa strana è che io fino a che non ho letto proprio Marina (che è stato il mio primissimo approccio a Zafon) non avevo mai apprezzato quel tipo di romanzi, un pò gotici appunto! E' l'imprevedibilità dei gusti, diciamo...ed è bello che sia così, no? :-)
      Baci!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)