AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 30 ottobre 2017

Focaccia tramezzino (buonissima!)

Cara Lilli, 

oggi ti parlo di una ricetta facilissima ma da 10 e lode che ho trovato sul blog di Enrica, alias Chiarapassion, da cui ho già preso spunto in passato per dei dolcetti al cioccolato (slurp!).

Tu conosci il mio amore sconfinato per pizze e focacce, quindi capirai che non potevo restare indifferente davanti ad una focaccia-tramezzino che si prepara semplicemente mescolando gli ingredienti in pochissimi minuti, è morbida e umida, da farcire come più si desidera e che può arricchire un bel buffet o anche solo allietare una serata in famiglia :)

La ricetta te la riporto fedelmente come l'ha scritta sul suo blog Enrica, inserendo qualche piccola nota mia, ma mi rifaccio solo alla base: per la farcitura poi lascio alla tua fantasia scegliere cosa usare. Ti dico che io ho usato una cosa semplicissima, ossia sottilette e mortadella, perchè quello avevo in frigo ;) ed era ottima! Enrica ha usato invece pomodoro, prosciutto cotto, stracchino, insalata o rucola, scaglie di parmigiano, provolone, olio, sale e origano.

Il mio monello e mio marito ti dirò che ne hanno mangiato anche degli spicchi così, senza nulla dentro, al naturale...e hanno comunque apprezzato molto! Questo per farti capire quanto sia saporita e invitante questa focaccia.

Gli Ingredienti

    250 g di farina
    250 g di farina manitoba
    500 ml di latte
    70 g di olio di semi di arachidi (nota mia: io olio di semi di girasole)
    10 g di sale
    1 cucchiaino di zucchero
    20 g di lievito di birra o 5 g di lievito di birra disidratato (Mastro Fornaio)
    semi di sesamo (nota mia: io origano)
Preparazione

    In una ciotola mescolate il latte, l’olio, lo zucchero, il lievito sbriciolato se usate il cubetto altrimenti quello disidratato, mescolate con una frusta a mano. Unite la farina ed il sale ed impastate con una frusta a mano fino ad avere un impasto omogeneo, abbastanza liquido. Potete fare quest'operazione anche usando le fruste elettriche o mixer.

    Versate l’impasto in una teglia 30x20 cm (nota mia: io ho usato teglia tonda da 28 cm di diametro) rivestita con carta forno, fate lievitare per circa 1 ora e 30 minuti, deve raddoppiare. Spennellate la superficie con un po' di latte e decorate con i semi di sesamo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene su di una gratella. Tagliate la focaccia a metà con un coltello seghettato e farcite...come più desiderate!

Note di Enrica:
    Si mantiene soffice ed umida fino a 3 giorni, potete anche farcirla in anticipo e conservarla in frigo chiusa in contenitore ermetico.
    Potete anche sostituire parte del latte con l'acqua ed usare 250 ml di latte più 250 ml di acqua.
    In estate se usate 20 g di lievito di birra in 1 ora è pronta per il forno. Potete diminuire la dose di lievito aumentando i tempi di lievitazione.

Sul blog di Enrica c'è anche la video ricetta, che mostra quanto sia veloce e facile la realizzazione di questa ricetta (QUI)

Ed ecco qui la mia focaccia tramezzino tonda:

APPENA SFORNATA

FETTA FARCITA CON SOTTILETTA E MORTADELLA

Grazie Enrica e...buon appetito, Lilli!


10 commenti:

  1. Camma mia, cara Maris, come sono invitanti quei tuoi tramezzini!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Tomaso! Un tramezzino sfizioso fa piacere a tutte le ore :-)
      Buona serata!

      Elimina
  2. Sembra davvero ottima! Utilissima per le serate autunnali davanti alla tele!
    Ok, la farcitura è a piacere, ce la vedo bene anche con mozzarella e pomodoro (estivissima)^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che è buona davvero, Miki. Una sorta di panbrioche, ecco. E la farcitura estivissima che ti stuzzica l'appetito l'ha fatta proprio Enrica come esempio quando ha postato la ricetta sul suo blog, solo un pò più ricca, come ho scritto nel post :)
      Io domani vorrei rifarla e vedrò se mi viene un'idea carina per farcirla in modo diverso ancora...in caso poi aggiornerò il post!

      Elimina
  3. Mhhh! Mi viene l'acquolina in bocca, proverò a farla. Grazie mille.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La preparazione è facilissima e il risultato dà una bella soddisfazione, credimi! Ed è molto versatile, ci si può inventare farciture sempre differenti :)

      Buona serata, cara Sinforosa.

      Elimina
  4. Mmmmm... domenica ho il compleanno della Tata, quasi quasi potrebbe essere una buona idea!
    Non so se sei passata da me di recente, ma venerdì ho postato la recensione di Hyperversum!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara! Innanzitutto grazie per la citazione nel tuo post! Sono passata prima e ho pure commentato.
      Lieta che il mio suggerimento ti sia piaciuto :)
      Per la focaccia...facci davvero un pensierino, perchè la prepari in un niente ed è di certo gradita anche con farcitura semplice, come quella che ho usato io, visto che si tratta di una festa per bambini :)
      Baci!

      Elimina
  5. Ciao cara Maris, mi copio la ricetta.... di solito con il lievito di birra ho sempre avuto problemi di lievitazione, ma questa sembra proprio semplice. Buona festa di Ognissanti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Ale, prova e vedrai che è semplice davvero! E indovina? Io ce l'ho adesso in lievitazione e stasera la mangeremo a cena, farcita ancora non so bene come....vedremo sul momento :-)
      Buona festa di Ognissanti anche a te, un bacione.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)