AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 8 novembre 2017

Amici e castagne

Cara Lilli,

ci sono cose che conosci da tanto e in certe occasioni invece diventano come nuove, ci hai mai fatto caso?

Ci sono film che conosci a memoria, ad esempio, e che quando li rivedi con qualcuno a cui tieni, soprattutto se questo qualcuno non li conosceva, acquistano nuovamente la suspense della prima visione.

Ci sono luoghi a te cari da una vita che quando li mostri a degli amici altrettanto cari ti appaiono cento volte più belli.

E ci sono sagre a cui hai partecipato già per vari anni. Sagre della castagna, ad esempio. Anzi, una sagra della castagna in particolare. Quella del paese dove vivi. E la conosci benissimo, le strade dove viene allestita sono sempre quelle, gli stands di legno addobbati con foglie dai colori autunnali, rami, ricci di castagne, zucche e simili sono sempre quelli, i prodotti tipici esposti e venduti pure. 

Eppure...se con te e la tua famiglia ci sono degli amici arrivati da un'altra provincia, che hanno fatto due ore buone di auto in una domenica d'autunno ventosa ma per fortuna ancora un pò soleggiata, quella stessa sagra della castagna ti sembra nuova, bella da visitare.

E se poi quegli amici non li avevi mai incontrati di persona prima (se non uno di loro, per poche ore, un pomeriggio di qualche anno addietro), capirai che è ancora più emozionante!

Si, perchè i legami di amicizia possono essere costruti anche a distanza. E io lo so per esperienza, posso garantirtelo: ho amicizie strette e importanti, direi fraterne, di questo tipo da anni e contano moltissimo per me. Nascono quasi per caso, roba che all'inizio non diresti mai che poi acquisteranno così tanto valore nel tempo. 

Per quanto riguarda gli amici della sagra della castagna la scintilla è scaturita nel 2013 da un libro. Un libro promosso dall'autore stesso, un libro che ho letto e amato e che mi ha portato in dono l'amicizia dello scrittore e col passar del tempo anche quella di sua sorella. E loro due, con il marito di lei e i loro due bellissimi e dolcissimi bambini, sono arrivati tutti insieme proprio in occasione di questa sagra.

Vedersi, salutarsi con affetto, parlarsi guardandosi negli occhi dopo le tante mail e i tanti messaggi è stato così... così... naturale. E bellissimo.

Mi ha fatto capire una volta di più quanto conti per me l'amicizia, Lilli. Sfortuna vuole che alcuni tra i miei amici più cari (che siano quelli di tutta una vita, di lunga data o degli ultimi anni) vivano distanti da me. Alcuni anche molto distanti, putroppo. Vorrei poterli incontrare, abbracciare...ma non è sempre facile. Anzi, a volte è difficile proprio e ne soffro.

Però loro, gli amici portati in dono da un libro, in realtà distanti lo sono relativamente, vivendo nella mia stessa regione. E allora non dobbiamo nè vogliamo far passare anni prima di rivederci, anche se le nostre vite sono sempre di corsa, sempre ad incastro di impegni e per un verso o per un altro un pò complicate.

Perchè le occasioni per condividere emozioni e momenti belli non vanno sprecate. 

E allora...a presto amici miei e grazie di cuore per tutto :-) 

UNO SCORCIO DI UN VICOLO DEL PAESE, DURANTE LA SAGRA...


22 commenti:

  1. Gli amici sono importantissimi... io non riuscirei a farne a meno!
    Bellissimo post!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordiamo, allora, su quanto conti l'amicizia nelle nostra vita :)
      Ti ringrazio Benedetta, un bacione e a presto!

      Elimina
  2. Un inno all’amicizia. Bello. Buona serata autunnale.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amicizia è una delle cose che fin da quando ero piccina piccina ha un posto fondamentale nella mia vita. Sono fortunata che sulla mia strada abbia trovato persone che posso chiamare davvero Amici.
      Un caro saluto e buona serata a te!

      Elimina
  3. Cara Maris, questo tuo post, mi a riportato indietro nel tempo, molti anni fa
    le castagne non mancavano si andava a raccoglierle e noi ragazzi ne portavamo a casa molte, poi sul caminetto venivano bene arrostite, e con vino a volontà era sempre una festa, alla fine un bicchiere di vino cotto!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che leggendo il mio post tu abbia potuto ricordare momenti felici di amicizia e di serate insieme a mangiare castagne arrostite :-)
      Un abbraccio, caro Tomaso!

      Elimina
  4. Buonissime le castagne *-*
    Ti capisco bene perché anche molti dei miei amici sono lontani o sono emigrati. Anche tu vivi lontana o ci saremmo presi una bella cioccolata calda :D Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Estimatore di castagne anche tu, eh? ;)
      Ecco, puoi comprendermi sul fatto della lontananza dagli amici cari... Ma certo che anche io e te, se vivessimo più vicini, non perderemmo occasione per fare quattro chiacchiere in semplicità, davanti ad una tazza di cioccolata :)))
      Ti abbraccio!

      Elimina
  5. Bellissimo :)
    E verisimo quel che dici dell'amicizia. Nasce da un libro, nasce a distanza, può nascere da un blog.
    Lo sai che io, e passo in zona, verrò a fare merenda da te, no? :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che lo so! :) Come rispondevo un attimo fa a Pier, avendone occasione sarebbe bello davvero un incontro dal vivo...anche proprio per la merenda, con dei muffins appena sfornati magari...che dici? ;) :P

      Elimina
  6. E la foto delle sedie appese con le bottiglie :O ? :D

    Maris, è stata davvero una bellissima giornata grazie alla vostra compagnia. Quello che hai scritto riflette anche i nostri sentimenti.

    Siete davvero una famiglia stupenda. Tu, il signor marito ciclista con cui ho parlato tanto a lungo e intensamente all'andata da non ricordarmi la strada percorsa al ritorno, il monello "contanumeri" che, seppur per pochi secondi, ha accettato di essere tenuto in braccio (e mi ha dato pure un bacino spontaneamente!) e la monella di una dolcezza infinita, che ci ha salutato tutti con quei bei bacioni pieni, con le sue labbra sulle nostre guance, non come i nostri monellini che, quando devono dare un bacino per salutare, sporgono la fronte per riceverlo soltanto...

    Avrei ancora tanto da dire, ma poi il mio commento verrebbe più lungo del post ahahha

    Nel ringraziarti ancora per l'ospitalità, ti saluto con un commento sulle castagne: io adoro quelle che, quando le apri, sono INTERAMENTE bianche. Quelle che compro qua, 2 su 10 lo sono. Quelle della sagra, 8 su 10! Abbiamo avuto un solo rammarico: ne abbiamo prese troppo poche. Infatti, danne due a questo, due a quello, e sono già finite :( Una buona ragione per tornare l'anno prossimo. Ci vediamo a Natale... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh...è vero!!! La foto ora la inserisco, anche se non è venuta molto bene...ma l'avevo scattata apposta per postarla qui sul blog, no? ;) :)

      Antò, che altro aggiungere? C sarebbero tante cose, particolari, sfumature...come hai scritto anche tu! Ma tanto noi ben le conosciamo in cuor nostro tutte queste cose, perchè le abbiamo vissute in prima persona domenica scorsa :)
      Grazie davvero per essere venuti a trovarci... tu, la dolce sorellina, tuo cognato, i bimbi. Grazie perchè avete reso concreta una cosa desiderata da tempo e avete portato in dono per noi affetto e gioia!

      Sono anche felice per la buona riuscita delle castagne che avete preso alla sagra :) il che è, possiamo dire, un pò la ciliegina sulla torta, no? :D

      Ci rivedremo di certo, che sia a Natale (come spero davvero!) o in un altro momento. Perchè quando una cosa ti fa piacere e ti lascia un bellissimo ricordo poi vuoi fare il bis ;)

      Abbraccione circolare per racchiudere tutti voi da parte nostra!

      Elimina
  7. Adoro le sagre di paese, ma se mai avessi l'occasione di parteciparvi con voi, mi perderei fra gli abbracci che non ci siamo mai dati e quelli futuri.
    Ciao neh, (saluto da sagra piemontese)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sagre di paese hanno tutt'un altro sapore se "condite" di abbracci e amicizia, è vero. Perciò sarei felicissima se potessi "gustarne" una insieme a te e Lina... Mai dire mai, Robi!
      Ciao Amico piemontese! L'amica campana ti manda un bacione :)

      Elimina
  8. Maris, quando passo per il tuo blog mi soffermo sempre un po' di più...per la tenerezza che metti nello scrivere i tuoi post, nel raccontare eventi e situazioni...
    Un caro saluto. Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima...grazie di cuore, non sai come mi fa piacere sapere che attraverso le parole che scrivo arrivino a chi legge le mie emozioni e il mio vissuto! Il mio blog è nato per questo, fondamentalmente: condividere i pensieri, i ricordi, i sentimenti.
      Ti abbraccio :)

      Elimina
  9. Concordo con te sul valore della amicizia e...pure sulle sagre di paese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ero certa! Un pò ti conosco, dopo tanto tempo ;):)

      Elimina
  10. Io quest'anno dopo anni ho partecipato alla sagra del apese dove abitavo da piccolina. Una sagra piccolina, niente di improtante ma quest'anno vissuta con una persoan importante èed è stata bella. Rimarrà tra i miei ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo, Ily. Certi ricordi del passato che ci sono cari vanno rinnovati e rivissuti con persone importanti :-)

      Elimina
  11. Proprio domenica ho rivisto una mia amica d'infanzia che da anni non vedevo. È stato come non essersi mai lasciate seppure abbiam fatto tante esperienze nel frattempo.
    L'amicizia è un grande dono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta per te, che bello!
      L'amicizia è qualcosa di cui non si può fare a meno nella vita, secondo me, e quando è sincera e duratura è un dono grande sul serio.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)