AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 17 novembre 2017

Venerdì del libro (257°): HYPERVERSUM ULTIMATE

Cara Lilli,

finalmente ritorno a scrivere di libri e partecipo all'iniziativa di HomeMadeMamma con una proposta che va a concludere (...o forse no?) una saga che ho davvero amato: HYPERVERSUM ULTIMATE, di Cecilia Randall.

Per come è andata avanti la storia, snodata in ben 5 libri (compreso quest'ultimo), è difficile sintetizzare il tutto e infatti come prima cosa direi a chi vuol approfondire la conoscenza di leggere le mie recensioni degli scorsi anni in proposito: Hyperversum, Hyperversum - Il falco e il Leone, Hyperversum - Il cavaliere del tempo, Hyperversum Next.

Per chi non avesse tempo o voglia di leggere tutto ciò, posso dire che la Randall ha creato in modo mirabile una storia che si svolge a cavallo di due epoche diverse e lontane: l'oggi (o il prossimo futuro) e il XIII secolo. Intreccio reso possibile da un videogioco di culto, Hyperversum, che fa da portale per viaggi nel tempo. 

Prima i giovani Daniel e Ian (nei volumi 1, 2 e 3), poi i loro figli Alexandra e Marc, vivranno avventure che andranno a intrecciarsi con la Storia con la esse maiuscola, quella del Medioevo in cui Francia e Inghilterra sono in guerra. 

La bravura della Randall è tale da saper rendere credibile ogni passaggio, anche quando va a romanzare le cose e fa incontrare i suoi personaggi di fantasia con i personaggi storici. Lo studio degli eventi realmente accaduti è minuzioso e ogni intervento da parte dell'autrice sensato, verosimile e lascia il lettore con la sensazione che tutto, ogni tassello, vada al suo posto senza forzature.

Stavolta, per il quinto volume della saga, la trama specifica è questa:
<< Phoenix, Arizona, futuro prossimo.

Alex ha deciso: tornerà nel medioevo da Marc, che ora è il primo cavaliere di Luigi IX. Nulla può farla rinunciare al suo amore per lui, nemmeno l’ira di suo padre Daniel e il dolore per il distacco dalla famiglia.

Châtel-Argent, Francia nord-orientale, XIII secolo.

Mentre al castello fervono i festeggiamenti per il matrimonio di Michel de Ponthieu, Marc e Alex si ritrovano e decidono di sposarsi, ma Ian impone loro di attendere almeno sei mesi, per conoscersi meglio.

Durante i due anni di distacco, Marc è cambiato, è diventato un uomo di corte e un campione di guerra, sicuro di sé, quasi arrogante. Alex a volte fatica a riconoscerlo, è smarrita e sempre più spesso finisce per confidarsi con il giovane Richard, che ha una sensibilità più affine alla sua. E le cose si complicano quando Luigi IX affida a Marc una missione delicata, sulla quale grava l’ombra di una nuova guerra: a Dunkerque è stato ucciso un templare e occorre investigare per trovare gli assassini…>>

Cecilia Randall a mio avviso scrive in modo chiaro, scorrevole, coinvolgente. Sa  passare da scene di battaglia a dialoghi bellissimi e tratteggiare benissimo la personalità di ogni personaggio. E anche questa volta me lo ha confermato. Anche se, dovendo fare una sorta di classifica all'interno della saga stessa, Hyperversum Ultimate è il volume a cui darei una mezza stellina in meno, più che altro perchè i personaggi di Alex e Marc trovo che siano un pò meno interessanti dei loro genitori e quindi nella seconda puntata della loro personale storia mi hanno conquistata un pelino di meno.

Il mio consiglio è comunque di leggere tutti e cinque i volumi di Hyperversum, perchè ne vale davvero la pena!




I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


8 commenti:

  1. Cara Maris, passo,per un caro saluto.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un saluto a te, carissimo Tomaso! E buon fine settimana :-)

      Elimina
  2. Anche io ho amato alla follia questa saga!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che sei d'accordo con me sulla bravura della Randall e sulla bellezza di questa saga!

      Buon fine settimana anche a te, un bacione!
      Passerò a trovarti presto sul tuo blog :)

      Elimina
  3. Grazie Maris per questa interessante recensione.
    Buon fine settimana a te, marito e monelli ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere per me scrivere di libri... anzi vorrei farlo con cadenza settimanale sempre, come riuscivo a fare qualche anno fa. Ma adesso il tempo è un pò di meno, quindi a volte il venerdì salto l'appuntamento... però appena posso aderisco all'iniziativa di HomeMademamma e recensisco una delle mie letture :)
      Un bacione, buon fine settimana anche a te e famiglia!

      Elimina
  4. Ciao Maris, prima o poi arriverò anche a questo volume. Nel frattempo ti confesso che mi sono arenata nella lettura de Il falco e il leone... non so, mi ha preso meno del primo volume, anche se è scritto molto bene. Ma sarò io che non sono concentrata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai con calma, tanto i lbiri nonscappano mica ;) :)

      Mi spiace un pò che Il falco e il leone ti stia prendendo di meno del primo volume, a me è successo il contrario perchè mi è piaciuto di più e così anche il terzo, Il cavaliere del tempo. Ma è una cosa molto personale, ovviamente. Andando avanti nella lettura della saga però poi questi ultimi due capitoli, Hyperversum Next e Ultimate, mi hanno colpito un pochino in meno dei primi tre. Sarà che i personaggi protagonisti della nuova generazione sono menointriganti e belli di quelli dei primi tre volumi.
      Ma nell'insieme tutta la saga l'ho amata davvero!
      Fammi sapere poi se riesci ad andare avanti nella lettura de Il falco e il leone.
      Un abbraccio!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)