AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

sabato 30 dicembre 2017

Auguri di buon anno... e Blogger Recognition Award

Cara Lilli,

siamo giunti all'ultimo post del 2017. E, si sa, l'ultimo post è sempre quello in cui si saluta l'anno che sta finendo e si dà il benvenuto all'anno nuovo che sta arrivando.

Eccolo, il 2018... è lì a pochi passi dalla soglia, già lo si può intravedere.

E' solo un bambino, incede ancora un pò incerto sulle gambe, ma ci scommetto che impiegherà poco a crescere e camminare più disinvoltamente, aumentando l'andatura mese dopo mese fino a prendere la rincorsa verso il gran salto finale, che lo sposserà tanto da fargli avvertire tutto ad un tratto il peso dei 12 mesi sul groppone, improvvisamente stanco e vecchio.

Vorrei dire a questo ormai anziano 2017 che lo ricorderò per le nevicate di gennaio, per un giorno di aprile tutto BLU, per le gite scolastiche e per quella domenica di maggio con la monella radiosa, per le nozze d'acciaio, per i momenti belli tutti racchiusi in uno scatto in riva al mare, per quelle paroline che vanno ben oltre al significato letterale e diventano speciali, per un pacco regalo ricco di cose belle,  per una domenica di novembre a lungo attesa tra amici e castagne, per un bel passo avanti nell'autonomia del monello, per la presa di coscienza che davvero la monella sta crescendo e che questo ci porterà dritti dritti ad un 2018 delicato da affrontare su questo fronte.

Intanto, concludo questo 2017 con un bel pensiero della cara Inassia Z. del blog Il taccuino delle voci, conosciuta anni fa ai tempi del Gruppo di lettura Bryce's House (che bei ricordi!), che ringrazio di cuore per avermi assegnato il premio "Blogger Recognition Award" e di più ancora per aver continuato a leggermi anche quando quella piacevolissima parentesi si è chiusa, fino ad oggi.



Un riconoscimento fa sempre piacere, specie quando il proprio piccolo blog è nato con lo scopo di condividere pensieri, emozioni, passioni, stralci di vita quotidiana, come un diario on line per fissare i momenti più disparati, positivi o meno, ma che comunque contano per me e mi fanno essere quella che sono.

E' questo che vorrei dire a chi volesse aprire un blog o magari lo ha appena aperto: a meno che non si cerchi di fare del blogging un vero e proprio lavoro (nel cui caso il discorso è più complesso e c'è ovviamente bisogno di una specifica preparazione, di continui aggiornamenti anche tecnici e di impegno professionale), secondo me un blog è bello e interessante se rispecchia quello che è il suo autore. Perchè si capisce quando chi scrive lo fa con trasporto, con genuinità. Quello che passa e arriva ai lettori deve essere un messaggio che viene dall'anima di chi scrive, non solo quando si parla di questioni importanti ma anche quando si tratta di argomenti leggeri, di svago.

A questo punto, ringraziando ancora Inassia, mi scuso con lei se trasgredisco (come mio solito!) le regole del premio perchè non nomino 15 blog ma lo dono a TUTTI i blogger amici che mi seguono con affetto, da poco o da tanto non importa. 

E A TUTTI, MA PROPRIO TUTTI VOI CHE MI LEGGETE, CHE ABBIATE UN BLOG O NO, AUGURO UN BELLISSIMO ANNO NUOVO... a misura delle vostre necessità ma anche dei vostri sogni! Perchè ci sia la giusta forza per affrontare ogni cosa e per andare sempre avanti.


Immagine presa dal web

24 commenti:

  1. Complimenti cara Maris, io pure auguro a te e tutti tuoi cari che il 2018 sia l'anno del benessere per tutti, ma perche questo avvenga, lavoro per tutti.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Tomaso!
      E che questo nuovo anno sia ricco di cose belle!!

      Elimina
  2. Complimenti, Maris, premio meritatissimo. Ancora tanti cari auguri di buon anno nuovo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Vero: e vale anche per un blogger professionale, anzi spesso quelli che mirano al guadagno, peccano proprio nella mancanza di genuinità (e infatti spariscono quasi subito).
    Cooomunque, ricordo praticamente tutti i tuoi post che hai citato, molte gioie e molto calore. Ti auguro un 2018 ancora migliore :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è così, Miki: anche i blogger "di professione" non dovrebbero mai dimenticare la spontaneità e la genuinità, che sono già di per sè le prime fonti di interesse da parte di chi legge.

      Grazie caro, un abbraccione!!

      Elimina
  4. Complimenti! Che questo nuovo anno sia ricco di bei momenti, ma soprattutto di serenità. Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Hermione, ti ringrazio! La vera serenità è un dono sul serio, è un augurio che ricambio con amicizia :)

      Elimina
  5. Carissima hai menzionato il gruppo di lettura, e devi sapere che ogni tanto lo cito nelle conversazioni tra amici e tutti sono sorpresi e vorrebbero usarlo come schema per futuri programmi di lettura di gruppo.
    I tuoi post sono una miscela di riflessioni sorprese nutrito con letture e gastronomia … la parte che riempie le giornate di vera contentezza sono i post dei progressi dei bimbi … questa è la genuinità di un blog. Ti auguro Buon Anno Nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sarei molto contenta di ripetere un'esperienza simile al nostro amato Gruppo di lettura, anche se ho meno tempo libero di alcuni anni fa. Comunque... ricordi belli davvero quelli lì :)
      Ancora grazie per le tue parole affetuose e per il premio, mi hai fatto proprio un piccolo-grande regalo e ti mando un forte abbraccio!

      Elimina
  6. Cari auguri e tantissime benedizioni per voi!
    Baciuzzi siculi e... al prossimo anno! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee :)))
      Ho letto il tuo ultimo post, anche io scriverò il resoconto delle letture del 2017 in questi giorni ;)
      Baci baci!

      Elimina
  7. Carissima Maris, grazie per le tue belle parole.... Che sia un anno più sereno per tutti. Un grandissimi abbraccio e complimenti per il premio.
    Baci. ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Ale! Sei sempre tanto cara, ti auguro la stessa serenità e anche la buona salute.
      Un bacio grande!

      Elimina
  8. Da qui brindiamo al tuo premio e alla vostra meritata serenità per questo nuovo anno 2018.
    Come mi scriveva Haffner, emozionandomi ogni volta: in alto i calici!
    Baci & abbracci da robi e lina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del brindisi :) e come sarebbe bello poterlo fare sul serio dal vivo, alzando in alto i calici uno accanto all'altro...
      Un abbraccio a te e Lina, sempre cari al mio cuore.

      Elimina
  9. Tanti cari Auguri per un sereno e gioioso 2018!
    Un bacione cara Maris e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu sia passata, grazie cara Seddy! Un abbraccio e ancora auguri!

      Elimina
  10. Auguro a te ed alla tua famiglia un radioso 2018, con quelle tante piccole e grandi gioie che la vita vi porterà, di cui potrete godere appieno :) Condivido ciò che hai scritto su chi apre un blog, ovvero deve rispecchiare l'anima ed il modo di essere di chi lo scrive. Mi sono posta problemi perchè adoro i Barbapapà, sono collezionista infatti e temevo che mettendo nel mio blog di cucina, le fotografie dei miei peluches, passassi per infantile. Ma mi sono detta che il blog è mio e metto quello che voglio perchè appunto come anche dici tu, rispecchia chi lo scrive! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna, ma sai che la torta che abbiamo ordinato ieri per festeggiare (in ritardo) il settimo compleanno del monello aveva su un'immagine proprio dei Barbapapà? Tutta la Barbafamiglia al completo!
      E' bellissimo avere una passione, hai fatto bene a seguire il tuo desiderio di inserire nel blog le immagini dei Barbapapà, chi dovesse storcere il naso vuol dire che non è tipo giust per avere la tua amicizia anche solo virtuale. Ma sono convinta comunque che la cosa in generale piaccia, perchè questi teneri e simpatici personaggi secondo me non hanno età e sono vicini al cuore di tutti, piccoli e grandi :)
      Bacioni!

      Elimina
  11. Risposte
    1. Ti ringrazio molto! Ancora auguri :)

      Elimina
    2. Ciao ti ho mandato email, il regalino indovina il libro da leggere va a te. Appena ho il tuo indirizzo te lo mando.

      Elimina
    3. Cara grazie! Ho visto e ho risposto :) e ho lasciato anche un saluto sul tuo blog.
      Sono molto contenta!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)