AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 5 gennaio 2018

Amore e struffoli

Cara Lilli,

inizio il 2018 qui sul blog con un post dolce dolce... come gli struffoli che ho fatto oggi, dopo alcuni anni dall'ultima volta.

Sono struffoli un pò diversi da quelli classici, perchè sono conditi con lo zucchero invece che col miele. E anche un pò più grandini e più morbidi di quelli tradizionali. 

Se ricordi, sono quelli che faceva la mamma di mio suocero e che lui amava tanto e che lo fecero emozionare quando glieli preparai io per la prima volta, proprio in ricordo di quelli della sua infanzia. 

Stavolta invece li ho preparati per mio marito visto che è il suo compleanno, anche in ricordo del suo papà.

Dolci auguri per il mio tesoro, dunque: auguri di cuore per dirgli quanto sia importante per me... come e ancor di più di quando nell'autunno del 1999 uscivamo in comitiva con gli amici e capii di essere innamorata di lui, credendo che non sarei mai stata ricambiata, e mi perdevo a guardare i suoi occhi scuri e intensi riflessi nello specchietto retrovisore dell'auto mentre lui guidava e io ero seduta sul sedile posteriore.

Buon compleanno, amore della mia vita!


CLICCA  PER CONOSCERE LA RICETTA :)

8 commenti:

  1. Ciao Maris!
    Che squisitezza! È stato un pensiero molto dolce il tuo... degno della dolcezza che fai trasparire mentre parli di tuo marito.

    Buona epifania,
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille :) sono contenta che vi sia piaciuto il mio pensiero. Quando si vuol bene a qualcuno anche i piccoli gesti come preparare un dolcetto sono significativi!
      Spero abbiate trascorso una bella Epifania, un caro saluto :)

      Elimina
  2. Cara Maris, quanto mi piacciono i struffoli sono di una delicatezza speciale.
    Ciao e buona Epifania con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero sicura che ti sarebbero piaciuti questi struffoli, carissimo Tomaso!
      Un bacione, buonanotte :-)

      Elimina
  3. Allora, questi dolcetti, a me sconosciuti fino a qualche anno fa quando una mia cara amica e collega me li ha fatti assaggiare, si sente che sono intrisi di ricordi e affetti e tu sei stata bravissima a prepararli per tuo marito che, senz’altro, sarà rimasto impressionato da tanta bravura. Buon compleanno a tuo marito, buona festa della Befana ai monelli e buona Epifania a tutti voi, bellissima famiglia di Maris.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, Sinforosa: oltre a far parte della tradizione napoletana e più in generale campana, gli struffoli hanno un particolare significato a livello affettivo per la mia famiglia e questo secondo me è bellissimo, perchè anche i cibi, i sapori, gli odori possono farci rivivere atmostfere e momenti di un tempo passato (remoto o prossimo), come una carezza al cuore.
      Spero che tu abbia trascorso una serena Epifania, un abbraccio!

      Elimina
  4. E meno male, che a me il miele fa proprio vomitare XD
    Io li mangiavo anche salati, quando la nonna di un mio amico, una signora campana, li preparava^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questi qui, in versione zuccherosa, li avresti graditi molto ;)
      Ma sai che, nonostante io sia campana d.o.c., salati non li ho mai assaggiati? Dovrò vedere, prima o poi proverò...

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)