AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

sabato 23 giugno 2018

Frittata di pollo e pangrattato

Cara Lilli,

è da tempo immemore che non posto una ricettina. Rimedio oggi, visto che a pranzo mi sono preparata un piatto che mi è piaciuto molto ed è scaturito un pò dalle circostanze.

Ti spiego: mio marito è fuori con suo fratello e sua madre fino a stasera, quindi a mezzogiorno ero sola con i monelli. La monella desiderava le penne al pomodoro, niente di più semplice. Il monello ama la carne, bianca o rossa che sia, e gli ho scongelato delle fettine di petto di pollo da cuocere in padella. Io ancora non avevo idea di cosa mi andasse a genio, invece.

Quando mi sono resa conto che il pollo che avevo scongelato era troppo per il piccolo di casa, mi sono detta che ne avrei mangiato un pò io. Ma una fettina sola era poca per me. Insomma... che ho pensato? 

Da amante delle frittate, ecco che ho preparato in quattro e quattr'otto una frittata con il pollo e ho aggiunto anche del pangrattato per darle più consistenza, tipo pancake per farti capire.

E' venuta buona! L'ho accompagnata con dei pomodori all'insalata e ho molto gradito il tutto. E' stato un piatto sostanzioso e mi ha saziato :-)

Ecco le dosi che ho usato per una frittatina singola (ma si possono poi ovviamente variare in più o in meno a seconda dei gusti):

- 2 uova
- 100 gr di petto di pollo
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di latte
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Molto facile da preparare: ho cotto in una padella antiaderente la fettina di petto di pollo insaporendola con un filo d'olio e un pizzico di sale.

In una scodella ho sbattuto le due uova con il latte, il sale e il pepe.

Ho tagliato a pezzetti la fettina di pollo e li ho aggiunti alle uova, incorporando poi anche il pangrattato.

Ho versato il composto ottenuto (piuttosto denso) in padella antiaderente e ho fatto cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti, rigirando la frittata a metà cottura.

Et voilà... pronta per essere mangiata :-)


Buon appetito, Lilli!


24 commenti:

  1. Quindi invece della cotoletta una frittata di petto pollo, interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto!!!
      Una "cotolata" o volendo una "frittoletta" ;) :D

      Elimina
  2. Mica male, molto interessante!
    Adesso so cosa fare con gli avanzi di pollo!
    Ti rubo la ricetta :-)
    Abbraccio grande a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scritta qui apposta per dare un'idea sfiziosa ai miei amici di blog :)
      Abbraccione a te e Sole!

      Elimina
  3. Io, molto sveglio, non capivo come si potesse fare una frittata di pollo XD Mi piace molto come idea e secondo me mi piace anche di sapore perché adoro il pollo :D
    Baci Maris! Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D Il titolo della ricetta infatti forse fa andareun pò... in confusione ;) :)
      E' stato un'esperimento che mi ha soddisfatto, comuqnue, una frittata bella consistente e saporita.
      Baci a te e buona domenica!!

      Elimina
  4. Cara Maris, che piatto semplice ma sicuramente molto buono.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Tomaso: è venuta proprio buona questa frittata!
      Buona domenica a te, un abbraccio :-)

      Elimina
  5. Wao, come rendere davvero saporitissima una frittata (alimento che, se non accompagnato da qualcosa, non amo molto)^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' venuta bene, sì :)
      Ma io sono un pò di parte nel giudizio, non perchè l'ho fatta io stessa, ma proprio perchè adoooooro le frittate di ogni genere... anche quelle solo con le uova e nulla più!

      Elimina
  6. Ma sai che la farò anch’io, mi sembra un piatto veloce, gustoso e adatto a ogni stagione, variando magari il contorno. Grazie Maris e... buon appetito a tutti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Sinforosa: è un piatto che risolve un pranzo o una cena in modo gustoso quando non si ha molto tempo per stare in cucina, e poi uova e pollo come ben dici sono buoni per tutte le stagioni :-)
      Buona domenica, un bacione!

      Elimina
  7. Lo sai che le frittate non mi riescono mai? Vengono sempre basse e mi dispiace, perché io le vorrei alte e spugnose.
    Comunque questa sembra facile e buonissima. La proverò. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa qui è un pò "compatta" all'interno perchè ho messo il pangrattato, ma era proprio quello che volevo.
      Ad ogni modo è buona e te la consiglio!
      Buona domenica :)

      Elimina
  8. Mmm... sarà squisita! Bravissima Maris, la fantasia è un'ottima alleata in cucina.
    Un abbraccio 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy cara, grazie! Mi è venuta questa idea sul momento... e il risultato mi è piaciuto!
      Un bacione, ciao :)

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie, Daniele :)
      È stata una sorta di esperimento per me... per fortuna ben riuscito!

      Elimina
  10. La provo ragazza, adoro le uova e il pollo.
    E poi faccio una foto e te la mando.
    Bacetto a te ai monelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gusti simili, allora :) mi fa piacere davvero!
      Tieni conto che puoi variare le dosi a tuo piacimento, per avere una consistenza più o meno corposa ad esempio.
      Ti abbraccio Mari, ciao!

      Elimina
  11. Non amo le uova, nemmeno sottoforma di frittata anche se poi devo mangiarla per forza.
    Quindi meglio un bel pollo impanato o in umido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che, invece, io le uova le adoro! I gusti sono davvero vari, per fortuna.
      Ma la classica cotoletta comunque piace anche a me, eh!

      Elimina
  12. Che bello vedere una ricettina buona e golosa della frittata che adoro, con il petto di pollo poi mai provata! Gnam :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amante delle frittate come me, allora :)
      Questa qui mi è saltata in mente così, sul momento ;)
      Un bacione!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)