AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 13 agosto 2018

Mi ricordo... Il mio primo film al cinema con gli amici

Cara Lilli,

tra caldo, giorni in famiglia (mio marito è ancora in ferie fino al 19), qualche uscita, un pò di relax, la solita pressione bassa o il mal di testa che fanno capolino... anche questo periodo sta passando.

Oggi ripensavo a una cosa e voglio condividerla con te e con chi mi segue: mi è tornato in mente qual è stato il primo film che sono andata a vedere al cinema da sola

Da sola nel senso di senza mamma, papà, fratello o altri familiari. Cioè: io e i miei amici.

Era l'ottobre del 1985.

Avevo 12 anni e frequentavo la seconda media. 

Ricordo che un gruppo di compagni di scuola si era organizzato per andare al cinema e mi decisi a chiedere ai miei genitori il permesso di andare anche io.

In realtà il cinema in questione era a poca distanza da dove abitavo allora, sarei andata a piedi senza problemi. Ma quel "Sì, puoi andare" per me rappresentò lo scatto in avanti che aspettavo da un pò di tempo per sentirmi più grande, più autonoma. 

Capisco che oggi, viste le nuovissime generazioni di ragazzini, suoni un pò buffo che a 12 anni io ancora non avessi fatto dei passi più autonomamente. Oggi i ragazzi crescono così in fretta! Anche troppo per certi versi. Ma fatto sta che per me, allora, fu un passo da ricordare :)

E il film scelto era quello che poi col passare degli anni è entrato a pieno titolo nella mia top ten dei film più belli di tutti i tempi: RITORNO AL FUTURO.

Ho amato e amo tutt'oggi tutta la trilogia, ma il primo dei tre film per me non ha eguali!




(Questo è in inglese)



 

(Questo è in italiano) 
 

32 commenti:

  1. Anche io ho raccontato della mia prima volta al cinema :)

    faccio copia e incolla

    la mia prima volta al cinema è finita con una colossale "ronfata". Avevo cinque anni e accompagnai mia madre e mia sorella al cinema per vedere "Rain Man". Questo perché mia sorella era in fissa con Tom Cruise. C'era anche una scena di sesso nel film (suggerita, non mostrata), ma ovviamente non me ne accorsi. Non so se passò mentre dormivo o se ero sveglio. Comunque il film l'ho rivisto con piacere in terza media. La seconda volta è stata Biancaneve e i sette nani, che fu rieditato e ripubblicato nei cinema a fine anni '80. O forse era l'inverso, Biancaneve prima e Rain Man dopo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... una clossale ronfata!!! :D
      Certo Rain Man, bellissimo film peraltro, non penso potesse essere entusiasmante per un bambino di 5 anni ;)
      Ma io in questo caso nel post parlavo del primo film visto al cinema senza i miei familiari, un'uscita... da grande, insomma ;) :)
      La primissima volta al cinema sono stata ad agosto del 1979, al mare, per vedere con mio papà, mio fratello e 3 miei cugini "Uno sceriffo extraterrestre (poco estra e molto terrestre)" con il mitico Bud Spencer e il piccolo alieno H7-25 :) Troooooppo bello!

      Elimina
  2. Riccardo..
    Fai il bravo! Mi sembri un tipo che pubblica post nei commenti ai post.
    Manca solo il link al tuo blog.
    Ahaha 😈😈
    Comunque, io non ricordo la prima uscita "da sola", ma più o meno era la seconda media.
    É vero, le generazioni cambiano, ma io sto educando Lorenzo alla semplicità.
    Se passi da me, domani, troverai proprio una riflessione in merito.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooooo, Claudia, non riproverare Riky!!! ;) :D

      Allora anche tu avevi la mia età più o meno quando hai fatto questo tipo di "passo" verso l'autonomia.
      Domani passerò senz'altro a leggere il tuo post :)
      Un bacio a te!

      Elimina
    2. Lui lo sa che in questo caso (solo in questo per quel che mi riguarda), chi disprezza compra.
      Di solito se disprezzo, disprezzo.
      Ahah
      Ma a lui voglio bene. 😉

      Elimina
    3. Sono stato pigro, sì, ho fatto copia e incolla :D.

      Elimina
  3. Ma che bel ricordo. Quel film, quella trilogia, è un film fantastico con un Michael J. Fox meraviglioso. Buon Pomeriggio e bevi tant’acqua per la tua pressione bassa e per il mal di testa, non può che farti bene.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa, cerco di bere molto infatti :)
      Quanto mi fa piacere che anche tu sia appassionata della trilogia di Ritorno al Futuro!
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Cara Maris, che bello sentire questi ricordi, quei vecchi film un tempo ci facevano sognare, ora ci rimane un ricordo, direi quasi indelebile.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così, Tomaso: il ricordo dei film che abbiamo visto e amato resta dentro di noi sempre :-)
      Buona settimana a te, un abbraccio!

      Elimina
  5. che ricordo "vibrante"ed emozionante!!
    fai bene a preservare e a tramandare un certo atteggiamento alla vita che oggi è quasi perduto..
    "scoprirsi"autonomi!!
    che bello!!
    oggi a 2 anni i bimbi già maneggiano smartphone!!
    bleah!!

    mi piace quello che scrivi e come lo scrivi..
    non c'è rimpianto o malinconia..ma una gioiosa nostalgia!!
    bello bello bello!!
    perciò..Grazie.


    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juliette, che bello quello che mi hai scritto!
      Io infatti sono nostalgica di natura, ma con lo spirito di chi vuol ricordare per il piacere genuino di farlo e non per voler rimpiangere ciò che è passato.
      Ricambio l'abbraccio, buonanotte!

      Elimina
  6. Anche in vacanza riesco sempre a ritagliarmi del tempo da dedicare ai tuoi post, così vocativi e mai noiosi😉La mia prima volta al cimena da sola fu per andare a vedere un film che fece epoca ai tempi: Flashdance. La musica, che accompagna ogni mio passo non poteva rimanere fuori da questa scelta. Del resto, i musical sono i miei preferiti, da Mary Poppins in poi! Spero che i problemi di pressione si attenuano, sono previsti temporali e il caldo dovrebbe attenuarsi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono felice, Mari, di leggerti! E lo sono ancora di più proprio perché so che sei in vacanza 😊
      E ciò che mi dici poi... Flashdance, che film cult! L'ho visto negli anni più volte in TV, ha segnato di certo un'epoca.
      Mary Poppins, detto tra parentesi, è uno dei film più graziosi che conosca 😄 Io e mio fratello lo sappiamo praticamente a memoria 😉
      Grazie del pensiero, la mia pressione credo andrà meglio già nei prossimi giorni, proprio per il clima meno caldo che dovrebbe subentrare... ma io incrocio le dita per te, invece, che il sole ti tenga compagnia almeno finché sarai al mare!!
      Un bacio grande, ciao!

      Elimina
    2. Ma come scrivo? In vacanza perdo il senso della grammatica italiana😁 "si attenuino" maledetto correttore😀😀😀

      Elimina
    3. In quanto a Mary Poppins, lo conosco a memoria anche io. E oggi, causa nipoti, rinfresco spesso la memoria😁

      Elimina
    4. Ahahah non preoccuparti!! 😅
      Io sono vittima del correttore automatico spesso e volentieri 😉

      E... viva Mary Poppins 😊

      Elimina
  7. Cara Maris, mi è piaciuta la tua storia Vs la tua presa di indipendenza! La prima volta al cinema da sola (anche se con amici)... Poi ritorno al futuro è diventato un cult .. Io ancora oggi lo vedo spesso... Ad ogni modo mi spiace per i tuoi mal di testa, spero che sia tutto ok ora. Un abbraccio 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stella, sono questi gli episodi che segnano piccole-grandi svolte nella vita di ognuno... ed è bello ricordarli!

      Grazie, purtroppo io sono soggetta al mal di testa fin da ragazzina e diciamo che ci ho fatto quasi l'abitudine 😓 ma non è un fatto quotidiano per fortuna. Oggi va benino, vedremo domani.

      Un abbraccio a te!

      Elimina
  8. Considerando che adesso gli adolescenti bruciano tutte le tappe senza ahimè godersi davvero nulla, ritengo di essere fortunata ad avere avuto ed avere tutt'ora, genitori che mi hanno insegnato a procedere per tappe. Nonchè a guadagnarmi poco per volta indipendenza e libertà, a non dare nulla per dovuto e scontato. Detto ciò bellissimo questo ricordo e grazie per averlo condiviso con noi! La trilogia di Ritorno al futuro è in effetti molto simpatica e creativa e piace anche a me ed al mio compagno :) Spero ti passi presto il mal di testa, cosa non piacevole :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono grata ai miei genitori per l'amore ma anche le regole ricevute e il giusto "ritmo" per crescere gradualmente.
      Sono contenta che piaccia anche a te Ritorno al futuro :)
      Il mio mal di testa a volte viene a volte va...che vuoi farci? Ci sono abituata ormai :(
      Ciao Luna!

      Elimina
  9. Scusami nella fretta di scrivere, ho dimenticato una virgola ed un verbo essere. Volevo scrivere che: detto ciò, è bellissimo questo ricordo.

    RispondiElimina
  10. Adoro ritorno al futuro. Il mio primo film visto con un'amica è stato Top Gun, ero alle superiori. Ci sono andata di nascosto perché mia mamma non mi avrebbe mai dato il permesso di andare in città. Era il male per lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello anche Top Gun! Ricordo che fece il pienone al botteghino e Tom Cruise divenne il sogno di tantissime ragazze :)
      Peccato per il fatto che tu ci sia dovuta andare di nascosto al cinema. Purtroppo capita che le mamme si preoccupino anche troppo a volte... ma in fondo forse questa circostanza ha reso davvero memorabile quella uscita.
      Un bacione.

      Elimina
  11. io ricordo che il primo fu un cartone, avrò avuto 10 anni: La principessa del lago ed ero con un'amica con 1 anno più grande di me e le sue amiche.
    I miei erano in galleria ed io in platea o viceversa: non ricordo bene il film ma ho vivida l'emozione di quel pomeriggio "da grande"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il tuo ricordo! Sono cose che fanno un pò di tenerezza a pensarci oggi, vero? :)
      Un bacio, ciao Fede!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)