AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

sabato 29 settembre 2018

Ceci in padella

Cara Lilli,

è proprio vero che i gusti possono cambiare e anche molto nel corso della vita. I gusti in genere, ma in questo caso io intendo i gusti alimentari.

Io, ad esempio, fino a una quindicina di anni fa diciamo non mangiavo mai i ceci, mi disgustavano quasi. E invece poi ho iniziato ad assaggiarli più spesso e man mano mi sono piaciuti :)

Anche ai miei monelli piacciono, ma solo lessi e passati. Mio marito invece non li gradisce.

Questa ricettina veloce veloce che ti propongo stasera l'ho messa in opera solo per me, quindi. E mi è piaciuta molto, è bella saporita!

Ho adoperato i ceci in scatola, già cotti. E questo ha velocizzato ancor di più la faccenda  ;)

Dandoti la dose doppia rispetto a quella che ho usato per me da sola, direi che...

per 2 persone occorrono:

- ceci lessi gr. 300/350

- mezza cipolla (o una intera se piccolina)

- pane 2 fette

- olio extravergine

- sale

- origano

Semplicemente, ho messo in una padella un filo d'olio e la cipolla tagliata finemente. 

Ho tagliato a dadini il pane e l'ho aggiunto in padella a rosolare con la cipolla.

Dopo un paio di minuti ho versato anche i ceci ben sgocciolati, ho salato e fatto saltare il tutto per altri pochi minuti ancora.

A fuoco spento ho terminato con un pizzico di origano... et voilà, pronto in tavola!


 Buon appetito, Lilli!

23 commenti:

  1. Evito l'origano, perché non lo digerisco, ma adoro i ceci.
    Non avevo mai pensato, però, di mangiatli in questo modo.
    Li proverò.
    P.S. Fino a qualche anno fa mi favevano schifo i fagioli. Adesso, invece, li mamgio volentieri.
    Le lenticchie, invece, le ho sempre adorate..
    Buonanotte.
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per l'origano, dà un ottimo tocco finale a questo piatto. Puoi insaporirlo con qualche altra spezia, che dici?
      Buonanotte Claudia!

      Elimina
  2. Ciao Maris.
    Io adoro tutti i legumi e questo piatto è davvero super buono.
    Anch'io uso l'origano che fino a qualche tempo fa il mio papà ci raccoglieva sul Taburno. In mancanza uso quello di Montella che è meraviglioso. Inoltre sono più portata ad abbinarli (i ceci) con l'aglio. Quindi mi hai incuriosita, proverò la tua ricetta.
    Grazie, baciotti e buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pia, ma che bello! Usi l'origano di Montella :)
      L'aglio io lo uso poco, qui a casa mia preferiamo la cipolla ma credo che questo piatto venga bene in entrambi i casi.
      Un abbraccio, buonanotte!

      Elimina
  3. I legumi fanno benessimo, i ceci sono un po’ particolari tuttavia sono davvero buoni e cucinati in questo modo risulteranno gustosi, da provare. Grazie per la ricetta che copierò. Buona domenica.
    sinforosa
    p.s. È da ieri che commentando con l’IPad non riesco a vedere il mio avatar, sarà colpa dell’aggiornamento dell’IPad? Boh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna i miei monelli mangiano fin da piccolissimi un pò tutti i legumi, che come tu dici fanno bene.
      Prova i ceci così, potrebbero sorprenderti!
      Buonanotte, Sinforosa.

      Elimina
  4. Cara Maris, parlando di alimentazione, io sono felicissimo di tante cose nuove che si possono preparare con semplicità, sono diventato un buon gustaio.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che sei un buongustaio, caro Tomaso :-)
      Sono certa che anche questo piatto ti piacerebbe molto.
      Buonanotte!

      Elimina
  5. Io invece ho sempre adorato i ceci sin da piccola perchè mia mamma li fa spesso a minestra! Visto che ora ti piacciono prova ad utilizzarli per l'hummus, è qualcosa di divino! Complimenti per la tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai fatto l'hummus, ma ho letto spesso del suo utilizzo. Ora che anche tu me lo consigli voglio proprio provarlo!
      Grazie, ciao Luna :)

      Elimina
  6. Che bella ricettina Maris! Io li ho sempre mangiati lessi, e devo dire che non mi aspettavo non ti piacessero, o meglio avendo un gusto delicato e dolce ho dato per scontato che piacessero un po' a tutti :D
    Ma d'altronde sono io il primo che ad esempio odia i fagioli!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dirti perchè non mi piacessero prima, ma so che ora li mangio davvero con gusto!
      I fagioli invece li ho sempre mangiati volentieri fin da piccola, sai? Borlotti, cannellini, quelli grandi di Spagna... tutti!
      Buona settimana Pier!

      Elimina
  7. Scusa, mi è scappato il commento! Stavo dicendo che, come tutti in famiglia, adoro i legumi. Ma quello che preferisco sono i ceci. Io, oltre a cuocerli con la pasta piccola, amo anche la minestra di ceci, cotta con olio, aglio e origano. La lascio il un po' morbida e poi metto in un piatto delle " freselle" che prima ammorbidisco con il sugo di cottura. All'ultimo ci verso sopra i ceci e condisco con un filo di olio extravergine. Ti assicuro che è uno spettacolo! Abbraccio della domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La "base" fatta con le freselle per le zuppe di legumi io la amo! Di solito la uso più per lenticchie o i fagioli, ma anche con i ceci deve essere un ottima cosa e seguirò il tuo suggerimento.
      Abbraccio... del lunedì :)

      Elimina
  8. Ciao cara Maris , ottima la ricetta dei ceci , non sono il mio forte ma prima o poi voglio provarli e sicuro mi sei stata utilissima . Grazieeee

    Buona notte un abbraccio .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucinati così sono forse più sfiziosi rispetto alla classica pasta e ceci (che a me piace molto, comunque) e perciò ti consiglio di provarli se hai modo.
      Baci, buonanotte Rosy.

      Elimina
  9. Non sono amante dei ceci ma ti faccio i complimenti per la ricetta fornitaci e per l'aspetto del piatto cmq invitante.

    RispondiElimina
  10. Piatto completo , semplice e saporito ... Mi piacciono i ceci e amo tutti gli ingredienti che hai usato per questa semplice ricetta ... La provo di sicuro : )
    Ciao Maris , un sorriso a te : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Marinetta: un piatto così ti risolve la cena con gusto :)
      Grazie di essere passata, un bacione.

      Elimina
  11. Un piatto tanto semplice quanto delizioso, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Speedy! È un'idea veloce che risolve una cena anche all'ultimo momento 😊

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)