AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

sabato 17 novembre 2018

Suoni d'autunno

Cara Lilli,

stamattina un tiepido sole si fa strada tra le nuvole che da un lato del cielo si stanno avvicinando.

Dal balcone aperto mi arriva un suono che non riesco subito a definire... è come il crepitio del fuoco e poi come pioggia e poi di nuovo fiamma che arde e brucia un ceppo di legno e poi di nuovo gocce che battono leggere...

Guardo fuori. 

Nè fuoco nè pioggia. Sono solo le foglie, le ultime foglie che ancora resistevano sugli alberi qui intorno dopo quella che è stata una vera estate di San Martino. E' il vento che ora le sta prendendo e portando con sè, sparse.

Ecco cos'era quel suono: il cuore dell'autunno che bussa forte, stavolta, alle nostre porte.

DAL BALCONE DI CASA MIA

33 commenti:

  1. Peccato che l'estate di San Martino sia agli sgoccioli..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che sgoccioli... è proprio finita!
      Oggi cambiamento radicale più ancora di ieri: pioggia e freddo :(
      Un salutone, Pietro, e buona domenica!

      Elimina
  2. Sto invidiando la vista dal balcone di casa tua.
    Da me grigio, piovoso e freddo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, oggi da me è come da te era ieri :( niente più sole ma soltanto pioggia, grigio e freddo.
      Pazienza, doveva pur arrivare questo cambio di clima prima o poi.
      Buon pomeriggio domenicale, ciao Riky!

      Elimina
  3. Qui ieri la temperatura è scesa drasticamente e, finalmente, ho messo il piumone al letto. Mamma mia che dormita meravigliosa stanotte. E son rimasta a letto fino alle 7.40, io che alle sei e mezza sono già in piedi.. 😍😍
    Comunque stamattina pioveva a dirotto, dopo un'ora c'era il sole.
    Ma io ho avuto la brillante idea di usare l'asciugatrice, per la prima volta in 5 anni di matrimonio.
    Oh my God. Altro che si stira poco. È tutto super raggrinzito e sono stata costretta a stirare per un'ora. Uffiiiiiiii
    Non la uso mai più. Lo giuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui oggi proprio non c'è più nulla di tiepido o vagamente soleggiato: rispetto a ieri altro abbassamento di temperature e pioggia.
      Anche a me, comunque, pur non amando l'umidità e il freddo eccessivo, piace molto dormire al calduccio del piumone. E' un'altra cosa (in meglio) rispetto a dormire scoperti o solo col lenzuolo ad esempio.
      Con il tuo commento mi hai scoraggiato sull'eventuale acquisto di un'ascigatrice... ogni tanto ci penso, ne sento dire bene da molti, ma la tua esperienza mi pare piuttosto negativa. Magari ci penso ancora un altro po', non è così urgente in fin dei conti... ;)

      Elimina
    2. Senti pareri più autorevoli, però.
      Io sono proprio negata.
      Pensa che nella mia cucina era compresa la lavastoviglie, in dotazione, ma l'ho venduta, poiché preferisco lavare i panni a mano.
      Quindi, non escludo che i capi fossero raggrinziti perché posizionati male, o col programma sbagliato... ;)

      Elimina
  4. Bellissima metafora. Grazie per queato post che mi fa respirare aria di casa💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto questo mi fa non sai quanto piacere, perchè scrivendolo in effetti ti ho proprio pensato.
      Un bacio ♥

      Elimina
    2. Grazie💛 a volte non c'è bisogno di aggiungere troppe parole.

      Elimina
  5. Stupenda immagine! La voce dell'autunno, la voce dell'anima.

    Oggi qui sole ma freddo. Godiamocelo perchè parlano di un peggioramento... brrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat, sì... il peggioramento è arrivato presto, infatti :(
      Brrrrrrr davvero oggi!
      Ma il momento di ieri che ho colto è stato bello, sono contenta che sia piaciuto anche a te :)

      Elimina
  6. Cara Maris, lo spettacolo che vedi dal tuo balcone è incantevole, con i monti sullo sfondo... una favola! Beata te.
    Tu e Valeria mi offrite una intima immagine di questa meravigliosa stagione e questo meraviglioso, per me, mese. Grazie a tutte e due.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E da quel lato lì non si vede neppure bene la cornice dei monti, Sinfo: ci sono scorci anche più belli.
      Io sono amante del mare fin da piccola, ma vivere in una zona di montagna o quanto meno circondata da monti è una cosa positiva per tanti versi e in definitiva ne sono felice.
      Grazie e un caro saluto!

      Elimina
  7. Che poesia Maris! L'autunno è magnifico! Mi mancano i colori caldi che ho visto in Irlanda, qui da me son ben pochi. Vengo anche io sul tuo balcone e porto in dono qualche infuso :D
    Baci e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pier, sì! Ti aspetto :) specie oggi che fa più freddo e gli infusi bollenti da sorseggiare ci stanno propri obene, anche se magari rispetto a quando ho scattato la foto ieri sarebbe più opportuno sorseggiarli in soggiorno, perchè adesso fuori piove ;)
      Bacioni e buona domenica pomeriggio a te!

      Elimina
  8. Bellissima foto del giardino di casa. Qui abbiamo la bora e 8 gradi, ma con il vento sembra ancora più freddo, poi hanno detto che forse nevicherà martedì. Ora che iniziavo ad uscire... mi vien voglia di stare sotto le coperte. Buon sabato sera, e buona domenica cara Maris.♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, oggi pochi gradi davvero anche qui, ma non c'è la bora però ;) in compenso piove e l'umidità per me è micidiale. Però al calduccio in casa stiamo bene, dai.
      Sfrutterai per uscire le giornate meno fredde e lì da te meno ventose che spero comunque ci saranno anche durante la stagione autunno-inverno. Sciarpa e cappello e un bel giretto ci può stare :)
      Buon pomeriggio domenicale, mia cara, e un abbraccio!

      Elimina
  9. Forse anche l'inverno, o comunque il vero autunno gelido...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente le previsioni parlano di neve già...hai ragione a dire "anche l'inverno" forse. Oggi però, almeno qui da me, è ancora un freddo e piovoso autunno, il vero gelo non è ancora arrivato.
      Restiamo in attesa. Dopotutto, non poteva restare tempo tiepido per sempre ;)

      Elimina
  10. Cara Valeria, immagino come da te faccia più freddo ancora! Ma che bello deve essere stato lo spettacolo delle gru in volo... non ne ho mai viste dal vivo mi sa, sei fortunata a vivere in luoghi che sanno un po' di fiaba, ecco.
    Un grosso bacio a te e famiglia tutta, buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Suoni cmq avvolgenti e coinvolgenti come il panorama che ci hai mostrato nella foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni stagione hai suoi suoni, questi dell'autunno che scivola man mano verso il freddo dell'inverno mi hanno suscitato la sensazione che ho cercato di descrivere nel post. Suoni avvolgenti e coinvolgenti, hai ragione :)
      Buona giornata Daniele.

      Elimina
  12. L’autunno ha bussato forte ma poi... è rimasto fuori e ha lasciato il posto al gelido inverno almeno qui da noi. Che bella la vista dal tuo balcone!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Qui da me dopo molta pioggia e vento forte per due giorni oggi c'è il sole e temperature ancora autunnali. Mi aspetto però il freddo dell'inverno a breve, che comunque siamo tra le montagne e quindi non tarderà troppo...
      Grazie cara, un abbraccio a te!

      Elimina
  13. Adoro osservare la natura e come te, anche noi di fronte casa, abbiamo tanta vegetazione che con l'alternarsi delle stagioni, vediamo mutare! Trovo sempre molto affascinante l'autunno al pari della primavera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero,autunno e primavera sono le stagioni di passaggio che portano novità, in un verso o nell'altro, e cambiano i colori e i profumi tutt'intorno.
      Un abbraccio!

      Elimina
  14. che bella la vista dal tuo balcone...è rasserenante, come le tue parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non è lo scorcio più bello! Ho fotografato da quel balcone lì perchè si vedevano meglio le foglie cadute ;)
      Ti ringrazio, un bacione!

      Elimina
  15. Ohhhh! Davvero? Qui ancora tempo variabile.

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Eccoti qui, Miki, smarrito tra i blog ;) :D
      Buon Natale anche a te!!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)