Cara Lilli,
siamo giunti all'ultimo post del 2017. E, si sa, l'ultimo post è sempre quello in cui si saluta l'anno che sta finendo e si dà il benvenuto all'anno nuovo che sta arrivando.
Eccolo, il 2018... è lì a pochi passi dalla soglia, già lo si può intravedere.
E' solo un bambino, incede ancora un pò incerto sulle gambe, ma ci scommetto che impiegherà poco a crescere e camminare più disinvoltamente, aumentando l'andatura mese dopo mese fino a prendere la rincorsa verso il gran salto finale, che lo sposserà tanto da fargli avvertire tutto ad un tratto il peso dei 12 mesi sul groppone, improvvisamente stanco e vecchio.
Vorrei dire a questo ormai anziano 2017 che lo ricorderò per le nevicate di gennaio, per un giorno di aprile tutto BLU, per le gite scolastiche e per quella domenica di maggio con la monella radiosa, per le nozze d'acciaio, per i momenti belli tutti racchiusi in uno scatto in riva al mare, per quelle paroline che vanno ben oltre al significato letterale e diventano speciali, per un pacco regalo ricco di cose belle, per una domenica di novembre a lungo attesa tra amici e castagne, per un bel passo avanti nell'autonomia del monello, per la presa di coscienza che davvero la monella sta crescendo e che questo ci porterà dritti dritti ad un 2018 delicato da affrontare su questo fronte.
Intanto, concludo questo 2017 con un bel pensiero della cara Inassia Z. del blog Il taccuino delle voci, conosciuta anni fa ai tempi del Gruppo di lettura Bryce's House (che bei ricordi!), che ringrazio di cuore per avermi assegnato il premio "Blogger Recognition Award" e di più ancora per aver continuato a leggermi anche quando quella piacevolissima parentesi si è chiusa, fino ad oggi.
Un riconoscimento fa sempre piacere, specie quando il proprio piccolo blog è nato con lo scopo di condividere pensieri, emozioni, passioni, stralci di vita quotidiana, come un diario on line per fissare i momenti più disparati, positivi o meno, ma che comunque contano per me e mi fanno essere quella che sono.
E' questo che vorrei dire a chi volesse aprire un blog o magari lo ha appena aperto: a meno che non si cerchi di fare del blogging un vero e proprio lavoro (nel cui caso il discorso è più complesso e c'è ovviamente bisogno di una specifica preparazione, di continui aggiornamenti anche tecnici e di impegno professionale), secondo me un blog è bello e interessante se rispecchia quello che è il suo autore. Perchè si capisce quando chi scrive lo fa con trasporto, con genuinità. Quello che passa e arriva ai lettori deve essere un messaggio che viene dall'anima di chi scrive, non solo quando si parla di questioni importanti ma anche quando si tratta di argomenti leggeri, di svago.
A questo punto, ringraziando ancora Inassia, mi scuso con lei se trasgredisco (come mio solito!) le regole del premio perchè non nomino 15 blog ma lo dono a TUTTI i blogger amici che mi seguono con affetto, da poco o da tanto non importa.
E A TUTTI, MA PROPRIO TUTTI VOI CHE MI LEGGETE, CHE ABBIATE UN BLOG O NO, AUGURO UN BELLISSIMO ANNO NUOVO... a misura delle vostre necessità ma anche dei vostri sogni! Perchè ci sia la giusta forza per affrontare ogni cosa e per andare sempre avanti.
Immagine presa dal web |