Cara Lilli,
dopo la tristezza e l'angoscia dei giorni scorsi, dopo attentati e terremoti, non sapevo proprio da dove ricominciare a scrivere.
Mi son decisa scegliendo qualcosa che ci possa fare un pò riconciliare con il mondo, qualcosa di bello e di tenero come lo possono essere solo le cose che riguardano i bambini...e in particolare come lo sono per me le cose che riguardano la mia monella riccioluta :-)
Ricordi che mesi fa ti scrissi di come la piccola stesse mostrando interesse per la musica e gli strumenti musicali?
Ebbene, ne ha dato la riprova domenica 13 maggio, quando al matrimonio della sua madrina di battesimo (mia carissima amica da una vita) si è esibita per la prima volta...in pubblico!
Non scherzo, giuro: la monella ha suonato il tamburello e anche un pò la batteria insieme al gruppo che allietava il banchetto nuziale.
Le cose sono andate così: lei continuava a girare intorno ai musicisti (un chitarrista, un violinista, una suonatrice d'arpa e un percussionista) e a ballare allegramente. Pian piano si avvicinava sempre di più, saltellando saltellando...fino a che il percussionista l'ha fatta felice dandole il tamburello e dicendole di suonare con loro!
Avresti dovuto vederla, Lilli: la monella ha iniziato prima con un pò di timore, poi sempre più con decisione a tamburellare e, cosa che ha meravigliato tutti (in primis il percussionista), andava perfettamente a tempo con gli altri musicisti del gruppo.
Era davvero contentissima e alla fine sempre il suddetto percussionista le ha anche dato quella specie di "spazzola" (non so il nome tecnico...) e le ha fatto vedere come usarla su uno dei "pezzi" della sua batteria, producendo quel suono tipo "fruscìo". Anche in questo caso la monella subito ha capito come fare!
L'abbiamo tutti applaudita e festeggiata e poi il percussionista mi ha detto che secondo lui è molto portata per la musica e che ha un ottimo senso del ritmo :-) ma lui non poteva sapere che buon sangue non mente, visto che nella mia famiglia, a cominciare dal mio papà cultore della musica, passando per un mio cugino violinista, pianista e compositore apprezzato e arrivando a mio fratello, pianista e autore di molte canzoni, la musica è di casa!
E' stata una bella soddisfazione, Lilli, soprattutto perchè questo episodio ha dimostrato che la monella si sta aprendo sempre più al mondo intorno a sè, socializza con molta più facilità, non si fa più intimidire dagli ambienti sconusciuti e dalla folla di persone... Insomma: una bella conquista, ecco!
E tanto per fare un aggiornamento completo, ti dico che la sopra citata monella è anche sempre più matematica: infatti, dopo l'aver appurato che sa contare da sola da zero a cento, abbiamo scoperto che sa farlo anche al contrario, ovvero da cento a zero. Alquanto incredibile, conoscendo il suo disturbo e la sua storia, vero?
Nessun commento:
Posta un commento
GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)