Cara Lilli,
in questo venerdì post-ferragosto ritorno ad aderire all'iniziativa di HomeMadeMamma e ti parlo di un libro giallo che mi è piaciuto ma non tantissimo (e ti dirò a breve il perchè): L'UCCELLO DEL MALAUGURIO di Camilla Lackberg.
Si tratta del quarto romanzo della serie che vede protagonisti Erica Falck e Patrick Hedstrom, che conta anche un quinto capitolo (Il bambino segreto) che ho pure già letto e di cui ti parlerò prossimamente.
La Lackberg ci ha abituato al suo stile piacevole e diretto e al suo schema di costruzione della storia, con i flashback che ricorrono spesso e volentieri nei suoi libri, ma stavolta io sono rimasta in parte delusa perchè già molto presto mi sono trovata a capire come stavano le cose e chi fosse il colpevole e che tipo di intreccio del passato si celava tra le righe dei flashback. Certo, magari i dettagli precisi no, ma l'insieme mi è stato chiaro piuttosto facilmente e dunque la lettura è stata meno appassionante e più che altro volevo apprendere i particolari che non avrei potuto mai scoprire da sola e anche ero curiosa di vedere come sarebbero arrivati alla rivelazione finale Patrick ed Erica.
In linee generali posso dirti che questa volta a fare da sfondo agli avvenimenti è il set di un reality show televisivo, nell'ambito del quale accadrà la tragedia principale. E dico principale perchè in realtà c'è anche un secondo caso di cui si occupa la polizia e che avviene all'inizio della storia, un incidente d'auto che desta sospetti ma che viene poi messo un pò in ombra quando subentrerà l'indagine relativa alla morte della giovane concorrente dello show. Ma, come sempre, c'è un fil rouge che lega i fatti...un ponte tra passato e presente...
C'è un nuovo arrivo tra le fila dei poliziotti, una giovane ispettrice; e c'è spazio anche per un pò di storia personale dei personaggi secondari, poliziotti e non, che accompagna l'intreccio giallo.
Il tutto, ripeto, in perfetto stile Lackberg. Per cui chi ha letto già i precedenti romanzi di questa autrice e li ha apprezzati può andare abbastanza sul sicuro.
Mi piacerebbe comunque sapere se tra chi si trova a passare dal mio blog c'è qualcuno che ha letto quest'opera e come me ha avuto l'intuizione sul colpevole già a metà libro...
<< Si chiedeva come
sarebbe stato il mondo là fuori. Ma se avesse saputo quanto era freddo e
cattivo, non avrebbe mai insistito tanto per farsi portare al di là del
bosco.>>
I venerdì del libro di oggi su altri blog li trovi QUI
sempre impeccabili le tue recensioni"!!!!
RispondiEliminaTroppo gentile, grazie :-)
EliminaOrmai siamo smaliziati, io capisco quasi sempre chi è il colpevole... gli autori devo ragionare in modo diverso!
RispondiEliminaMoz-
Anche io spesso lo capisco, ma di solito è più verso la fine del libro...stavolta ho avuto i miei sospetti e direi la quasi certezza già a metà!
EliminaCiao, buon fine settimana!
Non l'ho mai letto.. ma dalla tua recensione mi incuriosisce!
RispondiEliminaTi abbraccio tesoro mio!
La Lackberg sta riscuotendo un successo immenso, a me piace discretamente, ma questo qui non è il più riuscito dei suoi romanzi se vuoi la mia opinione.
EliminaGrazie dell'abbraccio, lo ricambio :-)
Cara Maris, rieccomi dopo il ferragosto! però non come uccello del malaugurio:) ma come un buon fine settimana cara amica.
RispondiEliminaTomaso
Sei simpatico e affettuoso, grazie Tomaso!!
EliminaBuon fine settimana anche a te da parte mia :-)
Ha piovuto per 3 giorni di fila e io ho letto tutto il tempo.Il libro me lo ha prestato una gentile signora che è in albergo con me, ma ho letto solo 10 pagine, per ora.Posso solo dire che alla proprietaria del libro non è piaciuto molto.Come stai, cara Maris?Monellini e secchiello?:-)
RispondiEliminaMa intendi questo libro di cui parlo io, L'uccello del malaugurio?
EliminaMi spaice che abbia piovuto, è una croce quando accade così in vacanza, però almeno hai staccato la spina ed è positivo comunque ;-)
Noi qui stiamo così così, un pò di caos data la degenza di mia suocera in ospedale, la monella sta discretamente bene, il monello è sempre più monello e iperattivo ahimè ed io non ho troppa voglia di fare, di "fare" in generale intendo. Mister Secchiello e Mister Secchiellino sono andati in letargo, si svbeglieranno la prossima estate ;-)
Ciao, un bacio!
L'estate normalmente la dedicavo a questo tipo di lettura. Quest'anno sono sprofondata in letture da catalogo vecchio stile (Murakami, Coetze, Woolf...).
RispondiEliminaIntanto mi sengno la Lackberg come consigliata da te e di cui - me tapine - non letto nulla ;)!
Baci baci e grazie della "solita" dritta.
Credo che la Lackerg sia adattissima ad essere letta in vacanza o comunque in estate, è molto piacevole anche se (come scrivevo in questo come in un precedente post sui suoi altri romanzi) è un pò ripetitiva per certi versi.
EliminaSe ti resta uno scampolo di tempo prima dell'autunno potresti provare ad approcciare questa lettura, quindi ;-) partendo però dal primo libro della serie (La principessa di ghiaccio) così seguirai bene la storia personale dei due protagonisti.
Ciao cara, un bacione!
Interessante sicuramente da leggere...tra poco sarò alle prese con un trasloco mi sa che rimanderò alla prossima estate in cui avrò tempo di leggere sul lettino :-D...un bacio grande cara maris
RispondiEliminaSei una lettrice estiva, dunque ;-)
EliminaUn bacione!
PS: auguri per il trasloco :-)
Ciao Maris!! Si ho letto il libro e come te ho già letto anche l'ultimo... è vero ad un certo punto si capisce chi è il colpevole, ma a me è piaciuto comunque tantissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio e auguri per tutto! :))
Ti dirò in anteprima che "Il bambino segreto" mi è piaciuto moltissimo!!! Ne scriverò prossimamente :-)
EliminaGrazie per abbraccio e auguri, ti mando un bacione!
Vieni a trovarmi che c'è un premio per te!!! :))
EliminaPS: è vero anche l'ultimo libro è bellissimo!!
Vengo a trovarti subito...grazie mille :-)
EliminaCiao Maris!
RispondiEliminaInizierò a leggere questa autrice dall'inizio, che mi sembra essere "La principessa di ghiaccio"... se ti piacciono i thriller, a me è piaciuto moltissimo "Il silenzio del ghiaccio" di Tess Gerritsen... te lo consiglio, se lo leggerai fammi sapere cosa ne pensi... Altro libro di altro genere "Il colore del latte" .... bello bello bello
Annamaria
Grazie mille dei suggerimenti, cars Annamaria :-)
EliminaSpero che la Lackberg ti piaccia, secondo me è piacevole e abbastanza avvincente. Fai bene a cominciare da La principessa di ghiaccio, ad ogni modo.
Baci!
Io non ho ancora letto nulla di questa autrice. Mi intriga ma non mi convince del tutto...
RispondiEliminaSolo leggendo qualcosa di suo potrai scoprire se c'è feeling tra voi due eheheh ;-)
Elimina╔══════════════════╗
RispondiElimina║.(¯`♥´¯)´´¯`•°*”˜˜”*°•. ƸӜƷ
║.`*.¸.*.•°*”˜˜”*°•.ƸӜƷ
║.•°*”˜˜”*°•.ƸӜƷ ✶* ¸ .✫ ♥
║✿ Buona domenica!!!!!!✿
║ ✿Feliz domingo!!!!!✿
╚══════════════════╝
⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰★⋰ℒ
….…………☻♥. ☻.⋱★⋰ℴ
……………/♥\./█\.⋱⋰★⋰ѵ
…………….||. .||.⋱⋰⋱⋰★⋰ℯ
Anche a te, ciao!
EliminaE' una autrice che piace molto a mia madre ma questo titolo non l'ho ancora visto sugli scaffali della sua libreria....io ho letto la Principessa di ghiaccio ma non ne sono stata entusiasta, non saprei bene perché, non certo perché scritto male o scontato. Forse, semplicemente, non è uno stile che mi piace.
RispondiEliminaMolti l'hanno paragonata alla Christie addirittura....che esagerazione!!! Io dico che è discreta come autrice di gialli, mi piace abbastanza. Posso comunque affermare che il libro che mi è piaciuto di più di tutta la serie è l'utlimo, ossia "Il bambino segreto", che recensirò tra non molto.
EliminaNon sono fatta per i gialli... non capisco mai chi sia l'assassino!
RispondiEliminaEheheh :D
EliminaIo sono una giallista nata, invece ;-)
Concordo su tutto. Come sai, la Lackberg mi piace con estremo juicio, ma questo l'ho trovato proprio un po' sbracato lì, oltre che prevedibile. Un abbraccio cara.
RispondiEliminaQuando concordi con me sono molto contenta :-)
EliminaBacioni!
Ps. Il mio commento era un modo per dire che, sì , anche secondo me si capisce ogni cosa già a metà libro!
RispondiEliminaSi, avevo compreso ;-)
Elimina