Cara Lilli,
giovedì scorso è stata una giornata degna di nota. Bella? Brutta? Entrambe le cose. Anzi, nessuna delle due.
E' stata una giornata notevole, dicevo. Intrisa di emozioni.
Tutto è cominciato al mattino, con il monello che ha fatto la sua ora di psicomotricità dalle 9 alle 10 con la nuova terapista (che è la stessa che tratta la monella da tre anni e mezzo con ottimi risultati e che sono felicissima abbia preso il posto dell'altra che lo ha seguito nei mesi passati, di certo meno preparata ed incisiva).
giovedì scorso è stata una giornata degna di nota. Bella? Brutta? Entrambe le cose. Anzi, nessuna delle due.
E' stata una giornata notevole, dicevo. Intrisa di emozioni.
Tutto è cominciato al mattino, con il monello che ha fatto la sua ora di psicomotricità dalle 9 alle 10 con la nuova terapista (che è la stessa che tratta la monella da tre anni e mezzo con ottimi risultati e che sono felicissima abbia preso il posto dell'altra che lo ha seguito nei mesi passati, di certo meno preparata ed incisiva).
La psicomotricista mi ha voluto fare un pò il punto della stuazione, dopo che lo ha osservato per alcune sedute. E non sono esattamente rose e fiori.
Lo sapevo, in realtà. Perchè non sono così stupida o cieca da non vedere che il monello ha con il passare del tempo evidenziato sempre più alcuni sintomi di un disturbo dello spettro autistico. Modi di essere e di fare che in parte sono comuni a quelli della monella, mentre in parte ne differiscono. Perchè, pur nell'ambito dello stesso tipo di disturbo, ci sono variabili che rendono unico ogni caso.
Il carattere, ad esempio: il monello è cocciuto, prepotente, non ascolta nulla e niente lo tocca; la monella è per sua natura docile, ubbidiente, si mortifica se la rimproveri, ha sempre avuto un gran senso della dignità.
E poi lui ha un livello di iperattività elevatissimo (peggiorato dall'estate scorsa) che lei non ha mai raggiunto.
Inutile stare qui a dilungarmi: sono simili, ma diversi tra loro.
Il pensiero di fare anche per lui tutto l'iter diagnostico più approfondito (al di là quindi della semplice visita neuropsichiatrica e del test somministrato dallo psicologo) fatto anni fa per la monella mi pesa e quindi giovedì mattina sono venuta via dal centro di riabilitazione con la mente invasa da pensieri negativi, da rimorsi di ogni genere che fanno sempre capolino non appena abbasso un attimo la guardia...
Con questo stesso umore tendente decisamente al nero fumo, sono tornata al centro alle 14 per la logopedia della monella (per la serie: non ci facciamo mancare nulla, anche andare al centro due volte a distanza di poche ore nello stesso giorno, due giorni a settimana).
Appena entrata nell'atrio vedo la logopedista che mi fa subito cenno di avvicinarmi. Normalmente non sta lì ad attendermi all'ingresso, quindi ho pensato "Ecco: completiamo l'opera! Chissà che altra notizia negativa devo avere adesso..."
Invece... La terapista era insieme ad una giovane signora con un bambino di quasi 4 anni che ha appena cominciato le terapie riabilitative per un sospetto di autismo e che deve fare il famoso iter diagnostico di cui sopra.
Mettendomi una mano sulla spalla mi ha presentato all'altra mamma dicendole: "Questa è la persona di cui ti ho parlato. E' a lei che devi far riferimento se hai dubbi o timori perchè lei ha fatto già molta esperienza con la sua prima bambina e ora sta proseguendo col secondo figlio. Ma soprattutto è umanamente, culturalmente e spiritualmente parlando la persona più adatta per aiutarti e sostenerti in questo percorso che devi affronare col tuo bambino."
Ti giuro: sono rimasta senza parole. Mi sono venute le lacrime agli occhi.
Non è la prima attestazione di stima che questa terapista, che io stimo molto a mia volta, mi rivolge (vedi QUI), ma stavolta ha avuto un significato diverso, un valore in più perchè ha detto queste cose che pensa di me ad un'altra mamma che è preoccupata, intimorita da ciò che le si profila davanti.
Non è la prima attestazione di stima che questa terapista, che io stimo molto a mia volta, mi rivolge (vedi QUI), ma stavolta ha avuto un significato diverso, un valore in più perchè ha detto queste cose che pensa di me ad un'altra mamma che è preoccupata, intimorita da ciò che le si profila davanti.
E questo è stato davvero importante per me, Lilli. Non tanto per la gratificazione personale (che può anche starci, ovviamente) quanto perchè significa che quello che ho vissuto fino ad oggi, le paure, le speranze, i pianti, le gioie, le sconfitte, i traguardi raggiunti, i sacrifici, TUTTO insomma...NON è andato perso.
Quello che ho vissuto fino ad oggi non è stato vano, è servito a me e potrà servire a chi come me deve fare i conti con un disturbo che compromette la serenità e lo sviluppo dei propri figli.
E questa, inoltre, è stata l'ennesima conferma di quanto sia vero che "Per ogni su c'è sempre un giù, per ogni men c'è sempre un più", come cantava Mago Merlino ne La spada nella roccia, ricordi? (QUI e QUI)
Le parole della logopedista giovedì pomeriggio sono state per me il "più" dopo il "men" della mattina.
Oramai questo ritornello è il mio mantra, c'è poco da fare :-)
Anche leggendo il tuo blog si capisce che sei una persona molto sensibile e con una marcia in più.
RispondiEliminaBene, per te e per i tuoi piccoli!
:-)
Ti ringrazio, sei gentilissima :-)
EliminaCara Maris, non sempre nella vita tutto è facile!!! Leggendo attentamente ci se ne accorge
RispondiEliminaquanto grande è il tuo cuore.
Continua così cara amica avrai sempre delle soddisfazioni nella vita.
Tomaso
Tu sei davvero molto caro, Tomaso,sai comprendere il mio cuore e ne sono felice!
EliminaGrazie per l'augurio, speriamo sia davvero così, specie per ciò che riguarda i miei figli.
Niente è perduto di ciò che è vissuto nell'Amore, mia carissima Maris! E quanto tu e tuo marito avete affrontato per amore dei vostri monelli porterà i suoi frutti, abbi fede!!
RispondiEliminaConto su di te, amica roccia!
Calo...grazie! Sempre. Per tutto.
EliminaSono io a contare su di te!
sono percorsi e si possono trovare tanti compagni di viaggio, avolte pensiamo che le persone sono indifferenti non vedono eppure qualcuno ha detto fai pure affidamento su di lei, un attestato si stima che comprendo fa molto piacere vuole dire una grande fiducia conquistata
RispondiEliminaE' verissimo, a volte noi non ci rendiamo conto che il nostro agire, il nostro modo di essere viene notato e apprezzato da chi ci è intorno. Fa piacere scoprirlo e di certo io spero di poter essere utile a qualcun altro, nel mio piccolo.
EliminaPost delizioso che tanta gente dovrebbe leggere. Perchè se c'è una cosa che ho imparato stando in mezzo alla gente è che c'è sempre qualcosa di bello, perfino nella cosa più difficile! E tu me ne dai ogni volta una nuova dimostrazione! c:
RispondiEliminaQuanto mi fa piacere ciò che hai scritto, Belle! Ti ringrazio, davvero :-)
EliminaUna grandissima attestazione di stima che meriti appieno, amica mia. A volte ti rendi conto di quanto una frase o un gesto possono cambiarti la giornata, vero? Ora io ti auguro solo un po' di discesa... Un bacio, dolce Maris
RispondiEliminaMagari non sono proprio perfettamente all'altezza di tanta stima, ma è bello sapere che c'è chi crede in me! Grazie per le tue parole, Ros carissima: un pò di discesa, ceerto ci starebbe bene, diciamoci la verità ;-) ma non oso sperarlo! Mi prendo ciò che viene, se è positivo tanto meglio :-)
EliminaUn bacio a te, tesoro.
E' sicuramente gratificante, quel che ti è successo.
RispondiEliminaTi rimette su dopo una giornata che -leggo- non era stata delle più entusiasmanti, per i tuoi pensieri.
Una cosa del genere ti fa capire che sei una persona genuina e squisita, e che sai sorridere sempre anche nelle difficoltà.
La vita ne è piena, e io veramente mi complimento con te per come l'affronti!
Moz-
Veramente grazie, Miki: se hai capito di me che sono genuina e (bontà tua) squisita, vuol dire che è passato attravero questo blog un pizzico di me...il che poi è il motivo per cui ho deciso di aprire questo spazio virtuale, condividere le mie esperienze ed emozioni.
EliminaUn abbraccio, carissimo.
Ciao Maris
RispondiEliminaNon ci sono parole ... ho le lacrime agli occhi anch'io!!!
Sei una grande mamma, continua così non lasciarti abbattere
Un fortissimo abbraccio
Patrizia
Patty, Patty...grazie di cuore!
EliminaUn abbraccio da due vostri tifosi del nord.
RispondiEliminaA presto. robi
Un abbraccio che giunge caldo e pieno di affetto....grazie mille!
EliminaA presto, tanti baci a te e Lina.
ti abbraccio forte!
RispondiEliminadevi essere proprio una bella persona!
Grazie! E sai, deve proprio essere stata l'infleunza positiva dei miei due monelli a rendermi ciò che sono oggi, cioè a tirare fuori qulache lato positivo in più :-) spero di continuare a lavorare su me stessa, di essere all'altezza dei miei figli!
EliminaHo sempre adorato quella canzoncina, perchè nella sua semplicità e banalità mi ha fatto aprire gli occhi tante volte nei momenti di più grande pessimismo...è bello quando ci viene riconosciuto il nostro lavoro, che sia sentimentale, fisico, per i figli o di sacrifici così intensi...alla fine vieni ripagata, in qualche modo.
RispondiEliminaTi abbraccio Maris e ti auguro il meglio da questa esperienza che dovrai affrontare di nuovo...ma con la consapevolezza che prima non avevi.
Sei davvero forte!
Sono felice davvero che anche a te piaccia questo ritornello semplice, infantile, ma profondamente VERO :-)
EliminaTi ringrazio e ti abbraccio!
Cara Maris, la tua forza ed il tuo grande animo emergono da ogni tua parola, sei un bellissimo esempio di mamma, di forza, di coraggio e di speranza. Che queste qualità accompagnino il tuo percorso, sempre. Ti abbraccio forte, Letizia
RispondiEliminaSei troppo buona con me, mi sa! Ti sono grata, Letizia, e spero di fare sempre del mio meglio per i miei figli!
EliminaCiao Maris, posso dirti che non condivido quando dici " le paure, le speranze, i pianti, le gioie, le sconfitte, i traguardi raggiunti, i sacrifici, TUTTO insomma...NON è andato perso. "? Non è andato tutto perso perchè è andato tutto a vantaggio dei tuoi figli che stanno crescendo bene e felici, per cui non devi scoraggiarti! Lo dimostrano anche le parole della terapista! Ti mando un abbraccione :)
RispondiEliminaIo dicevo proprio questo, Pier: che NON è andato perso, cioè che TUTTO è valso davvero la pena :-)
EliminaTi ringrazio, sei carissimo come sempre. Non voglio scoraggiarmi, credimi, ma a volte può capitare...e allora tu da buon amico tirami le orecchie, mi raccomado, e riportami sulla buona strada!!
Questo post conferma che sei una mamma eccezionale e che hai la forza per affrontare TUTTO nel migliore dei modi...e no, non è andato perso, lo si capisce dai progressi dei tuoi monelli che racconti e dalla loro felicità, che traspira da ciò che scrivi.
RispondiEliminaContinua così!!!
Quanto sei cara e come sono felice che tu e gli altri amici blogger mi siate sempre vicino!
EliminaGrazie per l'icoraggiamento, ti abbraccio :-)
io ti ammiro Maris..la tua forza è ineguagliabile.........e i tuoi figli sono molto molto fortunati ad averti. Non sarà facile trovare la forza giorno dopo giorno per affrontare tutti i problemi quotidiani...non riesco nemmeno ad immaginarlo.....tanti cari saluti
RispondiEliminaSabri, ma grazie! Direi che sono anche io veramente fortunata ad avere i monelli come figli, perchè mi insegnano tante cose e sono i miei amori (insieme al mio adorato maritino, naturalmente!).
EliminaUn bacione, ciao!
Sono sicura che per questa mamma, e per altre in futuro, sarà di enorme conforto poster contare sulla tua esperienza e sulla tua sensibilità!
RispondiEliminaLo spero, davvero. Sarebbe bello poter mettere in comune esperienze e pesnieri e magari essere da supporto per chi è un pò giù!
EliminaGrazie, un bacione.
E' una canzone che mi canto sempre anche io: forza e coraggio, e sii orgogliosa del complimento, meritato per la tua forza e la tua capacità di vivere la tua vita con coraggio, amore e intelligenza. Un abbraccio,
RispondiEliminaSei la seconda amica che mi scrive che ama questa canzoncine: che bello!
EliminaTi ringrazio 'povna, speriamo che la forza e il coraggio non vengano mai meno.
Un bacione!
Ciao Maris,
RispondiEliminaal contrario di te, io non sono mai stata brava con le parole.... non sono mai riuscita ad esternare i miei stati d'animo. Quando ho un problema mi chiudo nel mio guscio, che ormai è diventato una corazza, e mi isolo dal mondo intero....
Tu invece trovi sempre un modo per affrontare tutto con una forza immensa e questo ti rende una persona nobile e di esempio per tanti!!!
L'anno scorso per me è stato orribile, mia madre è stata molto male e tuttora viviamo ogni singolo minuto con l'angoscia che possa succedere qualcosa da un momento all'altro.... ma nonostante tutto spero di far mio anche il tuo "mantra" ^_^
scusa lo sfogo
Un bacione e un abbraccio
Carissima Cristina, mi dispiace apprendere delle tante difficoltà e preoccupazioni per la tua mamma. Ti sono vicina e mi auguro che lei possa stare bene presto e per tanto, tantissimo tempo.
EliminaVivi giorno per giorno, non pensare troppo a ciò che potrebbe accadere (e vale per tutto, non solo per la salute dei nostri cari) perchè se no si perde il buono dell'attimo presente, che è molto più prezioso di quant si immagini.
Grazie per la tua stima, non so quanto sia ben riposta, ma di certo mi sforzerò di fare del mio meglio, per la serenità mia e di chi mi è accanto.
Se vuoi raccontarmi qualsiasi cosa, anche solo uno sfogo (di cui non devi assolutamente scusarti!) ricordati che sono qui. E c'è la mia mail nel profilo personale su Blogger, se ne hai bisogno.
Un abbraccio, ciao!
Ti ringrazio di cuore!
EliminaTi auguro un buon fine settimana e tanta tanta felicità
^_^
Cri
Sei una mamma speciale, i tuoi monelli non avrebbero potuto sperare di meglio.
RispondiEliminaMi piace di te la forza, i tuoi momenti, quelli in cui credi di essere debole e inadeguata. Questi sono solo pensieri normali che prova una donna intelligente come te, che ama con tutta se se stessa i suoi figli. Sei messa alla prova ogni giorno con i tuoi bambini. Sono certa che sarai di grande aiuto per quella mamma. Gli specialisti sono necessari, ma l'esperienza comune di una mamma vale oro. In un certo senso in questo caso lei è più fortunata a conoscere te ora. Tu hai lottato da sola con tanti sensi di colpa che hai saputo utilizzare per andare avanti e non per piangerti addosso. Forza Maris, ce la farai e ce la farete...i tuoi monelli hanno ancora tempo per apprendere e migliorare. Chissà che belle sorprese avrai. ^_^ Vi abbraccio
Grazie Saray, sono felice di sapere che la pensi così. E hai ragione sul fatto che io ho dovuto vedermela da sola quando con la monella abbiamo iniziato il percorso diagnostico e poi terapeutico (da sola come mamma, intendo, perchè al mio fianco c'è sempre stato il mio amore, ossia mio marito).
EliminaProprio ieri ho fatto un'ra di sala d'attesa al centro riabilitativo insieme a questa mamma di cui ho parlato nel post e abbiamo tanto parlato, lei ha voluto sapere un pòdi cose e si è voluta confrontrae con me.
Sono felcie di poterle essere in qualche modo di aiuto e conforto.
Ti abbraccio, ciao!
Ti auguro una serie infinita di ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
RispondiEliminaBenvenuta! E grazie mille per l'augurio bellissiimo :-)
EliminaMaris non poteva essere altrimenti. Hai la sensibilità giusta per essere di supporto con le tue esperienze a chi si approccia a questa realtà nonostante i tanti su e i giu, i se e i ma....Ti auguro tanti su....cara amica
RispondiEliminaTu sei sensibile altrettanto, se non di più mia cara Anto, quindi mi fa tanto piacere legegre le tue parole! Grazie, ti abbraccio forte.
EliminaCiao Maris sei molto dolce e quello che scrivi lo fa capire!
RispondiEliminaTi ringrazio davvero tanto, Elisa!
EliminaAnche la cugina di mio marito che ha il figlio con un disturbo analogo ha alti e bassi ma anche con i bambini "che non hanno problemi" è così, a volte sembra che fai due passi avanti e uno indietro O_O sono contenta che hai trovato delle persone che ti capiscono e ti apprezzano e sono certa che potrai fare tanto per questa mamma in difficoltà un abbraccio
RispondiEliminaGrazie, Angela. Lo so che è una cosa che può capitare un pò a tutte le mamme, questo aiuta almeno a sentirsi meno sole....vero?
EliminaIo nel mio piccolo cercherò di fare ciò che posso per sostenere questa mamma che ho conosciuto da poco e magari anche altre in futuro.
Bacioni, ciao.
C'è solo da imparare da te ... davvero , lo dico con tutto il cuore ...
RispondiEliminaTroppe parole non servono , ed io poi , non sono una che parla tanto ... Ciao Maris , ti abbraccio e buon lunedì
Marinetta cara, ti ringrazio moltissimo!
EliminaNon servono tante parola, è vero: le tue mi sono bastate per sentirmi felice di aver scritto a suo tempo questo post e perchè riscopro adesso rileggendolo a mia volta che è ancora questo il mio approccio alla vita di ogni giorno.
Un bacione, buon pomeriggio e a presto :)