Cara Lilli,
ebbene si: la frittata è fatta. In tutti i sensi.
Ti spiego: il malatone si è rimesso in piedi e giovedì scorso è tornato al lavoro, pur se la tosse non lo ha ancora abbandonato.
Neanche il tempo di dire "OK, è finita!" che lo stesso giorno (lo stesso, non un altro, tipo quello dopo magari...) il monello ha pensato bene di svegliarsi con la febbre abbastanza alta. Di lì ad oggi ci sono stati giorni con febbre, poi senza febbre, poi tosse, muco, ancora decimi di febbre, mal d'orecchio, lamenti notturni...fino a stamattina, con visita dalla pediatra e conseguente prescrizione di antibiotico.
Neanche il tempo di entrare in casa, dopo essere passata in farmacia, e cercare con grossi sforzi di far ingurgitare il suddetto antibiotico al monello... che squilla il telefono, mentre ero ancora con in mano la siringa dosatrice del medicinale (giuro!), e indovina? Era il bidello della scuola primaria: la monella aveva vomitato e dovevo andare subito a prenderla.
Niente febbre ancora per la monella, solo un decimino adesso, ma comunque digiuno e debolezza. Pur sempre con la sua vena gioiosa, però. Questa è una delle cose che adoro in lei: ha sempre un sorriso in ogni occasione...anche se con le occhiaie :-)
E la frittata quindi capirai che è fatta. Tre su quattro membri della famiglia sono stati colpiti in vario modo da virus, annessi e connessi.
Soltanto io manco all'appello e sinceramente gradirei continuare a mancare.
Intanto a ora di pranzo mi sono detta: "Che giornate, ragazzi! Qui ci vuole qualcosa per tirarmi su il morale!" e inevitabilmente il pensiero è andato indietro nel tempo, a quando da piccola o da ragazza ero giù per qualcosa o non stavo bene fisicamente e avevo bisogno di coccole.
La mia mamma non me le faceva mai mancare in quei casi e anzi mi faceva anche una coccola mangereccia: mi preparava la frittata di spaghetti.
Buona, buonissima, non troppo asciutta dentro ma con un pò di crosticina fuori, come piaceva a me. E come ancora oggi mi piace.
Un vero e proprio comfort food, insomma. Un comfort food molto speciale, perchè oltre alla soddisfazione del palato c'è un piacere dell'anima, che si perde nella tenerezza dei ricordi.
Quindi il mio pranzo oggi è stato un momento confortevole e confortante. Terapeutico direi.
E la frittata, a questo punto, è DAVVERO fatta ;-)
Che storia adorabile! È bello custodire questi piccoli momenti del passato per riverli da grandi, tiene vicine le persone lontane!
RispondiEliminaIn bocca al lupo e pronta guarigione ai tuoi bimbi! c:
Ciao Belle! Hai compreso perfettamente l'importanza di questi piccoli-grandi ricordi .-)
EliminaTi ringrazio, stiamo guarendo un pò tutti oramai, per fortuna!!
Un bacione <3
Amica mia dolcissima che capacità straordinaria che hai di spostare il nervoso, che ci starebbe, la stanchezza che c'è, su un comfort food,per ricaricare le tue coccole e donarle centuplicate ai tuoi teneri bimbi!
RispondiEliminaGioia mi spiace per questo puzzle i cui tasselli sono i mali stagionali che purtroppo arrivano con una tempestività nello stesso nucleo familiare..quasi per non farci restare male! Ma la,tua attenta capacità descrittivq mi ha emozionata, a tratti commossa e fatto sorriderea,
Mitica Maris!
Augurissimi ai monellini di una guarigione velocissima...ti prego...non ci fare scherzi! Ma tanto una mamma non si ammala mai, non credi?
Buona serata con tantissimo affetto e bacioni!
Carissima, ne abbiamo parlato: psiche e cibo vanno a braccetto ;-)
EliminaGrazie mille, io ho cercato di fare del mio melgio per alleviare i fastidi dei malanni prima al malatone e poi ai malatini, lo sai, e anche se è stao stancante è stato bello vedere che cercavano tutti il mio conforto e le mie attenzioni.
Certo che alla fine comunque un pò di problemini li ho avuti anche io, ma più lievi e senza febbre, forse proprio perchè come hai detto tu le mamme non si ammalano mai :-)
Abbraccione per te, amica mia!!
malanni di stagione anche i miei nipotini sono stati colpiti.....un abbraccio e buona guarigione
RispondiEliminaInfatti, tantissime persone sono malate in questi giorni....deve passare, c'è poco da fare!
EliminaTi ringrazio, un bacio!
Carissima amica mia,
RispondiEliminamannaccia alla febbre altalenante del monello!!Anche il mio tato dopo capodanno si è ammalato, allo stesso modo del tuo. Spero che la monella non abbia anche la febbre ora perchè il mio ha manifestato la febbre con il primo vomitino di catarro (come suo papà non è capace di tossire, deve espellere..).
Tu tieni duro mi raccomando!!
Sai che non ho mai mangiato la frittata di spaghetti?l'ho vista tante volte nelle ricette ma non me la sono mai preparata. Finita la gravidanza magari la posso fare, adesso non mi pare proprio il caso!
Un abbraccio
Francy
Cara Francy, spero che nel frattempo il tuo bimbo tia meglio innanzitutto.
EliminaQui la monella ha avuto due giorni di febbre alta, oggi molto melgio e infatti non ne ha. Il monellino pure pare ristabilito. Però allafine ieri io sono stata male con stomaco e pancia, ma senza febbre. Va beh...magari ora è arriavta la fine di questa trafila di malanni, speriamo :-)
La frittata dispaghetti è un piatto unico speciale, credimi! Poi la proverai e mi saprai dire :-)
Bacioni!
Resisti impavida maris, la febbre non ti avrà :D
RispondiEliminaBuona la frittata di pasta!!! Poi a quest'ora... Un abbraccio e buona guarigione e tutti!
Mio caro Pier, la febbre non mi ha avuto...ma il mal di stomaco e pancia si, purtroppo :-( anche se in modo non serio in fin dei conti, solo per un giorno. Oggi già sto piuttosto bene nuovamente :-)
EliminaBuona giornata e un abbraccione!
Cara Maris, con questa frittata si conclude la giornata che mi lascia sempre un sorriso.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica, anche questo racconto mi fa dire, buona notte.
Tomaso
Sono sempre felice di legegre i tuoi commenti Tomaso caro, regali un sorriso anche a me con la tua positività :-)
EliminaBuona giornata, a presto!
mi spiace tanto, spero che guariscano in fretta.....ti abbraccio e a presto per avere notizia dei malati.....simona:)
RispondiEliminaCara, qui va meglio: io anche che ieri son stata maluccio con lo stomaco e la pancia alla fine oggi sto abbastanza bene. Tutti in ripresa direi, meno male :-)
EliminaUn bacio grande, grazie!
Mi spiace per la malattia che ha colpito in casa tua ma tu sai raccontare anche questa vicenda così bene che sembra quasi una bella cosa (quasi!)!!
RispondiEliminaChe dolce la tua mammina!!!
Dovresti mettere la ricetta, come fai ogni tanto...mi piacerebbe provare questa frittata di spaghetti!
Mia cara grazie :-) son contenta di aver strappato un sorriso anche nella sventura ...eheheh ;-)
EliminaUn bel pó di tempo fa postai una versione particolare di frittata di spaghetti: http://caralilli.blogspot.com/2012/09/frittata-d-ispaghetti-con-salame-e.html?m=1
Vedi se ti ispira ;-)
Ciao!!!
mannaggia amica mia mi dispiace tantissimo,anche noi siamo mal presi purtroppo due su tre e questa mattina mio marito stava iniziando a non sentirsi bene,uffffff come inizio dell'anno non è dei migliori,ma speriamo di guarire tutti in fretta,un bacione grande a te e ai tuoi monelli ^_^
RispondiEliminaÈ un'influenza che corre ovunque, oramai! Non si salva quasi nessuno :-(
EliminaOggi qui va molto meglio, spero lo stesso anche a casa tua! Un bacio <3
Anche la mia nipotina con i genitori è stata colpita: tre su tre...!
RispondiEliminaIn bocca al lupo, Maris.
Io ieri son stata male a livello gastrointestinale, ma nulla di serio per fortuna. Oggi tutti stiamo abbastanza bene, il peggio è oramai passato!
EliminaBuona guarigione ai tuoi cari!
Bacioni a te.
Oggi continuo a leggere post di gente malata...una strage!!!!
RispondiEliminaInfatti!!!
EliminaE ho appena lasciato un commento da te perchè ho letto che il contagio è arrivato...via internet :D
Mannaggia, spero che Miciomao stia già meglio! Un abbraccio solidale da chi ci è già passato :-)
Io quando ero piccolo e avevo l'influenza... perdevo l'appetito.
RispondiEliminaOggi mangerei sempre e comunque :)
Caspita, però... ti tocca accudire i monelli e stare attenta a non cadere malata... Un lavoro da super Maris!
Moz-
Miki anche io ricordo che mangiavo poco,più che altro bevevo tè leggero e zuccherato. Ma per me p rimasto così' anche ora!
EliminaSuper Maris è stata alla fine un pò presa in castagna anche lei (un giorno quasi due diciamo con mal di stomaco e pancia) ma tutto somamto diciamo che se l'è cavata ;-)
Cara Maris, armati di pazienza non resta altro. Anche qui da noi tanta influenza e di quella che stenta a passare. Pure noi ci siamo ammalati per fortuna senza febbre, a me il forte raffreddore è durato due settimane. Ti abbraccio forte e ti auguro che i cuccioli stiano presto bene. E tu riguardati il più possibile.
RispondiEliminaTi lascio un link che mi ha molto colpito, perchè le cose belle avvengono ancora anche per le mamme di bambini molto speciali.
http://www.huffingtonpost.it/2015/01/19/lettera-bambina-autistica_n_6499986.html?ref=fbph&ncid=fcbklnkithpmg00000001
Cara, grazie per il sostegno alla nostra guarigione ma grazie specialmente per il link: un messaggio bellissimo che fa capire che esistono persone che sanno accogliere senza riserve e comprendere le problematiche come l'autismo e trattare con naturalezza chi ha questo disturbo. Per una mamma questo è di grande consolazione e incoraggiamento!
EliminaUn bacio grande!
Gnamm!!!
RispondiEliminaPer guarire( e anche non ammalarsi ) occorre coccolarsi come si deve!
Giusto ;-) e alla fine infatti pare che siamo guariti (dico "siamo" perchè una porzioncina di virus, anche se lieve, me lo sono presa anche io!).
EliminaCiao Impe!
Cara Maris, come ti capisco ... auguro solo ai tuoi cuccioli di guarire prestissimo e di non star tanto male come purtroppo è capitato alla mia Giorgia, che non si regge neanche in piedi e sembra un fantasmino ...
RispondiEliminaBaciottoni a tutti voi!
Mia cara, spero che tua figlia stia bene ora, qui da noi va meglio, tutto sommato.
EliminaUn bacio e buona domenica, sperando che il peggio sia passato oramai!
Tieni duro Mari, puoi farcela, mi dispiace per i monelli saranno un pò abbacchiati ma tu li farai sorridere riempiendoli di coccole!
RispondiEliminaUn abbraccio a tutti voi :-)
Xav
Ce l'ho fatta in parte, un pò maluccio un paio di giorni sono stata anche io ma molto meno degli altri!
EliminaRicambio come sempre il tuo caro abbraccio Xavier :-)
Sono passato per augurarti un lieto fine settimana e tanti auguri
RispondiEliminaCiao Tiziano
Ti auguro anche io tanta serenità in questa domenica, caro Tiziano!
EliminaCiao :-)
Sono i giorni del picco dell'influenza, a scuola con il mio piccolo si sono dimezzati! :((
RispondiEliminaCoccole a tutto spiano per tutti! :)
Eh....lo so, dilaga ovunque!
EliminaLe coccole sono un buon rimedio, non guariscono magari...ma di certo alleviano i fastidi e gli acciacchi vari :-)
I malanni stagionali colpiscono senza pietà. Ma presto o tardi ne veniamo fuori... meglio di prima!
RispondiEliminaUn sorriso per il fine settimana.
^___^
Colpiscono a tutto spaino infatti, con chiunque parlo c'è almeno un caso in famiglia!
EliminaVa beh...aspettiamo tempi migliori ;-)
Ciao!
Eh si, mia cara: la mitica frittata della mamma ci vuole proprio per proseguire senza abbattersi ;-)
RispondiEliminaTi ringrazio dell'affetto e ti abbarccio!
Anche mio figlio sta male cara Maris , anche se ha 24 anni..... purtroppo quest'anno mi sembra che sia peggio. Forse per la famosa storia dei vaccini. Comunque ti auguro un buon fine settimana, magari con latte-miele e termometro. :)baci.
RispondiEliminaI figli sono semrpe da acucdire, lo so, perchè ricordo come mia madre faceva con me e mio fratello anche quando eravamo oramai grandi!
EliminaSpero che passi presto anche a tuo figlio, Ale, così come l'abbiamo superata noi qui, pur se ora siamo tutti un pò debilitati.
Buona domencia!
Sei deliziosa anche quando racconti di malattie, febbre e antibiotici :-). Davvero speriamo che tu resti immune da tutti questi batteri che ti minacciano, tiè tiè batteri!!! La frittata di spaghetti...ma sai che me la facevo preparare da mia madre quando tornavo dagli esami universitari? Per me era un premio...che bontà!! E capisco quanta tenerezza ci sia nei tuoi ricordi. Ti abbraccio, carissima, e mi auguro di leggere presto che i bimbi siano perfettamente guariti <3, oltre al malatone :-))))
RispondiEliminaMia cara Ros il tuo "tiè tiè batteri" ha funzionato in parte, mi ha aiutato di certo a far si che il mio mal di stomaco e pancia sia durato poco e senza febbre ;-) ahahah :-)
EliminaTesoro....la mia mamma mi preparava la frittata di spaghetti per consolazione come dicevo nel post, ma in realtà lo faceva anche per premiarmi quando facevo cose buone tipo esami universetari, proprio come te!! :-)
Un mega bacio <3
da ritardatario, penso che la situazione sia nettamente migliorata. Tieni duro tu che sei la più migliore fortissima!! (Sto ripassando l'italiano)
RispondiEliminaUn abbraccio a tutti. robi
E' migliorata, grazie Robi!
EliminaHo tenuto duro ma alla fine un minimo di malanno me lo sono beccato pure io, però ora sto...assai più benissimo :D ihihih!
Ti abbraccio, insieme a Lina, e buona domenica!!
Ciao Maris, come va? Tutti guariti? Spero tanto di sì. Un saluto e un abbraccio, Claudia
RispondiEliminaMeglio cara Claudia, ti ringrazio!
EliminaTi auguro una bella domenica :-)
Stessa frittata in casa nostra, il piccolo e pure io e anche noi come te quella frittata lì ce l'abbiamo nel DNA. Che dire è ottima e ti riporta indietro nel tempo. Io ne conservo il sapore per eccellenza nei ricordi del mare....Anche da voi si usava?
RispondiEliminaChe bello!!! :-)
EliminaSi che si usava al mare ma anche nei pic nic nei boschi!
Un bacio <3